PDA

View Full Version : ESXi o non ESXi ?

degli
22-05-2012, 08:37
Ciao a tutti,

dopo aver letto diversi post mi sono documentato un pò su ESXi e sembra che sia un prodotto affidabile per delle piccole/media realtà di lavoro.

Mi sono sorti dei dubbi:

Una licenza può essere installata su due server host?

Posso farci girare servizi interni aziendali (radius, mail dns ecc) senza andare ad intaccare l'EULA?

Ho letto in giro che ESXi sia un prodotto dove non può essere fatto del LUCRO è una cosa veritiera o pure no?

Se dovessi far girare un backup di un server in produzione dove ho del businness posso farlo o no ?

Grazie in ancitipo!

Tasslehoff
24-05-2012, 13:55
Ciao a tutti,

dopo aver letto diversi post mi sono documentato un pò su ESXi e sembra che sia un prodotto affidabile per delle piccole/media realtà di lavoro.

Mi sono sorti dei dubbi:

Una licenza può essere installata su due server host?

Posso farci girare servizi interni aziendali (radius, mail dns ecc) senza andare ad intaccare l'EULA?

Ho letto in giro che ESXi sia un prodotto dove non può essere fatto del LUCRO è una cosa veritiera o pure no?

Se dovessi far girare un backup di un server in produzione dove ho del businness posso farlo o no ?

Grazie in ancitipo!Premetto che non sono ferrato in tema di licensing (di solito giro la patata bollente al cliente o a qualche commerciale che gira la richiesta al relativo commerciale del produttore o del distributore), e vmware lo uso piuttosto marginalmente e più lato guest che host.

Girando tra clienti però ho trovato diversi server ESXi usati in ambienti di produzione, pertanto se devo esprimere un parere credo si possa usare senza problemi non solo in sviluppo e test ma anche in produzione.

Da quanto ho capito (ma chiedo conferma a chi ne sa più di me in merito) vmware con ESXi ha modificato il suo approccio al licensing.
Mentre prima con ESX dovevi comprarti in blocco le licenze per installare e configurare l'intera infrastruttura, ora l'approccio è molto più graduale e modulare.
Ora parti con ESXi e ci appiccichi le licenze per le features aggiuntive a pagamento in base alle tue necessità (es clustering, AH, integrazione con Active directory o altro repository etc etc etc), volendo poi ci sono i pacchetti con incluse alcune di queste vendute in blocco ad un prezzo più vantaggioso.

Se però non vuoi sorbirti i papiri relativi al licensing (io piuttosto preferirei una settimana di data entry :asd: ) ti consiglio di contattare il supporto commerciale vmware oppure quello di uno dei distributori ufficiali, mi pare che ComputerGross sia molto ferrata in tema vmware, almeno a giudicare del numero di corsi, seminari e iniziative che propone.

flisi71
24-05-2012, 15:33
ESXi (o come si chiama adesso: vSphere Hypervisor) è il componente di base e GRATUITO di VMware vSphere.

Lo puoi usare per farci girare le vm che vuoi.

A differenza delle versioni a pagamento di vSphere, non può essere gestita tramite vCenter ma solo con il client specifico e non hai a disposizione nessuna caratteristica avanzata quali vMotion, HA, DRS, ecc...

In assenza di una licenza di vSphere, il semplice ESXi free permette di gestire vm con un massimo di allocazione di vRAM fino a 32GB per server. Idem la massima quantità di RAM fisica.

Per inciso: se poi acquisti una edizione a pagamento di vSphere, magari un kit, dovrai SOLO installare vCenter Server e cambiare il seriale di licenza per vedere magicamente abilitate le caratteristiche per le quali hai pagato ( e il limite di vRAM permesso).

degli
24-05-2012, 19:53
Grazie a tutti delle risposta!

quindi posso usarla tranquillamente con le limitazioni che ha ESXi, una licenza la posso quindi anche installare su piu' host.

Qualcuno di voi ha la licenza a pagamento?

Ne vale la pena veramente?

Grazie ancora

Tasslehoff
24-05-2012, 21:27
Grazie a tutti delle risposta!

quindi posso usarla tranquillamente con le limitazioni che ha ESXi, una licenza la posso quindi anche installare su piu' host.

