PDA

View Full Version : Impresa semplice: 2mega fixed o 7mega variabile?


nosse
22-05-2012, 12:48
ciao a tutti,
dobbiamo allacciare a internet il nuovo ufficio, e abbiamo contattato un agente di telecom impresa semplice. Putroppo dobbiamo necessariamente appoggiarci a questo provider, quindi devo necessariamente attenermi alle sue offerte.
Questo agente mi ha detto che la linea che "qui non arriva la linea a 7 mega", e quindi mi ha proposto di prendere una linea a 2mega "fixed" con banda minima garantita 256k al prezzo di 70 euro mese.
Dato che la linea a 7 mega costa 20 euro al mese, gli ho chiesto se la si può installare comunque e mi ha detto di si, tirandomi però una pippa micidiale sul fatto che la linea garantita del 7 mega è a 20k, e che bisogna mettere un router, e che secondo lui IN MEDIA la "7 mega" è nettamente più lenta e che ci darà tanti problemi. Ora, avendo io a casa il router da alice 7 mega, e essendo la linea allacciata, come posso fare per effettuare dei test e vedere se effettivamente la linea a 7 mega va cmq bene in sto postaccio :D ?
voi cosa scegliereste?

grazie mille.

FunnyDwarf
22-05-2012, 13:56
un agente di telecom impresa semplice
vuole vendere e quindi
mi ha proposto di prendere una linea a 2mega "fixed" con banda minima garantita 256k al prezzo di 70 euro mese
tenendo conto che
la linea a 7 mega costa 20 euro al mese

gli ho chiesto se la si può installare comunque e mi ha detto di si, tirandomi però una pippa micidiale sul fatto che la linea garantita del 7 mega è a 20k, e che bisogna mettere un router, e che secondo lui IN MEDIA la "7 mega" è nettamente più lenta e che ci darà tanti problemi

che io sappia c'è una banda minima garantita su tutte le ADSL come da delibera AGCOM (n. 244/08/CSP) al di sotto della quale si puo' recedere dal contratto in qualsiasi momento senza pagare penali: per la 7 mega di alice (in zone dove non sia attivo il servizio anti-digital divide - non mi pare sia questo il caso) la banda in download sotto alla quale si puo' disdire l'abbonamento con queste modalità dovrebbe essere di 2.1 Mbps.

Per avere delucidazioni su quel "qui non arriva la linea a 7 mega" serve il parere di un tecnico telecom, magari non c'è portante piena ma a 5 mega si arriva tranquillamente (e l'agente potrebbe ometterlo per convenienza o ignoranza).

nosse
22-05-2012, 14:08
quindi dici che dovrei prima sentire un tecnico?

FunnyDwarf
22-05-2012, 14:26
Sarebbe il massimo, basterebbe anche informarsi sulla qualità del servizio in zona. Poi per carità, le mie sono considerazioni da utente privato e non business/azienda per cui non conosco in dettaglio l'offerta. Sono partito dalla considerazione che 50 euro in più al mese per una banda garantita - misera - che dovrebbe comunque esserci già su tutte le adsl da un paio d'anni (agcom docet) sono a parer mio un furto e le motivazioni dell'agente mi paiono un po' deboli (OMG ti serve un router!1 :asd:).

nosse
22-05-2012, 15:41
quelli sopra ho appena scoperto che hanno il 2m. Ho un modo con il mio pc per vedere l'effettiva potenza della linea?

FunnyDwarf
22-05-2012, 17:50
sì, entrando nel router dovresti trovare le statistiche della linea: posta qui i valori di portante, attenuazione di linea e margine rumore.