PDA

View Full Version : Vendite PC in Europa, la crisi si fa sentire

Redazione di Hardware Upg
21-05-2012, 09:01
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/vendite-pc-in-europa-la-crisi-si-fa-sentire_42211.html

Vendite di PC inferiori alle attese per la zona Europa, nonostante le stime molto caute da parte dei produttori. A farsi sentire è la crisi che colpisce il Vecchio Continente, non ultima l'empasse della Grecia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Enriko81
21-05-2012, 09:11
per me il punto è diverso: mercato saturo, scarse novità in ambito desktop e soprattutto i prezzi che non si abbassano .
passano i mesi e ci propongono gli stessi componenti obsoleti a prezzi uguali, escono schede grafiche per figli di papà , insomma la gente ha capito che ci stanno a fregàà, e si tiene stretto le loro config. che sono ampiamente sufficenti.
noto cqm che ci sono ancora maniaci che upgradano da socket 1156 a 1155..

MiKeLezZ
21-05-2012, 09:26
per me il punto è diverso: mercato saturo, scarse novità in ambito desktop e soprattutto i prezzi che non si abbassano .
passano i mesi e ci propongono gli stessi componenti obsoleti a prezzi uguali, escono schede grafiche per figli di papà , insomma la gente ha capito che ci stanno a fregàà, e si tiene stretto le loro config. che sono ampiamente sufficenti.
noto cqm che ci sono ancora maniaci che upgradano da socket 1156 a 1155..Mha, hai parzialmente ragione, anche se non del tutto.
La crisi indubbiamente c'è e crea un deciso calo, se non di acquisti dal consumatore finale, sicuramente nella filiera a monte.

Indubbiamente, siamo anche arrivati a una specie di "nirvana" prestazionale, io con il mio setup di anni fa sono ancora sulla cresta dell'onda (core 2 duo con 4gb di ram ddr2 e gtx460) e, molti nelle mie condizioni, si guardano bene dal "buttare via" soldi per un upgrade che non darebbe benefici tangili (ben diverso invece una volta, quando il passaggio da 512MB di RAM a 1GB prima e 2GB poi, era ambitissimo, per dirne una).

C'è un altro fattore però da tenere in considerazione: in questo settore si è sempre parlato di crescita del 15%-20% annua. Un calo del 5%-10% da solo può non sembrare incredibile, ma se ci sommiamo il 15%-20% raggiungiamo un calo reale del 20%-30%, che fa ben più pensare... e qui non è più una questione di "saturazione", ma di reale crisi (e vedremo, poi, con l'exchange rate eur/usd che si abbasserà!).

Hulk9103
21-05-2012, 09:28

Concordo pienamente con quanto dici, mercato saturo e prezzi troppo alti e con oggetti che non mostrerebbero una gran vantaggio rispetto agli attuale, ergo ognuno si tiene il suo.

Non concordo sui maniaci, in quanto è gente che sicuramente rivende l'usato e si ricompra o l'usato o il nuovo per fare l'upgrade, quindi la differenza di spesa cala drasticamente. Che poi sia inutile dati i porting ok, ma se si coglie l'occasione giusta è possibile far ottimi affare pur mantenendo la spesa bassa (esperienze personali).

Hulk9103
21-05-2012, 09:34
Indubbiamente, siamo anche arrivati a una specie di "nirvana" prestazionale, io con il mio setup di anni fa sono ancora sulla cresta dell'onda (core 2 duo con 4gb di ram ddr2 e gtx460) e, molti nelle mie condizioni, si guardano bene dal "buttare via" soldi per un upgrade che non darebbe benefici tangili (ben diverso invece una volta, quando il passaggio da 512MB di RAM a 1GB prima e 2GB poi, era ambitissimo, per dirne una).

Hai perfettamente ragione, ma dipende sempre da cosa fai col pc (lavoro, giochi a bf3/skyrim, facebukki, chatti....) e soprattutto da che pretese e soddisfazioni vuoi avere dal pc.
Ora come ora con un core 2 duo i titoli di maggior rilievo dubito che riesci a fargli girare, forse si ma sicuramente non su pannello fullhd.

Il mercato è saturo, questo è normale e finchè per la gente "ignorante" (in senso non offensivo) si chiedono dai 500€ in su per farsi un pc, ora come ora fidati che veramente pochissimi farebbero una spesa del genere.

gd350turbo
21-05-2012, 09:36
Se vogliono vendere il sistema cè abbassare i prezzi !

Vendete un hard disk da 500 gb a 50 euro , quando un anno fa con quella cifra prendevi un 2000 gb e poi vi lamentate che le vendite calano ?

Sulle cpu, marketing puro, il mio Q9550 di 4 anni fa è attualmente usabilissimo in ambito home, non esiste nessun motivo reale per dover passare ad un I7 !

Le gpu, paiono diventate oggetti spennapolli, 600 euro una 680 ?

Ci sono quindi gli irriducibili che si fanno il 4 way di 680, ma è una percentuale talmente bassa da non risultare nemmeno !

andrea2607
21-05-2012, 09:59

giustissimo, però aggiungerei anche il fatto che (a parte qualche titolo) i giochi per pc non richiedono requisiti così diversi da quelli di 2 anni fa, e nel settore casalingo gli aggiornamenti sono dovuti a quello per un buon 90%!

MiKeLezZ
21-05-2012, 10:02
Ora come ora con un core 2 duo i titoli di maggior rilievo dubito che riesci a fargli girare, forse si ma sicuramente non su pannello fullhd.Gira tutto a palla ;)

Tasslehoff
21-05-2012, 10:44
Indubbiamente, siamo anche arrivati a una specie di "nirvana" prestazionale, io con il mio setup di anni fa sono ancora sulla cresta dell'onda (core 2 duo con 4gb di ram ddr2 e gtx460) e, molti nelle mie condizioni, si guardano bene dal "buttare via" soldi per un upgrade che non darebbe benefici tangili (ben diverso invece una volta, quando il passaggio da 512MB di RAM a 1GB prima e 2GB poi, era ambitissimo, per dirne una).Concordo, io sono in condizioni simili alle tue (E8400 su Intel P35 con Radeon 7850, aggiunta ora solo perchè la mia vecchia 4890 è defunta dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio, altrimenti sarebbe andata avanti ancora per parecchio) e gli unici upgrade che ho effettuati sono stati o per guasti (GPU) oppure per curiosità/sfizio (un SSD), per il resto nel mio case è tutto congelato da anni, eppure gioco benissimo.

Aggiungo poi che anche sul versante lavorativo sempre più applicazioni sono passate da client locale a interfaccia web based, spostando parte del carico dal client locale al server di turno (che per altro passano la gran parte del tempo in idle, tanto per ribadire quanto siano sovradimensionate le risorse oggi disponibili, specialmente dal punto di vista computazionale).

Insomma come ho avuto modo di dire poco tempo fa commentando una news simile, a me sembra che gli pseudo-analisti che fanno queste considerazioni siano un po' troppo superficiali (per usare una terminologia politically correct :asd: ).
Ci troviamo in un momento storico in cui macchine di 3 o 4 anni fa non solo hanno risorse sufficienti per fare quasi tutto, la sono addirittura sovradimensionate per la maggior parte dei casi, per quale oscura ragione l'utente della strada dovrebbe cambiare una macchina che va bene e fa tutto quello che gli chiede l'utente? Quali nuove strabilianti features guadagnerebbe cambiando hardware?

