PDA

View Full Version : AmazonBasics DVD...qualcuno li ha provati?

mortimer7
20-05-2012, 19:33
Da qualche mese sono in vendita dei DVD -/+ R Vergini di marca Amazon il cui prezzo è a dir poco intrigante (100pezzi per 22€)
Sarei tentato a comprarli ma in rete ho letto pareri contrastanti, su AMAZON Italia ci sono solo recensione positive, ma su AMAZON USA ci sono quasi 100 recensioni negativi che dicono che questi DVD fanno schifo...

che fare? qualcuno l'ha provati? che mediacode hanno? (ho sentito dire che sono gli stessi DVD della MIRROR) qualcuno puo' fare un DiskInfo?

Grazie,
Ciao.

lucky85
20-05-2012, 22:28
Nn li ho provati ma i prodotti amazon basics sono ottimi quindi li proverei senza problemi

erick86106
21-05-2012, 08:50
Senza sapere il mediacode sono un salto nel buio, se nono lo stesso dei mirror sono schifezze, ma cmq sicuramente non sono ne MCC ne Taiyo, quindi meglio evitarli

batmax63
21-05-2012, 10:55
Esatto, non sono sicuramente prodotti loro ma ci hanno messo il nome e a quei soldini ci compri i Verbatim e vai sul sicuro.
Purtroppo il mediacode, se non è un fake, è tutto o quasi sui dvd....altrimenti è un salto nel buio

E se sono Mirror stanne alla larga

lucky85
21-05-2012, 11:27
Esatto, non sono sicuramente prodotti loro ma ci hanno messo il nome e a quei soldini ci compri i Verbatim e vai sul sicuro.
Purtroppo il mediacode, se non è un fake, è tutto o quasi sui dvd....altrimenti è un salto nel buio

E se sono Mirror stanne alla larga

Ultimamente con i verbatim mi sono trovato male, qualita scadente

mortimer7
21-05-2012, 12:54
pero' mi pare strano che un azienda importante come Amazon si metta a vendere schifezze, non sono così scemi da rovinarsi la reputazione...prima di metterli in vendità l'avranno testati accuratamente.

da quello che ho capito, gli AmazonBasics dovrebbero avere questi mediacode:

DVD-R: UME02
DVD+R: AML 003

se proprio fanno schifo, quali altri DVD-R mi consigliate? tempo fa ho preso una campana Verbatim da 50 DVD-R e ne ho buttati quasi la metà...eppure erano originali (se erano contraffatti erano fatti proprio bene)
come mediacode avevano MCC 03RG20 Disc ID: 0@P-!-00

Gabriyzf
21-05-2012, 13:01
ormai sulla qualità dei supporti (cd, dvd, br) bisogna andare coi piedi di piombo.

mortimer7
21-05-2012, 13:21
ormai sulla qualità dei supporti (cd, dvd, br) bisogna andare coi piedi di piombo.

perchè "ormai" ?

lucky85
21-05-2012, 13:24
Perche sono rimaste poche le aziende che vendono prodotti di qualita ORMAI, ed aggiungo purtroppo

Gabriyzf
21-05-2012, 13:28
perchè "ormai" ?

Perche sono rimaste poche le aziende che vendono prodotti di qualita ORMAI, ed aggiungo purtroppo

ecco ;)

axl138
21-05-2012, 18:28
Se fossero questi mediacode come detto sopra
DVD-R: UME02
DVD+R: AML 003

STATENE ALLA LARGA, mediacode ATROCI tra i 2 nn saprei qual'e' peggio.

Che questi mediacode offrano risultati migliori dei Verbatim dvd-r vorrei proprio vederlo xche altrimenti non ci credo :D (anche se e' vero e confermato dalle scansioni che ormai la qualita' di cdr e dvdr negli anni e' peggiorato in maniera evidente :( )

Averne "buttati la meta' " puo' dipendere da chissa quali fattori :mbe:

Consigli sempre i soliti:
dvd+r Jvc (taiyo yuden) 16x,
dvd+r Verbatim 16x ,
e se li trovi ancora in giro i MIGLIORI restano sempre i buon vecchi dvd-r taiyo yuden 8x.
(qualcuno s'e' trovato bene con i Verbatim Digital Movie dvd+r 8x, e sembrano meglio dei normali 16x, ma personalmente nn li ho mai provati quindi nn posso confermare)

mortimer7
21-05-2012, 18:51
è incredibile quanto si debba impazzire per comprare dei semplici DVD, tutto colpa della S.I.A.E. , che il diavolo se li porti :mad:

Averne "buttati la meta' " puo' dipendere da chissa quali fattori :mbe:

boh, so solo che i verbatim che compravo nei negozi reali sono sempre stati perfetti, mai bruciato uno.
mentre con la campana da 50 DVD-R comprata ON-LINE ne ho buttati più di 10, in particolare quelli al fondo della campana (forse è il peso che li ha rovinati?)
li ho analizzati accuratamente, è sia il DVD sia l'imballaggio erano identici agli originali, non potevano essere tarocchi.

Consigli sempre i soliti:
dvd+r Jvc (taiyo yuden) 16x,
dvd+r Verbatim 16x ,

ho notato che questi taiyo yuden costano un macello di soldi, quindi non li considero neppure...

invece dei DVD-R SONY (mediacode SONY16D1) cosa mi dite? hanno un buon prezzo, e di solito il marchio SONY è sinonimo di qualità.

batmax63
21-05-2012, 19:03
Faccio un riassunto di risposte se non da noia.
I Verbatim per quanto di qualita' inferiore rispetto al passato sono (ma rimangono comunque ottimi), ad oggi, insieme ai Taiyo cio' che di meglio si possa trovare in circolazione.
Per quanto scadenti, e non è cosi', gli altri sono anni luce peggio.

