View Full Version : HP dv6-2150el - piccolo upgrade?
Salve a tutti..
ho comprato il pc in questione: (HP dv6-2150el - qui i dati ufficiali:http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02007554)
ormai 2 anni fa e passa. Penso di usarlo ancora per un altro po' e, poichè lo uso su programmi abbastanza pesanti, perchè lo uso per un po' di tutto (per l'università programmi di modellazione 3d e analisi agli elementi finiti, programmi di calcolo matematico, per casa uso premiere per video editing e altra roba) stavo pensando a un possibile upgrade per rimetterlo in condizioni di lavorare decentemente per un altro po' di tempo.
Il difetto maggiore è sicuramente la batteria e sarei curioso a questo proposito di ascoltare esperienze di altri acquirenti HP (attualmente è inutilizzabile, nonostante la mia cura nell'usarla solo quando strettamente necessario e di non lasciarla attaccata durante l'uso a corrente)
Devo dire che monitorando le prestazioni il processore non è l'elemento limitante, è molto spesso a bassi regimi.
Vorrei chiedervi: è conveniente e possibile un aumento della RAM? Con le mie specifiche quali altri elementi potrei cambiare o migliorare? su che prezzi ci orientiamo?
Scusatemi ma pur sapendo usare decentemente un calcolatore quando si parla di hardware mi trovo abbastanza basso come competenze!
Ciao a tutti e grazie!
guarda la ram potresti anche aumentarla ma il maggior upgrade che potresti fare sarebbe passare a un SSD. 8 gb di ram potresti comunque tranquillamente metterli, il costo è basso e non si sa mai potrebbero servirti, quando usi i programmi di video/foto editing con immagini alla quale magari applichi filtri pesanti ecc.. li ti servono.
Ma ti ripeto il salto di qualità vero lo fai con l'ssd... sui 100 euro ora trovi i 120gb. Con 40 euro max ti metti 8 gb. Il processore è potente quindi non dovrebbe darti problemi.
Per la batteria ti dico che anche io ho un hp è dopo un anno già non dura una cippa... non che prima andassi oltre le 3 ore comunque (ed era un miracolo arrivarci). Ovviamente se ti interessa la durata della batteria o compri una batteria nuova con 9 celle ad esempio..che comunque costano parecchio.. oppure devi prendere un pc nuovo con i processori intel di ultima generazione (sandy bridge o ivy bridge) che ovviamente con le nuove ottimizzazioni, i consumi bassi ecc.. fanno si che la batteria duri molto di più e ovviamente hai un costo superiore.. però vendendo il tuo che comunque è un ottimo pc ci metti la differenza e basta.
Facendo due calcoli se fai upgrade di ssd e ram spendi intorno ai 140-150 euro.
Se vuoi cambiare anche la batteria il costo credo sarà intorno ai 80-90euro euro per 6 celle e credo sui 160 per le 9 celle (se le trovi).
Se vuoi vendere il pc invece so che hp supervaluta l'usato per il tuo processore in questione valutandolo 250 euro.
ti linko le info sul sito hp..vedi un po' cosa è meglio fare.
http://www8.hp.com/it/it/campaign/trade-in/supervalutazionehp.html
Ciao
Grazie mille per la risposta..
per la batteria oramai sono rassegnato e penso di tenermi quella che c'è, tanto per la maggior parte del tempo uso tutto con il filo attaccato..
sono molto interessato all'upgrade con ssd (che non sapevo fosse possibile) e l'upgrade di ram..
come faccio a sapere che modello di memoria mi serve? dove posso comprare i componenti? conviene fare da me (ho qualche amico che sa aprire un pc) o andare a un centro specializzato?
Grazie mille per la risposta..
per la batteria oramai sono rassegnato e penso di tenermi quella che c'è, tanto per la maggior parte del tempo uso tutto con il filo attaccato..
sono molto interessato all'upgrade con ssd (che non sapevo fosse possibile) e l'upgrade di ram..
come faccio a sapere che modello di memoria mi serve? dove posso comprare i componenti? conviene fare da me (ho qualche amico che sa aprire un pc) o andare a un centro specializzato?
sia ram che hd sono semplicemente accessibili dalla base del pc. c'è uno sportellino con le viti, lo sviti e hai accesso a ram e hard disk. Stacchi quelli vecchi e attacchi quelli nuovi. E richiudi con le viti. Tutto semplice.
Le memorie che montano i notebook come anche il tuo sono SO-DIMM ddr3. Devi solo guardare la frequenza massima supportata dal tuo pc. (es 1066 - 1333 mhz ecc..). Ogni marca va bene poi. I componenti li puoi comprare nei negozi online che costano meno.. es amazzone, eprezzo, bpm potenza, ecc.. (ovviamente cambia il nome italiano con quello inglese).
per sapere bene le info tecniche del tuo pc scaricati questo programmino freeware Speccy, lo installi e guardi le info sulla ram (frequenza ecc..) e sull hard disk, per vedere se è sata II (credo di si) ecc.. così sei tranquillo.
perfetto! (forti i nomi in italiano dei siti)
Piccoli dubbi finali:
- adesso ho un hard disk da circa 500gb, se lo tolgo per mettere ssd rimango con i 120gb di ssd e basta, giusto? oppure c'è modo di metterla in parallelo? (in altre parole: c'è modo di sapere se ho un hard disk solo, uno slot libero o qualcosa del genere?)
