View Full Version : AMD addio...quale mobo + processore intel per giocare tranquillo per altri 3 anni
Salve a tutti, vengo da un 1100t che mai mi ha dato problemi, lo ritengo ottimo, ma ora è il momento di cambiare.
Ora mi son fatto un giro nel forum ma non ho trovato ciò che cerco.
I dubbi riguardano:
i5 2500k
i7 2600k
i5 3550
i5 3570k
E una mobo ASUS da accoppiarci
Ho letto di temperature elevate nei nuovi ivy.
Non ho mai fatto oc ma voglio una piattaforma in grado di durare almeno 3 anni senza farmi scattare un gioco, per questo anche il 3550 mi frena.
Premetto che gioco in full su un 32 Pollici
Budget 250 / 300 €
Ram sto apposto !!!
Grazie 1000
x9drive9in
21-05-2012, 13:19
Da quel che so l'hypertreading non viene sfruttato nei giochi e per quella poca differenza che c'è tra ivy e sandy bridge puoi prendere senza problemi un 2500K
Da quel che so l'hypertreading non viene sfruttato nei giochi e per quella poca differenza che c'è tra ivy e sandy bridge puoi prendere senza problemi un 2500K
E mi durerà 3 anni comodi? dovrò fare x forza oc immagino.
Phenomenale
21-05-2012, 15:02
voglio una piattaforma in grado di durare almeno 3 anni senza farmi scattare un gioco
Nessuna di quelle cpu che hai elencato ti farà mai scattare un gioco; piuttosto sarà la scheda video a farti penare :D
Se chiedi consiglio per una CPU da gioco scrivi anche con quale scheda video la dovresti abbinare: rischi di spendere molti quattrini per una cpu superlativa per poi giocare modestamente con una scheda video media... :help:
Nessuna di quelle cpu che hai elencato ti farà mai scattare un gioco; piuttosto sarà la scheda video a farti penare :D
Se chiedi consiglio per una CPU da gioco scrivi anche con quale scheda video la dovresti abbinare: rischi di spendere molti quattrini per una cpu superlativa per poi giocare modestamente con una scheda video media... :help:
Asus 7970
Cmq ho quasi acquistato un 2500k :D
°Phenom°
21-05-2012, 17:23
Asus 7970
Cmq ho quasi acquistato un 2500k :D
Allora sei apposto ;)
x9drive9in
21-05-2012, 17:34
Ottimo ;)
Come scheda madre se non ne hai già un'altra c'è la Asus P8Z77-V PRO (felice possessore di una P8Z68-V LX quindi prendi una Asus e vai sul sicuro)
Allora sei apposto ;)
:D
Ottimo ;)
Come scheda madre se non ne hai già un'altra c'è la Asus P8Z77-V PRO (felice possessore di una P8Z68-V LX quindi prendi una Asus e vai sul sicuro)
Eh ho sperperato tutto per cpu e vga:muro:
mi sa che mi orienterò su una Asrock fatality da 100 € sperando di trovarla sul mercatino usata :sofico:
°Phenom°
21-05-2012, 17:59
:D
Eh ho sperperato tutto per cpu e vga:muro:
mi sa che mi orienterò su una Asrock fatality da 100 € sperando di trovarla sul mercatino usata :sofico:
Ottima mobo la Fatal1ty, come anche tutte le Asrock uscite negli ultimi anni.
Ottima mobo la Fatal1ty, come anche tutte le Asrock uscite negli ultimi anni.
La porto a casa spedita con 100€nuova, avevo una poposta per una p8z68 v le a 70€ ma mi è stata sconsigliata.
Mi faccio un giro sul mercatino per altre 24h se trovo qualcosa o sarà Fatal1ty :)
Prendi in considerazione anche le Gigabyte ;)
Prendi in considerazione anche le Gigabyte ;)
Vorrei una mobo di facile grafica per fare oc.
Ho una gigabyte x Am3 ora e mi sembra un po misera da quel punto di vista.