Non è questione di reputazione....chi li vende non si preoccupa del manipolo di appassionati che si mettono a fare scansioni e andare a fondo della reale qualita' dei supporti.

Fosse cosi' dovrebbe chiudere la Maxell e le ciofeche di mediacode Ritek che sforna, idem per la Tdk,salvo le poche e rare occasioni in cui si trovano i loro mediacode originali.

Uguale Hp che sforna Cmcmag che rischiano di essere difficilmente leggibili dopo poco tempo.....e credo siano aziende piu' importanti di Amazon (con tutto il rispetto).

Ripeto, se sono Mirror e comunque i mediacode citati prima,statene alla larga....poi ognuno con i propri soldi faccia quello che vuole.

Ripeto, attualmente solo Verbatim (sui cd sono scadenti ma sui dvd sono ancora leadership), Taiyo e mi permetto di aggiungere gli Informer30.

Tutto il resto sta sotto...e non di poco

ps testare e vedere su funzionano è un conto ( e funzionano tutti)
scansionare e capire quanto possano durare e se siano qualitativamente buoni tutta altra cosa

Le aziende qualitativamente al top non è che siano dimunite....sempre quelle 2 sono e lo sono da anni.....le altre sono sempre state quasi schifezze o poco meno

Verbatim buttati? puo' essere una partita fallata....è raro ma succede, a me successe con i Taiyo che mi furono sostituiti

mortimer7
21-05-2012, 19:08
[...]
Tutto il resto sta sotto...e non di poco

anche i SONY16D1? stavo quasi puntando su quelli, li hai mai provati?
(per problemi di compatibilità sono costretto a prendere i DVD-R)
Grazie.

batmax63
21-05-2012, 19:46
Meno buoni di quelli citati ma discreti, non ciofeche ma nemmeno il massimo....appunto, discreti

erick86106
21-05-2012, 21:46
anche i SONY16D1? stavo quasi puntando su quelli, li hai mai provati?
(per problemi di compatibilità sono costretto a prendere i DVD-R)
Grazie.

Però stai attendo non e detto siano SONY16D1, io o preso dei DVD+R sony 2 settimane fà, sul sito li davano come SONY D21 (DVD+R) ma in realtà sono dei Moser Bear, molto scarsi, assolutamente non al livello dei verbatim o dei taiyo.

PS: Problemi di compatibilità con i DVD+R?? anche la play2 del 2001 che ho in casa legge i +R, solo modelli molto vecchi di lettori non li supportano

mortimer7
22-05-2012, 10:52
Però stai attendo non e detto siano SONY16D1, io o preso dei DVD+R sony 2 settimane fà, sul sito li davano come SONY D21 (DVD+R) ma in realtà sono dei Moser Bear, molto scarsi, assolutamente non al livello dei verbatim o dei taiyo.

allora se anche la SONY vende schifezze, non mi resta che optare per i Verbatim...
certo che è strano che non ci sia nessun utente interconnesso che abbia questi AmazonBasics, ero curioso di sapere la loro qualità e il mediacode esatto.

PS: Problemi di compatibilità con i DVD+R?? anche la play2 del 2001 che ho in casa legge i +R, solo modelli molto vecchi di lettori non li supportano

è per via di una vecchia XboX1 che cmq uso "rarissimissimamente"(praticamente solo per leggere i files matrioska/flv/mp4)

p.s.
un'ultima domanda:
non c'è nessuna differenza tecnica tra i normali DVD Verbatim e quelli Inkjet Printable? (stampabili) sono sempre MCC 03RG20, giusto?

erick86106
22-05-2012, 13:54
non c'è nessuna differenza tecnica tra i normali DVD Verbatim e quelli Inkjet Printable? (stampabili) sono sempre MCC 03RG20, giusto?

Si sono uguali, ma se vai di +R, ossia gli MCC004 sono migliori

PS: Oggi và detto che anche verbatim se fà fare CD e DVD anche da Moser Bear, haimè non sono solo piu i soli Mitsubishi, si nierle ad esempio i verbatim +r in campana da 25 li danno attualmente come MBI, e anche una recensione di un utente lo specifica, però sulle campane da 10-50-100 sono ancora MCC004, sono anche MCC004 quelli colorati, mentre quelli 8x denominati digital movie sono ovviamente MCC003, ma questi costano un po di più, la campana da 25 costa 8.50 euro circa.

Quindi se prendi online chiedi prima che non siano la serie Moser Bear.

Sui printable che chiedevi cmq non mi risulta ci siano MBI, dovrebbero essere solo MCC, così come i colorati.

Cmq i Moser Bear sono made in India, ma ovviamente anche molti MCC sono come made in india, magari chi a preso dei verbatim MBI dovrebbe vedere se hanno qualche sigla diversa, infatti a seconda di dove sono prodotti anche gli stessi mcc hanno sigle diverse

Per capirci sopra al codice a barre delle campane da 50 DVD+R c'è la sigla Verbatim#43550, che è il codeced prodotto ma poi segue un secondo codice che varia a seconda dello stabilimento, ad esempio i Made in india (ma MCC, non MBI) hanno il codice 0701-03, mentre i taiwan 0701-02, 0706-04 i made in cina. a volte i codici delle prime 4 cifre posso cambiare, ma mi e capitato solo una volta, mentre quella dopo il trattino, -02 indica dove sono fatti, infatti tutti i cina finiscono in -04, i singapore in -20, c'è da vedere comè la sigla per gli MBI, e se hanno magari qualche sigla che indica essere prodotti da Moser Bear

axl138
22-05-2012, 16:40
batmax e erick han gia spiegato tutto il possibile.. i discorsi son sempre quelli del resto...
Cmq che masterizzatore usi ? (no per la serie che magari e' quello che e' mezzo partito o vecchio da sostituire?) e un altra cosa, nn conosco la xbox1 come lettore ma i dvd+r nn li legge nemmeno col booktype modificato?

