PDA

View Full Version : Terremoto in Emilia, 20 maggio 2012

Dumah Brazorf
20-05-2012, 03:17
Bon, da dove è partito? :fagiano:

Martini92
20-05-2012, 03:17
e soprattutto quanto cazzo era forte!

P.S. io ero a padova e si è sentito tantissimo!

Dumah Brazorf
20-05-2012, 03:22
Il lampadario ondeggiava da nord a sud. Visto che alle 23 c'è già stato un evento nel solito triangolo mantova/reggio/parma secondo me è ancora lì.

paolotennisweb
20-05-2012, 03:24
svegliato anch'io......

david-1
20-05-2012, 03:29
Trento, Valsugana.
Bella scagazzata, tenendo conto che abito in una monofamiligliare a piano terra.... :cry:

Pεrveяsivo
20-05-2012, 03:34
Sky dice intorno a Bologna....Qui a Modena è stata una bella mazzata.....

J3DI
20-05-2012, 03:39
Anche io a Padova ho sentito una bella spataccata.
Speriamo non sia successo nulla di grave.

momo-racing
20-05-2012, 03:40
svegliato a Milano al sesto piano. Ondulatorio e bello ampio. Nulla di trascendentale qui ma ho sentito chiaramente i mobili scricchiolare e ho visto il lampadario oscillare discretamente. Credevo di essere stato l'unico a sentirlo visto che in casa mi son svegliato solo io ma su facebook ci siamo ritrovati svegli in 4 :eek:

|D@ve|
20-05-2012, 03:42
Qui a Modena e' stata una bella pacca....
SI parla dell' epicentro vicino a Bologna :eek:.

RiccardoS
20-05-2012, 03:47
rovigo. Impressionante, mai sentita una cosa del genere. Su rainews24 dicono epicentro 50 km a nord di bologna... Quindi grosso modo ferrara, 10 km di profondità e sesto grado richter, ma tutto da confermare. Cmq come sempre vedo che si muove prima il forum che non i media! Cmq una cosa davvero impressionante, specie per chi non ha mai provato nulla...

Edit altra bella scossa circa 1 ora dopo

*sasha ITALIA*
20-05-2012, 03:49
siamo tutti svegli anche a Bolzano!!!

Son mesi che persiste questo sciame sismico nella pianura p. ...

Gimli[2BV!2B]
20-05-2012, 03:52
4:05 circa, fuori Parma verso nord, 2° piano, si ballava bene, vari secondi.
Pochi minuti dopo assestamento appena percettibile.

Meno forte di quelli di qualche mese fa (non è caduta roba per terra...).

david-1
20-05-2012, 03:54
http://geofon.gfz-potsdam.de/eqinfo/seismon/globmon.php

edit: probabilmnete a breve cambierà pagina, visto che segnala i più recenti sismi nel Mondo

Gimli[2BV!2B]
20-05-2012, 03:55
Ml:5.9 2012-05-20 02:03:53 UTC Lat=44.89 Lon=11.23 Prof=6.3Km Prov=MODENA (http://twitter.com/#!/INGVterremoti/status/204041269301870592)

momo-racing
20-05-2012, 04:07
sentito anche un paio di assestamenti

p0Lo
20-05-2012, 04:11
20 secondi da paura...3 minuti fa un paio di secondi d'assestamento.
La situazione sismica dell'ultimo anno nel nord Italia si fa un po' preoccupante !

Bounty_
20-05-2012, 04:11
Stavolta ero troppo impegnato a mettermi sotto un muro portante,
mettermi le scarpe, la giacca, uscire, rientrare, controllare tutte le stanze per
crepe nuove. Piuttosto che scrivere nel forum.

http://www.emsc-csem.org/Earthquake/Map/zoom.php?key=85&typ=euro#1

Magnitudo 5,9

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/8222913230/map_loc_t.jpg

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/8222913230/event.html

Agat
20-05-2012, 04:21
A la faccia di quelli che si sbeffeggiano dei Maya

http://www.2012supplies.com/countdown.html

Ho ancora le scale che ballano...

RiccardoS
20-05-2012, 04:32
mio fratello abita più o meno vicino all'epicentro... Era senza corrente e l'ha sentita più forte... Mi ha chiamato che era già fuori casa. Cmq impressionante, mi sembra di sentire il letto che dondola ancora...

tatarimoke
20-05-2012, 04:45
A 20-25km dall'epicentro si e' sentito tremare bene il letto anche al piano terra, ancora adesso ci sono scosse di assestamento. Impressionante e' stato sentire prima abbaiare i cani poi il rombo del terremoto in arrivo.
Leggendo si twitter a Finale Emilia sull'epicentro ci son stati danni a chiese e castello.

playmake
20-05-2012, 04:56
Bella raga oddio mica tanto. milano 6o piano la scossa delle 4 mi ha svegliato di prepotenza e si che sono uno dal sonno pesantissimooo. Avevo il letto che ballava stile cinema 4d a gardaland!!! I media, soliti rimba non Riportano quasi nullA. Vabbuo ora provo a dormire...

strassada
20-05-2012, 05:02
svegli anche voi, eh?

AlexXxin
20-05-2012, 05:16
Allora, in casa c'era un rombo impressionante, alcuni sportelli dei mobili si sono aperti, sono caduti diversi soprammobili (di vetro ovviamente), qualche libro e la Philips Living Color. Diciamo che il problema maggiore é stata la notevole durata del sisma. Per fortuna avevo un paio di torcine sul comodino perché la luce é ritornata dopo una decina di minuti. In zona Ferrara sud direi che non ci sono stati danni,ma ribadisco che é stato impressionate.

RiccardoS
20-05-2012, 05:41
io non son più riuscito a dormire, mi sembra sempre di sentir tremare tutto, davvero spaventoso accidenti
Azz sembra ci sia 1 morto a bondeno

|D@ve|
20-05-2012, 06:27
MI sono assopito 1 ora ma sono gia' sveglio.... sicazzi :eek:.
Leggevo di 3 morti:

http://cronacaeattualita.blogosfere.it/

Korn
20-05-2012, 06:27
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/05/20/news/forte_scossa_di_terremoto_in_veneto_paura_gente_per_le_strade-35512430/?ref=HRER3-1 magnitudo 5.9 3 morti ho visto un bel castello semi distrutto non ho capito qual'era

Foglia Morta
20-05-2012, 06:51
Sto in provincia di Modena e mi ha svegliato... credevo fosse il cane che quando si appoggia al letto a volte per darsi una grattata fa dondolare il letto , anche fortemente, allora non ci avevo fatto caso ed ho continuato a dormire... stamattina mi sono reso conto :(

Ziosilvio
20-05-2012, 07:02
Titolo cambiato.

MrOZ
20-05-2012, 07:09
Sto in provincia di Modena e mi ha svegliato... credevo fosse il cane che quando si appoggia al letto a volte per darsi una grattata fa dondolare il letto , anche fortemente, allora non ci avevo fatto caso ed ho continuato a dormire... stamattina mi sono reso conto :(

azz... ma il tuo cane cos'è, un mammut??!!!

|D@ve|
20-05-2012, 07:14
E' quello che mi son domandato anche io :asd:...

ibra_89
20-05-2012, 07:17
Loll :asd::asd:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Foglia Morta
20-05-2012, 07:20

un cane corso

*sasha ITALIA*
20-05-2012, 08:10
vuole solo giocare...

http://dailypicksandflicks.com/wp-content/uploads/2011/04/Big-dog.jpg

roccia1234
20-05-2012, 08:50
http://www.youtube.com/watch?v=Yk6AIuUPlJM

ha un'espressione umana, fa le fusa (cit.)

Brightblade
20-05-2012, 09:14
Io abito ad una 30ina di km a sud ovest di Milano, al secondo piano di una palazzina, e a quell'ora sono stato svegliato da un distinto tremolio prolungato del letto. Nel rinc*glionimento del dormiveglia non ho realizzato subito e dopo non molto mi sono riaddormentato, però stamattina per prima cosa ho pensato di verificare se ci fosse per caso stato un terremoto da qualche parte, e infatti...

p0Lo
20-05-2012, 09:41
5 morti,riposino in pace.:(
Dicono sia stata una delle scosse più forti mai avvertite in pianura Padana(Friuli del '76 a parte)

WhiteBase
20-05-2012, 09:51
5 morti,riposino in pace.:(
Dicono sia stata una delle scosse più forti mai avvertite in pianura Padana(Friuli del '76 a parte)

Purtroppo sono in aumento...temo che il conto esatto lo avremo solo tra un paio di giorni

xenom
20-05-2012, 10:44
Da verona quarto piano sentita molto bene.. ondulatoria e molto lunga. Belo spavento.. meno però di quella precedente, che era sussultoria e più violenta

Dumah Brazorf
20-05-2012, 10:51
Grazie per il cambio di titolo, irrispettoso per i morti che ci sono stati. E' stata una leggerezza inqualificabile.
Faccio le mie scuse a tutti e mi autosospendo per 3 giorni sempre che i moderatori non lo facciano loro e per più giorni.

xenom
20-05-2012, 11:00
Grazie per il cambio di titolo, irrispettoso per i morti che ci sono stati. E' stata una leggerezza inqualificabile.
Faccio le mie scuse a tutti e mi autosospendo per 3 giorni sempre che i moderatori non lo facciano loro e per più giorni.

sti cazzi :fagiano: cosa avevi scritto?

Aenil
20-05-2012, 11:04
Prima di tutto:

059-200200 è il numero unico della protezione civile per assistenza zona Modena per il terremoto.

Io sono della bassa Reggiana e come al solito s'è sentito bene, Impressionante il numero di piccole repliche successive che anche tutto ora si sentono, tuttavia l'ipocentro risulta sempre lo stesso a differenza dello sciame sismico di inizio anno. Per info rimando al solito ottimo sito dell'ingv http://cnt.rm.ingv.it/

Penso comunque che sia da rivalutare la classificazione della nostra zona che attualmente è in bassa sismicità, e lo dico a malincuore visto che come geometra non ci guadagno nulla, ma come al solito la prevenzione è l'unico modo per contrastare questi fenomeni.

DarKilleR
20-05-2012, 12:47
Bhè sai la valutazione sismica viene fatta a livello statistico conoscendo la storia sismica di circa gli ultimi 1000 anni....
Per fortuna abbiamo un bel database storico degli eventi sismici in Italia...

Comunque è possibile che questo terremoto sposti l'asticella verso l'alto ma non di troppo, come entità rientra in un tempo di ritorno di 300anni circa.

Aenil
20-05-2012, 13:03
Bhè sai la valutazione sismica viene fatta a livello statistico conoscendo la storia sismica di circa gli ultimi 1000 anni....
Per fortuna abbiamo un bel database storico degli eventi sismici in Italia...

