PDA

View Full Version : misteri accensione pc (x maghi)


bistrita
20-05-2012, 18:14
ciao a tutti. ecco cosa succede da qualche giorno al pc. si verificano 2 situazioni che credo siano distinte.
1 accendo il pc e lo schermo si vede a righe, colorato, simboli strani....succede subito, senza che si carichi xp..appena acceso il pc. per ripristinare devo spegnere e riaccendere varie volte, magari staccando la corrente da interruttore generale dell'ali. spesso quando si decide a caricare xp mi trova nuovo hardware (praticamente mi perde tutti i driver nvidia) e li reinstalla mentre lo schermo va a scatti. solo che mi chiede di riavviare e mi succede tutto daccapo. risolvo dopo infiniti tentativi....
2 qui si fa ancora + misterioso....accendo il pc, carica xp, arriva la schermata iniziale (dove inserire pass) ed il pc si blocca. non si spegne.....resta acceso ma scompare l'immagine dal monitor che pare non ricevere segnale tanto che la spia diventa intermittente. ma il pc resta acceso. anche qui devo spegnere da tasto e rifare procedura ed anche qui accade varie volte senza motivo apparente. quando riesco a passare la schermata iniziale ed accedo al desktop il pc va senza problemi anche per ore e ore...in sostanza non succede nulla a meno che si metta in stand by o si spenga...in quei casi ricomincia tutto di nuovo.
roba da maghi credo.......se c'è un harry potter informatico magari ha idee...o prove da fare....
grazie.

Khronos
21-05-2012, 12:25
non ci sono prove da fare e non serve nemmeno un fanta-mago.
la tua scheda video ha evidenti problemi di varia natura hardware, e va cambiata. il che, se è un fisso si fa con poco, se è un portatile non si può fare e bisogna fare qualche prova di pulizia, per vedere se è limitabile la faccenda, prima della discarica.

quindi:

È un portatile o un fisso?
lo pulisci internamente ogni tanto dalla polvere (e ogni quanto.)?
hai un idea della temperatura a cui lo fai funzionare di solito (se hai un programmino come Speedfan o altri simili)?
dove funziona c'è un buon scambio d'aria?
se è un portatile, hai una basetta di raffreddamento sotto di esso?
non l'hai mai fatto funzionare sul letto o sul divano?

bistrita
21-05-2012, 19:03
prima di tutto...grazie per l'attenzione. ora cerco di darti tutte le notizie che posso....premettendo che il pc è assai obsoleto ( sto valutando l'acquisto ma di sti tempi....) è un pc scartoffia desktop preassemblato hp del 2007. la scheda video è stata sostituita ma è anch'essa una vecchia nvidia ge force 6600gt. ho acquistato una vga qualche mese fa ( ati 5600 hd) che non è andata a causa dell'incompatibilità con mobo pacco.
il pc ho iniziato a pulirlo dopo molto tempo....in sostanza quando ho scoperto che il rumore eccessivo poteva essere provocato dalla polvere e faccio pulizia con aria compressa ma solo una volta è stata fatta togliendo la ventola da mobo e mai togliendo vga. sospettando che il problema potesse essere questa ho provato settimana scorsa a toglierla dalla sede e rimettendola dopo averci soffiato ma non pulito i contatti. la temperatura non la conosco..posso provare scaricando speedfan se ti serve avere qualche dato.
la posizione non è particolarmente areata (classico mobile pc con case posto in basso) ma nemmeno eccessivamente chiusa.
se serve sapere altro.....intanto grazie.