È cmq un ottima marca.
Ero orientato su
Asrock p67 fatal1ty
Asrock z68 pro3
strano che tu abbia problemi con un phenom ed una 7970, di preciso cosa nn và?
strano che tu abbia problemi con un phenom ed una 7970, di preciso cosa nn và?
La scimmia di cambiare :D
Spero che il 2500k mi lasci tranquillo per un po di tempo :doh:
ma la motivazione qual'è?
ma la motivazione qual'è?
Voglio provate Intel, e poi non mi piace la mia mobo, ha
poche utility.
Aggiungi qualche blue screen all'avvvio e la
voglia di cambiare ogni 3x2.
E sinceramente volevo iniziare a fare Oc con una piattaforma che si prestasse bene.
potresti aggiornare la sola scheda madre, sarebe sicuramente anche piu conveniente, anche perche fare questo camiba fa guadagnare nel gaming e perdere nell'editing (un po un controsenso aggiornare con qualcosa che sotto alcuni aspetti e un po inferiore a quello che si ha gia)
quale dissipatore utilizzi?
Mister D
23-05-2012, 13:21
potresti aggiornare la sola scheda madre, sarebe sicuramente anche piu conveniente, anche perche fare questo camiba fa guadagnare nel gaming e perdere nell'editing (un po un controsenso aggiornare con qualcosa che sotto alcuni aspetti e un po inferiore a quello che si ha gia)
Quoto! Anche perché cambiare da quel processore ad uno intel per giocare in fullhd servirebbe veramente a poco con guadagno di fps minimo o nullo. Minimo se giochi senza filtri e con basso dettaglio di texture. Nullo se invece metti filtri e texture al massimo. Inoltre solo nei giochi fortemente dipendenti dalla cpu come wow o civilation potresti notare incrementi significativi nelle mappe con tanti utenti o personaggi comandati dall'IA.
Poi il 1100T che hai è basato sul miglior silicio di sempre di amd 45 nm SOI + low-k che permette di arrivare a 4 GHz o più alto senza troppi problemi. Non vedo come potrebbe farti da collo una cpu del genere.
Considera che come dice deus negli altri campi perderesti a meno di non prendere gli i7 con HT e la spesa si fa alta.
Secondo me ti conviene puntare su una buona scheda madre AM3+ e nel caso cambiare le ram visto che con i processori amd possono essere quelle a fare problemi (te lo dico perché ho esperienza personale con delle g.skill su gigabyte am3 e phenomII 965).
Cambiando solo ad AM3+ avresti anche la certezza di poter cambiare ai prossimi FX che usciranno o a fine giugno o a settembre, basati su core Piledriver che dovrebbe mettere a posto le lacune mostrare dai primi FX (IPC troppo basso, frequenze non in linea con quelle attese e consumi elevati dati un pessimo silicio 32nm SOI).
Poi se invece hai una scimmia che non ce la fa allora amen:sofico:
Ti posto un paio di recensioni:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_10.html
e:
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-7970-cpu-scaling-performance-review/9
e sulla rete se cerchi ce ne sono tanti altri di test con diverse cpu in fullhd e più o meno tutte convergono che a quella risoluzione impostando un po' di filtri e qualità delle texture elevate avere una cpu da 1000 euro e una da 100 euro cambia veramente poco. Te che scheda video hai?
Sinceramente faccio poco nulla editing, solitamente gioco, ma nemmeno tanto.
Ho cambiato mobo nemmeno un anno fa , una gigabyte 990xa-ud3.
Diciamo che non mi finiva come driver e bios.
Potevo cambiare semplicemente mobo ma poi mi è venuta
questa voglia di testare Intel.
Ho sempre avuto Amd. 3200+ / 6000+ / 965 b.e / 1100t b.e
Dissipatore pensavo un Noctua uh-f12 o zalman 9900 Max
Ho soli 15 cm nel case.
Te che scheda video hai?