Comunque è possibile che questo terremoto sposti l'asticella verso l'alto ma non di troppo, come entità rientra in un tempo di ritorno di 300anni circa.

Sisi lo so.. Però sai piu la zona è a rischio sismico e piu le case ed altre strutture vengono collaudate e "certificate" per l'antisismica come richiesto dalla legge.. Purtroppo non c'è ancora questa mentalità da noi.. ma visto l'andazzo non guasterebbe no? :) se pensi che anche scuole ed ospedali (anche nuovi), senza fare nomi, vengono fatti passare d'ufficio come collaudati per l'antisismica quando invece...

VirusITA
20-05-2012, 14:03
Vista la potenza del terremoto (è durato tantissimo tra l'altro) le nostre case hanno retto benone.. Però si, sono d'accordo, questa non è per niente "zona a bassa sismicità" se viene un terremoto di 5.9 richter in piena pianura padana a due metri dal Po..

]Rik`[
20-05-2012, 14:20
altra scossa pochi secondi fa, sentita distintamente a Perugia (abito al settimo piano)

strassada
20-05-2012, 14:22
le scosse continuano, 2 in mezzora sentite anche dalle mie parti (l'ultima 2 minuti fa)

susetto
20-05-2012, 14:25
Rik`[;37485836']altra scossa pochi secondi fa, sentita distintamente a Perugia (abito al settimo piano)

sentita anche a Trento

RiccardoS
20-05-2012, 14:26
Rik`[;37485836']altra scossa pochi secondi fa, sentita distintamente a Perugia (abito al settimo piano)

Confermo e non so se sia una mia impressione ma mi sembra che seguano una serie di piccole scosse successive

strassada
20-05-2012, 14:28
questa scossa ricorda quella delle 05, come intensità, quindi minore della più forte. poi sono tutte a poca profondità e la pianura, quindi le avvertiamo molto

edit:
5.1 di magitudo

Brightblade
20-05-2012, 14:29
Vista la potenza del terremoto (è durato tantissimo tra l'altro) le nostre case hanno retto benone.. Però si, sono d'accordo, questa non è per niente "zona a bassa sismicità" se viene un terremoto di 5.9 richter in piena pianura padana a due metri dal Po..

Probabilmente il fatto che, come ho letto sopra, la classificazione è assegnata sulla base di 1000 anni di terremoti, la "sfiga" probabilmente è esser capitati in un periodo di alta concentrazione di scosse tutto sommato importanti. Comunque per chi come me è molto distante dall'epicentro, grandissima differenza la fa il piano a cui ci si trova, perchè ad esempio i miei che abitano non lontano da me, ma al pian terreno, non se ne sono neanche accorti e dopo aver visto i tg han chiesto a me se avevo avvertito qualcosa dalle nostre parti.

PS. Comunque anch'io ho avvertito scricchiolare in sequenza la porta di ingresso e quella del balcone, che sono ai lati opposti della casa, in conseguenza dell'ultima forte scossa, ma per fortuna niente tremore prolungato. Sticazzi comunque...

]Rik`[
20-05-2012, 14:31
Confermo e non so se sia una mia impressione ma mi sembra che seguano una serie di piccole scosse successive

io è da stanotte che ho la sensazione che mi tremi tutta casa intorno, ma molto sarà l'impressione..sinceramente dopo il 1997 ho un po' di caccone :D
certo che anche stare a piani così alti non aiuta di certo..

VirusITA
20-05-2012, 15:02
Sentita molto bene anche qua a Modena, almeno 10-15 secondi di scossa.
Probabilmente il fatto che, come ho letto sopra, la classificazione è assegnata sulla base di 1000 anni di terremoti, la "sfiga" probabilmente è esser capitati in un periodo di alta concentrazione di scosse tutto sommato importanti. Comunque per chi come me è molto distante dall'epicentro, grandissima differenza la fa il piano a cui ci si trova, perchè ad esempio i miei che abitano non lontano da me, ma al pian terreno, non se ne sono neanche accorti e dopo aver visto i tg han chiesto a me se avevo avvertito qualcosa dalle nostre parti.

PS. Comunque anch'io ho avvertito scricchiolare in sequenza la porta di ingresso e quella del balcone, che sono ai lati opposti della casa, in conseguenza dell'ultima forte scossa, ma per fortuna niente tremore prolungato. Sticazzi comunque...
Conta che la seconda scossa di assestamento, richter 4.9 delle ore 5:00, l'ho anticipata di un paio di secondi sentendo scricchiolare il pilone in cemento che ho sotto camera mia :cry:

Nik4sil
20-05-2012, 15:58
Comunque per chi come me è molto distante dall'epicentro, grandissima differenza la fa il piano a cui ci si trova, perchè ad esempio i miei che abitano non lontano da me, ma al pian terreno, non se ne sono neanche accorti e dopo aver visto i tg han chiesto a me se avevo avvertito qualcosa dalle nostre parti

Beh...io dalla Versilia, al piano terra (casa singola), sono stato svegliato dalla scossa di stanotte. Sembrava ci fosse qualcuno a farmi dondolare il letto :eek:
Sono a ben più di 100km dall'epicentro, quindi chi non l'ha sentito (in tanti anche qui).....o prende il sonnifero o non si sveglia neanche con le cannonate :fagiano:

Brightblade
20-05-2012, 16:16
Guarda, io quel che ricordo di stanotte è che mi son svegliato con il letto che tremava, invece di alzarmi e portarmi istintivamente in una zona sicura, quando ho visto che non smetteva di tremare ho dato tipo uno strattone al lenzuolo imprecando e dicendo "ma basta!" non si sa bene a chi e mi son rigirato :stordita:

cama81
20-05-2012, 16:18
è utile compilare questo questionario a cura del IGVN

http://www.haisentitoilterremoto.it/compile.html

Xalexalex
20-05-2012, 16:42
Ce l'avete lo zaino d'emergenza pronto? :)

_fred_
20-05-2012, 18:12
rovigo. Impressionante, mai sentita una cosa del genere. Su rainews24 dicono epicentro 50 km a nord di bologna... Quindi grosso modo ferrara, 10 km di profondità e sesto grado richter, ma tutto da confermare. Cmq come sempre vedo che si muove prima il forum che non i media! Cmq una cosa davvero impressionante, specie per chi non ha mai provato nulla...

Edit altra bella scossa circa 1 ora dopo

Abito pure io in provincia di Rovigo, vicino al confine con l'emilia e devo dire che ho preso un bello spavento: il rumore, la scossa... credevo di vivere in un isola felice sotto questo punto di vista e questa nuova consapevolezza mi turba alquanto.

VirusITA
20-05-2012, 18:41
Ormai ho perso il conto delle scosse, anche adesso ce ne sono state 2 piccole in rapida successione.

WLF
20-05-2012, 18:47
Ormai ho perso il conto delle scosse, anche adesso ce ne sono state 2 piccole in rapida successione.

Confermo, sentite anche qua a Brescia

p0Lo
20-05-2012, 18:50
Qui in provincia di Vicenza si sono sentite anche le scosse di pochi minuti fa,immagino verso l'epicentro fossero più forti.Coraggio a tutti quelli nei dintorni di Modena e Ferrara!

*sasha ITALIA*
20-05-2012, 19:02
qualcuno può tirar fuori la discussione sullo sciame sismico nella pianura padana?

p0Lo
20-05-2012, 19:17
qualcuno può tirar fuori la discussione sullo sciame sismico nella pianura padana?

Ma non sono un'esperto a riguardo,speriamo soltanto che questa faglia non ne attivi altre,tipo le zone del Garda sennò é un bel guaio.

Aenil
20-05-2012, 19:46
Ma non sono un'esperto a riguardo,speriamo soltanto che questa faglia non ne attivi altre,tipo le zone del Garda sennò é un bel guaio.

quoto, il rischio è appunto che si smuovono anche altre falde.. incrociamo le dita :)

Gufoz
20-05-2012, 20:16
quoto, il rischio è appunto che si smuovono anche altre falde.. incrociamo le dita :)

Ottimo visto che abito a 40km da Mirandola e 50/60km dal Lago di Garda!

marchigiano
20-05-2012, 23:10
seguite qua ragazzi (gli orari sono gmt quindi aggiungete 2 ore)

http://www.emsc-csem.org/Earthquake/?view=1

in 24 ore ho contato 47 scosse di una certa entità tutte in quella zona :eek:

Collision
21-05-2012, 15:56
Io abito a Bondeno, in provincia di Ferrara, dove purtroppo ci sono stati 2 dei deceduti! Ho vissuto la più brutta esperienza della mia vita! Il boato, i cd in terra, i libri le foto, i quadri... piatti e bicchieri dentro le credenze e la casa che non si fermava mai di scuotere!

Fortunatamente a parte soprammobili la casa non ha avuto nessun danno, ma mi ha preso davvero male sta storia e ste continue scosse di assestamento mi/ci stanno snervando! Sembra ogni volta di rivivere il momento, e poi non ci si può rilassare perchè appena ci si ferma un attimo pensi "adesso arriva una scossettina"... "adesso arriva una scossettina" e infatti, ARRIVA!

Aenil
21-05-2012, 17:49
Io abito a Bondeno, in provincia di Ferrara, dove purtroppo ci sono stati 2 dei deceduti! Ho vissuto la più brutta esperienza della mia vita! Il boato, i cd in terra, i libri le foto, i quadri... piatti e bicchieri dentro le credenze e la casa che non si fermava mai di scuotere!

Fortunatamente a parte soprammobili la casa non ha avuto nessun danno, ma mi ha preso davvero male sta storia e ste continue scosse di assestamento mi/ci stanno snervando! Sembra ogni volta di rivivere il momento, e poi non ci si può rilassare perchè appena ci si ferma un attimo pensi "adesso arriva una scossettina"... "adesso arriva una scossettina" e infatti, ARRIVA!

ti capisco, anche qui in prov. di reggio emilia siamo soliti queste scosse ma non ti ci abitui mai..

VirusITA
21-05-2012, 18:15

Dai forza che sarà questione di qualche giorno al massimo e poi si spegneranno, già oggi (a differenza di ieri) non se ne sono sentite di particolarmente forti..

xenom
21-05-2012, 20:22
il problema del terremoto è che è completamente random.. ad un certo punto ti devi rassegnare.
Abitando in un condominio poi.. se qui arriva un terremoto > 6° sono spacciato :asd: non fai neanche tempo a renderti conto che ti crolla il soffitto addosso. non è una bella prospettiva in effetti.