Khronos
21-05-2012, 19:26
prima di tutto...grazie per l'attenzione. ora cerco di darti tutte le notizie che posso....premettendo che il pc è assai obsoleto è un pc scartoffia desktop preassemblato hp del 2007.
assai obsoleto = 2000, non 2007.

il pc ho iniziato a pulirlo dopo molto tempo....in sostanza quando ho scoperto che il rumore eccessivo poteva essere provocato dalla polvere e faccio pulizia con aria compressa ma solo una volta è stata fatta togliendo la ventola da mobo e mai togliendo vga. sospettando che il problema potesse essere questa ho provato settimana scorsa a toglierla dalla sede e rimettendola dopo averci soffiato ma non pulito i contatti.

hm. imho devi provare a pulirne i contatti. rimane il fatto che O è collegata male, O sta proprio fisicamente partendo. ha gli stessi sintomi della mia quando l'avevo fusa...

( ati 5600 hd) che non è andata a causa dell'incompatibilità con mobo pacco.
incompatibilità "di che tipo"? hai disinstallato correttamente i drivers nVidia, prima di staccare l'nvidia e di attaccare l'ati?

bistrita
21-05-2012, 19:50
eheheheh....assai obsoleto inteso che essendo preso in un centro commerciale (dicembre 2006) ha componenti di bassa qualità. fai conto che aveva 512 di ram, una scheda video integrata... nel tempo l'ho portato a 3 gb ram, scheda video da 512 geforce, cambiato masterizzatore (bruciato), cambiato alimentatore (messo cooler master 600w) invece del 300 di serie....
provo a staccarla del tutto e pulire sia l'alloggiamento che i contatti e vediamo
incompatibilità nel senso che la inserivo ed il pc partiva con ventola a manetta senza abbassarsi mai....il monitor restava spento....poi mi è stato detto che quella vga non era supportata dalla mobo. sinceramente ora non ricordo se avevo disinstallato i driver prima di smontarla...ma mi hanno assicurato che la vga non poteva andare (ed infatti l'ho regalata ad amico che è rimasto contentissimo.....lui!! :-( eheheheh)
sempre grazie, domani provo a staccare e pulire tutto e ti dico

bistrita
23-05-2012, 15:17
aggiornamento: smontata vga, puliti contatti in modo accurato sia su scheda che su alloggiamento, pulito pc generale. tutto uguale a prima....avrei due domande se puoi aiutarmi:
1 vorrei staccare la vga, giusto per capire ed avere la conferma che sia quella: il pc è questo :http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00570419&tmp_task=prodinfoCategory&cc=it&dlc=it&lang=it&lc=it&os=228&product=1155976 mentre la mobo è questa : http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=p5lp-le&source=web&cd=6&ved=0CHYQFjAF&url=http%3A%2F%2Fh10025.www1.hp.com%2Fewfrf%2Fwc%2Fdocument%3Flc%3Dit%26dlc%3Dit%26cc%3Dit%26lang%3Dit%26docname%3Dc01925855%26product%3D3462888&ei=W_C8T-3YK8OhOs7Z_DM&usg=AFQjCNGm_fb4hBHGHHy0VaZCnLXC1FRW0Q.
dovrebbe avere una integrata intel gma 950 ma il problema è che l'attacco esterno è di vecchio tipo (rosa..parallelo??) e non ho cavo di quel tipo. che tu sappia esistono adattatori?
2 in rete ho trovato idee assai confuse su altri utenti che cercano vga supportate da tale mobo...come posso sapere se una vga è supportata o no? come detto, ad esempio, la ati 5670 non mi fa partire il pc...da quello che trovo io non è detto che anche se la vga è 16x express sia detto che funzioni...
perchè se è veramente la vga potrei cambiarla e magari tenere il pc come muletto ( e bimbe) anche dopo averlo preso nuovo.
grazie.