Una 7970 ASUS nuova di zecca.
Cmq si quando la scimmia parte c'è poco da fare :mc:
Poi avevo sto tormento di blue screen da inizio anno, riparato e riformattato, non ne potevo più.
Al di la che sia colpa di Amd, ho preso questa decisiOne e ho trovato un 2500k a 150 spedito.
Mobo penso una Asrock z68 extreme 3 a 90€
Contando che rivendo i miei penso di perderci si e no 100 e pochi €.
Sapete bene Che è una mezza malattia cambiare hw :doh:
Mister D
23-05-2012, 13:36
Sinceramente faccio poco nulla editing, solitamente gioco, ma nemmeno tanto.
Ho cambiato mobo nemmeno un anno fa , una gigabyte 990xa-ud3.
Diciamo che non mi finiva come driver e bios.
Potevo cambiare semplicemente mobo ma poi mi è venuta
questa voglia di testare Intel.
Ho sempre avuto Amd. 3200+ / 6000+ / 965 b.e / 1100t b.e
Dissipatore pensavo un Noctua uh-f12 o zalman 9900 Max
Ho soli 15 cm nel case.
E con quella scheda madre ti trovi male? Mi sembra veramente strano... Che ram hai? modello preciso? Io con una gigabyte 990FX ud5 sono riuscito per un mio amico a portare un 970be a 4GHz con solo +0,05volt e invece con asrock extreme 3 990fx ho portato un 975 a 4 GHz vcore default con NB-CPU a 2,8. E tutto questo con una facilità impressionante! il tuo ben dissipato regge come minimo i 4Ghz e NB almeno 3 GHz. Ti consiglio delle ddr3 1600 corsair vegeance. Con la prima ho preso il modello CL8 e con la asrock il modello CL9, tutte e due 4x2. Vanno da dio e non hanno dato nessun problema, cosa che invece le g.skill di mio fratello per metterle a 1600 ho dovuto fare i salti mortali e sono delle 1866 CL9. Ovviamente non ho mai alzato il bus perché anche se potrebbe dare qualche punto in più è nettamente più difficile trovare il compromesso giusto (non avevo così tanto tempo di fare test mirati e sinceramente anche se fosse stato il mio avrei usato solo il moltiplicatore per salire sù).
Mister D
23-05-2012, 13:39
Una 7970 ASUS nuova di zecca.
Cmq si quando la scimmia parte c'è poco da fare :mc:
Poi avevo sto tormento di blue screen da inizio anno, riparato e riformattato, non ne potevo più.
Al di la che sia colpa di Amd, ho preso questa decisiOne e ho trovato un 2500k a 150 spedito.
Mobo penso una Asrock z68 extreme 3 a 90€
Contando che rivendo i miei penso di perderci si e no 100 e pochi €.
Sapete bene Che è una mezza malattia cambiare hw :doh:
ok, per questo non si può fare niente ma trovo cmq un peccato vendere un 1100T che può andare così bene, soprattutto se poi non hai nemmeno provato a ovecloccarlo (cosa ti sei perso :sofico: ).
Cmq alla fine se cambi fammi un fischio che un 1100T a buon prezzo te lo prenderei volentieri.;)
ok, per questo non si può fare niente ma trovo cmq un peccato vendere un 1100T che può andare così bene, soprattutto se poi non hai nemmeno provato a ovecloccarlo (cosa ti sei perso :sofico: ).
Cmq alla fine se cambi fammi un fischio che un 1100T a buon prezzo te lo prenderei volentieri.;)
Spero per metà giugno di riuscire a fare il cambio.
In caso si ti contatto.
Cmq come dissipatore cosa consigli???
Memorie: 3x2GB Corsair Dominator 1600Mhz Tri-Channel CMP6GX3M3A1600C8
Conviene passare a 2x4Gb?
il Tri-chanel ancora non viene sfruttato.
Mister D
23-05-2012, 14:00
Spero per metà giugno di riuscire a fare il cambio.