Non è un caso che si stiano rilevando un aumento di quote di mercato per i produttori generalmente associati al mondo business (HP, Lenovo) e contrazioni nelle quote dei produttori più rivoluti all'utenza consumer (Acer, Asus etc etc...).
Bene o male a livello lavorativo il ricambio c'è sempre, vuoi per rotture, vuoi per una maggiore sollecitazione delle macchine, vuoi per cambi di fornitori o appalti, di conseguenza i produttori più presenti in quella fascia di mercato risentono meno di questo fenomeno mantenendo bene o male i loro volumi di vendita.
Al contrario l'utente domestico tipicamente ha una macchine che va bene, fa tutto quello che deve fare e lo fa bene, se questa macchina non si rompe perchè dovrebbe cambiarla per prenderne un'altra che non gli da alcun reale beneficio tangibile? Ecco spiegata la riduzione di volumi di vendita per quei marchi più presenti nella grande distribuzione e nella fascia di mercato domestica.

Ora come ora con un core 2 duo i titoli di maggior rilievo dubito che riesci a fargli girare, forse si ma sicuramente non su pannello fullhd.Mah sinceramente trovo che negli ultimi tempi si stia un po' sopravvalutando la cpu, soprattutto in ambito gaming.
Come vedi la mia configurazione è tutt'altro che "pompata" e oggettivamente sul versante cpu+mainboard+ram+controller è vetusta, eppure questo non mi sta impedendo di giocare a dettagli high Battlefield 3, ieri sera ho terminato Deus Ex Human Revolution a dettagli al massimo e Two Worlds 2 (che sebbene non sia un gioco uscito ieri è comunque tecnicamente piuttosto impegnativo), il tutto condito da Portal 2 nei ritagli di tempo, anche se essendo un gioco basato sul Source non credo possa essere granchè significativo.
Ah dimenticavo, il tutto in 1920x1200 ;)

Gianco122
21-05-2012, 11:11
con l'uscita delle consolle il pc si è ridimensionato in maniera incredibile, in ambito home, per il resto oltre la crisi ci sta anche la mancanza di voglia di investire in innovazione che poi non lo è...

ricordo che il capo anni fa mi invogliava a cambiare pc perchè anche lui si seccava a vedere una rigenerazione con autocad che durava qualche secondo, adesso anche se schiatti 10 minuti se ne frega...

siamo cambiati tutti che compre e chi usa...

è finita la guerra... la prima dell'hardware che trainava il software e successivamente il software che faceva lo stesso per far in modo che sofisticati programmi potessere funzionare con l'ausilio di macchine sempre più potenti...

adesso leggo (giusto per fare la battuta) che win 8 girerà su un "vic 20" e questa la dice tutta...

le software house capito che non si comprano più pc e stanno mantenendo la compatibilità con il vecchio installato, una volta i requisiti minimi richiesti per l'utilizzo cambiavano ogni 2 anni circa...

Aenor
21-05-2012, 11:18
Ora come ora con un core 2 duo i titoli di maggior rilievo dubito che riesci a fargli girare, forse si ma sicuramente non su pannello fullhd.

Con Pc in firma vado tutto a palla con ottimi framerate nel 95% dei giochi con filtri AA 4x @1920x1080 :)

Hulk9103
21-05-2012, 11:23
Gira tutto a palla ;)

Indubbiamente:fagiano:

Mah sinceramente trovo che negli ultimi tempi si stia un po' sopravvalutando la cpu, soprattutto in ambito gaming.
Come vedi la mia configurazione è tutt'altro che "pompata" e oggettivamente sul versante cpu+mainboard+ram+controller è vetusta, eppure questo non mi sta impedendo di giocare a dettagli high Battlefield 3, ieri sera ho terminato Deus Ex Human Revolution a dettagli al massimo e Two Worlds 2 (che sebbene non sia un gioco uscito ieri è comunque tecnicamente piuttosto impegnativo), il tutto condito da Portal 2 nei ritagli di tempo, anche se essendo un gioco basato sul Source non credo possa essere granchè significativo.
Ah dimenticavo, il tutto in 1920x1200 ;)

Non riesco proprio a capire come un core 2 possa far girare a dettagli high bf3 su 1920x1200, te lo dico xkè anche io ho 1920x1200 però a differenza tua ho una 6950 2gb che grosso modo è come la 7850.. solo che insomma a dettagli high/ulta non è che sia proprio stabile e il calo di fps soprattutto in determinati momento è MOLTO evidente; e a differenza tua ho un 1090t che è decisamente maggior del tuo cpu.
Quindi o dici boiate o i conti non tornano.
Perchè io con pressochè la tua stessa config solo ho un 1090t bf3 high fà fatica a girare, quindi scusa se mi permette ma ne dubito che tu riesca a farlo girare.
I test che ho letto su bf3 dicono che con un single core non parte neanche, quindi con un dual core non credo faccia faville, salve oc selvaggi o sblocco dei core, ma da qui a farlo girare come un top gamma 6 core amd la vedo un pò dura..

Hulk9103
21-05-2012, 11:25
Con Pc in firma vado tutto a palla con ottimi framerate nel 95% dei giochi con filtri AA 4x @1920x1080 :)

Apparte che stai tutto in OC, ma vorrei essere proprio dietro a te per vederti giocare.

Mo volete venirmi a dire che con un pc di 4,6 anni fà giocate tutto a "PALLA", poi con una 4850?

vabbè o beati voi...

omerook
21-05-2012, 11:28
vedrete che facebook alzerà i requisiti minimi per visualizzare decentemente il loro sito, e si avra una bella boccata di ossigeno per il settore IT.:D

omerook
21-05-2012, 11:34
adesso leggo (giusto per fare la battuta) che win 8 girerà su un "vic 20" e questa la dice tutta...

.

eeh il buon vecchio vista, che dio lo benedica!:D

gd350turbo
21-05-2012, 11:36
Apparte che stai tutto in OC, ma vorrei essere proprio dietro a te per vederti giocare.

Mo volete venirmi a dire che con un pc di 4,6 anni fà giocate tutto a "PALLA", poi con una 4850?

vabbè o beati voi...

Il tutto a palla è un termine estramamente soggettivo, come dire tanto o poco, ognuno lo interpreta a suo modo !

Io ad esempio mi accorgo quando bf3 passa da 60 a 50 fps, magari cè gente che non se ne accorge se gira a 10/20 fps...

Il mondo è vario !

Hulk9103
21-05-2012, 11:39
Il tutto a palla è un termine estramamente soggettivo, come dire tanto o poco, ognuno lo interpreta a suo modo !

Io ad esempio mi accorgo quando bf3 passa da 60 a 50 fps, magari cè gente che non se ne accorge se gira a 10/20 fps...

Il mondo è vario !

Quello che intendo dire, infatti ti dò ragione però dio mio anche un tonto lo vede il calo di fps.
Anche io mi accorgo del calo di 10fps, quindi non capisco sta gente che se ne esce dicendo che funziona, pur avendo config inferiori della mia, gli funziona meglio... ma per favore

Riporto un link così magari capiamo delle cose ad minchiam che vengono fuori PREMI QUI (http://www.tomshw.it/files/2011/08/immagini/32885/640x480.jpg)

wettam83
21-05-2012, 11:46
macbook del 2007 no upgrade:
-internet: ok
-email: ok
-fotoritocco base/medio: ok
-editing video: lentissimo
-gaming: no (coi titoli recenti!)

perciò l'unico motivo per cambiare pc di questi tempi è il gaming (come si può evincere anche dalle discussioni nate poco sopra...)
se escludo giochi o software professionale non c'è niente che non possa fare il mio macbook (cioè quello che fanno l'80% degli utenti), anche se ad aprire word ci mette 10 sec in più non sarà certo la fine del mondo!

co la crisi che c'è la gente se li tiene i soldi!