Speriamo solo che non si verifichino terremoti troppo potenti

Collision
24-05-2012, 17:22
Le scosse di assestamento non cessano. E alcune picchiano pure forte, 3.3, 3.4... ma la grande maggioranza (monitorando su http://cnt.rm.ingv.it) sono tutte sotto il 3!

Stanotte comunque ci siamo cuccati un bel 4.3!

Ragazzi, io ad una ventina di km dall'epicentro, da due giorni dormo in casa, giù al piano terra, sul divano, vicino alla porta... ma credetemi è veramente uno sforzarsi, e se si riesce a chiudere occhio due-tre ore in tutto è tanto! :(

Quando finirà questo incubo.

tatarimoke
24-05-2012, 18:20
Le scosse di assestamento non cessano. E alcune picchiano pure forte, 3.3, 3.4... ma la grande maggioranza (monitorando su http://cnt.rm.ingv.it) sono tutte sotto il 3!

Ragazzi, io ad una ventina di km dall'epicentro, da due giorni dormo in casa, giù al piano terra, sul divano, vicino alla porta... ma credetemi è veramente uno sforzarsi, e se si riesce a chiudere occhio due-tre ore in tutto è tanto! :(

Guardando su Twitter ( https://twitter.com/#!/ingvterremoti ) che segnano anche il luogo senza doversi cercare il punto su google maps vedo che ce ne sono ancora tanti con epicentro a Bondeno.
Io abito a 25km da San Felice ma in direzione Bologna e le scosse si sentono meno e siam tornati a dormire "bene", ma ogni volta che c'e' quella un po' piu' forte e lunga (come quella di stanotte) e' sempre un momento di apprensione.

xenom
24-05-2012, 19:09

mah c'è poco da fare, secondo me bisogna dimenticarsi del fatto e tornare alla vita quotidiana.. purtroppo i terremoti sono random, non ci puoi fare niente.. se è la tua ora è la tua ora, io la vedo così... altrimenti uno non guida più per paura di fare incidenti...

Tanto le scosse di assestamento sono sempre minori di quella principale. Se ne arriva un'altra grossa è totalmente indipendente che io sappia

Collision
25-05-2012, 08:01
mah c'è poco da fare, secondo me bisogna dimenticarsi del fatto e tornare alla vita quotidiana.. purtroppo i terremoti sono random, non ci puoi fare niente.. se è la tua ora è la tua ora, io la vedo così... altrimenti uno non guida più per paura di fare incidenti...

Tanto le scosse di assestamento sono sempre minori di quella principale. Se ne arriva un'altra grossa è totalmente indipendente che io sappia
Il lato razionale di me la pensa esattamente così.

Il lato umano invece, quello che "l'ora" l'ha vista così vicino, anzi, per alcuni secondi è stato realmente spinto ad aspettata (e poi non è arrivata, ed è li che nasce il guaio), ha già iniziato tutti i processi di salvaguardia.

xenom
25-05-2012, 11:39
Il lato razionale di me la pensa esattamente così.

Il lato umano invece, quello che "l'ora" l'ha vista così vicino, anzi, per alcuni secondi è stato realmente spinto ad aspettata (e poi non è arrivata, ed è li che nasce il guaio), ha già iniziato tutti i processi di salvaguardia.

cmq ti capisco, è perfettamente normale.. dopo la scossa quella che c'è stata qua a verona (epicentro valpolicella) tempo fa, la più grossa che ho mai sentito, ho dormito due giorni con il letto rivolto verso la porta.. ahaha :D normalmente sopra la testa ho una mensola piena di libri. chebbello.

VirusITA
25-05-2012, 17:01
E anche oggi due bei colpi da 4° della scala Richter (ore 12:30 e 15:15), niente di grave ma ancora tanta tachicardia :(

Dumah Brazorf
25-05-2012, 17:51
Qui da me non si sentono più. O forse sì ma solo "in testa" come sensazione di disorientamento/rimbambimento momentaneo.

Aenil
25-05-2012, 17:52
alcuni qui dalle mie parti le sentono ancora, ma comunque ora sono molto lievi, io ormai non ci faccio più caso, sembrano quasi giramenti di testa non so come dire..

DarKilleR
25-05-2012, 19:54
oggi al telegiornale ho visto un po' di riprese dall'elicottero delle zone danneggiate...

Mi sbaglio o ci sono stati elevati ed estesi fenomeni di liquefazione del terreno?

per rendere un'idea spartana del fenomeno...guardate questo video.
http://www.youtube.com/watch?v=JrAaHmOErrQ

Sapevo che in Italia c'erano possibilità in alcuni depositi sabbiosi di verificarsi fenomeni di questo tipo, per i quali purtroppo è molto famoso il Giappone...

ma tutti i solchi nelle strade, campi e buona parte dei danni ricevuti dagli edifici, che ho visto in questi video, bene o male mi sembra che si possono ricollegare al fenomeno della liquefazione del terreno.

Qualcuno sa qualcosa in più? o se c'è qualche perizia in atto volta a verificare questo fenomeno?

_fred_
25-05-2012, 20:49
Più che liquefazione del terreno, credo sia acqua mista a sabbia proveniente dalle falde che in quella zona sono piuttosto basse. Nei periodi di piena del Po le risorgive sono piuttosto frequenti, qui la potenza del terremoto unito alla incomprimibilità dell'acqua ha fatto il resto.

E comunque il video sulla liquefazione del terreno (sebbene si tratti di un semplice esperimento da spiaggia) è veramente impressionante.

stefano1234
26-05-2012, 11:26

mmmh,troppo pessimista,non me l'aspettavo da te,se puo' essere di aiuto per quello che vale,io sono uno che ha vissuto il terremoto del friuli del 76,ero a 50 km dall'epicentro ed ero un ragazzino delle medie,non un adulto.Ho sentito tante di quelle scosse fin adesso,che me ne ricordo poche,ma dopo tanti anni ti posso dire che non mi fa paura il terremoto,credo che succedera' a tutti,dopo qualche tempo,e non accetto l'idea che debba decidere lui la mia vita.Ho vissuto per 15 anni poi al secondo piano di un abitazione del 1900 fatta di sassi e calce che sicuramente sarebbe venuta giu' se l'epicentro fosse stato li',e avrebbe potuto farlo in questi anni se si fosse ripetuto ma non ho mai avuto paura e si che anche li' di scosse ne ho sentite parecchie in questi anni,pero'...mi ero preparato una via di fuga.Per quanto possibile questa e' l'unica soluzione.Nessun terremoto mi deve,e vi dovrebbe,sorprendere e cogliere impreparati quando state a casa.Adesso da poco sto in un condominio al secondo piano e ovviamente questo del 20 maggio l'ho sentito anch'io ma in 5 secondi ero gia' sulla porta di casa,ero tranquillo pero',nessuna ansia solo consapevolezza.

xenom
26-05-2012, 11:38
mmmh,troppo pessimista,non me l'aspettavo da te,se puo' essere di aiuto per quello che vale,io sono uno che ha vissuto il terremoto del friuli del 76,ero a 50 km dall'epicentro ed ero un ragazzino delle medie,non un adulto.Ho sentito tante di quelle scosse fin adesso,che me ne ricordo poche,ma dopo tanti anni ti posso dire che non mi fa paura il terremoto,credo che succedera' a tutti,dopo qualche tempo,e non accetto l'idea che debba decidere lui la mia vita.Ho vissuto per 15 anni poi al secondo piano di un abitazione del 1900 fatta di sassi e calce che sicuramente sarebbe venuta giu' se l'epicentro fosse stato li',e avrebbe potuto farlo in questi anni se si fosse ripetuto ma non ho mai avuto paura e si che anche li' di scosse ne ho sentite parecchie in questi anni,pero'...mi ero preparato una via di fuga.Per quanto possibile questa e' l'unica soluzione.Nessun terremoto mi deve,e vi dovrebbe,sorprendere e cogliere impreparati quando state a casa.Adesso da poco sto in un condominio al secondo piano e ovviamente questo del 20 maggio l'ho sentito anch'io ma in 5 secondi ero gia' sulla porta di casa,ero tranquillo pero',nessuna ansia solo consapevolezza.

Beh io cerco di essere ottimista anche se nell'animo sono pessimista :asd:
il fatto è che se vivi un un condominio c'è poco da fare... se arriva un terremoto molto forte non ci sono molte alternative. abitando al quarto piano, per scendere le scale ci vogliono comunque almeno 30 secondi.. probabilmente crollano mentre le scendi :asd:
non parliamo poi dell'ascensore...
Se il terremoto è forte il condominio viene giù prima che tu te ne renda conto...

Il punto è che la probabilità è molto bassa. per tirar giù un condominio moderno serve veramente una scossa forte... così a occhio direi almeno un 6.5-7... altrimenti almeno le pareti portanti dovrebbero rimanere su!

Infatti l'unica cosa da fare se si abita a piani elevati è cercare riparo sotto un muro portante e preferibilmente sotto un tavolo robusto

DarKilleR
26-05-2012, 13:28
Confermo quello che avevo supposto ossia che si sono verificati fenomeni di liquefazione del terreno in occasione di questo terremoto.

A Pisa al Polo F (aula F01) di Ingegneria il 1 giugno c'è un seminario sulla liquefazione del terreno e su alcuni esempi pratici che si sono verificati in occasione di questo sisma.

Comunque ragazzi 2 consigli:

-C.A. (cemento armato) non è sinonimo di antisismico in modo automatico, inoltre è possibile costruire edifici antisismici con qualsiasi tipologia costruttiva, sia se fatto in acciaio, muratura, frasche e cannicci o CA...e tutti dipende dalla corretta progettazione d'insieme e dalla corretta realizzazione in opera.

-le scale nel 90% dei casi sono la prima cosa che viene giù durante un sisma, perchè costruttivamente in genere sono delle travi a ginocchio, dove l'azione sismica orizzontale provoca degli elevati sforzi eccentrici sollecitandole a pressoflessione, inoltre le rampe sono sempre o quasi collegate a metà pilastro e non nei nodi trave-colonna...in questo modo c'è il rischio del collasso del pilastro con la struttura soprastante.

Se abitassi in una palazzina/condominio, io individuerei un punto sicuro adiacente ad un setto in CA o un muro portante sgombro dove accovacciarsi vicino ed attendere che tutto sia finito, poi scappare successivamente in sicurezza.

Anche perchè mentre si esce è possibile essere colpiti da elementi secondari non strutturali come cornicioni, mensole, parapetti di balconi etc etc...infatti in Giappone la principale causa di morte durante i terremoti è dovuto a persone rimaste chiacciate dalla mobilia o colpite da elementi secondari che hanno ceduto.