Qualcuno di voi ha la licenza a pagamento?

Ne vale la pena veramente?

Grazie ancoraBeh se hai la nacessità di creare un cluster o le risorse allocabili con la ESXi ti stanno strette ne vale veramente la pena.
Io lavoro quasi quotidianamente su un cluster Vsphere 4.1 e devo dire che funziona molto bene, però ribadisco che la visibilità che ho lato hypervisor è veramente bassa perchè non è architettura a mio perimetro.

Tieni presente che esistono dei kit che vmware propone per il target small business che imho sono molto convenienti.
A questa pagina (http://www.vmware.com/products/datacenter-virtualization/vsphere/small-business/compare-kits.html) puoi vedere i dettagli e le differenze tra le varie soluzioni e avere immediatamente un'idea dei costi.

Non dimenticare poi che puoi provare tutto per 60gg, per cui puoi crearti il tuo lab dove puoi chiarire qualsiasi aspetto senza alcuna limitazione per due mesi, terminati i quali puoi comunque reinstallare e riprovare (cosa molto intelligente da parte di vmware imho).

degli
24-05-2012, 21:31
Beh se hai la nacessità di creare un cluster o le risorse allocabili con la ESXi ti stanno strette ne vale veramente la pena.
Io lavoro quasi quotidianamente su un cluster Vsphere 4.1 e devo dire che funziona molto bene, però ribadisco che la visibilità che ho lato hypervisor è veramente bassa perchè non è architettura a mio perimetro.

Tieni presente che esistono dei kit che vmware propone per il target small business che imho sono molto convenienti.
A questa pagina (http://www.vmware.com/products/datacenter-virtualization/vsphere/small-business/compare-kits.html) puoi vedere i dettagli e le differenze tra le varie soluzioni e avere immediatamente un'idea dei costi.

Non dimenticare poi che puoi provare tutto per 60gg, per cui puoi crearti il tuo lab dove puoi chiarire qualsiasi aspetto senza alcuna limitazione per due mesi, terminati i quali puoi comunque reinstallare e riprovare (cosa molto intelligente da parte di vmware imho).

Si certo utile per i test, ma se io ho una licenza non ho nessun tipo di problema se ci faccio girare dei servizi aziendali anche per altri clienti?

E posso usa la stessa key per due server host?

flisi71
29-05-2012, 10:07
La chiave di licenza dell'ESXi free la puoi usare su quante installazioni vuoi.

Se poi aumenti il numero degli host e vuoi una soluzione per gestirli da una unica console oppure ti servono altre caratteristiche avanzate, ecco che devi rivolgerti ad una soluzione a pagamento di vSphere.

Valuta i kit dal link che Tasslehoff ti ha dato:

il kit essential in pratica ti da il vCenter Server (da installare su un host con Windows x64 oppure da usare come vm preconfezionata su SuSe) con la possibilità di update centralizzato e sopratutto una vRAM totale di 192 GB su 3 host ESXi con 2 socket ciascuno (ricordati che nell'ESXi free puoi allocare vRAM alle vm per un totale di 32 GB). Niente altro.

Se vuoi l'alta affidabilità e il vMotion devi passare già al kit essential plus. In pratica ti permette di spostare a caldo le vm e in automatico, se un nodo ESXi cade, tenta di riavviare le "sue" vm su un altro nodo attivo.

Ho esperienza quotidiana di gestione su un cluster con kit Enterprise di vSphere 4.x

degli
29-05-2012, 13:29
La chiave di licenza dell'ESXi free la puoi usare su quante installazioni vuoi.

Se poi aumenti il numero degli host e vuoi una soluzione per gestirli da una unica console oppure ti servono altre caratteristiche avanzate, ecco che devi rivolgerti ad una soluzione a pagamento di vSphere.

Valuta i kit dal link che Tasslehoff ti ha dato:

il kit essential in pratica ti da il vCenter Server (da installare su un host con Windows x64 oppure da usare come vm preconfezionata su SuSe) con la possibilità di update centralizzato e sopratutto una vRAM totale di 192 GB su 3 host ESXi con 2 socket ciascuno (ricordati che nell'ESXi free puoi allocare vRAM alle vm per un totale di 32 GB). Niente altro.