In caso si ti contatto.
Cmq come dissipatore cosa consigli???
Sotto i 15 cm è difficile direi i noctua oppure i corsair Hydro che costano uguale e che sono dei kit a liquido.
Mister D
23-05-2012, 14:08
Memorie: 3x2GB Corsair Dominator 1600Mhz Tri-Channel CMP6GX3M3A1600C8
Conviene passare a 2x4Gb?
il Tri-chanel ancora non viene sfruttato.
Su amd non lo sfruttavi di sicuro anzi mi sa che vedendo 3 moduli ti disattivava persino il dual channel ma di questo non sono così sicuro dato che dipende molto dal bios della scheda madre. Ma ne avevi messi 2 di moduli o li stai usando tutti e tre? Prova a guardare con cpu-z se ti segna single o dual channel.
Per il dissipatore anche questo non è male:
PHANTEKS PH-TC14CS CPU Cooler
http://www.tweaktown.com/reviews/4683/phanteks_ph_tc14cs_cpu_cooler_review/index7.html
Su amd non lo sfruttavi di sicuro anzi mi sa che vedendo 3 moduli ti disattivava persino il dual channel ma di questo non sono così sicuro dato che dipende molto dal bios della scheda madre. Ma ne avevi messi 2 di moduli o li stai usando tutti e tre? Prova a guardare con cpu-z se ti segna single o dual channel.
Per il dissipatore anche questo non è male:
PHANTEKS PH-TC14CS CPU Cooler
http://www.tweaktown.com/reviews/4683/phanteks_ph_tc14cs_cpu_cooler_review/index7.html
Nn male davvero, RAM tu che dici? mettendo tre moduli uno resta a secco o lavora cmq?
Altrimenti passo ad un 2x4Gb
Cosa mi consigli di efficace a buon prezzo?
oramai aspetterei l'anno prossimo se vuoi avere un aumento un po piu consistente di prestazioni;
se utilizzi trea banchi di ram predi il dual channel e nn è detto che la mobo li riconosca e funzioni correttamente
se la tua scheda madre ha problemi, se sei certo sia lei la causa, è in garanzia quindi basta fare una rma e te la riparano o sostituiscono
oramai aspetterei l'anno prossimo se vuoi avere un aumento un po piu consistente di prestazioni;
se utilizzi trea banchi di ram predi il dual channel e nn è detto che la mobo li riconosca e funzioni correttamente
se la tua scheda madre ha problemi, se sei certo sia lei la causa, è in garanzia quindi basta fare una rma e te la riparano o sostituiscono
Ho già preso mobo e 2500k :) mi arrivano a giorni.
La mia mobo ho stupidamente perso fattura e bundle nel trasloco.
Ho solo la scatola :muro:
Ora devo cercare un dissi ad aria che non sia troppo alto, max 150mm
Mister D
24-05-2012, 09:59
Nn male davvero, RAM tu che dici? mettendo tre moduli uno resta a secco o lavora cmq?
Altrimenti passo ad un 2x4Gb
Cosa mi consigli di efficace a buon prezzo?
Non ho capito una cosa, le corsair che hai citato le devi prendere o le hai già utilizzate? Perché se le hai stai utilizzando con l'attuale configurazione e dici di avere dei problemi molto probabilmente è il fatto che utilizzando 3 moduli il dual channel non entra in funzione (e già così perdi in prestazione) e i 3 moduli vengono visti in single channel. Inoltre, come ti ha risp deus, dipende dalla scheda madre se con 3 moduli funziona in modo corretto o no, dipende molto dal bios. Ho visto alcune schede madri funzionare cmq e altre non avviarsi nemmeno.;)
Cmq sia il phenom che i processori intel su socket 1155 hanno il dual channel per cui per avere il massimo devi configurare o 2 moduli (4GBx2) o 4 moduli (2GBx4 o anche 4GBx4).
