PDA

View Full Version : CONSIGLIO WIFI EXTENDER

b.u.r.o.87
20-05-2012, 17:18
ciao raga, un mio amico con il netbook in casa sua, riesce a ricevere il segnale wifi free del bar dall'altra parte della strada.
lui riceve il massimo in cucina (2 tacche) e vorrebbe aumentare il segnale.
io gli ho proposto di prendre un range extender
ho trovato questi su internet a circa 25€

TP-Link RANGE EXTENDER REPEATER TL-WA730RE

FLY-LINK Access Point - Range Extender - Wireless N 150Mbps - FL-WA830RE - ultra

come vi sembrano? potrebbero risoòvere il suo problema?
oppure avete altre soluzioni da propormi?
per configurarli, basta collegarli alla presa di corrente?

S.O Windows7 starter

grazie in anticipo a chi mi aiuterà

b.u.r.o.87
22-05-2012, 17:28
up

guardando le specifiche ho visto che l'antenna del TP-Link è da 4dba, mentre quella del FLY-LINK è da 5dba
quindi sarebbe meglio il secondo?

paolo764
23-05-2012, 09:55
un qualsiasi AP con funzione di repeater funziona se opportunamente configurato ( stesso canale e sovrapposizione di SSID di almeno il 50 % ) ....ma....( c'è sempre un ma ) ..tu lo sai che per ogni repeater aggiunto dimezzi la banda a disposizione del'host che si collega all'AP .....vero???

valuta tu se il gioco vale la candela.
ciao

b.u.r.o.87
23-05-2012, 10:14
un qualsiasi AP con funzione di repeater funziona se opportunamente configurato ( stesso canale e sovrapposizione di SSID di almeno il 50 % ) ....ma....( c'è sempre un ma ) ..tu lo sai che per ogni repeater aggiunto dimezzi la banda a disposizione del'host che si collega all'AP .....vero???

valuta tu se il gioco vale la candela.
ciao

ma quindi l'ideale sarebbe metterlo in una zona dove riceve 3 tacche su 5?
la rete free non è sua, ma di un bar di fronte. riuscirei a configurarlo correttamente senza problemi?

paolo764
23-05-2012, 10:56
si, se conosci la password ( ammesso che non sia open ) e la copertura dell'AP originale è almeno il 50%....puoi farlo...anche se non è che sia molto legale....

calcola che come ho detto prima...se aggiungi un ripetitore...dimezzi la banda disponibile sul nuovo AP.

quindi se l'ap del bar va a 54 Mb......il ripetitore del tuo amico...nelle condizioni migliori permetterà una velocità di 27 Mb ( nella miglire delle ipotesi )
;-)