P.S. ultimo aneddoto: all'Aquila mi è capitato di fare un sopralluogo in una palazzina gravemente lesionata di nuova costruzione, dove era stato usato materiale di qualità e ben progettata...sapete quale è stato il motivo?

Il solaio di un piano gettato in autunno era pieno di fogliame, il getto del cls liquido ha spazzato via le foglie ammucchiandole nei nodi trave-pilastro..questo letto di foglie spesso qualche decimo di millimetro aveva creato una sconnessione a taglio in testa al pilastro....
Verticalmente non si avevano problemi, ma quando è arrivato il sisma con le sollecitazioni orizzontali i 4 pilastri che soffrinano di questo difetto hanno ceduto.

Luke@90
26-05-2012, 17:17
la liquefazione delle terre sedimentarie (per intenderci soprattutto sabbia, anche antica del 1200d.c) c'è stata principalmente a san carlo, per quelli che non sono della zona è 2km da sant'agostino che ormai conoscete)

il terremoto continua tutto il giorno, anche se sono scosse da 2 o 3 di magnitudo fidatevi che si sentono tutte!!!
tutti noi che abitiamo in queste zone, io per esempio sono di cento (FE)dormiamo in macchina dal 21 mattina
personalmente consulto quasi ogni ora col cell questo sito
http://cnt.rm.ingv.it/

Aenil
27-05-2012, 23:45
Confermo quello che avevo supposto ossia che si sono verificati fenomeni di liquefazione del terreno in occasione di questo terremoto.

A Pisa al Polo F (aula F01) di Ingegneria il 1 giugno c'è un seminario sulla liquefazione del terreno e su alcuni esempi pratici che si sono verificati in occasione di questo sisma.

Comunque ragazzi 2 consigli:

-C.A. (cemento armato) non è sinonimo di antisismico in modo automatico, inoltre è possibile costruire edifici antisismici con qualsiasi tipologia costruttiva, sia se fatto in acciaio, muratura, frasche e cannicci o CA...e tutti dipende dalla corretta progettazione d'insieme e dalla corretta realizzazione in opera.

-le scale nel 90% dei casi sono la prima cosa che viene giù durante un sisma, perchè costruttivamente in genere sono delle travi a ginocchio, dove l'azione sismica orizzontale provoca degli elevati sforzi eccentrici sollecitandole a pressoflessione, inoltre le rampe sono sempre o quasi collegate a metà pilastro e non nei nodi trave-colonna...in questo modo c'è il rischio del collasso del pilastro con la struttura soprastante.

Se abitassi in una palazzina/condominio, io individuerei un punto sicuro adiacente ad un setto in CA o un muro portante sgombro dove accovacciarsi vicino ed attendere che tutto sia finito, poi scappare successivamente in sicurezza.

Anche perchè mentre si esce è possibile essere colpiti da elementi secondari non strutturali come cornicioni, mensole, parapetti di balconi etc etc...infatti in Giappone la principale causa di morte durante i terremoti è dovuto a persone rimaste chiacciate dalla mobilia o colpite da elementi secondari che hanno ceduto.

quoto tutto il post :)

qui mostrano qualche esempio sulla liquefazione del terreno:

http://portale.ingv.it/real-time-monitoring/emergeo/emergeo_preliminare_26052012.pdf

marchigiano
28-05-2012, 12:53
aia... 4 scosse in 2 giorni anche a RC, speriamo non inizi uno sciame con botta finale anche li

morpheus85
28-05-2012, 14:14
Ecco cosa vuol dire trovarsi in casa durante un terremoto :mc:

http://www.youtube.com/watch?v=WVbmtwv_uLo&t=5m6s

Foglia Morta
29-05-2012, 08:01
scossa molto potente pochi secondi fa... almeno qui si ballava bene :D

Korn
29-05-2012, 08:06
infatti c'è uno strillo su repubblica.it ma ancora senza alcun dato

Gangster87
29-05-2012, 08:08
.

TonyManero
29-05-2012, 08:09
Sentita distintamente anche qua in Versilia (Toscana).

xenom
29-05-2012, 08:12
Vaffanculo. Sono andato a letto alle 5. Che palle. Comunque piuforte dall'altra.. Se l'epicentro è sempre in Emilia ha fatto un casino

WLF
29-05-2012, 08:13
Vaffanculo. Sono andato a letto alle 5. Che palle. Comunque piuforte dall'altra.. Se l'epicentro è sempre in Emilia ha fatto un casino

Più forte, ed è durata anche molto di più

Vash88
29-05-2012, 08:13
dormivo mi sono buttato sotto la scrivania bologna. quasi come la prima, terzo piano

Martini92
29-05-2012, 08:14
confermo io di padova se l'epicentro è in emilia c'è davvero da preoccuparsi! perchè qua è stata molto forte!

Foglia Morta
29-05-2012, 08:19
Dicono 5.9

Donagh
29-05-2012, 08:19
scossa forte movimento orizzontale? di casa e mobile qua a riva del garda...
verso le 09,12 ora

Vash88
29-05-2012, 08:24
http://geofon.gfz-potsdam.de/eqinfo/list.php

5.8?

Korn
29-05-2012, 08:25
forte e abbastanza superficiale :(

gd350turbo
29-05-2012, 08:26
Altra bella scossa, ore 9...

Io sono a lavorare ad Imola, vicino al casello dell'autostrada, il mio ufficio è al piano terra, in un capannone in cui di recente sono stati appunto fatti interventi di rinforzo anti sismici, e ho sentito la sedia che si spostava...
E stavo per dire chi mi fa gli scherzi ??? quando i miei colleghi hanno iniziato a gridare "il terremoto" ed a scappare fuori, ci sono alcuni colleghi di Ferrara i quali dopo i recenti episodi sono diventati molto sensibili alle scosse telluriche si sono molto spaventati !

Epicentro dicono a Modena 5.7

Dumah Brazorf
29-05-2012, 08:30
Secondo il twitter dell'ignv son più di 10km di profondità, poco più a sud di Mirandola.

gd350turbo
29-05-2012, 08:34
Secondo il twitter dell'ignv son più di 10km di profondità, poco più a sud di Mirandola.

Si:
44.94°N 11.07°E
situato tra Mirandola e PoggioRusco.

GFZ Event gfz2012kmtv
12/05/29 07:00:04.46
Northern Italy
Epicenter: 44.94 11.07
MW 5.8

GFZ MOMENT TENSOR SOLUTION
Depth 10 No. of sta: 49
Moment Tensor; Scale 10**17 Nm
Mrr= 5.98 Mtt=-5.80
Mpp=-0.18 Mrt=-3.87
Mrp= 1.17 Mtp=-5.80

Doraneko
29-05-2012, 08:39
Sentita distintamente anche qua a Treviso, non oso immaginare vicino all'epicentro!

VirusITA
29-05-2012, 09:29
Veramente pesante, abbiamo avuto danni anche qua in ditta da me a 20km dall'epicentro. Iniziano a correre su fb alcune foto dei danni, questa è stata scattata da un mio amico in centro a Modena (30 km dall'epicentro).

La palla si è staccata dalla chiesa di fronte, potete vederle anche sullo sfondo..

http://s7.postimage.org/qlp1fabfr/575260_3315768688495_1096534779_32537986_8293392.jpg (http://postimage.org/image/qlp1fabfr/)

Ps: 10:26 mentre scrivo scossa di assestamento piuttosto forte.

gd350turbo
29-05-2012, 09:34
L'hanno sentito anche in Germania:
http://geofon.gfz-potsdam.de/waveform/liveseis.php?station=FLT1&date=today

Rox87
29-05-2012, 09:37
Sentita distintamente anche qua a Treviso, non oso immaginare vicino all'epicentro!

Quoto,anche a Oderzo si è sentita molto bene....

Brightblade
29-05-2012, 09:49
Da quel che leggo mi sembra di capire che abbia fatto molti piu' danni quella di oggi di quella del 20 maggio, su Repubblica leggo di chiese, case e anche una scuola caduta. Certo e' che anche qui in ditta da me (periferia di Milano) si sono sentite distintamente entrambe, dopo la prima siamo stati addirittura evacuati. Davvero non oso immaginare neanch'io come si possano sentire le persone vicine alla zona piu' colpita, so solo che per tutt'oggi mi restera' addosso la sensazione della sedia dell'ufficio che trema sotto il sedere e, pur essendo cosi' lontano dall'epicentro, gia' non vedo l'ora di andarmene all'aperto :rolleyes:

seb87
29-05-2012, 09:59
qui a trento si è sentita molto bene , molti uffici hanno fatto uscire il personale...

RiccardoS
29-05-2012, 10:08
:eek: a Rovigo è stata bella forte... non siamo lontani.
io al piano terra ballavo tutto, mia moglie lavora al 4° piano e quasi non si riusciva a stare in piedi!

pazzesco, altra bella botta di paura!

+Benito+
29-05-2012, 10:52
sui colli piacentini non ho sentito niente, in città invece si è sentita. Ho contattato un amico di Carpi, è stata una bella sassata me per fortuna non ha avuto danni

Zappz
29-05-2012, 11:44
Qui a Bologna si e' sentita bene... piu' che altro ho ancora il cellulare isolato! L'adsl invece funziona alla grande...

Tom Joad
29-05-2012, 11:47
Solidarietà da chi ci è passato (L'Aquila 2009). Ma sono state allestite delle tendopoli dove andare a dormire? Io non starei in casa, le scosse di assestamento qui a L'Aquila sono durate per più di un anno e non è per niente bello, soprattutto di notte quando si è più indifesi.

Il punto è che la probabilità è molto bassa. per tirar giù un condominio moderno serve veramente una scossa forte... così a occhio direi almeno un 6.5-7... altrimenti almeno le pareti portanti dovrebbero rimanere su!

Non dirlo... io, la sera del 5 aprile 2009, dopo una forte scossa che ci fece gelare il sangue (4.5 se non ricordo male), dissi a un mio amico: tranquillo, prima che cadano le nostre case tira giù i santi dal paradiso. E infatti...

http://i.imgbox.com/aak53U8p.jpg

Foglia Morta
29-05-2012, 11:58
Anche adesso altra scossa... avevo sky tg24 in diretta sul posto e da lì a qui sono passati 4-5 secondi da quando l' hanno sentita loro a quando l' ho sentita io

edit e continua... anche ora.

Dumah Brazorf
29-05-2012, 12:01
Aridaje

pando811
29-05-2012, 12:03
azz bella botta anche qui a Varese pochi minuti fa :eek: speriamo non abbia peggiorato ulteriormente le cose :(

RiccardoS
29-05-2012, 12:04
ragazzi qua è tutta una... pazzesco! :eek: :eek: :eek:

xenom
29-05-2012, 12:04
altra botta colossale.. forse anche più di quella delle 9 di sta mattina... :|

VirusITA
29-05-2012, 12:05
Un'altra doppia scossa veramente forte, a distanza di 1 minuto l'una dall'altra. Qua da me nessun danno, ma non oso immaginare poco più su verso Medolla.. :(

Dumah Brazorf
29-05-2012, 12:07
A me è parsa più debole (e ci mancherebbe). Secondo me non supera il 5.