Per il discorso mediacode, gli unici mediacode buoni sono: MCC (dei verbatim) TYG0x e YUDEN000 T0x (dei taiyo/JVC) e INFOMEDIAR 30/INFOME R30 (su brand casuale). Considerando che i primi e' praticamente impossibile che si possano trovare sui dvdr amazon, l'unica speranza perche' quest'ultimi siano decenti, sarebbe un mediacode infomedia (che cmq attualmente essendo difficilmente reperibile ed essendo stato "di qualita' variabile negli anni" nn siamo sicuri di come si comporti). Ma mi pare nn ci sia il minimo riscontro per una tale eventualita', indi per cui nn trovo grandi motivi per rischiare, e (ri)consiglierei anche io di andare su jvc/taiyo e verbatim

mortimer7
22-05-2012, 19:49
Sui printable che chiedevi cmq non mi risulta ci siano MBI, dovrebbero essere solo MCC, così come i colorati.

sì, dovrebbere così, c'è scritto anche sul sito ufficiale della Verbatim:

Ricordiamo che tutti i supporti di fascia alta, come Printable, LightScribe, Gold Archival Grade o MediDisc, si basano esclusivamente su tecnologia Mitsubishi. Il logo AZO contrassegnerà sempre i DVD basati su tecnologia Mitsubishi.

credo proprio che prenderò i Verbatim Printable.

Cmq che masterizzatore usi ? (no per la serie che magari e' quello che e' mezzo partito o vecchio da sostituire?) e un altra cosa, nn conosco la xbox1 come lettore ma i dvd+r nn li legge nemmeno col booktype modificato?

il masterizzatore in effetti è un po' vecchio (LG HL-DT-ST DVDRAM GSA-H42N comprato nel 2007) ed è già parzialmente guasto (da un paio d'anni non legge più i CD)

booktype modificato? non so nemmeno cosa sia, mi informerò...per ora prendo i DVD-R. (poi raramente faccio anche backup per Wii, che non credo legga i +R)

axl138
23-05-2012, 00:18
il masterizzatore in effetti è un po' vecchio (LG HL-DT-ST DVDRAM GSA-H42N comprato nel 2007) ed è già parzialmente guasto (da un paio d'anni non legge più i CD)

booktype modificato? non so nemmeno cosa sia, mi informerò...per ora prendo i DVD-R. (poi raramente faccio anche backup per Wii, che non credo legga i +R)

Eh magari comprare un masterizzatore nuovo e migliore (l'lg sui masterizzatori dvd nn e' mai stata eccelsa e se e' pure mezzo guasto direi che sarebbe anche peggio :P) tipo i vari optiarc che vengono consigliati sul thread dei masterizzatori dvd.
Cambiare il booktype serve di solito proprio ad aumentare la compatibilita' facendo vedere un dvd+r come un dvd-rom...
Per lo stesso motivo nn credo ci siano problemi a far leggere a una Wii un +r rispetto a un -r son problemi ormai superati da un bel pezzo sui lettori anche se nn sono un esperto di wii e xbox quindi potrei anche sbagliarmi.

mortimer7
24-05-2012, 17:09
Per capirci sopra al codice a barre delle campane da 50 DVD+R c'è la sigla Verbatim#43550, che è il codeced prodotto ma poi segue un secondo codice che varia a seconda dello stabilimento, ad esempio i Made in india (ma MCC, non MBI) hanno il codice 0701-03, mentre i taiwan 0701-02, 0706-04 i made in cina. a volte i codici delle prime 4 cifre posso cambiare, ma mi e capitato solo una volta, mentre quella dopo il trattino, -02 indica dove sono fatti, infatti tutti i cina finiscono in -04, i singapore in -20, c'è da vedere comè la sigla per gli MBI, e se hanno magari qualche sigla che indica essere prodotti da Moser Bear

mi sono arrivati i Verbatim DVD-R Printable, puzzano e hanno questo codice:
#43533 0708-02 e sopra c'è scritto MADE IN TAIWAN

e questo è il DiscInfo di IMGBURN:
Disc Information:
Status: Empty
State of Last Session: Empty
Erasable: No
Free Sectors: 2.298.496
Free Space: 4.707.319.808 bytes
Free Time: 510:48:46 (MM:SS:FF)
Next Writable Address: 0
MID: MCC 03RG20
Supported Write Speeds: 1x; 2x; 4x; 6x; 8x

Pre-recorded Information:
Manufacturer ID: MCC 03RG20

Physical Format Information (Last Recorded):
Disc ID: 0@P-!-00
Book Type: DVD-R
Part Version: 5
Disc Size: 120mm
Maximum Read Rate: Not Specified
Number of Layers: 1
Track Path: Parallel Track Path (PTP)
Linear Density: 0.267 um/bit
Track Density: 0.74 um/track
First Physical Sector of Data Area: 196.608
Last Physical Sector of Data Area: 196.608
Last Physical Sector in Layer 0: 0

