View Full Version : acer 5755G da W7 a XP
Riccardo Ombra
20-05-2012, 19:11
Buona sera a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma mi sono appena iscritto.
Ho almeno un problema e chiederei il vostro aiuto per quanto possibile.
Ho acquistato un Acer 5755G, I5 2430 - 8Gram, che ha preinstallato W7 e fin qui tutto normale.
Io però ho moltissimi programmi che hanno sempre funzionato egregiamente con l'insuperabile, secondo me, XP ma che non girano su W7.
Ho creato una partizione, l'ho formattata ed ho cercato di caricarci sopra XP ma anche se sembra che all'inizio vada tutto bene ad un certo punto mi dice di avre bloccato l'installazione per non rovinare il pc. :muro:
Ho avuto un problema analogo con il famigerato VISTA e neppure un tecnico è riuscito ad installarmi il mio amato e necessario XP. :muro:
Visto che qui siete dei geni da quanto ho letto, potreste darmi una mano? :help: :help: :help:
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Er Monnezza
20-05-2012, 19:16
può darsi che si sia qualche componente hardware non compatibile con xp che lo manda in crash
in ogni caso sconsiglio assolutamente di mettere windows xp su un simile portatile, sarebbe uno spreco, con windows xp gli 8gb di ram diventerebbero 3,2Gb, in quanto questa è la capacità massima di ram che windows xp 32 bit è in grado di gestire
per quanto mi riguarda non tornerei mai indietro da windows 7 a xp, e tutto quello che mi girava su xp gira allo stesso modo su 7
Installati una macchina virtuale e virtualizza tutto quello che ti serve, ma non fare cavolate rischiando di rovinare o sprecare una macchina del genere per un fossile come XP
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-05-2012, 08:37
Mi metto anch'io a far parte del coro che ti consiglia di non installare XP su quella macchina, ma se proprio devi:
1) per prima cosa verifica se sul sito di Acer sono disponibili i driver per XP.
2) integra i driver per il controller dei dischi SATA nel cd di installazione di Windows XP o procurati un floppy driver con cui passare tramite F6, all'inizio dell'installazione i driver stessi.
3) in alternativa alla 2, vai nel setup del BIOS e cerca la voc per modificare l'AHCI in ide mode.
Poi se ti riesce installi XP e vedi che non va affatto più veloce o meglio di Windows 7 come sempre avviene sulle macchine recenti.
EDIT: ho appena verificato che sul sito di Acer sono presenti driver solo per Windows 7. Dimentica l'installazione nativa di XP, valuta solo la sua virtualizzazione o prova a far funzionare quei programmi seguendo queste indicazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889
Saluti.
Riccardo Ombra
21-05-2012, 17:43
Per il Maresciallo Giraldi: Sarà per la ram che non riesco a caricare XP neppure sul pc con Vista?
Per tutti gli altri: Faccio musica e sincronizzazioni di testi usando generalmente Karafun. Mi si è installato regolarmente però ho un problema: mentre se una base ha come sfondo soltanto foto sento, vedo lo sfondo ed il testo; se la base ha come sfondo un filmato sento e basta.
Potrebbe essere qualcosa da settare sulla scheda video? La scheda è una Nvidia-Geforce- 540M quindi dovrebbe essere una buona scheda ma mi fa i capricci.
Altri programmi che non hanno intenzione di girare sono WinRar e Office XP.
Riuscirò a vedere la luce?
So che vi sto tediando ma siete un Forum unico.
Per il Maresciallo Giraldi: Sarà per la ram che non riesco a caricare XP neppure sul pc con Vista?
no, è per l'harddisk sata.
Per tutti gli altri: Faccio musica e sincronizzazioni di testi usando generalmente Karafun.
Altri programmi che non hanno intenzione di girare sono WinRar e Office XP.
Office XP è orrendamente vecchio, e ovviamente incompatibile con Vista/Seven. office 2003 funziona solo con l'ultimo SP rilasciato. se non vuoi ricomprare un Office 2007 o 2010, puoi provare gli opensource, (Libreoffice. (http://it.libreoffice.org/)).
Winrar? funziona si.... ma è pesante e inutile, comunque si scarica da qua. (http://www.winrar.it/prelievo.php) ocio a prendere la versione esatta per il tuo sistema (64bit.).
un'alternativa decente è 7zip.
(http://www.7-zip.org/) Anche li, prendi la versione esatta per il tuo sistema.
il tuo software (karafun) di quanti anni fa è?
reinstallalo in una cartella FUORI DA C:\programmi.
come C:\vecchi\karafun
.
se è incompatibile con un sistema a 64bit, poco ci potrai fare, magari provare con un XP 32bit installato in macchina virtuale (virtualbox....).
Riccardo Ombra
22-05-2012, 10:20
Intanto grazie per la ulteriore risposta.
Per Vista avevo cercato di creare un cd con nlite inserendo tutti i driver Sata che sono riuscito a trovare, ma niente da fare. :muro: :cry:
Cercherò 7zip; per quanto riguarda KFN è l'ultima versione credo dello scorso anno.
Proverò a reinstallarlo in una cartella a parte. :stordita:
Avrete capito che non sono un espertissimo di pc e devo confessare che mi risulta poco chiara la storia della macchina virtuale.
Qualcuno avrebbe tempo e pazienza per cercare di farmi capire qualcosa? :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.