BlackCerberus
21-05-2012, 12:41
vendite inferiori alle attese ? sarà percaso perchè hanno alzato tutti i prezzi ? al di la degli hard disk, che hanno prezzo ancora doppio rispetto a Ottobre '11, qualsiasi cosa si è alzata, per esempio un dissipatore Ninja 3 a Ottobre costava 33€, adesso si trova minimo a 10€ in più, e non mi pare che i pezzi di tecnologia col tempo ringiovaniscano...

Aenor
21-05-2012, 13:03
sta gente che se ne esce dicendo che funziona, pur avendo config inferiori della mia, gli funziona meglio... ma per favore

A parte l'italiano , chi l'ha detto? Non ho trovato nessuno nel thread che abbia fatto tale affermazione.

vabbè o beati voi...

Essendo la maggior parte dei giochi tutti porting da console non ho nessun problema (vedi Batman Arkham City, per citarne uno) hw. Con "a palla", prendendo in considerazione il suddetto gioco, intendo livello di dettaglio delle texture vey high (o il massimo disponibile) e filtri aa 4x (gioco a 3 metri di distanza su un 40" Full HD). 60 fps fissi con vsync attivo.

Skyrim idem, sono a very high (non ultra) con filtro AA4x e FXAA enabled (fps medi 40). Bf3 risoluzione High e filtro aa2x (BF3 lo soffro un pò, unico gioco a creare un pò di problemi).

Bhe se poi non ci credi poi problemi tuoi, ne ho tanti di amici che vengono a casa a giocare a NBA 2k12 :). Quello che voglio dire è che non c'è nulla di cui vantarsi, non sono io che ho un pc bomba ma è la qualità dei giochi a stazionare da anni (cod docet). Proprio per questo motivo ancora non sento il bisogno di fare un upgrade dell'hw (aspetto che si consolidi la "next gen").

ciao

, magari cè gente che non se ne accorge se gira a 10/20 fps...

10-20 fps non è gaming, è la moviola di controcampo. A mio avviso il minimo accettabile è 40 fps.

PS. la "gente" (e con gente intendo i PC gamers) invece si accorge eccome dei cali di framerate, non parlate come se fossero tutti dei principianti (per altro esiste fraps :) )

Arthas90
21-05-2012, 13:04
Io sono ancora messo peggio di voi altri, core 2 duo E6600 2 GB Ram DDR2 e gtx260 faccio girare tutto con dettagli al massimo senza problemi

Aenor
21-05-2012, 13:13
core 2 duo E6600

Vinco io!! E6550! Tié! ;)

Ps: sono occato, sto barando? :D

gd350turbo
21-05-2012, 13:31
10-20 fps non è gaming, è la moviola di controcampo. A mio avviso il minimo accettabile è 40 fps.

PS. la "gente" (e con gente intendo i PC gamers) invece si accorge eccome dei cali di framerate, non parlate come se fossero tutti dei principianti (per altro esiste fraps :) )

Così come a te sembra accettabile 40 fps, ti posso assicurare che cè gente per le quali 40 fos è un gioco in moviola !!!

Così come cè gente che 20 fps è un gioco fluido !!!

Non è il fatto di trattare tutti come principianti, ma di capire i punti di vista diversi dal proprio.

Aenor
21-05-2012, 13:38
Così come a te sembra accettabile 40 fps, ti posso assicurare che cè gente per le quali 40 fos è un gioco in moviola !!!

Così come cè gente che 20 fps è un gioco fluido !!!

Non è il fatto di trattare tutti come principianti, ma di capire i punti di vista diversi dal proprio.

Nulla da dire sulle opinioni personali anche se 40 fps non è proprio moviola , questo è un dato tecnico non un opinione :). Cito quanto riportato da uno dei migliori recensori online di HW for gaming

Frames per second:

Gameplay
<30 FPS
very limited gameplay

30-40 FPS
average yet very playable

40-60 FPS
good gameplay

>60 FPS
best possible gameplay

Ciao

marmotta88
21-05-2012, 13:46
Inizialente ~2000-2006 la maggior parte degli utenti si è preso il pc fisso domestico.
Poi ~2007-2010,c'è stato il boom di acquisto di portatili da parte dell'utenza consumer. Dato che per navigare un pc di 5 anni sia fisso che note va bene, a che pro cambiare? Nuovo sistema operativo? Ormai chi voleva 7 se lo è preso.
Cosa dovremmo prendere di nuovo ora? Una tavoletta o un note più leggero.

Io col portatile del 2010 i3-330, ati 5650m gioco a tutto, certo devo fare delle rinunce. Ora allo stesso prezzo trovo la 7650m che ha solo 80sp in più, il resto è uguale (400 a 480).

gd350turbo
21-05-2012, 14:15
Nulla da dire sulle opinioni personali anche se 40 fps non è proprio moviola , questo è un dato tecnico non un opinione :). Cito quanto riportato da uno dei migliori recensori online di HW for gaming

Frames per second:

Gameplay
<30 FPS
very limited gameplay

30-40 FPS
average yet very playable

40-60 FPS
good gameplay

>60 FPS
best possible gameplay

Ciao

Le immagini che tu vedi, sono semplici segnali elettrici, che partono dai coni e bastoncelli degli occhi, tramite il nervo ottico giungono al cervello e qui vengono interpretati...
Il vengono interpretati è inteso nel senso più largo del termine, così come ci sono i daltonici che non vedono alcuni colori, ci sono persone più o meno sensibili al framerate.

Aenor
21-05-2012, 14:22
Le immagini che tu vedi, sono semplici segnali elettrici, che partono dai coni e bastoncelli degli occhi, tramite il nervo ottico giungono al cervello e qui vengono interpretati...
Il vengono interpretati è inteso nel senso più largo del termine, così come ci sono i daltonici che non vedono alcuni colori, ci sono persone più o meno sensibili al framerate.

Tutto vero e bello, ma 40 fps non è moviola, puoi dire quello che vuoi sull'interpretazione ma non è una cosa oggettiva (il 95% dei giochi su console sono a 30 fps). A mio avviso è molto più "personale" l'audio, per esempio io preferisco ancora un ottimo Stereo ad un 5.1. Ok l'interpretazione ma tra 20 e 40 c'è una differenza oggettiva.

ciao

strabla
21-05-2012, 19:53
il problema è che i soldi scendono e i prezzi salgono -.-

Hulk9103
23-05-2012, 13:33
A parte l'italiano , chi l'ha detto? Non ho trovato nessuno nel thread che abbia fatto tale affermazione.

Essendo la maggior parte dei giochi tutti porting da console non ho nessun problema (vedi Batman Arkham City, per citarne uno) hw. Con "a palla", prendendo in considerazione il suddetto gioco, intendo livello di dettaglio delle texture vey high (o il massimo disponibile) e filtri aa 4x (gioco a 3 metri di distanza su un 40" Full HD). 60 fps fissi con vsync attivo.

Skyrim idem, sono a very high (non ultra) con filtro AA4x e FXAA enabled (fps medi 40). Bf3 risoluzione High e filtro aa2x (BF3 lo soffro un pò, unico gioco a creare un pò di problemi).

Bhe se poi non ci credi poi problemi tuoi, ne ho tanti di amici che vengono a casa a giocare a NBA 2k12 :). Quello che voglio dire è che non c'è nulla di cui vantarsi, non sono io che ho un pc bomba ma è la qualità dei giochi a stazionare da anni (cod docet). Proprio per questo motivo ancora non sento il bisogno di fare un upgrade dell'hw (aspetto che si consolidi la "next gen").

ciao

Grazie prof :stordita:

Per il resto non commento neanche, esiste gente che si compra i7 2600k, 2x7970 per far girare bf3 a 60fps, e tu lo fai con un dual core e UNA 7850 (owio con dettagli high invece di ultra, ma i conti non tornano in ogni caso.