Performance (Write Speed):
Descriptor 1...
-> B0: 0x01; B1: 0x00; B2: 0x00; B3: 0x00
-> EL: 2297888 (0x00231020)
-> RS: 1.385 KB/s (1x) - WS: 1.385 KB/s (1x)
Descriptor 2...
-> RS: 2.770 KB/s (2x) - WS: 2.770 KB/s (2x)
Descriptor 3...
-> RS: 5.540 KB/s (4x) - WS: 5.540 KB/s (4x)
Descriptor 4...
-> RS: 8.310 KB/s (6x) - WS: 8.310 KB/s (6x)
Descriptor 5...
-> RS: 11.080 KB/s (8x) - WS: 11.080 KB/s (8x)

fanno schifo? :)

che poi non ho mai capito se sono meglio i MADE IN TAIWAN o i MADE IN INDIA, la campana da 50 DVD-R Verbatim che presi un anno fa circa e dalla quale buttai quasi la metà dei DVD aveva questo codice:
#43548 0701-03 (quindi INDIA)

erick86106
24-05-2012, 22:00
fanno schifo? :)

che poi non ho mai capito se sono meglio i MADE IN TAIWAN o i MADE IN INDIA, la campana da 50 DVD-R Verbatim che presi un anno fa circa e dalla quale buttai quasi la metà dei DVD aveva questo codice:
#43548 0701-03 (quindi INDIA)

non fanno schifo sono i soliti verbatim -R in versione printable, e se ti capita ancora una campana difettosa fattela cambiare, ma come detto se prendevi i +R erano meglio, inoltre i masterizzatori preferiscono i +, pochi non fanno differenze, uno di questi è l'Optiarc.

Non c'è una regola su quali siano migliori, cina, india, taiwan, singapore... va alle volte, o Taiwan ottimi, ma anche cosi così, lo stesso x gli india e i cina

Ma sottolineo che non ne ha mai buttato uno, e ripeto se sono difettosi fatteli cambiare dal venditore o da verbatim stessa, sono garantiti a vita dai difetti di fabbricazione.

Poi strano che rilevi che li masterizzi fino a 8x e non a 16

Einstein83
25-05-2012, 16:27
Salve,
ritornando all'argomento del titolo della discussione, sull'amazon americano ho trovato un utente che ha fatto una recensione abbastanza approfondita di questi dvd amazon con test e paragoni con i verbatim; ecco il link diretto:
http://www.amazon.com/review/RMTQ062Z5WVRU/ref=cm_cr_rdp_perm?ie=UTF8&ASIN=B001TOD7MO&linkCode=&nodeID=&tag=
(spero di non andare contro il regolamento).
che ne pensate alla luce di questo test?

erick86106
25-05-2012, 17:29
Salve,
ritornando all'argomento del titolo della discussione, sull'amazon americano ho trovato un utente che ha fatto una recensione abbastanza approfondita di questi dvd amazon con test e paragoni con i verbatim; ecco il link diretto:
http://www.amazon.com/review/RMTQ062Z5WVRU/ref=cm_cr_rdp_perm?ie=UTF8&ASIN=B001TOD7MO&linkCode=&nodeID=&tag=
(spero di non andare contro il regolamento).
che ne pensate alla luce di questo test?

non fà vedere scansioni, ne dice se sono a sum1 o sum8, ma conferma che sono AML-003-00, ossia da evitare come la peste!!!

Magari avrà avuto scansioni buone di quei AML-003-00, anche meglio dei Verbatim, ma li paragono ai MCC003 quindi sono parecchio vecchi quei test, è andando indietro nel tempo, agli 8x o ancora di piu ai 4x molte marche oggi spazzatura erano ottime.
.
Ma tornando ad oggi, meglio un Verbatim con 5000 pif che un AML-003-00 con 300 o un ritek con anche 50 PIF !!!!! infatti i verbatim dopo anni va ancora come il primo giorno, mentre gli AML-003-00 daranno molto probabilmente problemi, nel caso fossero ritek saranno sicuramente ottimi come sottobicchieri in un arredamento futuristico :sbavvv:

axl138
26-05-2012, 16:48
questi NON SONO amazon ma INTENSO, con pero' il mediacode che dicevamo essere tra i piu' probabili, cioe' AML 003:
Questo e' di ieri masterizzato a 10x con l'LG Bh10LS38
http://img580.imageshack.us/img580/942/atapiihbs1122discqualit.png

Queste sono scansioni di dicembre 2011:
http://img812.imageshack.us/img812/2673/atapidvdadh20a3pdiscqua.png
http://img820.imageshack.us/img820/2673/atapidvdadh20a3pdiscqua.png

nn ho i trt, ma il primo era ok il secondo credo pure e il terzo un po meno ok :p.. Ma cmq era per dare una idea di quale sia il livello di quel mediacode.

aries
01-08-2012, 22:12
Ciao ragazzi, cercavo informazioni sui dvd AmazonBasics e sono incappato in questa discussione...so che è di circa tre mesi fa, ma non avendone trovate altre su questo forum penso sia meglio continuare qua.

Ho visto che qualcuno di voi chiedeva dei Sony, io ho acquistato i DVD-R da amazon, ed il madiacode che mi da DVD Decrypter è questo: Manufacturer ID: MBI 01RG40
Io ero abituato ai Ritek ed ai Verbatim, ma anche questi Sony non mi hanno mai dato problemi ne col pc e nemmeno con i lettori dvd da tavolo,sono a quasi 100 masterizzazioni e sono venuti tutti perfetti.
Ora sto per fare un altro ordine, e dato che il costo dei TDK (sempre dvd-r) è un po sceso avrei intenzione di provarli, qualcuno li ha mai provati? Se si che mediacode hanno?
Non so se posso citare il nome di un negozio, però stando al mediacode da loro indicato questi TDK sarebbero identici ai Sony, quindi stesso ID...ora se così fosse probabilmente punterei nuovamente ai Verbatim, tanto 4 euro di differenza non è che mi cambi molto, dunque qualcuno conosce i suddetti TDK?

