View Full Version : reboot and select.......
andrio1979
21-05-2012, 14:36
ciao a tutti
spero che sia la sezione giusta........
ho un problema col portatile.....
eri lo stavo usandoe funzionava tutto (avevo aperto 2 programmi).....ma quando ho cercato di aprire un terzo programma dal desktop si è impallato tutto, nn riuscivo piu a chiudere nessuna pagina e ne tantomeno spegnerlo, mah la cosa strana è che è iniziato un ticchettio provenire dalla parte dove c'e hd, dopo vari tentativi ho dovuto staccare la spina.pensando fosse tutto ok lo riaccendo, ed ecco la sorpresa.....si ripresenta il ticchettio e compare una schermata nera che dice:
reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key
cosa devo fare?????
chiedo ancora scusa se questa nn è la sezione giusta
alecomputer
21-05-2012, 16:12
Benvenuto nel forum .
Sicuramente il problema riguarda il disco fisso , forse si e guastato o ci sono settori danneggiati , oppure e stata danneggiata la partizione .
In ogni caso il disco non e piu avviabile per quello ti esce quel messaggio .
Dovresti fare cosi :
1) Entra nel bios e verifica che il disco fisso venga visto nel bios .
2) Sempre nel bios se il disco viene visto controlla che sia settato come 1° disco di avvio .
3) Se il disco viene visto nel bios , significa che almeno in parte funziona , quindi devi procurarti il dvd di installazione di windows e tentare il ripristino dei file di avvio .
4) Se anche il tentativo di ripristinare i file di avvio fallisce devi tentare un ripristino completo di windows , il ripristino non cancella i vecchi file e non devi assolutamente formattare il disco .
5) Se sul disco non hai dati importanti e non ti interessa recuperare la vecchia installazione , puoi reistallare windows da 0 , formattando il disco fisso .
Poi se hai dati importanti su quel disco fisso e meglio che li recuperi prima di fare qualunque altra operazione .
andrio1979
21-05-2012, 17:15
ciao
grazie x la risposta, io sono entrato nei boot .....ecco la schermata che mi compare
boot configuration
uefi boot disablet
pxe rom disablet
boot option priorities
boot option #1 p1 :hl-dt-stdvdram.......
cd/dvd rom drive bbs priorities
delete boot option
nn essendo molto pratico nn vorrei peggiorarela situazione
secondo un mio amico hd è da buttare (probabilmente è rigato) è per quello che fa il ticchettio
alecomputer
22-05-2012, 16:38
La voce giusta dove devi entrare dovrebbe essere boot configuration , comunque e meglio se ti fai aiutare da qualcuno piu esperto per settare le voci nel bios .
Come ti hanno detto il disco molto probabilmente e guasto , ma bisogna sempre verificare con qualche prova .
Se non vuoi perdere piu di tanto tempo puoi acquistare direttamente un disco nuovo , altrimenti se vuoi puoi provare a recuperare il disco in qualche modo .
Inoltre i dati sono quasi sempre recuperabili anche se il disco ha dei problemi di funzionamento .
andrio1979
23-05-2012, 08:52
ciao ale
grazie per le risposte
ieri ho provato a portarlo in un negozio di computer e il responso è stato : il disco è rotto "meccanicamente"
mi è stato detto che ha provato a farlo funzionare anche su un altro computer ma essendo "rotto meccanicamente" nn carica, quindi dati persi.....
faccio presente che il computer è in garanzia .... ma leggendo in internet i commenti dei centri assistenza a..s nn mi fido tanto a mandarlo via.
un hd nuovo di 320 gb in negozio mi costa 80€ in internet lo trovo a meno...
mandarlo in assistenza con ritiro del loro corriere gratuito (pero devo pagare l'assicurazione sul furto e lo smarrimento). sperando che in assistenza nn diano la colpa della rottura del disco ad un mio errore di utilizzo (quando si era bloccato per spegnerlo avevo dovuto staccare corrente)
grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.