EDIT: Sbagliato. 5.3 profondità 6,8km, sempre lì intorno, ad ovest di Mirandola.
E quella subito dopo 5.1

Tom Joad
29-05-2012, 12:09
EDIT: Sbagliato. 5.3 profondità 6,8km, sempre lì intorno.
Porca troia :(

xenom
29-05-2012, 12:10
scusate la domanda ma... COME CAZZO LI COSTRUISCONO I CAPANNONI INDUSTRIALI? possibile che capannoni e monumenti vecchissimi siano le sole cose che crollano? io mi farei qualche domanda... :doh:

Korn
29-05-2012, 12:19
ricorda che siamo in italia...

Zappz
29-05-2012, 12:20
Mi sa che in quella zona ci sono poche costruzioni antisismiche, sopratutto a livello industriale... :(

xenom
29-05-2012, 12:22
ricorda che siamo in italia...

Mi sa che in quella zona ci sono poche costruzioni antisismiche, sopratutto a livello industriale... :(

Si è una bella merda... della serie: risparmiamo sulla struttura dell'industria, tanto se crolla ci rimettono solo i miei operai... :rolleyes:

goldorak
29-05-2012, 12:25
scusate la domanda ma... COME CAZZO LI COSTRUISCONO I CAPANNONI INDUSTRIALI? possibile che capannoni e monumenti vecchissimi siano le sole cose che crollano? io mi farei qualche domanda... :doh:

Beh l'italia e' un paese sismico che non ha mai adottato norme antisismiche perche' tanto i terremoti non capitano mai.
Quindi cosa ti aspetti ?
Pianificare a lungo termine costa, e ci vuole una classe politica che abbia a cuore il bene dell'italia. Ma visto che non e' cosi siamo ridotti a ogniuno per se' e dio per tutti mentre crollano palazzi, chiese etc...

gd350turbo
29-05-2012, 13:29
Cnr: "Emilia, mai così da cinque secoli". Il Cnr conferma le parole di Graziano sui "400 anni di tranquillità" dell'Emilia. Erano almeno cinque secoli che nella regione, tradizionalmente non sismica, non si registravano scosse così forti come quelle di questi giorni. "La penisola italiana si sta riorganizzando dal punto di vista geologico, succede con tempi secolari - spiega Giovanni Gregori, geofisico del Cnr, intervistato da SkyTg24 -. In quella zona, terremoti di tale intensità si sono registrati mezzo millennio fa. L'Italia è come una sbarra rettangolare compressa dall'Africa, nel giro di qualche decina di milioni di anni verrà schiacciata alla penisola balcanica. Ha dei punti di attrito che periodicamente si rilasciano. Le zone con maggiore sismicità sono quattro: Irpinia, l'Aquilano, l'Umbria e il Friuli. C'è da augurarsi ci siano tante scosse - conclude l'esperto - più è il numero, meno l'intensità e la quantità che si accumula".

morpheus85
29-05-2012, 13:38
fa troppo incazzare che ci siano stati altri morti sotto dei capannoni :muro:

marchigiano
29-05-2012, 13:39
e ci vuole una classe politica che abbia a cuore il bene dell'italia

la classe politica fa esattamente quello che vuole la gente, la colpa è nostra non loro

goldorak
29-05-2012, 13:46
la classe politica fa esattamente quello che vuole la gente, la colpa è nostra non loro

Beh se per fare i cavoli nostri intendi politici che pagano puttane minorenni, organizzano orgie, fanno sparire milioni e milioni di € dalle casse dello stato per "finanziare" i loro amici di merende allora si ti do ragione.

tkufe
29-05-2012, 13:52

per fortuna almeno cadono anche le chiese

rxd8s
29-05-2012, 14:10

battuta di gusto assolutamente pessimo, sotto le macerie di quelle chiese ci son morti e feriti.

Ziosilvio
29-05-2012, 14:13
Naturalmente fanno sette giorni di sospensione, durante i quali ci auguriamo tu impari almeno un po' di rispetto verso le altre persone, in particolare verso quelle che negli eventi di questi giorni sono morte od hanno perso qualcuno dei loro cari.

+Benito+
29-05-2012, 14:18
ricordati che siamo in italia un paio di palle. Così da vedere non mi sembra si sia trattato di pilasrti che hanno ceduto, casomai di liquefazione del terreno e quindi credo un problema di plinti/fondazioni troppo superficiali. Si progetta secondo le norme, le norme sono fatte da uomini in base ad un rapporto costi/rischi. Non è che tutto può costare 100 volte per essere sicuri che se tira un terremoto con ripetibilità 500 anni non crolla niente. Non mi sembra proprio il momento delle polemiche.

Ziosilvio
29-05-2012, 14:23
Com'è la situazione in termini di linee telefoniche?

Pare che stia girando un "appello" a togliere la password alle proprie reti WiFi "perché le linee telefoniche sono saltate, così si può usare Skype".

A me sembra qualche [inserire un aggettivo a scelta] che pur di scroccare una connessione WiFi non esita a sfruttare una tragedia.
Ma magari sono paranoico, e l'appello è vero e la necessità c'è.
Qualcuno ne sa di più?

WLF
29-05-2012, 14:37
ricordati che siamo in italia un paio di palle. Così da vedere non mi sembra si sia trattato di pilasrti che hanno ceduto, casomai di liquefazione del terreno e quindi credo un problema di plinti/fondazioni troppo superficiali. Si progetta secondo le norme, le norme sono fatte da uomini in base ad un rapporto costi/rischi. Non è che tutto può costare 100 volte per essere sicuri che se tira un terremoto con ripetibilità 500 anni non crolla niente. Non mi sembra proprio il momento delle polemiche.

Se guardi bene la parte terminale (in alto) delle colonne in cemento armato non è collegata, cioè non e stata chiusa la struttura nella parte superiore delle colonne ed è stato costruito direttamente sopra il tetto. (per risparmiare)
Quando c'è un terremoto e le colonne cominciano ad oscillare accade che, se non collegate, ognuna oscilla per conto suo è c'è la possibilità che le colonne stesse tolgano il supporto al tetto che schiaccia letteralmente la struttura.
Questo era quello che mi è stato spiegato quando ci sono stati dei crolli di strutture recenti dovute a terremoti.

gd350turbo
29-05-2012, 14:40
Com'è la situazione in termini di linee telefoniche?

Pare che stia girando un "appello" a togliere la password alle proprie reti WiFi "perché le linee telefoniche sono saltate, così si può usare Skype".

A me sembra qualche [inserire un aggettivo a scelta] che pur di scroccare una connessione WiFi non esita a sfruttare una tragedia.
Ma magari sono paranoico, e l'appello è vero e la necessità c'è.
Qualcuno ne sa di più?

Hai ragione è arrivata anche a me una "catena di sant'antonio" che diceva di aprire le pass e spiegava pure come fare...

Io penso che sia puro e semplice sciaccallaggio cibernetico...

Ragionamento logico:

1) Devi essere nelle immediate vicinanze, se ti crolla la casa è difficile che a 50 metri quella del vicino sia perfettamente integra e funzionale.

2) Ci sono elevate possibilità che l'erogazione di energia elettrica venga interrotta, quindi in tal caso del wi-fi aperto te ne fai nulla.

3) Devi avere un portatile non danneggiato, carico, e/o uno smartphone anch'esso carico e funzionante.

4) Va be che la scala dei valori di maslow, si è ribaltata, ma nlla remota possibilità che superi i tre punti di cui sopra, secondo me il collegamento ad internet torna ad essere l'ultima necessità.

Quindi:

Il mio router rimane sotto WPA2/AES !

goldorak
29-05-2012, 15:24

E invece si e' il tempo delle polemiche proprio perche' la nostra classe di politicanti da strapazzo e' incapace di sostenere un dibattito normale aldifuori delle cosidette emergenze.

punto primo : l'italia e' un paese sismico. Questo non si puo' discutere.

punto secondo : ci sono gia' stati in passato (messina, irpinia etc...) terremoti con effetti devastanti. Abbiamo imparato la lezione ? No. E quindi si continua a soffrire.

punto terzo : non siamo un paese da terzo mondo (sebbene molti lo pensino) ed abbiamo le risorse necessarie per imporre la costruzione di edifici a norme antisismiche. Ora questo non vuol dire che debbano resistere ad un terremoto di grado 8-9 sulla scala richter. Ma che resistano a sismi di magnitudo 5 assolutamente si. Non si chiede l'impossibile.

punto quarto : per gli edifici storici, beh li' non ce' niente da fare. Ma per costruzioni moderne con c@zzo che si puo' fare.

+Benito+
29-05-2012, 15:35
che ci siano le risorse per poter aumentare i costi del nuovo è forse appartenente ad un'altra realtà, già per realizzare strutture più coibentate si sono fatti salti mortali, fare impianti più costosi ma con rendimenti migliori non se ne parla perchè nessuno ha 20.000 euro in più da spendere per farsi la casa e un po' di polistirene non costa certo quanto realizzare strutture "antisismiche" coi controcazzi. Forse non hai modo di girare per cantieri ma fidati che ora ci va una quantità smodata di ferro e cemento.
Purtroppo il punto è esattamente quello che neghi: non possiamo sopportare gli extra costi (non piccoli) per realizzare le cose in un modo eccellente. Non si tratta di essere italiani, si tratta che i soldi non ci sono. (salvo casi di cose losche ma non mi riferisco a quelli)
I capannoni che sono crollati non so con che norme fossero stati costruiti. Le norme che sono in vigore ora sono molto più restrittive di quelle in vigore solo 10 anni fa e prima di sparare a zero è necessario sapere cose che al momento nè io ne tu conosciamo ;)

seb87
29-05-2012, 15:40
io ancora non capisco come un municipio o un ente pubblico abbia solo uffici in edifici storici...che si sa , sono i primi che crollano..

ospedali e altri enti pubblici dovrebbero essere sempre in edifici antisismici e con collegamenti decenti...