Vi incollo un link che potrebbe esservi utile nella scelta dei dvd, non credo sia contro il regolamento...potete fare anche la ricerca inserendo il mediacode, se lo conoscete, o comunque è utile per fare paragoni con mediacode differenti.

http://www.videohelp.com/dvdmedia

erick86106
02-08-2012, 15:00
Ciao ragazzi, cercavo informazioni sui dvd AmazonBasics e sono incappato in questa discussione...so che è di circa tre mesi fa, ma non avendone trovate altre su questo forum penso sia meglio continuare qua.

Ho visto che qualcuno di voi chiedeva dei Sony, io ho acquistato i DVD-R da amazon, ed il madiacode che mi da DVD Decrypter è questo: Manufacturer ID: MBI 01RG40
Io ero abituato ai Ritek ed ai Verbatim, ma anche questi Sony non mi hanno mai dato problemi ne col pc e nemmeno con i lettori dvd da tavolo,sono a quasi 100 masterizzazioni e sono venuti tutti perfetti.
Ora sto per fare un altro ordine, e dato che il costo dei TDK (sempre dvd-r) è un po sceso avrei intenzione di provarli, qualcuno li ha mai provati? Se si che mediacode hanno?
Non so se posso citare il nome di un negozio, però stando al mediacode da loro indicato questi TDK sarebbero identici ai Sony, quindi stesso ID...ora se così fosse probabilmente punterei nuovamente ai Verbatim, tanto 4 euro di differenza non è che mi cambi molto, dunque qualcuno conosce i suddetti TDK?

Vi incollo un link che potrebbe esservi utile nella scelta dei dvd, non credo sia contro il regolamento...potete fare anche la ricerca inserendo il mediacode, se lo conoscete, o comunque è utile per fare paragoni con mediacode differenti.

http://www.videohelp.com/dvdmedia

TDK ha tanti mediacode, i ritek sono tra i peggiori, gli MBI, che non sono prodotti da sony, ma dalla Moser Bear India (quelli prodotti da sony sono i SONY D21, e sono migliori), non sono scadenti come i ritek o gli AML, altro medicode usato da amazonbasic, ma non sono al livello dei Verbatim MCC ne dei JVC-Tayo. Va detto però che finora non si sono sentite lamentele sul fatto che diventino illeggibili, o visto scansioni di 3-4 anni dopo la scrittura che ancora son buone, però hanno molti piu errori dei verbatim o dei JVC.

O provato qualche mese fa a prendere sei sony sperando fossero i SONY D21, invece erano MBI, scarsini con la scansione, 10000 errori pif, ma và detto che sono perfettamente leggibili, quanto dureranno e ancora presto per dirlo

PS: Ti consiglio però i DVD+R al posto dei -R, sono migliori

erick86106
02-08-2012, 15:07
Ecco alcune scansioni di Sony MBI

http://img546.imageshack.us/img546/5528/dvdrsonymbi.png

http://img806.imageshack.us/img806/9199/dvdrsonymbi01.png

Questi sono invece Verbatim

http://img254.imageshack.us/img254/5678/verbatim16xrindia49mast.png

http://img407.imageshack.us/img407/2323/verbatim16xrindia20colo.png

erick86106
02-08-2012, 15:12
Cmq i migliori sono i Verbatim +R Digital Movie, ma costano un po di più

ecco alcune scansioni

http://img811.imageshack.us/img811/9387/verbatim8xrtaiwan01.png

http://img651.imageshack.us/img651/2607/verbatim8xrtaiwan02.png

Come negozi online poi vedere su luxdisc, cdfolie, o nierle, dove li trovi a meno

PS: occhio però Verbatim ora si fa fare dische anche dalla Moser Bear, quindi magari chiedete prima al venditore se non viene indicato, oppure prendete le serie colorate, quelle sono solo MCC004, oppure gli ottimi Digital Movie che sono MCC003

aries
02-08-2012, 18:05
Ciao, anzitutto grazie per le risposte :)

Anche io conosco nierle, era appunto quello il negozio al quale mi riferivo e dal quale ho sempre acquistato :)

Ora però devo fare un'ordine da amazon, a questo punto mi sa che provo i Verbatim +r, tanto per farmi un'idea (ho sempre preferito i -r per via della maggiore compatibilità con i lettori).

Per quanto riguarda i Ritek ci sono Ritek e Ritek, quelli buoni oramai non ci sono più, ci sono in circolazione quelli cin ID RitekG05 che è meglio evitarli...comunque a suo tempo con Ridata e Ridisc non mi sono mai trovato male, ed anche i Datawrite Grey erano belli.
Comunque come ID è buono anche il CMC e non solo l'MCC, oltre ovviamente al Tayo Yuden.
Sempre leggendo Nierle vedo che i Verbatim +R sono MCC...004 , mentre i -R sono 003 , ed i Ridisc CMC, con la differenza che 50 Ridisc costano poco più di 10 euro ed hanno comunque un buon ID.

Per fare i test è meglio utilizzare Nero oppure Opti Drive Control? Con Opti Drive la qualità migliore ce l'ho con i Ridisc, supero persino i Verbatim...ho utilizzato l'ultima versione, sarebbe meglio provare con una precedente tipo l'1.50 come ha fatto axl138???

axl138
02-08-2012, 18:47
Ciao, anzitutto grazie per le risposte :)

Anche io conosco nierle, era appunto quello il negozio al quale mi riferivo e dal quale ho sempre acquistato :)

Ora però devo fare un'ordine da amazon, a questo punto mi sa che provo i Verbatim +r, tanto per farmi un'idea (ho sempre preferito i -r per via della maggiore compatibilità con i lettori).

