PDA

View Full Version : Problema con malware RELEVANT KNOWLEDGE


G-Joe_63
20-05-2012, 12:59
Buongiorno a tutti,
non so se sto scrivendo nella sezione giusta e me ne scuso anticipatamente. Vorrei sottoporvi un problema che sto avendo nel riparare un pc di un'amica e che si è esteso ad un mio hd esterno.
Il pc era praticamente inutilizzabile : bloccato sulla clessidra dopo aver effettuato accesso nell'account (WIN XP con AVAST FREE).
Ho fatto una scansione con Kaspersky Rescue Disk ed ha rimosso alcuni malware che avevano che fare col Java (scusate l'approssimazione ma non sono un esperto ovviamente). La situazione sembrava migliorare ma non troppo, pertanto ho fatto fare una scansione con Malwarebytes in modalita provvisoria ed ha rimosso più di 20 PUP con il nome di RELEVANT KNOWLEGDE. La scansione con Avast non ha trovato nessun elemento infetto. Avviato nuovamente il PC e la situazione migliorata molto, ma rimaneva lento l'accesso ad internet e l'avvio di VLC. Ho deciso di formattare l'HD ed ho collegato un mio HD esterno di storage per salvare un po di dati ma dopo un primo messaggio di "Periferica installata correttamente" in realta il PC non è in grado di assegnare una partizione logica. Lo ricollego al mio PC (WIN 7) e l'hard disk continua a non essere visto dal PC. In "Gestione Dischi" compare il messaggio che deve essere inizializzato e, nonostante tento di fare l'operazioene, compare un messaggio successivo di "dispositivo non pronto". Mi sto mettendo le mani nei miei pochi capelli perchèsul quell'hard-disk ci sono anche robe mie a cui ci tengo parecchio. Qualcuno potrebbe darmi una mano? :mc: Grazie.

Chill-Out
20-05-2012, 21:26
Ciao, vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

G-Joe_63
21-05-2012, 08:16
Grazie per la segnalazione che terrò in considerazione per il futuro. Mi sono poi accorto ieri, che in realtà non c'era nessun problema sull'HD ma si era semplicemente "allentato" il connettore dell'alimentazione in quanto si tratta di un HD esterno con un adattatore "volante" SATA/USB!! :doh: Risolto questo problema e salvati i dati del pc "malato" mi accingo a formattare e installare tutto ex-novo. Grazie come sempre dei preziosi consigli.