Pozhar
29-05-2012, 15:42
E invece si e' il tempo delle polemiche proprio perche' la nostra classe di politicanti da strapazzo e' incapace di sostenere un dibattito normale aldifuori delle cosidette emergenze.

punto secondo : ci sono gia' stati in passato (messina, irpinia etc...) terremoti con effetti devastanti. Abbiamo imparato la lezione ? No. E quindi si continua a soffrire.

punto terzo : non siamo un paese da terzo mondo (sebbene molti lo pensino) ed abbiamo le risorse necessarie per imporre la costruzione di edifici a norme antisismiche. Ora questo non vuol dire che debbano resistere ad un terremoto di grado 8-9 sulla scala richter. Ma che resistano a sismi di magnitudo 5 assolutamente si. Non si chiede l'impossibile.

punto quarto : per gli edifici storici, beh li' non ce' niente da fare. Ma per costruzioni moderne con c@zzo che si puo' fare.

Pienamente d'accordo.

Ziosilvio
29-05-2012, 15:48
Beh l'italia e' un paese sismico che non ha mai adottato norme antisismiche perche' tanto i terremoti non capitano mai.
Quindi cosa ti aspetti ?
Pianificare a lungo termine costa, e ci vuole una classe politica che abbia a cuore il bene dell'italia. Ma visto che non e' cosi siamo ridotti a ogniuno per se' e dio per tutti mentre crollano palazzi, chiese etc...
Beh se per fare i cavoli nostri intendi politici che pagano puttane minorenni, organizzano orgie, fanno sparire milioni e milioni di € dalle casse dello stato per "finanziare" i loro amici di merende allora si ti do ragione.

Pienamente d'accordo.
Capisco lo sdegno per i danni che si sarebbero potuti evitare, ma cerchiamo di tenere la politica fuori da questa sezione e le polemiche fuori da questo forum, grazie.

Fharenheit
29-05-2012, 16:02
nel foro di ngi un utente ha scritto che lavora in una ditta ad Alfonsine, più o meno tra ravenna e ferrara.
la scossa si è sentita parecchio ma niente danni.

Però poco prima della scossa un operaio stava pulendo una cisterna con una pompa dell'acqua che pesca da un pozzo ha dovuto smettere perché si stava ustionando, l'acqua era diventata rovente.

E' normale una cosa simile? :confused:

+Benito+
29-05-2012, 16:04
interessante.....

Tom Joad
29-05-2012, 17:17
nel foro di ngi un utente ha scritto che lavora in una ditta ad Alfonsine, più o meno tra ravenna e ferrara.
la scossa si è sentita parecchio ma niente danni.

Però poco prima della scossa un operaio stava pulendo una cisterna con una pompa dell'acqua che pesca da un pozzo ha dovuto smettere perché si stava ustionando, l'acqua era diventata rovente.

E' normale una cosa simile? :confused:

Anche qui a L'Aquila raccontavano l'acqua del fiume che passa sotto casa mia era bollente. Credevo fosse una stupidaggine. Qualcuno ne sa di più?

carpo93
29-05-2012, 17:17
qua son caduti edifici storici, capannoni costruiti fine 90 inizio 2000 , e qualche camino montato male.
i capannoni più vecchi con la copertura imbullonata hanno tenuto , quelli più nuovi con la copertura autobloccante dopo la prima scossa sono venuti giù e hanno schiacciato l'interno del capannone

Korn
29-05-2012, 19:16
che ci siano le risorse per poter aumentare i costi del nuovo è forse appartenente ad un'altra realtà, già per realizzare strutture più coibentate si sono fatti salti mortali, fare impianti più costosi ma con rendimenti migliori non se ne parla perchè nessuno ha 20.000 euro in più da spendere per farsi la casa e un po' di polistirene non costa certo quanto realizzare strutture "antisismiche" coi controcazzi. Forse non hai modo di girare per cantieri ma fidati che ora ci va una quantità smodata di ferro e cemento.
Purtroppo il punto è esattamente quello che neghi: non possiamo sopportare gli extra costi (non piccoli) per realizzare le cose in un modo eccellente. Non si tratta di essere italiani, si tratta che i soldi non ci sono. (salvo casi di cose losche ma non mi riferisco a quelli)
I capannoni che sono crollati non so con che norme fossero stati costruiti. Le norme che sono in vigore ora sono molto più restrittive di quelle in vigore solo 10 anni fa e prima di sparare a zero è necessario sapere cose che al momento nè io ne tu conosciamo ;)ma dai non possono venire giù strutture moderne con un terremoto che neanche è arrivato a 6 nella scala richter poi se vogliamo nasconderci la testa sotto la sabbia beh fatelo voi...

strassada
29-05-2012, 19:36
Hai ragione è arrivata anche a me una "catena di sant'antonio" che diceva di aprire le pass e spiegava pure come fare...

Io penso che sia puro e semplice sciaccallaggio cibernetico...

Quindi:

Il mio router rimane sotto WPA2/AES !

dovrebbero aprire le reti wireless comunali (non libere) o comunque gli hot spot. la propria connessione adsl non può essere resa condivisibile.

"
Terremoto in Emilia: Venezia apre senza restrizione per 24 ore la rete WiFi

La rete WiFi VeniceConnected, del Comune di Venezia, aperta per 24 ore da primo pomeriggio di oggi senza alcuna limitazione e senza alcuna verifica di accesso, per fare in modo che tutto possano avere informazioni sul sisma che ha colpito l'Emilia e che è stato percepito con notevole intensità anche nel territorio comunale.

E' quanto ha stabilito il direttore generale del Comune di Venezia, Marco Agostini, che ha dato disposizioni alla Direzione Sistemi informativi e a Venis Spa affinché la rete sia aperta senza alcuna restrizione a tutti.

"E' doveroso - ha commentato il DG - che il Comune di Venezia, in questo momento particolare, metta a disposizione la sua infrastruttura tecnologica per dare a tutti la possibilità di accesso ad Internet. Un modo per far si che i cittadini, i city users, gli ospiti della città siano in grado di tenersi costantemente informati e seguire l'evolversi della situazione".

Per potersi connettere sarà sufficiente selezionare la rete wifi denominata VeniceConnected nel pannello di gestione delle reti del dispositivo

Ad integrazione del precedente comunicato sulla libera navigazione nella rete WiFi del Comune di Venezia "VeniceConnected", il supporto tecnico di Venis Spa rende noto che l'accesso alla rete dovrà essere attivato usando le seguenti credenziali:

Username: venezia

Password: venezia

L'accesso è libero fino alle ore 15 di domani, mercoledì 30 maggio.

Venezia, 29 maggio 2012 / eb"

Ziosilvio
29-05-2012, 20:05
http://www.veneziatoday.it/cronaca/rete-wifi-comune-venezia-aperta-29-maggio-2012.html

Quando postate le notizie, fate sempre in modo da riportare la fonte.

Ma che cos'è il "direttore generale" di un Comune? :confused:

*sasha ITALIA*
29-05-2012, 20:10
Anche qui a L'Aquila raccontavano l'acqua del fiume che passa sotto casa mia era bollente. Credevo fosse una stupidaggine. Qualcuno ne sa di più?

mi accodo

*sasha ITALIA*
29-05-2012, 20:15
questo è di 4 giorni fa

Terremoto Emilia: moria di pesci per acqua geotermica bollente

MODENA – Potrebbe essere stato un getto di acqua geotermica bollente, fuoruscito dal sottosuolo per il terremoto, la causa della moria di migliaia di pesci che si e' verificata nel cavo Diversivo in localita' Canaletto a Massa finalese. E' questo il primo risultato degli esami strumentali fatti stamane dai tecnici della Provincia di Modena e dell'Arpa in seguito a segnalazioni di cittadini. Dalle misurazioni e' risultato che la temperatura dell'acqua, questa mattina, era di 25 gradi: non abbastanza calda per uccidere i pesci, spiegano i tecnici, ma troppo rispetto alle condizioni atmosferiche e generali.
L'ipotesi, che dovra' essere confermata dall'analisi dei prelievi effettuati dall'Arpa, e' quindi che il terremoto abbia smosso il fondale aprendo il passaggio a getti di acqua molto calda provenienti dal sottosuolo o a gas che hanno soffocato i pesci, che possono essere morti anche non immediatamente ma a distanza di tempo per le conseguenze dell'eccessivo calore o dell'anossia. Dalle misurazioni risulta che ora l'acqua sia sufficientemente ossigenata e che quindi si stiano ripristinando le condizioni di normalita'.

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/terremoto-emilia-moria-di-pesci-per-acqua-geotermica-bollente-1246227/

+Benito+
29-05-2012, 20:15
ma dai non possono venire giù strutture moderne con un terremoto che neanche è arrivato a 6 nella scala richter poi se vogliamo nasconderci la testa sotto la sabbia beh fatelo voi...

Il fatto è solo uno: esistono norme tecniche per le costruzioni che vanno seguite. Non sono uno strutturista ma so che negli anni si stanno complicando e la progettazione antisismica è sempre più rilevante nei costi di costruzione. Quindi non concordo col discorso "siamo in italia..quindi potremmo ma non facciamo". Che poi le tecnologie costruttive siano evolute verso sistemi più delicati questo non lo so e non so nemmeno se quelle strutture siano state costruite in un'epoca in cui la sismicità del territorio era mappata come ora, e con norme tecniche di costruzione improntate ad una moderna progettazione antisismica. E' anche possibile che negli anni 60 si costruisse con un criterio che è evoluto verso un'abbattimento dei costi e dei tempi compatibile con l'evoluzione del mercato ma che esponeva a rischi maggiori e che negli anni poi potrebbe benissimo essere stato superato da altre soluzioni rese obbligatorie da norme di buona tecnica recepite in un provvedimento legislativo. Non è per nulla ragionevole pensare di adeguare sismicamente tutto il parco edilizio nazionale perchè non è sopportabile sotto il profilo dei costi. Tutti son buoni a riempirsi la bocca con dei paroloni, poi se per mettere "a norma" (che non significa una cosa precisa e normalmente non equivale ad ottenere un edificio, in questo caso, equivalente ad uno costruito ex novo, ma la gente non lo capisce) una scuola bisogna chiuderla per un anno e spenderci 10 milioni che nessuno ha, allora tutti zitti.

+Benito+
29-05-2012, 20:17
questa cosa delle falde calde è molto interessante, che non si possa trovare un precursore?

*sasha ITALIA*
29-05-2012, 20:24
questa cosa delle falde calde è molto interessante, che non si possa trovare un precursore?

pare di no

https://www.facebook.com/note.php?note_id=244963275531265

Brightblade
29-05-2012, 20:27
ma dai non possono venire giù strutture moderne con un terremoto che neanche è arrivato a 6 nella scala richter poi se vogliamo nasconderci la testa sotto la sabbia beh fatelo voi...