Aenor
23-05-2012, 13:39
Grazie prof :stordita:

Per il resto non commento neanche, esiste gente che si compra i7 2600k, 2x7970 per far girare bf3 a 60fps, e tu lo fai con un dual core e UNA 7850 (owio con dettagli high invece di ultra, ma i conti non tornano in ogni caso.

4850 prego e non ho detto che vado a 60 fps, ripeto che BF3 e Skyrim sono più critici rispetto al resto (dove realmente vado a 60 fps fissi; vedi Batman AC, Darkness2, NBA2k12, etc etc etc).

Se non ci credi pace...

Peace&Love

AleK
23-05-2012, 14:41
Purtroppo è sempre così. Ci sono persone che puntano a sottolineare il massimo delle prestazioni possibili ed altri il massimo delle prestazioni accettabili. Comprendo perfettamente il discorso fatto da Aenor ed altri e sono certo che non stanno parlando a sproposito. Il fatto è che le schede video attuali fanno registrare anche frame rate ben superiori ai 100fps. Quando sappiamo benissimo che oltre ai 60fps l'occhio umano non percepisce alcuna differenza di rilievo. Tanto per dirne una, il cinema su pellicola trasmette 24 immagini al secondo eppure se non fate proprio attenzione ai minimi dettagli, penserete di vedere un'immagine perfettamente fluida. Quindi non vedo alcun motivo per stupirsi se c'è chi gioca con pc da molti (compresi i proprietari) considerati vetusti. Se poi si considera l'anzianità delle scatolette, si capisce anche perchè i proprietari di pc non debbano sforzarsi più di tanto per giocare.

Aenor
23-05-2012, 14:49
Purtroppo è sempre così. Ci sono persone che puntano a sottolineare il massimo delle prestazioni possibili ed altri il massimo delle prestazioni accettabili. Comprendo perfettamente il discorso fatto da Aenor ed altri e sono certo che non stanno parlando a sproposito. Il fatto è che le schede video attuali fanno registrare anche frame rate ben superiori ai 100fps. Quando sappiamo benissimo che oltre ai 60fps l'occhio umano non percepisce alcuna differenza di rilievo. Tanto per dirne una, il cinema su pellicola trasmette 24 immagini al secondo eppure se non fate proprio attenzione ai minimi dettagli, penserete di vedere un'immagine perfettamente fluida. Quindi non vedo alcun motivo per stupirsi se c'è chi gioca con pc da molti (compresi i proprietari) considerati vetusti. Se poi si considera l'anzianità delle scatolette, si capisce anche perchè i proprietari di pc non debbano sforzarsi più di tanto per giocare.

Ti stimo davvero per quanto hai scritto, mi sono battuto con decine di post per far capire questo concetto a persone che dichiaravano di percepire sostanziali differenze al di sopra di tale soglia (c'è chi ha affermato che 60 fps non sono nemmeno fluidi). Come ho gia detto inoltre non è il mio datato pc ad essere "una bestia", ma sono le esigenze stagnanti dei videogiochi a non dover richiedere upgrade sostanziali dell'hw (tranne in rari casi ed in configurazioni particolari, vedi multivision, 3d, etc).

Ciao

Hulk9103
23-05-2012, 18:12
Ti stimo davvero per quanto hai scritto, mi sono battuto con decine di post per far capire questo concetto a persone che dichiaravano di percepire sostanziali differenze al di sopra di tale soglia (c'è chi ha affermato che 60 fps non sono nemmeno fluidi). Come ho gia detto inoltre non è il mio datato pc ad essere "una bestia", ma sono le esigenze stagnanti dei videogiochi a non dover richiedere upgrade sostanziali dell'hw (tranne in rari casi ed in configurazioni particolari, vedi multivision, 3d, etc).

Ciao

Da come parli riesci a mandare i titoli alla stessa maniera di come gli mando io che però monto un 1090t e una 6950 2gb ben lontani insomma dalla tua config non trovi?

Piccole differenze che mando bf3 con AA2x e dettagli ultra/high (1920x1200), è questo che voglio dirti e che non riesci proprio a capirlo: come fai a mandare un titolo (dove tu stesso ammetti di essere critico, e pure io lo dico con la mia config) quasi come lo mando io? anzi, possiamo dire pressochè identico, è impossibile, puoi dirmi porting, puoi dirmi schede inutili, puoi dirmi che un dual core và come un six core (cosa da matti) ma resta cmq impossibile.

E quando si dice a "palla" specifichiamo bene, prova ad attivare il tesselation su Batman poi me lo dici se riesci a farlo girare, io con la mia config (all'epoca un x4 920) non raggiungevo la soglia dei 20 fps.

Ripeto c'è gente che compra i7 2600k e 2x7970 per farlo andare a 60fps tutto A PALLA su singolo monitor, quindi io trovo molte cose strane in quanto dici.

@Alek

L'esempio del film la trovo pessima, forse non c'entra niente quello che stò per dire ma: prova a guardarti un blu-ray SERIO con milioni di pixel da spostare, anche un orbo direbbe: "scatta".

Aenor
23-05-2012, 19:32
Da come parli riesci a mandare i titoli alla stessa maniera di come gli mando io che però monto un 1090t e una 6950 2gb ben lontani insomma dalla tua config non trovi?

Piccole differenze che mando bf3 con AA2x e dettagli ultra/high (1920x1200), è questo che voglio dirti e che non riesci proprio a capirlo: come fai a mandare un titolo (dove tu stesso ammetti di essere critico, e pure io lo dico con la mia config) quasi come lo mando io? anzi, possiamo dire pressochè identico, è impossibile, puoi dirmi porting, puoi dirmi schede inutili, puoi dirmi che un dual core và come un six core (cosa da matti) ma resta cmq impossibile.

E quando si dice a "palla" specifichiamo bene, prova ad attivare il tesselation su Batman poi me lo dici se riesci a farlo girare, io con la mia config (all'epoca un x4 920) non raggiungevo la soglia dei 20 fps.

Ripeto c'è gente che compra i7 2600k e 2x7970 per farlo andare a 60fps tutto A PALLA su singolo monitor, quindi io trovo molte cose strane in quanto dici.

@Alek

L'esempio del film la trovo pessima, forse non c'entra niente quello che stò per dire ma: prova a guardarti un blu-ray SERIO con milioni di pixel da spostare, anche un orbo direbbe: "scatta".

Premetto che è il mio ultimo post poiché questa discussione mi sembra alquanto inutile, comunque denoto che hai pesanti carenze in ambito hardware.

A) Se pensi che aumentando il numero di core aumentino proporzionalmente le prestazioni sbagli di grosso. Studia o leggiti il perché su google (Argomento 1: ottimizzazione thread su più core; Argomento 2: Quando si è CPU limited).

B) E' ovvio che il termine "a palla" è limitato al mio pc. Attivare il Tessellation su una 4850? Sai come e quali schede supportano il DX11?

C) Meno importante, lo sanno anche i muri che il tessellation di batman AC è uno dei codici meno ottimizzati della storia (non va a 60 fps nemmeno con triple sli).

Ripeto, se non ci credi fatti tuoi. I miei post miravano a sottolineare la scarsa esigenza di fare continui upgrade di HW cosa che era NECESSARIA sino all'avvento delle console (spesi 4 milioni di lire per farmi un pc che mi permettesse di spremere alla morte GP2).

Fidati, quando ci sarà il prossimo salto tecnologico sarò il primo a comprar i schede video da tonnellate di teraflops. Di certo non lo faccio ora per 1/2 giochi.