Per quanto riguarda i Ritek ci sono Ritek e Ritek, quelli buoni oramai non ci sono più, ci sono in circolazione quelli cin ID RitekG05 che è meglio evitarli...comunque a suo tempo con Ridata e Ridisc non mi sono mai trovato male, ed anche i Datawrite Grey erano belli.
Comunque come ID è buono anche il CMC e non solo l'MCC, oltre ovviamente al Tayo Yuden.

allora, premettendo che in linea di massima le vecchie produzioni di dvdr erano migliori su quasi tutti i mediacode (quindi quasi tutti i 4x erano buoni e anche molti 8x erano ottimi ai livelli dei migliori 16x, come esempio i taiyo yuden 8x sono considerati tutt'ora il meglio che sia stato prodotto... e a distanza di 10 anni funzionano perfettamente praticamente tutti) i ritek, al giorno d'oggi, sicuramente nn brillano x affidabilita' e nn godono di una buona fama. Anche qui basta che ti vedi delle scansioni e saltan fuori che le peggiori son sempre dei soliti mediacode scadenti (tra cui anche ritek).
CMC nn e' tra i peggiori assolutamente (probabilmente al livelli del mediacode sony e forse al tdk, anche se personalmente il mediacode "proprietario" tdk lo reputo migliore di questi ), ma nn e' ai livelli degli MCC o dei Taiyo.

Sempre leggendo Nierle vedo che i Verbatim +R sono MCC...004 , mentre i -R sono 003 , ed i Ridisc CMC, con la differenza che 50 Ridisc costano poco più di 10 euro ed hanno comunque un buon ID.
I verbatim 8x +r sono MCC 003
I verbatim 16x +r sono MCC 004
I verbatim 16x -r sono MCC 03RG20
Posizionati, piu o meno in ordine di qualita' dal migliore al meno buono (ma cmq verbatim e' ancora una discreta sicurezza sui dvdr)

Per fare i test è meglio utilizzare Nero oppure Opti Drive Control? Con Opti Drive la qualità migliore ce l'ho con i Ridisc, supero persino i Verbatim...ho utilizzato l'ultima versione, sarebbe meglio provare con una precedente tipo l'1.50 come ha fatto axl138???
non so con che masterizzatore scansioni, e mi stupirebbe vedere mediamente dei ridisc migliori dei verbatim (soprattutto con l'andare del tempo), ma tutto e' possibile e onestamente verbatim cmq e' caduta parecchio negli anni, oltre ad avere (IMHO) un'aumentata probabilita' di beccarsi qualche partita fallata di dischi (cosa che una volta nn capitava praticamente mai) (senza contare proprio i fake). Detto questo ODC o Nero non dovrebbe cambiare niente (anzi in linea di massima NON cambia proprio niente se nn qualche leggera discrepanza nei numeri, cosa che capita anche se ripeti 2 volte la scansione dello stesso disco con lo stesso programma, nn e' che esce IDENTICA) ma sicuramente nn cambiamo versioni "per avere risultati migliori", uno guarda il risultato e lo giudica (magari anche "per difetto" ). Io preferisco ODC a nero (soprattutto xche ODC e' piu ottimizzato sui bdr rispetto a nero, ed essendo passato ai bdr lo preferisco... )..usavo la 1.50 xche era l'ultima uscita in quel periodo.
Quando hai voglia magari postaci qualche scansione, magari di qualche ridisc o verbatim che hai confrontato, cosi ci facciamo n'idea anche noi (che come noti postiamo spesso scansioni
+TRT appena possibile perche' rendono meglio l'idea)

P.S.: in questi giorni ho fatto anche io un ordine e ho preso un po di dvdr (taiyo e verbatim) e un po di bdr (sony, panasonic e philips)... quando mi arriva la roba e avro' un po di tempo faro' anche qualche scansione che vedo i thread delle scansioni un po fermi :p :p :p

aries
02-08-2012, 20:33
Premetto che con nero non ho mai fatto alcun test, ma leggendo le tue risposte precedentemente postate mi è venuta la curiosità ed ho installato ODC per fare qualche test :D :D :D purtroppo non ho salvato screen, li rifarò.

Ho due masterizzatori dvd, uno interno sata ed uno esterno usb2...per quello interno ODC, quando cerco di fare il Disc Quality, dice esattamente "Drive does not support this function", ed a leggere questa cosa inaspettata, ieri, mi sono cadute le braccia, quindi i test sono costretto a farli col lettore esterno (comunque io credo che il risultato del test dipenda anche dalla qualità del lettore e non solo dal supporto analizzato).
Comunque i lettori in questione sono:
LG DVDRAM GH22NS40 (quello interno sata)
Samsung SE-S224Q (quello esterno usb)

Il Verbatim che ho analizzato è un DVD-R 4x MCC01RG20, ma all'epoca della masterizzazione avevo altri masterizzatori ide, un Pioneer ed un Toshiba, ma ora non ricordo ne i modelli (ora non li ho sotto mano) ne con quale dei due l'abbia masterizzato....il Toshiba era vecchio, l'avevo preso intorno al 2001 - 2002 qiando su questo stesso forum era in lotta con il Liteon su quale fosse il migliore a superare le "difficolta di certe masterizzazioni" :D :D :D , leggeva anche le pietre...ed anche il Pioneer non mi ha mai deluso...magari cercando in rete mi tornano alla mente i modelli.

batmax63
02-08-2012, 21:59
Certo che contano i lettori se fai le scansioni con lettori inaffidabili per quel compito.
Le scansioni si fanno solo con i Liteon con chipset Mediatek e li la differenza la fanno i supporti.

Tutto il resto, a meno dei soliti noti drive vecchi (Plextor Benq etc etc etc) è completamente inaffidabile;)

aries
03-08-2012, 02:06
Bene, allora faccio come prima, non ci penso proprio, ci mancano solo le pippe mentali per questa cosa :) non mi interessa comprare ora un Liteon, mi urge di più la ram ed altro hardware, continuerò a cercare supporti con i mediacode decenti, poi quando acquisterò un masterizzatore Blu Ray vedrò cosa offre di buono il mercato, e magari ne cercherò uno con un chip degno.