Premesso che non mi intendo di edilizia, nè tantomeno di come e quanto dovrebbero essere in grado di reggere un sisma le "strutture moderne" nelle nostre zone, mi auguro in ogni caso che terremoti di una certa intensità non abbiano mai epicentro molto vicino a dove abito, perchè le "strutture moderne" o quantomeno parecchie di queste, non mi ispirano poi grande fiducia, anzi, soprattutto quando mi rendo conto che diverse di queste (e negli ultimi anni dalle mie parti c'è stata una cementificazione parecchio intensa) vengono tirate su, non dico dalla mattina alla sera, ma quasi. Poi il mio può benissimo essere un discorso da ignorante, beninteso.

seb87
29-05-2012, 20:41
in tutte le zone sismiche dovrebbero prendere esempio dalle case in egno che si costruiscono qua in trentino... ormai si arriva tranquillamente a più di 4 piani.

Aenil
29-05-2012, 20:52
in tutte le zone sismiche dovrebbero prendere esempio dalle case in egno che si costruiscono qua in trentino... ormai si arriva tranquillamente a più di 4 piani.

Buona idea ho apprezzato anch'io le case in legno moderne, peccato che qui spesso non sanno costruire normali edifici in muratura o in struttura mista rispettando gli esecutivi.. Immaginati le case in legno :help: Comunque per ora il problema non si pone visto che non si costruisce piu nulla da tempo ormai..

Tom Joad
29-05-2012, 20:57
Buona idea ho apprezzato anch'io le case in legno moderne, peccato che qui spesso non sanno costruire normali edifici in muratura o in struttura mista rispettando gli esecutivi.. Immaginati le case in legno :help: Comunque per ora il problema non si pone visto che non si costruisce piu nulla da tempo ormai..

già, ma che fai? te lo immagini in centro di bologna in centro? oppure un paesino?dovrebbero abbandonarlo e ricostruirlo in legno?

non mi sembra una soluzione

Mastermind06
29-05-2012, 20:58
Un grosso abbraccio di solidarietà a tutti i colpiti da questa sciagura, potremmo investire e creare posti di lavoro nel settore della prevenzione dalle calamita e invece periamo posti di lavoro e vite.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Aenil
29-05-2012, 21:07
già, ma che fai? te lo immagini in centro di bologna in centro? oppure un paesino?dovrebbero abbandonarlo e ricostruirlo in legno?

non mi sembra una soluzione

Non hai capito, io intendevo sul nuovo e comunque non l'ho promossa come soluzione se leggi bene, come tecnologia è ottima ma IMHO qui c'è da accontentarsi se fanno veramente edifici antisismici o con accorgimenti praticolari -raramente implementati- pur mantenendo la parte portante con le classiche murature o pilastri... Per il resto sono un povero geometra e non mi esprimo più di tanto :stordita:

Brightblade
29-05-2012, 21:17

Restando ai fatti odierni, prima di tutto bisognerebbe accettare definitivamente l'idea della sismicità evidente della zona, che probabilmente su una media di lungo periodo può considerarsi "bassa", ma sfiga vuole che nella nostra epoca non lo sia, per quanto tutti si cerchi di raccontarsela e tranquillizzarsi, poi anche senza andare a "scomodare" il legno, basterebbe non tirar su zone industriali in fretta e furia come delle piccole città di lego, per poi rendersene conto solo, come si suol dire, dopo che i buoi son scappati dalla stalla.

Comunque la notizia che più mi inquieta è quella relativa all'apertura di una nuova faglia, che rende ancor più imprevedibile una serie di eventi che già di per sè di prevedibile non ha nulla se non ipotesi che si basano soltanto sulla statistica.

marchigiano
29-05-2012, 22:12
raga, è inutile cercare mille magheggi per prevedere il terremoto, anche fosse possibile prevederlo al 100%, ok ci salviamo ma crollano case fabbriche ospedali ecc... la gente è radicata al territorio, se gli cade la casa è come se morisse parte di loro, quindi l'obiettivo è fare strutture antisismiche, anche sovradimensionate, in modo che se c'è il terremoto ciccia, me ne sto al sicuro dentro casa, avrò speso di più, non avrò i soldi per andare in discoteca, ma la casa è intatta...

alarico75
29-05-2012, 22:38
Il problema e' che migliorare le caratteristiche antisismiche di un fabbricato nuovo costa un 10-20% del valore dello stabile e per chi vende significa fallire visto l'esubero di immobili.
Il vecchio non si riesce a mettere a norma bisogna buttar giu' e ricostruire il che per la miriade di edifici storici e' ovviamente impossibile.
Costruire a norme antisismiche qui in Emilia e' necessario da una decina d'anni prima il rischio era nullo quindi nessun controllo.
Purtroppo dipende da numero delle scosse e dalla loro intensita' quanto può reggere una struttura.
I capannoni moderni progettati a norma comunque reggono bene: da noi nessun problema.

skadex
29-05-2012, 23:00
Un'info tecnica: mi sapete dire qual è stata l'accelerazione delle scosse principali in questi 2 eventi ? Ho qualche difficoltà a reperire il dato.

Per il resto posso solo esprimere solidarietà , abbiamo vissuto questa situazione 3 anni fa e mi rendo conto di che cosa state passando perciò coraggio e tenete duro che prima o dopo passa.

marchigiano
29-05-2012, 23:11
Il problema e' che migliorare le caratteristiche antisismiche di un fabbricato nuovo costa un 10-20% del valore dello stabile e per chi vende significa fallire visto l'esubero di immobili.

invece così i costruttori se la ridono (almeno a l'aquila era così), costruiscono 2 volte...

Gimli[2BV!2B]
30-05-2012, 00:24
@skadex, ho trovato dati di quel tipo nelle ShakeMaps INGV (http://shakemap.rm.ingv.it/shake/index.html) (come evidenziato in ogni pagina si tratta di elaborazioni automatiche da non considerare ufficiali, ma realisticamente dell'ordine di grandezza corretto).

May 29 2012 07:00:03 GMT 5.8 (http://shakemap.rm.ingv.it/shake/7223045800/intensity.html)
May 29 2012 10:55:57 GMT 5.3 (http://shakemap.rm.ingv.it/shake/7223048150/intensity.html)
May 29 2012 11:00:02 GMT 4.9 (http://shakemap.rm.ingv.it/shake/7223045800/intensity.html)

Esempio Mappa picco accelerazione in %g della scossa 5.8 generata dal PostScript scaricabile:
http://2imgs.com/2i/t/6fda94be6d.jpg (http://2imgs.com/6fda94be6d)

RiccardoS
30-05-2012, 07:12
'stanotte mi è sembrato di ballare proprio mentre mi stavo addormentando, mi ero appena tranquillizzato, era esattamente mezzanotte... però non vedo tracce di particolari scosse in quell'ora... che fossi mezzo rinco e me lo sia sognato? :confused:

edit: trovato traccia nei tweet di INGV: alle ore 00.01.15UTC, magnitudo 2.0 quindi debole ma a differenza di molte altre scosse, con epicentro molto vicino al suolo: 5km.

Ma che cos'è il "direttore generale" di un Comune? :confused:

il DG di un comune, così come di molti altri enti, è una figura che "dovrebbe" svolgere il ruolo di manager, essere costantemente aggiornato sulle normative, vigilare sulla loro applicazione, fare da capo ai dirigenti, essere responsabile dell'intera organizzazione, e molto altro... in genere coincide con il ruolo del segretario generale. Se non sbaglio, con le leggi di brunetta dovrebbero averlo tolto, almeno per i comuni al di sotto dei 100mila abitanti.

Nella realtà dei fatti, è un para:ciapet: che si becca uno stipendio assurdo per essere responsabile di nulla, come i dirigenti ma a livello ancora superiore! :muro:

gd350turbo
30-05-2012, 07:18

Ci ha pensato Hollywood !

Guarda il film Volcano L.A. ( www.imdb.com/title/tt0120461/ )

Brightblade
30-05-2012, 07:46
A me invece piacerebbe trovare una "radiografia" del territorio padano, per avere un'idea del mosaico delle varie faglie, ma non riesco a trovarla. Per intenderci, mi piacerebbe trovare una cartina che mostri qualcosa con il dettaglio che si puo' avere con google earth, dove si possono distinguere chiaramente e realisticamente le spaccature del pianeta negli oceani ad esempio (ovvio che comunque in una zona come la nostra non e' possibile una distinzione cosi' netta a livello visivo). Trovo solo cartine colorate relative al rischio e all'accelerazione delle varie zone :boh:

Zappz
30-05-2012, 07:48
Sbaglio o mi e' parso di notare che alcuni dei capannoni crollati avevano ancora il tetto in eternit? Anche questo potrebbe essere un bel problema per la gente in zona... :(

+Benito+
30-05-2012, 08:02
non ho guardato. Se le lastre sono ancora sane e si spezzano solamente, non è un gran male, il brutto è quando sono "cotte" e si sfaldano.

gd350turbo
30-05-2012, 08:44
Sbaglio o mi e' parso di notare che alcuni dei capannoni crollati avevano ancora il tetto in eternit? Anche questo potrebbe essere un bel problema per la gente in zona... :(

Eh si ce ne sono parecchi !

skadex
30-05-2012, 09:53
;37542337']@skadex, ho trovato dati di quel tipo nelle ShakeMaps INGV (http://shakemap.rm.ingv.it/shake/index.html) (come evidenziato in ogni pagina si tratta di elaborazioni automatiche da non considerare ufficiali, ma realisticamente dell'ordine di grandezza corretto).

May 29 2012 07:00:03 GMT 5.8 (http://shakemap.rm.ingv.it/shake/7223045800/intensity.html)
May 29 2012 10:55:57 GMT 5.3 (http://shakemap.rm.ingv.it/shake/7223048150/intensity.html)
May 29 2012 11:00:02 GMT 4.9 (http://shakemap.rm.ingv.it/shake/7223045800/intensity.html)

Esempio Mappa picco accelerazione in %g della scossa 5.8 generata dal PostScript scaricabile:
http://2imgs.com/2i/t/6fda94be6d.jpg (http://2imgs.com/6fda94be6d)

Grazie cercavo proprio queste e sono proprio un pirla: ci sarò passate non so quante volte tramite il sito dell'Ingv e non le avevo mai trovate :doh:

DarKilleR
30-05-2012, 10:00
raga, è inutile cercare mille magheggi per prevedere il terremoto, anche fosse possibile prevederlo al 100%, ok ci salviamo ma crollano case fabbriche ospedali ecc... la gente è radicata al territorio, se gli cade la casa è come se morisse parte di loro, quindi l'obiettivo è fare strutture antisismiche, anche sovradimensionate, in modo che se c'è il terremoto ciccia, me ne sto al sicuro dentro casa, avrò speso di più, non avrò i soldi per andare in discoteca, ma la casa è intatta...