Concludo infine, ad occhio e croce ho 10 anni più di te, figurati se voglio fare a "chi ha il pc più potente". Lo so che vinci tu ;)

Senza rancore eh,

Ciao

PS: Se ti addentri nell'argomento FPS delle pellicole e trovi un appassionato di cinema ti scanna. I 24 fps sono proprio una peculiarità dei cinema. E' proprio il cosiddetto "effetto cinema". Proprio recentemente è scaturita una fortissima polemica sui frame per secondo del film "lo Hobbit", girato a 48 fps per via del 3D.

Hulk9103
23-05-2012, 22:20
Premetto che è il mio ultimo post poiché questa discussione mi sembra alquanto inutile, comunque denoto che hai pesanti carenze in ambito hardware.

A) Se pensi che aumentando il numero di core aumentino proporzionalmente le prestazioni sbagli di grosso. Studia o leggiti il perché su google (Argomento 1: ottimizzazione thread su più core; Argomento 2: Quando si è CPU limited).

B) E' ovvio che il termine "a palla" è limitato al mio pc. Attivare il Tessellation su una 4850? Sai come e quali schede supportano il DX11?

C) Meno importante, lo sanno anche i muri che il tessellation di batman AC è uno dei codici meno ottimizzati della storia (non va a 60 fps nemmeno con triple sli).

Ripeto, se non ci credi fatti tuoi. I miei post miravano a sottolineare la scarsa esigenza di fare continui upgrade di HW cosa che era NECESSARIA sino all'avvento delle console (spesi 4 milioni di lire per farmi un pc che mi permettesse di spremere alla morte GP2).

Fidati, quando ci sarà il prossimo salto tecnologico sarò il primo a comprar i schede video da tonnellate di teraflops. Di certo non lo faccio ora per 1/2 giochi.

Concludo infine, ad occhio e croce ho 10 anni più di te, figurati se voglio fare a "chi ha il pc più potente". Lo so che vinci tu ;)

Senza rancore eh,

Ciao

PS: Se ti addentri nell'argomento FPS delle pellicole e trovi un appassionato di cinema ti scanna. I 24 fps sono proprio una peculiarità dei cinema. E' proprio il cosiddetto "effetto cinema". Proprio recentemente è scaturita una fortissima polemica sui frame per secondo del film "lo Hobbit", girato a 48 fps per via del 3D.

Innanzitutto non hai nulla in mano per giudicare le mie carenze in ambito hardware, anzi lasciamo proprio perdere.

A) Ma chi lo ha detto? Infatti un i7 non è il 50% più veloce di un i5 (capisci il rapporto) ma sarà un 10-15% (scazzo un numero). Quindi non capisco a chi ti riferisci.

B) Se associamo il termine "high" ad "a palla" basato sul tuo pc potrebbe uscire un medio/discreto riferendoci ai titoli attuali come skyrim, bf3.

C) Per me "a palla" vuol dire attivare anche il tesselation su Arkham city, muri o non muri è un opzione che cambia NON poco la grafica del gioco (per inciso credo serva almeno una 7950 per farlo andare un minimo fluido), quindi il termine "a palla" è molto soggettivo.

Ma non è che non ci credo io, non ci crede NESSUNO che riesci a far andare bf3 a 1920x1200 a dettagli high con una dual core e una 4850.
Ascolta prima della 6950 2gb avevo una Xfx 275 oc di fabbrica quindi un pò meglio della tua, e giocavo a 1920x1200 a low/medium (più low che medium) però la 275 ha 900mb di ram contro 512 della tua (cosa non da poco); quindi ora raccontala come ti pare ma quello che stai scrivendo è assai da presa per i fondelli.

Mirare a sottolineare la non necessità di hardware nuovo non significa che non serva (ripeto c'è gente che compra i7 2600k e 2x7970 per far girare bf3 a 60 fps in fullhd, e questo la dice lunga), e soprattutto porre l'esempio INDECENTE col tuo pc è ridicolo.

Ti riporto un'altra storia, un mio amico con 6850 e x4 955 bf3 lo gira a medium/low, quindi detto ciò mi pare inutile davvero continuare a insistere non trovi?

Anzi ti linko questo PREMI QUI (http://static.techspot.com/articles-info/109/bench/Crysis_02.png). Usano un dual core da 3.0ghz e le varie schede, se a 1920x1200 fà 25-30 fps a Crysis a dettagli al massimo senza AA, che già solo AL LIMITE del GIOCABILE, mi spieghi su bf3 come fai? è pressochè la tua stessa config e il grafico dice PALESEMENTE che il tuo discorso è senza senso proprio.

Detto ciò, senza rancore :) ma alla larga da minchiate e miracoli tecnologici che non esistono.

Ciao:D

PS: non conosco queste cose da cinema, sto da poco esplorando il mondo del blu-ray che mi stupisce più del cinema, e noto che su alcuni film si notano scatti MOSTRUOSI tanto da riuscire a contare le scene. Poi non sò quale sia il problema io credo un problema di transfer data da lettore a pc, o dicendo un cazzata il cavo DVI che non ha abbastanza banda per far passare un Full HD.

Aenor
23-05-2012, 22:37
A)Non ti permetto di dire che dico "minchiate" o prendo per i fondelli perché io non ho offeso nessuno tantomeno intendo farlo, quindi moderati grazie. Non ti atteggiare come tutti i Bimbiminkia, c'è modo di dialogare civilmente anche con chi dice cose opposte al proprio pensiero. Thanks. Tornando al post:

Ma prendi crysis come metro di paragone???

Tralasciando BF3 (tanto il sig. Nessuno non ci crede) il resto è tutta roba stra-digeribile, ergo cambiare hw per un singolo gioco, ripeto, è una cosa senza senso.

Vedi D3 che va alla stragrande A PALLA. :D

PS: Skyrim medio discreto un par di zeri, Very high ha un solo significato. Se davvero sta cosa ti logora il fegato dammi la tua mail in pvt e ti mando un video preso da fraps. Ma guarda te.

PPS. I grafici sono cagate che lasciano il tempo che trovano, secondo i grafici molti giochi mi andrebbero alla metà delle prestazioni reali. E comunque ripeto, prendere Crysis come metro di giudizio.. il gioco PEGGIORE della storia (come ottimizzazione)

Aenor
23-05-2012, 22:54
edit : doppio

Aenor
23-05-2012, 22:56
I
PS: non conosco queste cose da cinema, sto da poco esplorando il mondo del blu-ray che mi stupisce più del cinema, e noto che su alcuni film si notano scatti MOSTRUOSI tanto da riuscire a contare le scene. Poi non sò quale sia il problema io credo un problema di transfer data da lettore a pc, o dicendo un cazzata il cavo DVI che non ha abbastanza banda per far passare un Full HD.

Questo è alquanto strano, io ho circa 40 BR e non ho mai verificato nulla di ciò. Il DVI è identico all'HDMI (in questo caso c'è anche una linea per l'audio, ma la codifica del segnale video è la medesima) quindi non c'entra nulla con gli scatti da te citati. Siamo su bande di Gb/s quindi nessun problema da quel lato. Ma li vedi su pc? Perché per esempio una semplice PS3 esegue degnamente il lavoro di riproduzione.

Hulk9103
23-05-2012, 23:03
A)Non ti permetto di dire che dico "minchiate" o prendo per i fondelli perché io non ho offeso nessuno tantomeno intendo farlo, quindi moderati grazie. Non ti atteggiare come tutti i Bimbiminkia, c'è modo di dialogare civilmente anche con chi dice cose opposte al proprio pensiero. Thanks. Tornando al post:

Ma prendi crysis come metro di paragone???