Posto comunque alcuni grafici anche se non ho un Liteon, almeno per curiosità (magari a qualcuno interessa o se ne può discutere) , e aggiungo che con i vecchi masterizzatori masterizzavo ad 1x , con questo Samsung masterizzo a 4x che è, purtroppo, la velocità minima disponibile.
Sono cotto dal sonno, spero di non avere commesso errori accoppiando i grafici, comunque i mediacode fanno da verifica, tanto sono leggibili.

Ridisc DVD+R 4x (scritta argentata) masterizzato con Pioneer DVR-106D nel 2005 - Mediacode RICOHJPN R01
http://img444.imageshack.us/img444/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/444/discquality03agosto2012.jpg/)

Verbatim DVD-R 4x masterizzato con Pioneer DVR-106D nel 2005 - Mediacode MCC 01RG020
http://img707.imageshack.us/img707/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/discquality03agosto2012.jpg/)

Verbatim DVD+R 16x masterizzato con Samsung SE-S224Q nel 2012 - Mediacode MCC 004 000
http://img37.imageshack.us/img37/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/discquality03agosto2012.jpg/)

Memorex DVD-R 4x masterizzato con Pioneer DVR-106D nel 2002 - Mediacode CMC MAG AF1
http://img502.imageshack.us/img502/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/502/discquality03agosto2012.jpg/)

SIX DVD-R 4x masterizzato con Pioneer DVR-106D nel 2004 - Mediacode MBI 01RG20
http://img189.imageshack.us/img189/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/189/discquality03agosto2012.jpg/)

Ritek DVD-R 4x masterizzato con Pioneer DVR-106D nel 2004 - Mediacode RITEKG04
http://img842.imageshack.us/img842/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/discquality03agosto2012.jpg/)

Ridata DVD+R 4x masterizzato con Pioneer DVR-106D nel 2005 - Mediacode RITEK R02 (001)
http://img715.imageshack.us/img715/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/discquality03agosto2012.jpg/)

Rivision DVD-R 4x masterizzato con Samsung SE-S224Q nel 2010 - Mediacode ProdiscS03
http://img40.imageshack.us/img40/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/40/discquality03agosto2012.jpg/)

Rivision (scritta bianca) DVD-R 4x masterizzato con Pioneer DVR-106D nel 2005 - Mediacode RITEKG04
http://img210.imageshack.us/img210/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/210/discquality03agosto2012.jpg/)

Sony DVD-R 16x masterizzato con Samsung SE-S224Q nel 2012 - Mediacode MBI 01RG40
http://img546.imageshack.us/img546/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/discquality03agosto2012.jpg/)

Datawrite Grey DVD-R 12x masterizzato con Pioneer DVR-106D nel 2005 - Mediacode ProdiscF01
http://img857.imageshack.us/img857/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/857/discquality03agosto2012.jpg/)

Datasafe DVD-R 4x (prodotto da Ritek) masterizzato con Pioneer DVR-106D nel 2004 - Mediacode RITEKG04
http://img268.imageshack.us/img268/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/discquality03agosto2012.jpg/)

Princo DVD-R 4x Printable masterizzato con Samsung SE-S224Q nel 2010 - Mediacode PRINCO
http://img72.imageshack.us/img72/2682/discquality03agosto2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/72/discquality03agosto2012.jpg/)

axl138
03-08-2012, 17:51
l'esperto sui masterizzatori e' batmax quindi dovrebbe dire lui se sono vagamente utili le scansioni fatte con quel master o no, io ricordo vagamente che c'erano dei modelli di samsung con mediatek che qualcuno prendeva per buoni ma.. prima di tutto potrei sognarmi :p secondo nn e' detto che sia proprio il modello che hai tu.

Detto questo mi parrebbero un po strane xche la max parte di quelle scansioni sono indecenti... cioe' facci qualche trt (transfer rate test) magari (sempre col samsung), xche dovrebbero essere al limite dell'illegibilita' da quanto sono pessime. (personalmente se fossero confermate da trt osceni, comincerei a pensare di backuppare quei dischi se contenessero dati a cui tengo)

Ah e per inciso se vuoi un consiglio, nn masterizzare sempre alla velocita' minima perche' nn e' detto che sia il meglio, anzi, sui supporti moderni a 16x, solitamente 12x o 8x sono velocita' che danno risultati migliori.

Se l'argomento masterizzazioni ti interessa cmq quando compri ram ed altro hardware aggiungici un liteon (che abbia chipset mediatek però!!) :D che tanto li trovi nuovi anche a meno di 20euro a volte

P.S.: quei ridisc 4x che hai postato sono cmq RICOHJPN e non ritek come mediacode, e c'e' una bella differenza

aries
03-08-2012, 19:34
Ciao :)

Non credo che il mio masterizzatore abbia chip Mediatek, è un regalo che mi è stato fatto 2 anni fa, e chi l'ha comprato ne capisce poco o niente di pc :D :D :D , però funge bene anche se agli occhi dei più può sembrare una schifezza :) ...per esempio il mio masterizzatore interno LG l'ho preso dopo avere letto alcuni consigli sul forum, c'è da dire che ogni volta che termina un disco difficilmente riesce a leggerlo, infatti utilizzo sempre e solo il Samsung.
Comunque sinceramente prima di acquistare un Liteon a questo punto acquisterei un masterizzatore Sony decente (a quanto pare tra i masterizzatori dvd la Sony attualmente sembrerebbe la migliore).

