View Full Version : freeze totale del pc in condizioni assolutamente casuali
Opteranium
21-05-2012, 14:15
salve, vi voglio chiedere un parere, anche se so che sarà dura.
In pratica ho reinstallato Lucid 64bit sul computer dopo formattone generale, circa due settimane fa.
Da allora, ogni tanto, saltuariamente, dopo 10 minuti, 1 ora o 1 giorno che è acceso, facendo cose normali tipo navigare, scrivere su word, o semplicemente lasciando il pc a scaricare, mi si blocca TUTTO, ma proprio tutto, con freeze del mouse e assenza di risposta a qualsiasi comando da tastiera, incluse le varie console. Tocca premere reset e via.
L'installazione è pulita e aggiornata. Ho provato sia con il kernel 2.6.32 (ovvero il suo) che con il 3.0.0 di oneiric backport (installato dal ppa canonical-kernel-team). Stesso lavoro.
Il pc è un q8300, scheda madre e7aum-ds2h con grafica integrata geforce 9400, 4gb di ram ddr2, velociraptor 150gb. Prima montava la stessa versione di ubuntu e si faceva anche 3 settimane di fila acceso senza battere ciglio.
Secondo voi che cavolo potrebbe essere? So di non essere stato molto chiaro, ma è il fatto in sè ad essere un po' nebbioso
ciao e grazie
CielitoLindux
21-05-2012, 18:39
Da prima a dopo è cambiato qualcosa a livello hardware? Pezzo nuovi, ram nuove,... Prova a fare anche un memtest e vedere che dice. Anche io ho lo stesso tuo problema sulla mia Fedora 16 del mio pc di lavoro. Ma ho notato che accade solo con gli ultimi due kernel. Ora sto usando il terzultimo ovvero il 3.3.4-1.fc16.i686 col quale va tutto bene come di norma.
Opteranium
21-05-2012, 20:05
guarda, il pc è lo stesso di prima. L'unica cosa che ora mi sovviene è che ho aggiornato il bios della scheda madre, da F1 a F4 (l'ultima versione).
Però mi pare di averlo fatto prima del formattone, quando ancora c'era la vecchia installazione, e che tutto andasse bene... Più tardi provo a fare un memtest e vedo cosa viene fuori
intanto grazie :)
Dai un occhio anche all'alimentatore (sopratutto se non e' una presa stabilizzata) e alle varie ventole dei dissipatori.
Memtest e magari provare con una live a vdere se si inchioda, se la ram e' vecchia e la smonti occhio a rimetterla nella configurazione originale.
Opteranium
22-05-2012, 15:50
aggiornamenti..
ho aperto il pc, l'ho un po' ripulito dalla polvere e menate varie (però non ho cambiato la ram, avevo furia). Oltre a questo sono tornato al kernel originale, il 2.6.32-41, mentre prima avevo il 3.0.0-20. Non so se sia per quello, ma adesso fa un lavoro diverso: non si freeza più, in compenso si spenge e si riavvia (in pratica come se premessi reset).
Ho fatto un memtest e non ha trovato errori.
boh..
Potresti provare a installare lm-sensors e monitorare la temperatura.
- https://wiki.archlinux.org/index.php/Fan_Speed_Control
Opteranium
22-05-2012, 18:12
con quel comando mi dice che non trova sensori. Cmq andando a guardare il pannello di configurazione nvidia, anche quando faccio un rip video di alcune ore con handbrake, la temperatura del chipset non va oltre i 56-57°
poi considera che sulla cpu ho un noctua nh-c12p ;)
con quel comando mi dice che non trova sensori.
pwmconfig
Cmq andando a guardare il pannello di configurazione nvidia, anche quando faccio un rip video di alcune ore con handbrake, la temperatura del chipset non va oltre i 56-57°
poi considera che sulla cpu ho un noctua nh-c12p ;)
L'hai pulito e contemporaneamente hai cambiato il kernel: non sapremo mai a cosa imputare il cambio di comportamento :Prrr:
Se si accettano scommesse io punto sull'alimentatore.
Opteranium
22-05-2012, 20:20
L'hai pulito e contemporaneamente hai cambiato il kernel: non sapremo mai a cosa imputare il cambio di comportamento :Prrr:
si, sono stato un po' cattivo, in effetti.. :D
Se si accettano scommesse io punto sull'alimentatore.
infatti penso che andrò per tentativi. Ora compro un paio di ram, ce le infilo e guardo se mi si pianta. Eventualmente, poi proverò con qualche altra cosa ;)
EDIT, cmq anche con pwmconfig mi dice che non trova nulla. In effetti una cosa non l'ho detta: visto che il noctua ha come corredo i cavi per alimentare la ventola a tensioni diverse, quando l'ho montato ci ho piazzato quello a 9 volt e disattivato il pwm dal bios (perché volevo un pc silenzioso). Può dipendere da questo il fatto che non trovi niente?