Tralasciando BF3 (tanto il sig. Nessuno non ci crede) il resto è tutta roba stra-digeribile, ergo cambiare hw per un singolo gioco, ripeto, è una cosa senza senso.

Vedi D3 che va alla stragrande A PALLA. :D

PS: Skyrim medio discreto un par di zeri, Very high ha un solo significato. Se davvero sta cosa ti logora il fegato dammi la tua mail in pvt e ti mando un video preso da fraps. Ma guarda te.

PPS. I grafici sono cagate che lasciano il tempo che trovano, secondo i grafici molti giochi mi andrebbero alla metà delle prestazioni reali. E comunque ripeto, prendere Crysis come metro di giudizio.. il gioco PEGGIORE della storia (come ottimizzazione)

Sei l'unica persona al mondo che dice che bf3 gira high a 1920x1200 :fagiano: io non mi permetto, ma sei l'unico su 7 miliardi.

Altro screen dove si nota CHIARAMENTE che una 4850 non MANDERA' mai bf3 PREMI QUI (http://www.tomshw.it/cont/articolo/battlefield-3-analisi-delle-prestazioni-nvidia-contro-amd-risultati-benchmark-schede-grafiche-amd-qualita-bassa/34370/9.html)

I commenti degli UTENTI, UTENTI e non dei GRAFICI dicono (se hai voglia di leggere) che con una 4870 quindi migliore della tua giocano medium/low, ora spiegami con un scheda video meno potente come fai a giocare migliore di una 4870 :fagiano:

Ripeto avevo una 275 (poco migliore della tua) e giocavo tutto low/medium, impossibile con la 4850 giocare high, fraps mi fà vedere il gioco non l'hardware che hai montato, Furbetto ;)

Ps: hai invictus in blu-ray? c'è la scena dello stadio pieno zeppo di gente quando l'aereo fà la picchiato per augurare buona fortuna alla squadra ecco in quei frangenti si nota proprio lo scatto, ma molto eh.
Riproduzione su pc, yes... boh non capisco quale sia il problema, forse un problema di codec.

Aenor
23-05-2012, 23:15
Sei l'unica persona al mondo che dice che bf3 gira high a 1920x1200 :fagiano: io non mi permetto, ma sei l'unico su 7 miliardi.

Altro screen dove si nota CHIARAMENTE che una 4850 non MANDERA' mai bf3 PREMI QUI (http://www.tomshw.it/cont/articolo/battlefield-3-analisi-delle-prestazioni-nvidia-contro-amd-risultati-benchmark-schede-grafiche-amd-qualita-bassa/34370/9.html)

I commenti degli UTENTI, UTENTI e non dei GRAFICI dicono (se hai voglia di leggere) che con una 4870 quindi migliore della tua giocano medium/low, ora spiegami con un scheda video meno potente come fai a giocare migliore di una 4870 :fagiano:

Ripeto avevo una 275 (poco migliore della tua) e giocavo tutto low/medium, impossibile con la 4850 giocare high, fraps mi fà vedere il gioco non l'hardware che hai montato, Furbetto ;)

Ps: hai invictus in blu-ray? c'è la scena dello stadio pieno zeppo di gente quando l'aereo fà la picchiato per augurare buona fortuna alla squadra ecco in quei frangenti si nota proprio lo scatto, ma molto eh.
Riproduzione su pc, yes... boh non capisco quale sia il problema, forse un problema di codec.

Dai basta, magia del mio Overclock da super-uber-imba overclocker !!! :p

Cmq scherzi a parte, tralasciando BF3 io ti STRA -ASSICURO che il resto (e ti parlo davvero del 98% dei giochi) vanno veramente al top del top (NO DX 11) a 60 fps (Mi hai fatto tornare in mente Crysis, il 2 andava alla stragrandissima!; Inoltre gioco a F12012 online e con volante, credimi sono un fissato delle corse e se non avessi la fluidità GARANTITA comprerei domani una GTX 670 con i7 e Asus rampage extreme sticazzi 4). Molte volte ho pensato di rifarmi l'hw ma ho sempre desistito perché i "miei" titoli reggono botta.

Si Invictus ce l'ho e non ho riscontrato niente di che...Le uniche scene un po confusionarie sono quelle di Transformers 3 (i combattimenti) perché non si capisce molto.. ma non scattano di certo! Inoltre ho 2 lettori (PS3 più Home Theater in mansarda) ed entrambi sono ok.. mai visto però BR su pc

Hulk9103
23-05-2012, 23:26
Dai basta, magia del mio Overclock da super-uber-imba overclocker !!! :p

Cmq scherzi a parte, tralasciando BF3 io ti STRA -ASSICURO che il resto (e ti parlo davvero del 98% dei giochi) vanno veramente al top del top (NO DX 11) a 60 fps (Mi hai fatto tornare in mente Crysis, il 2 andava alla stragrandissima!; Inoltre gioco a F12012 online e con volante, credimi sono un fissato delle corse e se non avessi la fluidità GARANTITA comprerei domani una GTX 670 con i7 e Asus rampage extreme sticazzi 4). Molte volte ho pensato di rifarmi l'hw ma ho sempre desistito perché i "miei" titoli reggono botta.

Si Invictus ce l'ho e non ho riscontrato niente di che...Le uniche scene un po confusionarie sono quelle di Transformers 3 (i combattimenti) perché non si capisce molto.. ma non scattano di certo! Inoltre ho 2 lettori (PS3 più Home Theater in mansarda) ed entrambi sono ok.. mai visto però BR su pc

In un altro thread mi hanno spennato vivo dopo che gli ho fatto un discorso pressochè il tuo, ma ti sbagli: secondo te x quale motivo avrei dato via una 275 oc di fabbrica per una 6950 2gb? ovvio perchè ora gioco high/ultra su bf3 e scontato il resto lo mando quasi a dettagli al max.
Quindi non è proprio giusta l'idea che hai, ricordo ancora il tizio che ha comprato i7 2600k e 2x7970 per fare girare bf3 a 60 fps a 1920x1080, se inizi a mettere AA al massimo Anisotropico al massimo, dettagli ultra, vsynch attivo fidati che una scheda come la nostra non basta ASSOLUTAMENTE; e infondo perchè dargli torto? se mi accontentassi di 30 fps mi sarei comprato una xbox, una ps3...

I pc sono per coloro che non si accontentano, e chi si accontenta ha, Imho ha sbagliato strada.

Per il resto la storia di bf3 a high non può proprio essere vera, magari hai avuto una svista, per skyrim idem (anche se forse un pò meno pesante di bf3).
Crysis 2 graficamente è peggiore del primo Crysis quindi non và proprio considerato all'altezza :fagiano:
Diablo III imho è come se mi dicessi mando wow a palla e bhe dai non è che ha sto graficano e poi vista dall'alto, non mi dà l'idea di un ciuccia prestazioni.

Insomma quello che hai detto non mi è andato giù proprio, ho speso 170€ tra upgrade di cpu e vga, per andare come un dual core e una 4850? eh no eh...

Si con invictus ho quel problema. Devo provare ad aggiornare PowerDVD e AnyDvd, ma tu li guardi su pc? o hai il lettore? altrimenti non fà testo

Aenor
23-05-2012, 23:38
Guarda nemmeno io so quanto ho speso in passato in VGA, ricordo solo che la Voodoo 3 mi costò quanto una settimana al mare. Non dire a me, PC gamer e user da 20 anni, che ho sbagliato strada, please. Ti assicuro che con auto assicurazione benzina e mutuo ci pensi 6 volte prima di spendere 500 euro (1200 se consideriamo tutto un pc da gamer ad occhio e croce) per una VGA che ti permette di mandare al massimo ... Battlefield 3 (che cmq non mi piace) ?

