View Full Version : portare segnale wireless 4 piani sopra
Salve ragazzi.
In poche parole, ho un modem alice collegato a piano terra e al quarto piano non riesco a prendere il segnale wireless.
Ho pensato di collegare un cavo ethernet al modem e portarlo sopra (15 metri di cavo) collegandoci quindi uno tra un router, un access point o uno switch per poi potermi collegare tramite wifi.
Purtroppo non ho idea di quale usare tra i 3 non conoscendo la differenza tra loro. :D
Potete spiegarmi?
Inoltre se avete soluzioni migliori che mi consentano di collegarmi sono ben accette ;)
grazie in anticipo
scusate l'up.....nessuno che può darmi una mano?
paolo764
23-05-2012, 09:52
attacca il cavo eth al modem al piano terra.
porta al 4 piano l'altro capo del cavo.
attaccaci uno switch e colleghi tutti i pc di piano tramite cavo.
è la soluzione più semplice.
e se volessi collegarmi via wireless invece che via cavo? quale mi conviene usare? (valutando sempre di poter collegare piu pc)
paolo764
23-05-2012, 20:07
Ci puoi mettere un ap.....ma devi capirci un minimo di dhcp e robe varie. È fattibile ma ci devi studiare un po sopra......
a me servirebbe una cosa semplice che collego e mi permette il collegamento tramite wireless, anche a piu pc contemporaneamente.....è possibile?
paolo764
24-05-2012, 10:05
la cosa piu semplice è quella con i cavi che ti ho suggerito prima. attacchi tutto....dai gli ip corretti ai pc e hai finito.
poi è fattibile anche in wi-fi me è meno semplice della prima soluzione perche presuppone un minimo di conoscenza di quello che si intende fare 8 configurazione access point, ssid, sicurezze varie etc )
a te decidere cosa è meglio in base alle tue competenze.
per portare una semplice linea domestica 4 piani piu su è così complicato? :(
io pensavo che collegando un semplice router al cavo, che è collegato al modem 4 piani piu sotto, poi mi permetteva di collegarmi via wireless.
cioè vorrei evitare di girare per casa con cavi attaccati al pc.
avresti una guida per poter fare tutto?
siamo in due a volerlo sapere:help:
Ciao,
sicuramente tu hai un modem-router di alice con wifi, se hai la possibilità di portarti un cavo dal tuo attuale router al 4° piano e dovrai solo mettere un AccessPoint in modo tale che ti possa collegare in wifi
è più semplice farlo che dirlo...
eccoooo questo volevo sapere ahhahaha
si io ho il modem/router di alice con wifi; quindi gli collego un cavo ethernet che mi arrivi fino al quarto piano e poi a questo collego un access point; facendo ciò, al quarto piano potrei collegarmi senza problemi alla rete wifi dico bene?
eccoooo questo volevo sapere ahhahaha
si io ho il modem/router di alice con wifi; quindi gli collego un cavo ethernet che mi arrivi fino al quarto piano e poi a questo collego un access point; facendo ciò, al quarto piano potrei collegarmi senza problemi alla rete wifi dico bene?
certo che yes
certo che yes
perfetto grazie
hai qualche AP da consigliarmi per una cifra intorno ai 50 euro?
perfetto grazie
hai qualche AP da consigliarmi per una cifra intorno ai 50 euro?
D-Link, zyxel , bho? vedi te...
se mi mandi email ti spiego meglio
(non vorrei violare le regole del forum)
inviato PM con email ;)
ehm... i pm li ho disabilitati!
ti ho mandato io email :)
paolo764
24-05-2012, 18:00
Ciao,
sicuramente tu hai un modem-router di alice con wifi, se hai la possibilità di portarti un cavo dal tuo attuale router al 4° piano e dovrai solo mettere un AccessPoint in modo tale che ti possa collegare in wifi
è più semplice farlo che dirlo...
ma in questo modo dovrà comunque:
1) configurare ssid wifi
2) configurare policy settaggi si sicurezza
3) configurare dhcp e/o Ip fissi sui pc
io non ho mai detto che non si puo' fare. ho solo detto che il modo piu' semplice per mettere 3 pc in rete e colegarli via cavo.
tutto qui.;) forse mi sono spiegato male. sorry
ma in questo modo dovrà comunque:
1) configurare ssid wifi
2) configurare policy settaggi si sicurezza
3) configurare dhcp e/o Ip fissi sui pc
io non ho mai detto che non si puo' fare. ho solo detto che il modo piu' semplice per mettere 3 pc in rete e colegarli via cavo.
tutto qui.;) forse mi sono spiegato male. sorry
Ciao, non credo che ci voglia la laurea in ingegneria informatica per configurare un AP... Per il DHCP ci pensa il router che sta al piano terreno quindi credo che non ci sia necessità di assegnare nessun indirizzo ip statico su ogni pc... magari l'unico statico sarà da assegnare all'AP che verrà messo al 4° piano
alphacentaury79
24-05-2012, 21:11
scusate l'intromissione, ma ho la necessità di fare3 una cosa simile, l'access point deve essere configurato come repeater, bridge o semplicemente impostare l'ssid magari con lo stesso nome della rete wireless di casa? e crea problemi il fatto che il router è in wireless N e l'ap in wireless G? Chiedo scusa se qualche domanda può sembrare un po' stupida, ma saranno mesi che ci sto sbattendo la testa.
Ciao, non credo che ci voglia la laurea in ingegneria informatica per configurare un AP... Per il DHCP ci pensa il router che sta al piano terreno quindi credo che non ci sia necessità di assegnare nessun indirizzo ip statico su ogni pc... magari l'unico statico sarà da assegnare all'AP che verrà messo al 4° piano
e dove posso trovare una guida per poter configurare il tutto?
e dove posso trovare una guida per poter configurare il tutto?
Appena compri l'AP all'interno troverai le istruzioni per la configurazione, ovviamente adesso, senza averlo fra le mani, verrebbe un po difficile...
scusate l'intromissione, ma ho la necessità di fare3 una cosa simile, l'access point deve essere configurato come repeater, bridge o semplicemente impostare l'ssid magari con lo stesso nome della rete wireless di casa? e crea problemi il fatto che il router è in wireless N e l'ap in wireless G? Chiedo scusa se qualche domanda può sembrare un po' stupida, ma saranno mesi che ci sto sbattendo la testa.
ti conviene aprire un nuovo thread descrivendo la tua situazione attuale e quello che vorresti fare
paolo764
25-05-2012, 10:08
hai ragione ;)
ciao
@alphacentaury....apri un altro 3d e cmq andrai in G anche se il router è N.
ciao
Appena compri l'AP all'interno troverai le istruzioni per la configurazione, ovviamente adesso, senza averlo fra le mani, verrebbe un po difficile...
ok allora appena arriva l'AP ti dico la situazione ;)
thanks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.