Khronos
23-05-2012, 15:42
ma il problema è che l'attacco esterno è di vecchio tipo (rosa..parallelo??) e non ho cavo di quel tipo. che tu sappia esistono adattatori?
VGA? e che monitor hai?
2 in rete ho trovato idee assai confuse su altri utenti che cercano vga supportate da tale mobo...come posso sapere se una vga è supportata o no?
non ne ho assolutamente idea,... può succedere che una determinata scheda non vada, ma non che "tutta una serie di schede" non vadano...

bistrita
23-05-2012, 15:57
il monitor è un samsung syncmaster 913v....un normale lcd da 19" no hd...il fatto è che son andato in un paio di centri ma nessuno ha un adattatore da ..ehm..non so come si chiama...diciamo per capirci da attacco rosa lungo a vga blu... non so come collegare questa uscita dal case (rosa) al monitor.
per quanto riguarda la scheda devo verificare qualche dato in particolare che tu sappia? che sia 16x ok..ma che so..tipo frequenze....ste cose qui che non so cosa siano...eheheheheheh
sempre grazie

Khronos
23-05-2012, 16:36
..ehm..non so come si chiama...diciamo per capirci da attacco rosa lungo a vga blu... non so come collegare questa uscita dal case (rosa) al monitor.

"attacco rosa lungo"? stai probabilmente confondendo presumo la Parallela con un uscita video.


la VGA è questa: (http://it.wikipedia.org/wiki/VGA)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/61/VGA_Stecker.jpg/220px-VGA_Stecker.jpg

la DVI è questa: (http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d5/DVI_Connector.jpg/300px-DVI_Connector.jpg

l'HDMI è questa: (http://it.wikipedia.org/wiki/HDMI)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d6/HDMI_connector-male_2_sharp_PNr%C2%B00059.jpg/220px-HDMI_connector-male_2_sharp_PNr%C2%B00059.jpg

se la tua scheda madre non ha uscite di questo tipo, non hai una scheda video integrata.


per quanto riguarda la scheda devo verificare qualche dato in particolare che tu sappia? che sia 16x ok..ma che so..tipo frequenze....ste cose qui che non so cosa siano...
te l'ho già detto, non mi viene in mente nulla sul fatto che "ci siano incompatibilità" tra le schede video e la tua scheda madre. l'unica cosa che mi viene in mente è che non sia alimentata bene dall'alimentatore... aveva entrate aggiuntive dell'alimentazione, quella scheda?

bistrita
23-05-2012, 16:44
ah!!! ma allora quel che dice la scheda tecnica della mobo è inesatto....non ci sono uscite di questo tipo...io avevo visto la scheda e relativo disegno ed indicava la gma 950 on board..invece si vede che non è presente. quindi nessuna possibilità di risolvere in questo modo....proverò a cercare nel mercatino una vga supportata perchè dei modelli nuovi mi sa che nessuno lo sia.
grazie

M@gic
27-05-2012, 19:20
se c'è la parallela e manca la vga onboard allora la scheda non è esattamente quella....

ma probabilmente questa qui:

http://www.recycledgoods.com/product_images/g/693/s_p_31546_1__80168_zoom.jpg

ma non dovrebbero esserci comunque problemi di sorta con le varie vga.....

bistrita
28-05-2012, 15:07
in effetti pare questa....senti ma se apri il case ho possibilità di vedere il modello da qualche parte? io non so...ho preso la 5670 circa 1 anno fa, ho tolto i driver nvidia, messa la ati ma il pc non andava..solo ventole al max e stop. la scheda regalata ad amico e funzionava alla grande. in sostanza ho buttato 90 euro e non vorrei ributtarne altri. il pc continua imperterrito ad accendersi ed appena arrivato alla schermata iniziale sparisce l'immagine restando acceso. dopo 3,4,5 volte funziona fino al successivo riavvio
grazie

M@gic
28-05-2012, 15:57
se apri trovi la sigla, ma è importante anche la rev. del pcb perchè ci sono delle varianti tra una e l'altra

poi, il problema ha due possibili casi: o lo slot è difettoso (qualche pista o saldatura è farlocca) o la vga è bella e cotta

riguardo l'ATI che hai provato, magari l'alimentazione non era sufficiente (poi se non sbaglio quella scheda necessita di alimentazione supplementare) oppure la causa era la prima descritta sopra, ad eventuali incompatibilità tali da non far neanche avviare il pc credo poco