Se guardi i tuoi post tutta la tua analisi è focalizzata solo ed esclusivamente su Bf3, mentre io facevo un ragionamento più a larga scala. E ripeto, Skyrim non ho sbagliato (ci sto giocando ora, AA2x FXAA ON; non faccio video con fraps ma con iphone, ok? ;))

quindi no, non condivido il tuo pensiero "hai sbagliato strada".

Sui Br te l'ho scritto nel precedente post nell'ultima frase, no, non ho mai utilizzato il PC ma solo lettori normali (ps3 al max), non saprei darti ulteriori info

Tasslehoff
24-05-2012, 00:15
Non riesco proprio a capire come un core 2 possa far girare a dettagli high bf3 su 1920x1200, te lo dico xkè anche io ho 1920x1200 però a differenza tua ho una 6950 2gb che grosso modo è come la 7850.. solo che insomma a dettagli high/ulta non è che sia proprio stabile e il calo di fps soprattutto in determinati momento è MOLTO evidente; e a differenza tua ho un 1090t che è decisamente maggior del tuo cpu.
Quindi o dici boiate o i conti non tornano.
Perchè io con pressochè la tua stessa config solo ho un 1090t bf3 high fà fatica a girare, quindi scusa se mi permette ma ne dubito che tu riesca a farlo girare.
I test che ho letto su bf3 dicono che con un single core non parte neanche, quindi con un dual core non credo faccia faville, salve oc selvaggi o sblocco dei core, ma da qui a farlo girare come un top gamma 6 core amd la vedo un pò dura..I conti tornano benissimo invece, perchè in caso contrario devo pensare che la tua configurazione non sia così simile alla mia...

Io riguardo a BF3 non ho parlato di frame rate, non ho detto che da me gira 60fps fissi in 1920x1200, io ho detto che ci gioco, ed evidentemente per macinare tra i 5 e gli 8k punti di media a partita (gioco esclusivamente conquest - il resto per me non esiste e non dovrebbe nemmeno esserci in un gioco che porta il nome 'Battlefield' - su Karkhand e Sharqui su server GER da 64, i server italiani non li voglio nemmeno vedere, troppa gentaglia e zero fairplay) con k/d ratio quasi sempre positivo il gioco ha un frame rate sufficiente per essere giocabile.

Che ci siano cali di frame rate è indubbio (il minimo che mi è capitato di vedere con Drawfps attivo è 30fps con dettagli high su 7850), che questo lo renda ingiocabile no, almeno non sulla mia configurazione.
Aggiungo che gli stessi punteggi li facevo anche con la 4890, chiaramente a dettagli ridotti al minimo ma pur sempre in 1920x1200.

A me non interessa se qualcuno con una configurazione diversa dalla mia non riesce a giocarci, non sto certo a dirgli che spara 'boiate'.
Per costoro un gioco che oscilla tra i 30 e i 50 fps non è giocabile? Problemi loro, i miei risultati in game stanno a dimostrare il contrario.

Io non ho mai detto che acquistare un i7 per giocare a 60 fps sia inutile o chi ha fatto una cosa del genere è un allocco solo perchè io ci gioco lo stesso con una configurazione di 3 anni e mezzo fa.
Io mi sono solo limitato a riportare la mia configurazione (E8400 su DFI con Intel P35, Radeon HD7850 e SSD Crucial M4) e i miei risultati in game a conferma della giocabilità di BF3 sulla mia configurazione.

Hulk9103
24-05-2012, 10:15
I conti tornano benissimo invece, perchè in caso contrario devo pensare che la tua configurazione non sia così simile alla mia...

Io riguardo a BF3 non ho parlato di frame rate, non ho detto che da me gira 60fps fissi in 1920x1200, io ho detto che ci gioco, ed evidentemente per macinare tra i 5 e gli 8k punti di media a partita (gioco esclusivamente conquest - il resto per me non esiste e non dovrebbe nemmeno esserci in un gioco che porta il nome 'Battlefield' - su Karkhand e Sharqui su server GER da 64, i server italiani non li voglio nemmeno vedere, troppa gentaglia e zero fairplay) con k/d ratio quasi sempre positivo il gioco ha un frame rate sufficiente per essere giocabile.

Che ci siano cali di frame rate è indubbio (il minimo che mi è capitato di vedere con Drawfps attivo è 30fps con dettagli high su 7850), che questo lo renda ingiocabile no, almeno non sulla mia configurazione.
Aggiungo che gli stessi punteggi li facevo anche con la 4890, chiaramente a dettagli ridotti al minimo ma pur sempre in 1920x1200.

A me non interessa se qualcuno con una configurazione diversa dalla mia non riesce a giocarci, non sto certo a dirgli che spara 'boiate'.
Per costoro un gioco che oscilla tra i 30 e i 50 fps non è giocabile? Problemi loro, i miei risultati in game stanno a dimostrare il contrario.

Io non ho mai detto che acquistare un i7 per giocare a 60 fps sia inutile o chi ha fatto una cosa del genere è un allocco solo perchè io ci gioco lo stesso con una configurazione di 3 anni e mezzo fa.
Io mi sono solo limitato a riportare la mia configurazione (E8400 su DFI con Intel P35, Radeon HD7850 e SSD Crucial M4) e i miei risultati in game a conferma della giocabilità di BF3 sulla mia configurazione.

Forse ho tralasciato il fatto che più sali di risoluzione più conta la vga, in questo caso tu con la 7850 saresti uguale/poco sopra di me e quindi molto probabilmente anzi sicuramente bf3 (al momento titolo che ciuccia di più) ti và come dici.

Ho messo in grassetto la frase proprio per evidenziare il fatto che già con una 4890 ci giochi al MINIMO, quindi come fà Aenor ad avere dettagli high e giocare? fà la media di 15 fps?
Si denota CHIARAMENTE che: o tu giocavi con dettagli più bassi di quel che potevi ottenere dalla 4890 o lui non può giocare a dettagli high, quindi è CHIARO anzi CHIARISSIMO che posso permettermi di dire che uno dei sbaglia, o senza offese dice boiate (più Aenor, almeno per quanto riguarda bf3) (ora non fate i permalosi a dirmi che non posso permettermi, è chiaro e davanti a tutti che qualcosa NON VA BENE).

I risultati in game si basano anche sulla skill vorrei ricordarti, infatti io pur facendo i tuoi fps, i miei score si aggirano sempre intorno ad almeno 60-70 kill a partita con un totale di 12-13k di punti a partita. (conquest ovviamente). Anzi aggiungo pure che molte volte crepo per motivi di lag creati dal calo di fps, se riducessi un pò i dettagli aumenterei ancora il mio score.

EDIT---> Un ultima cosa: forse non hai trovato i giusti server italiani, io mi trovo molto bene soprattutto in 2, c'è gente simpatica e ci si può giocare/parlare/ridere molto tranquillamente e passare del tempo in compagnia (ovvio capita il baseraper, ma per esperienza posso confermare che anche nei stranieri capita eccome).

Aenor
24-05-2012, 10:45
Guarda se riesco vedo di farmelo riprestare da un amico e rimetterlo su (bf3), cosi vedo di ricordarmi esattamente i settaggi utilizzati e fare un bench. Se ho sbagliato a riportare qualcosa non c'è problema e mi ricorreggo, a questo punto mi fai venire un dubbio (di sicuro non ero a low, su quello ci metto la firma). Per gli altri giochi confermo quanto già detto poichè li ho attualmente installati su pc.

ciao

Tasslehoff
24-05-2012, 10:59
Un ultima cosa: forse non hai trovato i giusti server italiani, io mi trovo molto bene soprattutto in 2, c'è gente simpatica e ci si può giocare/parlare/ridere molto tranquillamente e passare del tempo in compagnia (ovvio capita il baseraper, ma per esperienza posso confermare che anche nei stranieri capita eccome).Dopo aver passato due anni a giocare a BF2, poi a Bad Company 2, e ora a BF3 posso dire di aver sperimentato a sufficienza il clima dei server italiani di Battlefield e sono più che felice di essere "migrato" ai server GER.