EDIT2, l'alimentatore è un thermaltake tr2 qfan da 300W, che finora ha fatto il suo mestiere.. mi dispiacerebbe se fosse lui.
Un' ultima cosa: più o meno in coincidenza con l'inizio di questa storia, avevo comprato un UPS, attaccandoci il pc. Può aver influito nel danneggiare un componente? Ma il suo mestiere non dovrebbe essere proprio quello di proteggere il pc dagli sbalzi di corrente?
infatti penso che andrò per tentativi.
Mhh non e' un buon metodo per risolvere, per quanto sia un buon hobby per passarsi il tempo. Servono dei tester per provare l'hardware IMHO.
Ora compro un paio di ram, ce le infilo e guardo se mi si pianta. Ha un senso se e' tutto nuovo e non e' e' mai partito. L'hardware usato si e' 'abituato', potrebbe non digerire RAM con specifiche (reali) diverse.
Una volta nel rimettere a posto un laboratorio l'admin locale ha smontato tutte le vecchie RAM (catorci vecchissimi) per poi mischiarle con altre presi da 'scatoloni' di provenienza analoga: quando ha rimontato le macchine col mischine queste o non partivano o si resettavano continuamente.
Le RAM non vanno mischiate, e si abituano al sistema su cui hanno girato per anni. E' come montare la catena di una bici al contrario.
Eventualmente, poi proverò con qualche altra cosa ;)
Magari cerca di evitare di mettere pezzi 'usati' su schede madri nuove.
Ad es: provare ad attaccare un alimentatore sospetto a una scheda madre nuova per vedere se funzia non e' un buon metodo!
EDIT, cmq anche con pwmconfig mi dice che non trova nulla. In effetti una cosa non l'ho detta: visto che il noctua ha come corredo i cavi per alimentare la ventola a tensioni diverse, quando l'ho montato ci ho piazzato quello a 9 volt e disattivato il pwm dal bios (perché volevo un pc silenzioso). Può dipendere da questo il fatto che non trovi niente?
No, ma puo' dipendere da questo che il processore e le sue cache si siano cotte e funzionino fuori specifiche.
EDIT2, l'alimentatore è un thermaltake tr2 qfan da 300W, che finora ha fatto il suo mestiere.. mi dispiacerebbe se fosse lui.Ci vuole un tester" provarlo sotto carico e vedere se e' stabile. Non attaccarlo a una scheda 'buona'.
Un' ultima cosa: più o meno in coincidenza con l'inizio di questa storia, avevo comprato un UPS, attaccandoci il pc. Può aver influito nel danneggiare un componente? Ma il suo mestiere non dovrebbe essere proprio quello di proteggere il pc dagli sbalzi di corrente?
Bisogna vedere se e' un UPS attivo o passivo e se fuziona correttamente.
Se e' un UPS schifezza passivo attaccato a una rete con corrente stabile potrebbe essere meglio farne senza.
tatarimoke
22-05-2012, 22:28
/var/log/errors.log cosa ti dice in corrispondenza dell'orario delgi errori?
Opteranium
22-05-2012, 22:35
Ha un senso se e' tutto nuovo e non e' e' mai partito. L'hardware usato si e' 'abituato', potrebbe non digerire RAM con specifiche (reali) diverse.
fammi capire.. se ci metto delle ram identiche a quelle che ho da anni potrebbe non digerirle?
No, ma puo' dipendere da questo che il processore e le sue cache si siano cotte e funzionino fuori specifiche.
ti chiedo scusa, io non me ne intendo, ma in che modo una ventola downvoltata può influire sulla cpu? In definitiva il pc ha più di tre anni e si è fatto anche intere settimane di fila acceso, magari rippando video, senza battere ciglio..
Forse però questo può essere un problema emerso da quando ho aggiornato il bios. Magari non ho impostato correttamente i parametri delle ventole.
questo non te lo so dire. Cmq ti posso postare il modello, Eaton Protection Station 650DIN http://powerquality.eaton.com/Products-services/Backup-Power-UPS/Protection-Station.aspx?cx=89
Opteranium
22-05-2012, 22:37
/var/log/errors.log cosa ti dice in corrispondenza dell'orario delgi errori?
scusa, ma quel file mi manca proprio ^^''
fammi capire.. se ci metto delle ram identiche a quelle che ho da anni potrebbe non digerirle?
