PDA

View Full Version : Consiglio su DE principali...

Fatal Frame
20-05-2012, 14:13
Volevo vedere come si sono evoluti oggi i vari Desktop environment principali, quindi mi consigliate di installare in VMware queste tre distro:

Ubuntu 12.04 (Unity)
Kubuntu 12.04 (KDE)
Fedora 16 (Gnome 3 nativo)

eaman
20-05-2012, 14:32
Basta che ti installi una ubuntu, magari da alternate installer, e poi ci monti tutti i DE che vuoi.

Non c'e' bisogno che installi una distro per ogni DE.

Fatal Frame
20-05-2012, 14:33
Lo so, volevo vedere però come avevano lavorato sulle varie compagnie sulle loro distro

Mi piaceva dare un occhio anche a Mint

Gimli[2BV!2B]
20-05-2012, 14:37
Per Kde penserei prima ad OpenSuse o a Fedora (ponendo come primo obiettivo vedere il desktop environment al suo meglio).
Entrambe le loro ultime versioni stabili sono alla versione 4.7.2, ma non troppo lontane dall'ultima 4.8.3 uscita il 4 maggio. L'ultima versione dovrebbe essere disponibile in entrambe nei rispettivi rami di sviluppo.

Fatal Frame
20-05-2012, 14:56
Quindi mi consigli

Fedora 16 GNOME
Fedora 16 KDE
Ubuntu Unity

Ma Kubuntu 12.04 è più aggiornato ??

Poi volevo anche dare un occhio a Mint

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-05-2012, 15:23
Volevo vedere come si sono evoluti oggi i vari Desktop environment principali, quindi mi consigliate di installare in VMware

http://www.hybryde.org/hybryde_evolution/

In una distro derivata Ubuntu trovi contemporaneamente Kde, Gnome3, Unity, E17, XFCE, LXDE, OPENBOX e FVWM con la possibilità di cambiarli senza fare nemmeno logout AFAIK.

;37485584']Per Kde penserei prima ad OpenSuse o a Fedora (ponendo come primo obiettivo vedere il desktop environment al suo meglio).
Entrambe le loro ultime versioni stabili sono alla versione 4.7.2, ma non troppo lontane dall'ultima 4.8.3 uscita il 4 maggio. L'ultima versione dovrebbe essere disponibile in entrambe nei rispettivi rami di sviluppo.

Fedora mi fornisce con gli aggiornamenti l'ultimo KDE stabile 4.8.x.

Saluti.

sinfoni
20-05-2012, 15:34
Scusate la mia ignoranza. Io stò usando da live CD Lubuntu... cosa usa?

Grazie

Gimli[2BV!2B]
20-05-2012, 15:34
Kubuntu 12.04 contiene la 4.8.2, però non la considero la distribuzione giusta per vedere il desktop al suo meglio.

Da quel che scrive Nicodemo Timoteo Taddeo Fedora stabile sembra essere molto aggiornata.

Capisco ed in parte condivido il tuo interesse a vedere ogni ambiente desktop nelle distribuzioni che lo curano meglio, soprattutto visto che hai intenzione di utilizzare macchine virtuali.

Come hanno già scritto, la maggioranza delle distribuzioni principali permettono di installare tranquillamente contemporaneamente anche tutti i desktop di questo mondo, però il risultato è solitamente meno completo ed integrato rispetto a ciò che si ottiene con l'installazione automatica del desktop di riferimento.
Questo permette di confrontare più semplicemente ciò che offre ogni software senza dover sapere che per ottenere una funzionalità (che magari nemmeno si sa che esiste) occorre installare tale componente o configurare tale cosa, ecc...

wizard1993
20-05-2012, 16:12
;37485957']Kubuntu 12.04 contiene la 4.8.2, però non la considero la distribuzione giusta per vedere il desktop al suo meglio.

posso chiederti il perchè? uso kde su kubuntu 12.04 e non mi sembra male

Gimli[2BV!2B]
20-05-2012, 17:05
Non ho provato la 12.04.
La 11.10 l'ho trovata zoppicante (problemi nella configurazione della rete, problemi con Nepomuk/Strigi, problemi di auto-mount, errori non fatali ma curiosi durante la sessione live di installazione) e l'ho rovinata in pochi giorni cercando di piegarla ai miei scopi.
Ricordo anche una 10.04 o 10.10 che aveva mostrato principalmente problemi nella configurazione e nella stabilità della rete (visto il pattern rete che si ripete mi vien da pensare che son io a non capire gli strumenti grafici che vengono usati per impostare la rete...), ma che ho usato molto meno.
Per finire mi viene in mente una 8.04 o 8.10 che ho usato per qualche tempo e che non mi aveva lasciato una brutta impressione.

P.S. son tutti ricordi che potrebbero essere imprecisi...

Fatal Frame
11-06-2012, 20:16
Sono usciti i nuovi Fedora e Mint, ho visto

Quindi vanno bene per KDE e Gnome questi due ??

wizard1993
11-06-2012, 21:51

più fedora che mint: quest'ultima (andando a memoria) è sempre stata più gnome-centrica

Fatal Frame
11-06-2012, 22:04
Fedora per gnome e opensuse per kde ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

sandman972
12-06-2012, 08:00

Mint nella versione 12 presenta due DE diversi: la versione con Mate è praticamente un fork di Gnome 2. La versione con Cinnamon ha un nuovo DE sviluppato proprio da quelli di Mint, basato su Gnome 3.

Fatal Frame
12-06-2012, 10:57
Mint nella versione 12 presenta due DE diversi: la versione con Mate è praticamente un fork di Gnome 2. La versione con Cinnamon ha un nuovo DE sviluppato proprio da quelli di Mint, basato su Gnome 3.
Quindi devo scegliere questo DE

focuswrc
12-06-2012, 15:47
Scusate la mia ignoranza. Io stò usando da live CD Lubuntu... cosa usa?

Grazie

usa Openbox / LXDE

Draven94
12-06-2012, 16:32
usa Openbox / LXDE
Anche io sono di questo avviso. Anche se Openbox è un windows manager, chi impara ad apprezzarlo ed usarlo si rende conto che il suo utilizzo rende il tutto molto più immediato e perchè no piacevole :)

sandman972
12-06-2012, 17:49
Quindi devo scegliere questo DE

Se lo vuoi testare si. E' un progetto giovane, con i pro ed i contro che questo comporta. Io lo sto usando da qualche settimana, lo trovo molto usabile, e per ora nessun problema di stabilità.

Fatal Frame
13-06-2012, 15:28
Se lo vuoi testare si. E' un progetto giovane, con i pro ed i contro che questo comporta. Io lo sto usando da qualche settimana, lo trovo molto usabile, e per ora nessun problema di stabilità.
Lo virtualizzo, lo provo, e poi ti do un parere :)