Non metto in dubbio che quei due server su cui giochi siano popolati da gente in gamba e che ragiona, probabilmente si tratta dell'eccezione che conferma la regola perchè dalla mia esperienza i server italiani sono ottimi per far fuori una confezione di Maalox a serata :rolleyes:
Sono i server dove tipicamente ci sono le limitazioni più assurde, dove se usi lo sniper ti saltano alla gola dandoti del camper, se fai uno score troppo buono ti saltano alla gola dandoti del cheater, se stai troppo sui mezzi ti saltano alla gola perchè non rovini il round, se attacchi una bandiera lontana ti saltano alla gola perchè rovini il confronto, se stai in prima linea ti saltano alla gola perchè riduci il round alla solita smitragliata frontale.
Gente che piagnucola, che si lamenta sempre, che insulta, gente che fa di tutto tranne che stare buona e divertirsi...

Ti assicuro che comunque non è un problema solo di Battlefield o degli fps, negli ultimi 2 anni ho giocato molto intensamente a Lotro e anche nei mmorpg e sul server dove sta la quasi totalità della comunità italiana ho sperimentato la stessa immaturità e incapacità di divertirsi in modo sano e senza tante paturnie mentali.
Faide, insulti, kindship che si insultano alle spalle e fanno alleanze di facciata, non è un caso che alcune tra le kindship italiane di maggior successo (tra le migliori del server) fossero in aperto contrasto con la comunità italiana in game tanto da non voler aver alcun contatto con altri italiani in game ne partecipare alla chat o ai forum delle kindship italiane.
C'è addirittura chi ha lasciato il server pur di non aver a che fare con gli altri italiani in game, vedi tu :asd:

Aenor
24-05-2012, 11:04
Ti assicuro che comunque non è un problema solo di Battlefield o degli fps, negli ultimi 2 anni ho giocato molto intensamente a Lotro e anche nei mmorpg e sul server dove sta la quasi totalità della comunità italiana ho sperimentato la stessa immaturità e incapacità di divertirsi in modo sano e senza tante paturnie mentali.
Faide, insulti, kindship che si insultano alle spalle e fanno alleanze di facciata, non è un caso che alcune tra le kindship italiane di maggior successo (tra le migliori del server) fossero in aperto contrasto con la comunità italiana in game tanto da non voler aver alcun contatto con altri italiani in game ne partecipare alla chat o ai forum delle kindship italiane.
C'è addirittura chi ha lasciato il server pur di non aver a che fare con gli altri italiani in game, vedi tu :asd:

Io gioco a WoW da quando è uscito e oggi più che mai sono stra felice di essere con 5 miei amici "veri" in un server inglese. Mi è bastato un dungeon con gente italiana per farmi venire i brividi.

Sottoscrivo il tuo pensiero al 101%.

recoil
24-05-2012, 11:06
giochi a parte penso che nell'uso quotidiano la gente si stia rendendo conto che non serve rincorrere continuamente le novità
inoltre sono arrivati i tablet
ora non voglio rientrare nella solita discussione sui tablet che non sostituiscono il PC perché sono d'accordo, non possono sostituirlo sempre

però nel mio piccolo vedo che da quando ho preso iPad mia moglie non tocca più il suo PC, ormai lo usa una o due volte la settimana al massimo proprio quando deve fare cose che trova scomode sul tablet
il suo PC è una ciofeca, ma come faccio a giustificare l'acquisto di uno nuovo se lo usa così sporadicamente?
se non ci fosse iPad sicuramente le avrei già preso qualcosa di meglio, invece può tirare avanti tranquillamente con quello e pazientare un pochino quella volta a settimana che le tocca accenderlo

è finita l'era in cui il PC ti serviva per tutto e dovevi andarci anche solo per guardare una mail al volo
non so come possono rilanciarlo, secondo me vista la presenza di tablet, smartphone e console di gioco il PC non sparirà ma venderà meno, soprattutto verrà comprato meno spesso

Bakaras
24-05-2012, 11:18
le vendite sono in calo perchè non ho ancora cambiato il mio pc :asd:

Hulk9103
24-05-2012, 11:29
Io gioco a WoW da quando è uscito e oggi più che mai sono stra felice di essere con 5 miei amici "veri" in un server inglese. Mi è bastato un dungeon con gente italiana per farmi venire i brividi.

Sottoscrivo il tuo pensiero al 101%.

Sottoscrivo il tuo pensiero al 102%.

Non c'è cosa più giusta e seria di questa. (proprio x questo motivo ho abbandonato wow).
E trovare gente seria, ma non esageratamente è praticamente impossibile, ora come ora esistono 2 categoria, i bimbiminchia e i troppo seri a numero chiuso ergo ciao wow. :fagiano:

le vendite sono in calo perchè non ho ancora cambiato il mio pc :asd:

ahahahahha Ecco il perchè.;)

Tasslehoff
24-05-2012, 11:29

Sottoscrivo il tuo pensiero al 101%.Come aggravante per Lotro considera anche che il giocatore tipo di questo gioco ha un'età mediamente più alta degli altri mmorpg sulla piazza (WoW in primis, senza entrare in inutili quanto stupide diatribe sulla maturità dei giocatori), anzi credo che insieme a Eve sia il mmorpg con i giocatori più maturi dal punto di vista anagrafico.
Eppure ti assicuro che ho osservato scenate da asilo mariuccia anche da parte di adulti fatti e finiti, magari con figli... mah... :rolleyes:

Bakaras
24-05-2012, 11:40
Non c'è cosa più giusta e seria di questa. (proprio x questo motivo ho abbandonato wow).
E trovare gente seria, ma non esageratamente è praticamente impossibile, ora come ora esistono 2 categoria, i bimbiminchia e i troppo seri a numero chiuso ergo ciao wow. :fagiano:

Non è esattamente cosi, qualcosa che sia praticabile si trova, ma ovviamente non sui server a chiara predominanza ITA tipo crushridge.
Faccio parte di un clan composto quasi totalmente da italiani da + di 12 anni, e per una realtà di questo tipo sopravvivere tutti questi anni nella via di mezzo che esiste tra i casual e gli hardcore gamer pur ottenendo eccellenti risultati non è esattamente semplice, questo ti da la misura della bontà del progetto ;)

Aenor
24-05-2012, 12:31
Come aggravante per Lotro considera anche che il giocatore tipo di questo gioco ha un'età mediamente più alta degli altri mmorpg sulla piazza (WoW in primis, senza entrare in inutili quanto stupide diatribe sulla maturità dei giocatori), anzi credo che insieme a Eve sia il mmorpg con i giocatori più maturi dal punto di vista anagrafico.
Eppure ti assicuro che ho osservato scenate da asilo mariuccia anche da parte di adulti fatti e finiti, magari con figli... mah... :rolleyes:

Sapessi a quali scene ho assistito indirettamente (nell'altra fazione c'era una gilda italiana da circa 200 persone ed un mio amico aveva un char lasciato li solo per "spiare" le conversazioni :D). Roba da scrivere un libro. Offese, minacce, pianti, tradimenti, voltagabbana.. roba che una telenovela gli fa una pippa.

Queste cose non le ho mai viste nella mia ex gilda inglese, ve lo assicuro. E noi eravamo end-gamer, loro dei poveri sfigatelli (nel senso delle imprese videoludiche).