Se vuoi l'alta affidabilità e il vMotion devi passare già al kit essential plus. In pratica ti permette di spostare a caldo le vm e in automatico, se un nodo ESXi cade, tenta di riavviare le "sue" vm su un altro nodo attivo.

Ho esperienza quotidiana di gestione su un cluster con kit Enterprise di vSphere 4.x

Ottima notizia!

Grazie delle informazioni!

Un ultima cosa, tu dove acquisti le varie licenze, c'è un rivenditor italiano?

filosg4ng4
29-05-2012, 22:55
Ciao degli, te la butto li perchè ci sto passando anche io... perchè non provi anche la versione trial di system center 2012 di microsoft con hyper-v? A parità di licenze free, ho notato qualche feature in più (li sto testando entrambi anche io per capire quale strada prendere in azienda) così, giusto per farti un'idea in più (così poi magari ci scambiamo due consigli! :) ).

Tasslehoff
30-05-2012, 00:19
Ciao degli, te la butto li perchè ci sto passando anche io... perchè non provi anche la versione trial di system center 2012 di microsoft con hyper-v? A parità di licenze free, ho notato qualche feature in più (li sto testando entrambi anche io per capire quale strada prendere in azienda) così, giusto per farti un'idea in più (così poi magari ci scambiamo due consigli! :) ).Perdonami la domanda ma cosa intendi per "parità di licenza free"?

VMware ESXi nella versione base non ha alcun costo di licenza, Che io sappia Hyper-V richiede almeno una licenza di Windows Server 2008 giusto?
Oppure esiste anche una versione stand-alone che non richiede licenza Windows?

perfectpitch
30-05-2012, 01:14
Hyper-V richiede sempre un Windows 2008 "sotto" ma non richiede la licenza del server windows che fa da host.
Le limitazioni sono che su quel server 2008 non hai l'interfaccia grafica (è un server core), non puoi installare i classici ruoli: DNS,DHCP, Active Directory e non hai failover.
Per il resto senza licenza puoi fare quello che vuoi, accendere tutte le macchine virtuali che desideri e hai le stesse features che avresti comprando una licenza Enterprise o Datacenter

filosg4ng4
30-05-2012, 22:32
Ops, si perdonatemi. Ho dato troppe cose per scontate! :) Si, il mio discorso era proprio quello che ha scritto perfectpitch (provare Hyper-V implica una licenza di win server 2008) ed ho dato per scontato che degli ne avesse uno quando in realtà potrebbe benissimo non averne, difatti rileggendo i suoi messaggi non nomina mai il sistema operativo del suo server.
Comunque, nel caso fosse un 2008, un test di tutta la soluzione system center 2012 con hyper-V lo farei, a parte qualche mal di testa iniziale, io mi sto trovando molto meno peggio di quanto pensassi :)

perfectpitch
31-05-2012, 01:49
Si, il mio discorso era proprio quello che ha scritto perfectpitch (provare Hyper-V implica una licenza di win server 2008) ...

forse mi sono spiegato male. Non hai bisogno della licenza di 2008 ne per provare ne per mettere in produzione hyper-V

filosg4ng4
31-05-2012, 21:53
Il nostro una licenza di win server 2008 ce l'ha. Quindi (visto che penso di non aver capito nemmeno io), potevano installarla anche non inserendone nessuna? In pratica ne utilizza le parti, solo il "core" e quindi non necessita di licenza vera perchè al resto pensa system center 2012 ed hyper-v?
(perdonami la mia domanda, ma io ho iniziato a lavorarci e a creare VM che il server era già installato e funzionante, è per capire bene io :) ).

perfectpitch
04-06-2012, 00:12
se scarichi questo : http://www.microsoft.com/en-us/server-cloud/hyper-v-server/ è gratuito e non ha bisogno di licenza . E' un prodotto stand alone comprensivo di sistema operativo (una versione limitata di windows 2008 ), da installare bare metal .

filosg4ng4
04-06-2012, 21:29
Grazie mille perfectpitch! Non conoscevo l'esistenza di questo prodotto standalone, io mi sto occupando solo della creazione di VM ma il grosso del lavoro l'avevo trovato già fatto :D