PDA

View Full Version : reboot and select.......


andrio1979
21-05-2012, 14:36
ciao a tutti
spero che sia la sezione giusta........
ho un problema col portatile.....
eri lo stavo usandoe funzionava tutto (avevo aperto 2 programmi).....ma quando ho cercato di aprire un terzo programma dal desktop si è impallato tutto, nn riuscivo piu a chiudere nessuna pagina e ne tantomeno spegnerlo, mah la cosa strana è che è iniziato un ticchettio provenire dalla parte dove c'e hd, dopo vari tentativi ho dovuto staccare la spina.pensando fosse tutto ok lo riaccendo, ed ecco la sorpresa.....si ripresenta il ticchettio e compare una schermata nera che dice:
reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key
cosa devo fare?????

chiedo ancora scusa se questa nn è la sezione giusta

alecomputer
21-05-2012, 16:12
Benvenuto nel forum .
Sicuramente il problema riguarda il disco fisso , forse si e guastato o ci sono settori danneggiati , oppure e stata danneggiata la partizione .
In ogni caso il disco non e piu avviabile per quello ti esce quel messaggio .

Dovresti fare cosi :

1) Entra nel bios e verifica che il disco fisso venga visto nel bios .
2) Sempre nel bios se il disco viene visto controlla che sia settato come 1° disco di avvio .
3) Se il disco viene visto nel bios , significa che almeno in parte funziona , quindi devi procurarti il dvd di installazione di windows e tentare il ripristino dei file di avvio .
4) Se anche il tentativo di ripristinare i file di avvio fallisce devi tentare un ripristino completo di windows , il ripristino non cancella i vecchi file e non devi assolutamente formattare il disco .
5) Se sul disco non hai dati importanti e non ti interessa recuperare la vecchia installazione , puoi reistallare windows da 0 , formattando il disco fisso .

Poi se hai dati importanti su quel disco fisso e meglio che li recuperi prima di fare qualunque altra operazione .

andrio1979
21-05-2012, 17:15
ciao
grazie x la risposta, io sono entrato nei boot .....ecco la schermata che mi compare
boot configuration
uefi boot disablet
pxe rom disablet

boot option priorities
boot option #1 p1 :hl-dt-stdvdram.......

cd/dvd rom drive bbs priorities
delete boot option

nn essendo molto pratico nn vorrei peggiorarela situazione
secondo un mio amico hd è da buttare (probabilmente è rigato) è per quello che fa il ticchettio

alecomputer
22-05-2012, 16:38
La voce giusta dove devi entrare dovrebbe essere boot configuration , comunque e meglio se ti fai aiutare da qualcuno piu esperto per settare le voci nel bios .
Come ti hanno detto il disco molto probabilmente e guasto , ma bisogna sempre verificare con qualche prova .
Se non vuoi perdere piu di tanto tempo puoi acquistare direttamente un disco nuovo , altrimenti se vuoi puoi provare a recuperare il disco in qualche modo .
Inoltre i dati sono quasi sempre recuperabili anche se il disco ha dei problemi di funzionamento .

andrio1979
23-05-2012, 08:52
ciao ale
grazie per le risposte
ieri ho provato a portarlo in un negozio di computer e il responso è stato : il disco è rotto "meccanicamente"
mi è stato detto che ha provato a farlo funzionare anche su un altro computer ma essendo "rotto meccanicamente" nn carica, quindi dati persi.....
faccio presente che il computer è in garanzia .... ma leggendo in internet i commenti dei centri assistenza a..s nn mi fido tanto a mandarlo via.
un hd nuovo di 320 gb in negozio mi costa 80€ in internet lo trovo a meno...
mandarlo in assistenza con ritiro del loro corriere gratuito (pero devo pagare l'assicurazione sul furto e lo smarrimento). sperando che in assistenza nn diano la colpa della rottura del disco ad un mio errore di utilizzo (quando si era bloccato per spegnerlo avevo dovuto staccare corrente)
grazie ciao