io ti consiglierei un 2600K, poi magari l'anno prossimo (se gia non lo possiedi) ti compri un bel dissipatore aftermarket, lo pompi in overclock e sei tranquillo e beato...
mobo ci può stare una p8p67 (magari deluxe)
Non ho capito una cosa, le corsair che hai citato le devi prendere o le hai già utilizzate? Perché se le hai stai utilizzando con l'attuale configurazione e dici di avere dei problemi molto probabilmente è il fatto che utilizzando 3 moduli il dual channel non entra in funzione (e già così perdi in prestazione) e i 3 moduli vengono visti in single channel. Inoltre, come ti ha risp deus, dipende dalla scheda madre se con 3 moduli funziona in modo corretto o no, dipende molto dal bios. Ho visto alcune schede madri funzionare cmq e altre non avviarsi nemmeno.;)
Cmq sia il phenom che i processori intel su socket 1155 hanno il dual channel per cui per avere il massimo devi configurare o 2 moduli (4GBx2) o 4 moduli (2GBx4 o anche 4GBx4).
Le stó gia utilizzando! provo a togliere un modulo, anche se il test RAM va benone.
io ti consiglierei un 2600K, poi magari l'anno prossimo (se gia non lo possiedi) ti compri un bel dissipatore aftermarket, lo pompi in overclock e sei tranquillo e beato...
mobo ci può stare una p8p67 (magari deluxe)
Ho preso un 2500k e Asrock z68 gen3 Extreme3
Mister D
24-05-2012, 20:39
Le stó gia utilizzando! provo a togliere un modulo, anche se il test RAM va benone.
cut...
We se il test sulle ram va benone (memtest e altri come prime95, occt e compagnia cantante) allora mi sa che era altro a darti fastidio. Cmq sicuramente togliendo un modulo ti si attiva il dual channel e qualcosa guadagni sicuro!;) Infatti i produttori quando citano kit tri-channel per scheda madri dove i processori e il socket supportano solo il dual channel intendono l'utilizzo di soli 2 moduli su 3 o che al limite comprando due kit da 3x2 hai 6 moduli di cui 4 da utilizzare e altri due da vendere o usare in altra scheda madre!
We se il test sulle ram va benone (memtest e altri come prime95, occt e compagnia cantante) allora mi sa che era altro a darti fastidio. Cmq sicuramente togliendo un modulo ti si attiva il dual channel e qualcosa guadagni sicuro!;) Infatti i produttori quando citano kit tri-channel per scheda madri dove i processori e il socket supportano solo il dual channel intendono l'utilizzo di soli 2 moduli su 3 o che al limite comprando due kit da 3x2 hai 6 moduli di cui 4 da utilizzare e altri due da vendere o usare in altra scheda madre!
Capito, ora stavo puntando un kit 2x4Gb Exceleram ERS303A da 1600 1,5v Sandy-bridge..dici che reggono il confronto com le vengeance ??? hanno praticamente le stesse caratteristiche.
Mister D
24-05-2012, 23:05
Capito, ora stavo puntando un kit 2x4Gb Exceleram ERS303A da 1600 1,5v Sandy-bridge..dici che reggono il confronto com le vengeance ??? hanno praticamente le stesse caratteristiche.
Io prenderei le vegeance perché di corsair almeno si sà che sono tutte garantite a vita e hanno una ottima compatibilità altrimenti le kingston.
Io prenderei le vegeance perché di corsair almeno si sà che sono tutte garantite a vita e hanno una ottima compatibilità altrimenti le kingston.
Vada per le vengeance, ora mi manca un dissi basso profilo, o cmq 150mm massimo :mc:
Sulle 30-50 €
Vada per le vengeance, ora mi manca un dissi basso profilo, o cmq 150mm massimo :mc:
Sulle 30-50 €
noctua nh-u9b se2 :)
alla fine ho preso un alpenfohn matterhorn pure, dovrebbe starci a pelo nel case, speriamo sia buono per tener il 2500k a 4,2 \ 4,3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.