View Full Version : consiglio HDD magnetici per fare raid
Liberato
20-05-2012, 08:53
buonasera a tutti ,volevo mettere 2 HDD identici da 3,5 performanti ((per gioco)) per fare il RAID ???? che tipo e da quanti GB (( 500 o da un tera)) datemi delle delucidazioni , dimenticavo adesso ho 2 ssd da 240 in raid 0 , mi occorono più capienti ((HDD magnetici))) i ssd più capienti costano grazie
dirklive
20-05-2012, 09:01
il miglior compromesso fra affidabilità, prestazioni e costo sarebbe prendere un paio di RE4 classe entreprise ottimizzati per il raid, consiglio il taglio da 500 perchè essendo monopiatto ha densità più elevata.
In seconda battuta potresti trovare (se sei fortunato) qualche samsung spinpoint f3 sempre da 500 monopiatto, io ne possiedo un paio in raid, o in ultima analisi un paio di caviar black.
Ps: scegli il taglio da 500 giga.
Liberato
20-05-2012, 10:45
il miglior compromesso fra affidabilità, prestazioni e costo sarebbe prendere un paio di RE4 classe entreprise ottimizzati per il raid, consiglio il taglio da 500 perchè essendo monopiatto ha densità più elevata.
In seconda battuta potresti trovare (se sei fortunato) qualche samsung spinpoint f3 sempre da 500 monopiatto, io ne possiedo un paio in raid, o in ultima analisi un paio di caviar black.
grazie per la risposta , mi dai la sigla giusta del tipo di HDD da 3,5 magnetico , sui costi non bado (( mi piacciono sempre le prime battute:D ))), il discorso che mi piacciono giochi pesanti tipo simulatori di volo treno ecc.. per non parlare di tutta la saga dei TOTALWAR , ecco uno dei tanti motivi perchè voglio cambiare gli SSD e mettere 2 magnetici più capienti ,gli SSD capienti costano troppo come ripeto preferisco mettere 2 da 500 in raid0 un tera almeno metto tutti i giochi miei preferiti ;)
Liberato
20-05-2012, 12:07
questo (((( WESTERN DIGITAL HD 3,5" 500GB SATAII 7200rpm 64MB RE4 ))) oppure questo ((( HD502HJ 500 GB (SATA 300, Spinpoint F3 )))) cos'è sata300???? posso anche ordinare subito ?? grazie
Liberato
20-05-2012, 14:33
questo (((( WESTERN DIGITAL HD 3,5" 500GB SATAII 7200rpm 64MB RE4 ))) oppure questo ((( HD502HJ 500 GB (SATA 300, Spinpoint F3 )))) cos'è sata300???? posso anche ordinare subito ?? grazie
oh trovato i samsung HD502HJ 500 GB (SATA 300, Spinpoint F3) vanno bene per raid????? illuminatemi
Liberato
20-05-2012, 21:24
oh trovato i samsung HD502HJ 500 GB (SATA 300, Spinpoint F3) vanno bene per raid????? illuminatemi
cortesemente un ultimo consglio tra i 2 HDD da mettere RAID0 grazie per la vostre risposte
dirklive
21-05-2012, 08:28
ti ho già risposto, forse non vuoi una risposta da me, comunque tanto per riepilogare: da preferire sono gli RE4 raid edition classe entreprise, poi in seconda battuta metterei gli f3 a parimerito con i caviar black.
Liberato
21-05-2012, 09:57
ti ho già risposto, forse non vuoi una risposta da me, comunque tanto per riepilogare: da preferire sono gli RE4 raid edition classe entreprise, poi in seconda battuta metterei gli f3 a parimerito con i caviar black.
scusami per l'insistenza ho preso RE4 (((( WESTERN DIGITAL HD 3,5" 500GB SATAII 7200rpm 64MB RE4))) per daid 0 grazie di cuore
scusami per l'insistenza ho preso RE4 (((( WESTERN DIGITAL HD 3,5" 500GB SATAII 7200rpm 64MB RE4))) per daid 0 grazie di cuore
Hai fatto benissimo a seguire i consigli di dirk, è uno tra i migliori esperti se non il piu esperto
Liberato
21-05-2012, 10:16
Hai fatto benissimo a seguire i consigli di dirk, è uno tra i migliori esperti se non il piu esperto
grazie per la risposta ;)
Liberato
26-05-2012, 06:26
buongiorno a tutti ieri mi sono arrivati i 2 HDD montati in modalità Raid0 tutto ok, pero alla fine di tutta l'installazione ((win driver audio scheda video ecc...)) faccio indice prestazini windowos 5.9??? prima con i 240 SSD facevo 7.9 baa sempre raid0 , comunque so che quei test sono poco attendibili ,non è che mi aspettavo 7.9 ma almeno 6.5 ??? probabile che forse sbaglio io non vi sembra strano ??? la mia scheda madre e in firma volevo sapere se posso fare due raid cioè i 2 SSd raid0 per sistema operativo + 2 HHD raid ??? non so come impostarli può sopportare due raid e 2 SSd +2 HDD totale 4??? grazie
dirklive
26-05-2012, 07:53
l'indice di prestazioni di win lascia il tempo che trova, attiva la write cache back e fai un test della velocità dell'array lasciando perdere l'indice di win.
Certo che puoi creare un altro array con due ssd in raid per il sistema operativo sempre con il controller ICHr
ovviamente non puoi paragonare gli ssd con gli hd meccanici,cmq l'indice prestazione di win fa pena,magari nemmeno ti vede il raid 0
Liberato
26-05-2012, 09:15
l'indice di prestazioni di win lascia il tempo che trova, attiva la write cache back e fai un test della velocità dell'array lasciando perdere l'indice di win.
Certo che puoi creare un altro array con due ssd in raid per il sistema operativo sempre con il controller ICHr
scusami non sono tanto esperto nel procedimento, dove si attiva (( write cache back )) nel bios ??? grazie di cuore per la consulenza, dimenticavo a parte la questione della velocità , i 2 HDD sono eccellenti e non fanno rumore cos'è il (((controller ICHr )))
dirklive
26-05-2012, 23:15
la write cache si attiva installando la console intel rapid storage, una volta installata la console di gestine tasto d su array e scegli attiva write cache back.
La tua scheda madre supporta un controller famiglia ichr e mi pare anche un marvell, costruisci il raid su ICHr, fai riferimento al manuale della mobo.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.