- per la ram: se installo il programma mi dice anche quanti slot ho e come sono occupati (4gb attualmente, è probabile che siano 2+2, giusto? e quindi dovrei comprare 2 memorie 4+4)
molto probabilmente hai un solo slot di hard disk..quindi quello che puoi fare è mettere l'ssd e spostare il resto dei dati su hdd esterni..purtroppo ssd da 500gb hanno un costo spropositato.. che ti compri direttamente un pc nuovo.
Per la ram si esatto dovrai prendere due moduli da 4gb.
- adesso ho un hard disk da circa 500gb, se lo tolgo per mettere ssd rimango con i 120gb di ssd e basta, giusto? oppure c'è modo di metterla in parallelo? (in altre parole: c'è modo di sapere se ho un hard disk solo, uno slot libero o qualcosa del genere?)
puoi mettere l' hdd al posto del lettore ottico usando un adattatore
cercando un po' ho trovato tra i siti crucial, sembra molto affidabile (offre un servizio di ricerca prodotti per compatibilità col pc) e anche se i prezzi sono un po' più alti di altri, sarei tentato..
ci avete comprato? i componenti che mi suggerisce, ad esempio questo: http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=BA2C75A7A5CA7304
sono realmente applicabili al mio pc? (vi metto le caratteristiche)
https://dl.dropbox.com/u/21880736/hw/Capture.JPG
https://dl.dropbox.com/u/21880736/hw/Capture2.JPG
ultimo dubbio: e se invece di passare a ssd passo semplicemente a un hard disk a 7200rpm intanto? cambia di poco?
il salto vero si sente con l'ssd?
ultimo dubbio: e se invece di passare a ssd passo semplicemente a un hard disk a 7200rpm intanto? cambia di poco?
il salto vero si sente con l'ssd?
le ram che hai scelto tu sono più lente di quelle attuali che monti devi prendere quelle con frequenze di 1333mhz... quelle sono a 1066mhz.
Tipo queste:
http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT2KIT51264BF1339
Il sito comunque non lo conosco quindi non saprei dirti sull'affidabilità... comunque sull'amazzone costano meno..io ho pagato 8gb della transcend cl9 a 1333mhz 36 euro spediti e vanno benissimo.
per quanto riguarda l'hard disk passare da un 5400 a un 7200 non ti cambia la vita..certo è meglio il 7200 ma la vera differenza è con l'ssd che ha prestazioni decisamente più performanti di un hdd tradizionale.
in realtà per i prezzi che ho trovato io questo sito è ampiamente nella media..
sai dirmi per caso se questo ssd potrebbe presentare qualche controindicazione?
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=7ECD092CA5CA7304
sai dirmi per caso se questo ssd potrebbe presentare qualche controindicazione?
no, è il miglior ssd esistente
ok! allora procedo all'acquisto..
ok! allora procedo all'acquisto..
buon acquisto :D
Ciao a tutti..
vi volevo ringraziare per l'aiuto e per il servizio che offrite gratuitamente.
Il pc sta che è una favola (apparte il caldo tipico dell'hp) l'hard disk funziona perfettamente, è una cavolata da montare anche per uno come me che non ha mai messo le mani su un pc. Anche la ram è perfetta.
volevo consigliare a tutti il sito crucial.com per la sua professionalità, i prezzi nella media, la spedizione rapida e assicurata a basso prezzo e per l'assicurazione di compatibilità dei componenti che offrono.
ancora una volta grazie, da parte mia e del mio portatile..
p.s. a qualcuno interessano 4 gb di ram 2+2?? :D :D :D
Ciao a tutti..
vi volevo ringraziare per l'aiuto e per il servizio che offrite gratuitamente.
Il pc sta che è una favola (apparte il caldo tipico dell'hp) l'hard disk funziona perfettamente, è una cavolata da montare anche per uno come me che non ha mai messo le mani su un pc. Anche la ram è perfetta.
volevo consigliare a tutti il sito crucial.com per la sua professionalità, i prezzi nella media, la spedizione rapida e assicurata a basso prezzo e per l'assicurazione di compatibilità dei componenti che offrono.
ancora una volta grazie, da parte mia e del mio portatile..
p.s. a qualcuno interessano 4 gb di ram 2+2?? :D :D :D
ottimo :D comunque se vuoi vendere la ram puoi aprire un topic nella sezione del mercatino (vendita componenti). :D
Ah... avendo anche io un pc hp ti dico queste cose. Anche il mio scaldava di brutto...facendo arrivare la cpu fino a quasi 78-80 gradi se giocavo..un forno perchè il palm rest era bollente. come ho risolto? Ho aperto il notebook e sono andato a cambiare la pasta termoconduttiva del dissipatore sia sulla cpu che sulla gpu ..in questo modo ho abbassato le temperature di circa 5-10 gradi durante un carico intenso come giochi. Infatti il palm rest va decisamente meglio..il pc più fresco.. e conta che siamo in estate praticamente..d'inverno sarà ancora meglio :D . La pasta che ho messo io è la arctic mx 4, una delle migliori.. infatti sono riuscito anche a fare un piccolo oc sulla mia 5650m :D ... so che non sei esperto nell'aprire un pc ..vedi se hai un amico che te lo può fare perchè aiuta moltissimo.
Saluti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.