Per quanto riguarda i miei test...ok che molti ID dei dischi fanno schifo, ma magari è anche il mio lettore poco adatto a fare i test, sarebbe utile testare i dischi con un Liteon o un lettore migliore e confrontare poi i grafici.

Ieri notte mi sono imbattuto in una discussione sulla velocità di masterizzazione con i supporti attuali, quindi ho fatto 3 masterizzazioni con i dvd Sony a diverse velocità (8x - 12x - 16x) , e a quanto pare a 12x ci sono un po meno errori rispetto ai Sony precedentemente masterizzati a 4x (basta vedere per confronto il grafico postato nella risposta qua sopra, ma non so se è un caso)...ho fatto anche il test del transfer rate, a te la parola :)

Sony masterizzato a 12x
http://img715.imageshack.us/img715/9672/discquality032.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/discquality032.jpg/)

http://img266.imageshack.us/img266/7444/transferrate03agosto201.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/266/transferrate03agosto201.jpg/)

E questo invece è un Verbatim fatto a 4x
http://img856.imageshack.us/img856/9149/discquality03agosto2012.png (http://imageshack.us/photo/my-images/856/discquality03agosto2012.png/)

http://img708.imageshack.us/img708/7444/transferrate03agosto201.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/transferrate03agosto201.jpg/)

batmax63
03-08-2012, 23:47
Dovrebbe avere proprio un chipset mediatek come la maggior parte dei Samsung usciti sul mercato negli ultimi 3 anni.
Resta da vedere come sia implementato,ma dovrebbe essere abbastanza affidabile per scansionare.

La prova del 9, come ha detto giustamente l'amico axl, che per me è la piu' importante è sempre il trt.
Da quello che vedo sono ancora recuperabili,urge (se importanti) ricopiarli quanto prima

Anche se da come si muovono i tracciati sembra piu' qualcosa che gira in backround sul pc (antivirus o qualche altro programma) che un effettivo problema di lettura in quanto non vedo dip significanti.

Le scansioni pero' falle a 8x;) ;)

aries
04-08-2012, 00:08
Ciao :)

Va bene, per curiosità rifaccio il test a 8x disattivando anche l'antivirus così ci togliamo il dubbio :) (anche io avevo pensato che potesse "disturbare" in fase di test) però lo faccio domani a pc fresco di riavvio :D :D :D

Per quanto riguarda il recuperarli...guardando i test sembrerebbero in condizioni penose, però vi assicuro che una volta inseriti nel lettore non ci sono problemi, vengono riconosciuti e letti in pochissimo tempo, se poi consideriamo che anche quelli masterizzati più di 10 anni fa funzionano bene (in effetti li ho sempre conservati e protetti bene)...non è che sia un bel periodo per acquistare dvd in quantità industriali, preferisco acquistare un masterizzatore serio e dei supporti buoni, e a questo punto provo i Verbatim +R che mi avete già consigliato.

P.S.: ma c'è una discussione riservata solo alle scansioni?? Se si forse è meglio continuare direttamente li, o no?

batmax63
04-08-2012, 08:22
Discussioni apposite ce ne sono 3 o 4 se usi il cerca le trovi subito.
Certo che sono ancora leggibili, e il trt lo conferma, il problema è per quanto ancora?

aries
04-08-2012, 09:46
Ho visto due discussioni in particolare, quella dedicata alle scansioni fatte con i Liteon / Sony, e quella fatta con tutte le marche di masterizzatori; queste scansioni a 8x le posto sia qua e sia nella discussione riguardante tutte le marche; se più in la, con l'arrivo di nuovi dvd, dovessi fare altri test li inserirò nel posto giusto :)

Una cosa vi chiedo: avete consigliato di fare la scansione a 8x, perchè? Il lettore quando legge non si ferma ad 8x.

Ritek DVD-R 4x masterizzato a 4x
http://img51.imageshack.us/img51/8309/dvdmp3018x.png (http://imageshack.us/photo/my-images/51/dvdmp3018x.png/)

http://img20.imageshack.us/img20/8309/dvdmp3018x.png (http://imageshack.us/photo/my-images/20/dvdmp3018x.png/)

Verbatim DVD+R 16x masterizzato a 4x
http://img819.imageshack.us/img819/3536/iosonoleggenda8x.png (http://imageshack.us/photo/my-images/819/iosonoleggenda8x.png/)

http://img41.imageshack.us/img41/3536/iosonoleggenda8x.png (http://imageshack.us/photo/my-images/41/iosonoleggenda8x.png/)

Sony DVD-R 16x masterizzato a 12x
http://img853.imageshack.us/img853/3951/willow8x.png (http://imageshack.us/photo/my-images/853/willow8x.png/)

http://img443.imageshack.us/img443/3951/willow8x.png (http://imageshack.us/photo/my-images/443/willow8x.png/)

erick86106
04-08-2012, 17:32
il TRT però fallo alla massima velocità

queste scansioni sono migliorate rispetto a quelle fatte a 16x, però il verbatim e cmq brutto, probabilmente perchè è masterizzato a 4x

PS: i tuoi sony non sono veri sono, ma bensì dei Moser Bear

aries
04-08-2012, 18:14
Già il nome è tutto un programma :D :D :D

Immagino che i veri Sony abbiano ID SONY16D1 i -R e SONY....D21 i +R (almeno leggendo gli id dichiarati da Nierle, poi bisogna vedere come fungono)...comunque da quando acquistavi dvd devo dire che la qualità degli id è scesa parecchio, prima era più facile trovare MCC e CMC, Ritek decendti e più TY, ed anche tra i vari produttori la scelta era più ampia (Fuji è sparita, Ritek è sparita, Ricoh è sparita...mi riferisco sempre a nierle) , ora o si compra Verbatim oppure è sempre un azzardo.