Se sono identiche dovrebbero andare. E' possibile che col tempo ram e relativi controller si 'muovano' un po' e si 'rodano' a girare su determinate tensioni, che con le tolleranze ed effetti vari della teoria del caos possono interferire sull'accoppiamento delle RAM.
La ratio e': cercare di usare sempre RAM dello stesso modello. Ma l'esperienza insegna che una RAM vecchia magari si e' un po' assestata sul suo controller.
ti chiedo scusa, io non me ne intendo, ma in che modo una ventola downvoltata può influire sulla cpu?Se e' stata fatta girare a frequenze (PWM) piu' basse o con una portata piu' bassa di quella che richiede il corretto scambio termico della CPU...
Magari si' e' solo consumato il movimento e ha rallentato oppure era incrostrata. A parte che dopo un po' le ventole andrebbero cambiate comunque.
Poi se uno volesse fare il tignoso dovrebbe guardare ache quanto e' areato il case e se vi sono altri componenti che scaldano.
Poi ci va' un po' di fortuna: io ho fatto un server con atom senza ventola (tolta quella del chipset) montato nella sua scatola chiusa con un buco nel cartone sopra al dissipatore: e' acceso da 4 anni 24/7.
In definitiva il pc ha più di tre anni e si è fatto anche intere settimane di fila acceso, magari rippando video, senza battere ciglio..
Forse però questo può essere un problema emerso da quando ho aggiornato il bios. Magari non ho impostato correttamente i parametri delle ventole.
A star accesi i pc non si rovinano, si rovinano a spegnerli e accenderli (o sospenderli per gli hd).
Magari se hai una copia del vecchio BIOS...
questo non te lo so dire. Cmq ti posso postare il modello, Eaton Protection Station 650DIN http://powerquality.eaton.com/Products-services/Backup-Power-UPS/Protection-Station.aspx?cx=89[/QUOTE]
Opteranium
23-05-2012, 09:28
Se sono identiche dovrebbero andare
ok, ho capito. Vedrò di trovarne il più possibile simili a quelle che ho. Per la cronaca il pc è acceso da ieri, facendo un po' di tutto, e non ha ancora rifatto lo scherzetto. Vediamo..
Se e' stata fatta girare a frequenze (PWM) piu' basse o con una portata piu' bassa di quella che richiede il corretto scambio termico della CPU...
diciamo che ho abbastanza fiducia in Noctua ;) Cmq ogni 2-3 mesi in genere apro il case, tolgo la polvere e do un' occhiata alle ventole (che sono due, una del dissipatore e una dell'alimentatore). Per il resto, il mio pc è fra i più semplici che esistano, direi.. e il case è un Cooler Master Elite 340.
Magari se hai una copia del vecchio BIOS...
la scheda madre ha il dual bios, onestamente non so bene cosa sia, se un backup di quello vecchio o una copia del nuovo. Ora guardo
per ora grazie :)
Opteranium
24-05-2012, 15:28
ultimo aggiornamento (almeno per ora), il pc è acceso da 2 giorni e ci ho fatto più o meno di tutto, ma il problema non si è ripresentato. Mistero.
Forse quel memtest ha avuto effetto terapeutico? ;)
stiamo a vedere... e grazie per i consigli!
Se e' un UPS schifezza passivo attaccato a una rete con corrente stabile potrebbe essere meglio farne senza.
Se l'alimentatore è di vecchia concezione e l'UPS non ha un'ondasinesoidale può danneggiarsi. Ti conviene chiedere nella sezione adatta per questo punto, Hibone può schiarirti le idee.
Opteranium
24-05-2012, 21:57
ho parlato presto, l'ha rifatto -_-
cmq ho chiesto anche nella sezione ups, vediamo il che mi raccontano..
Opteranium
30-05-2012, 22:57
potete chiudere il thread. Lo volete sapere cos'era alla fine a far fare al pc quello scherzo? L' UPS..!! (complimenti a eaman, hai vinto un mappamondo) ;)
In realtà non ne ho la certezza assoluta, però dopo che l' ho tolto e riattaccato alla presa è stato acceso una settimana e non ha fatto una piega.
A chi mi dimostra poi come cavolo fa un gruppo di continuità a "turbare" un pc, gli offro una birra.. :D
ciao e grazie per i consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.