Sovradimensionare costa e costa molti soldi, e la piccola coppia di operai che fanno un mutuo non si possono permettere di costruire un edificio che ha una vita utile di 50anni con i criteri di costruzione che dovrebbe avere un edificio strategico e di interesse nazionale, come un ospedale o edifici pubblici soggetti ad affollamento ed indicati come zone di raccolta in seguito a grandi catastrofi.

Bisogna semplicemente costruire bene! Ripeto, si possono fare costruzioni antisismiche sia in pietre che in paglia o in CA o in acciaio...basta farlo.

Infatti in genere gli edifici e capannoni sono costruiti (con la normativa attuale) a Stato Limite Ultimo ossia che possa danneggiarsi ed essere dopo inutilizzabile ma che non crolli e salvi la vita a chi la occupa.
Invece gli edifici più importanti come ospedali, infrastrutture strategiche etc etc sono costruite allo Stato Limite di Esercizio ossa si deve garantire l'efficienza e l'operatività completa anche in seguito a grandi eventi...
e questo sposta l'asticella delle prestazioni attese dalla struttura molto verso l'alto e di conseguenza i costi.

Restando ai fatti odierni, prima di tutto bisognerebbe accettare definitivamente l'idea della sismicità evidente della zona, che probabilmente su una media di lungo periodo può considerarsi "bassa", ma sfiga vuole che nella nostra epoca non lo sia, per quanto tutti si cerchi di raccontarsela e tranquillizzarsi, poi anche senza andare a "scomodare" il legno, basterebbe non tirar su zone industriali in fretta e furia come delle piccole città di lego, per poi rendersene conto solo, come si suol dire, dopo che i buoi son scappati dalla stalla.

Comunque la notizia che più mi inquieta è quella relativa all'apertura di una nuova faglia, che rende ancor più imprevedibile una serie di eventi che già di per sè di prevedibile non ha nulla se non ipotesi che si basano soltanto sulla statistica.

La storia della zonazione sismica in Italia è molto complessa ed ha subito una storia travagliata ed ha inizio dai primi del '900...inizialmente si inserivano nella zonazione solo i comuni che avevano avuto danni negli ultimi 80 anni.
A quel punto praticamente era una discretizzazione a macchia di leopardo dove alcuni comuni erano inseriti e poteva succedere che comuni adiacenti erano esclusi dalla classificazione sismica (un po' un controsenzo...visto un terremoto può creare danni in un'area molto estesa).

Pian piano è andata migliorando questa zonazione, ma l'idea che l'ITALIA INTERA è classificata sismica su tutto il territorio con 4 grandi macrozone..anzi se non erro solo dal 2003!
A cui poi si sottopone una più accurata microzonazione su base regionale...e che potete individuare dai siti delle vostre regioni di appartenenza.

Ne viene da se che i 400 anni di "calma apparente" della Pianura Padana hanno nascosto l'elevata pericolosità sismica del sito, che è stata scoperta ed iniziata ad essere analizzata con le trivellazioni petrolifere nel dopoguerra (anni 60 e 70) che hanno messo in evidenza una serie di faglie sovrapposte nascoste da milioni di m^3 di detriti che costituiscono l'essenza della Pianura Padana stessa....
Inoltre il rischio sismico viene calcolato in base alla ripetibilità degli eventi e delle intensità...per esempio in Italia terremoti dell'8° o 9° grado della scala Richter come in Giappone non sono previsti..perchè storicamente non ci sono mai stati, ma questo non li esclude al 100%

Qui trovate la mappa attuale: http://zonesismiche.mi.ingv.it/mappa_ps_apr04/italia.html

qui trovate delle slide con la storia della normativa dal '900 ad oggi: http://www.procivcorropoli.it/GorettiAbr_Intr_1_Storia%20sismica.pdf

Per chi ha voglia di studiare i volumi del CNR per la realizzazione della microzonazione sismica:
VOLUME 1 (http://protezionecivile.regione.marche.it/bo/allegati/Files/microzonazione/20120413/DPC%20MS_VOLUME_1.pdf)
VOLUME 2 (http://www.dta.cnr.it/dmdocuments/microzonazione_sismica/MS_VOLUME_2.pdf)

Venendo ad una analisi spannometrica di molti capannoni che sono crollati ho visto alcune grosse cazzate:

Alcuni capannoni nuovi prefabbricati in cemento precompresso sono crollati perchè non erano state collegate le travi ai pilastri ma solamente appoggiate... :mad:
Altri perchè vecchi e seguendo le vecchie normative non erano previste azioni orizzontali così forti (come minimo quella predominante di progetto era il solo vento che nella Pianura Padana non è così forte)..
Altri edifici squarciati sono stati espulsi i tamponamenti dalla struttura perchè non ammorsati al CA e molto probabilmente perchè le normative tra il 68 e il 90 non lo prevedevano...

La cosa significativa a mio avviso è il crollo di molti edifici storici che in genere reggono alle scosse di tutti i giorni perchè già scremati e selezionati dai passati eventi...

Ma tutti i politici che parlano e si sdegnano per i crolli...ma qualcuno che tira fuori le palle e dice bisogna ragionare a lungo termine e fare un PIANO NAZIONALE di riqualifica degli edifici? (questo non significa radere al suolo e ricostruire) Ma dobbiamo ristrutturare e potenziare le strutture esistenti, esistono tecniche e metodologie non invasive, sicure e che possono garantire un buon miglioramento meccanico delle strutture.
Piani del genere sono già stati effettuati con successo in Giappone e sono in fase di attuazione in altri stati del mondo come in Cile e Messico.
Naturalmente questo non è un piano a breve termine ma che si realizza nei decenni...ma se si iniziasse, fra 50 anni non si starebbe a piangere e "sprecare" risorse dietro alle catastrofi aspettando che succedano!

DarKilleR
30-05-2012, 10:07
qui c'è un utilissimo file di calcolo Excel fornito dal ministero per la progettazione, usato per trovare le azioni di progetto e gli spettri di risposta della propria zona.
Dateci un'occhiata per valutare le accellerazioni previste al suolo ed il relativo tempo di ritorno in anni.

http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=3280&&Itemid=10

+Benito+
30-05-2012, 10:14
Ma tutti i politici che parlano e si sdegnano per i crolli...ma qualcuno che tira fuori le palle e dice bisogna ragionare a lungo termine e fare un PIANO NAZIONALE di riqualifica degli edifici? (questo non significa radere al suolo e ricostruire) Ma dobbiamo ristrutturare e potenziare le strutture esistenti, esistono tecniche e metodologie non invasive, sicure e che possono garantire un buon miglioramento meccanico delle strutture.
Piani del genere sono già stati effettuati con successo in Giappone e sono in fase di attuazione in altri stati del mondo come in Cile e Messico.
Naturalmente questo non è un piano a breve termine ma che si realizza nei decenni...ma se si iniziasse, fra 50 anni non si starebbe a piangere e "sprecare" risorse dietro alle catastrofi aspettando che succedano!

questo non si può fare perchè per avere i soldi per farlo c'è da passare per l'europa, non abbiamo più sovranità nazionale. Ci arriveremo, forse la mia generazione quando avremo 50 anni avremo le palle per fare cose che vanno fatte e che nessuno vuole fare, come tornare a gestire il territorio sul territorio e non a bruxelles.

Collision
30-05-2012, 10:25

[OT da frustrazione da terremotato]
Nessuno dei politici tirerà fuori quelle palle, perchè nessuno in parlamento sa niente di qualsiasi questione riguardante problematiche italiane, a partire dalla Tobin Tax, dagli articoli base della Costituzione, e finire dalla sismicità italiana e da cosa sia l'INGV, passando per qualsiasi altra questione possa venirci in mente. In parlamento ci sono solamente delle marionette che ad ogni decreto o legge spingono il bottone del SI o del NO in base a quello che gli viene imposto dai segretari del loro partito, che sanno solamente leggere discorsi del tipo "le istituzioni sono vicine..." e ho detto 'leggere', neanche 'scrivere'!
[FINE OT]
scusate lo sfogo, ma qui si trema da una settimana e mezzo, e la scossa di ieri ha demolito anche quel po di "ottimismo" che avevamo acquisito nel weekend.

Ziosilvio
30-05-2012, 10:36
Capisco lo sdegno per i danni che si sarebbero potuti evitare, ma cerchiamo di tenere la politica fuori da questa sezione e le polemiche fuori da questo forum, grazie.
E io che ho detto?

questo non si può fare perchè per avere i soldi per farlo c'è da passare per l'europa, non abbiamo più sovranità nazionale. Ci arriveremo, forse la mia generazione quando avremo 50 anni avremo le palle per fare cose che vanno fatte e che nessuno vuole fare, come tornare a gestire il territorio sul territorio e non a bruxelles.
[OT da frustrazione da terremotato]
Nessuno dei politici tirerà fuori quelle palle, perchè nessuno in parlamento sa niente di qualsiasi questione riguardante problematiche italiane, a partire dalla Tobin Tax, dagli articoli base della Costituzione, e finire dalla sismicità italiana e da cosa sia l'INGV, passando per qualsiasi altra questione possa venirci in mente. In parlamento ci sono solamente delle marionette che ad ogni decreto o legge spingono il bottone del SI o del NO in base a quello che gli viene imposto dai segretari del loro partito, che sanno solamente leggere discorsi del tipo "le istituzioni sono vicine..." e ho detto 'leggere', neanche 'scrivere'!
[FINE OT]
scusate lo sfogo, ma qui si trema da una settimana e mezzo, e la scossa di ieri ha demolito anche quel po di "ottimismo" che avevamo acquisito nel weekend.
Ribadisco di tenere la politica fuori da questa sezione.
Questo è un richiamo.

Collision
30-05-2012, 10:47
Ribadisco di tenere la politica fuori da questa sezione.
Questo è un richiamo.
Effettivamente me lo sono un po' cercato... pardon! :stordita:

Comunque ragazzi, qua è veramente una situazione tosta, vista nel suo insieme. La scossa di ieri si è verificata a ovest rispetto a quella della settimana scorsa, e nel ferrarese nella parte più ad est, da ieri le scosse di assestamento sembrano diminuite!

Sembra effettivamente un evento sismico a parte, che conclude uno sciame, e ne apre un altro..

C'è da dire che effettivamente nel ferrarese, più si va ad est verso il mare, e più si va su una zona che era paludosa!

Collision
30-05-2012, 10:52
http://ingvterremoti.files.wordpress.com/2012/05/animazione22.gif

Animazione degli eventi sismici in Emilia dal 20 ad oggi.

Brightblade
30-05-2012, 10:53
@ DarKilleR: Post molto interessante.

Linko questo articolo notato poco fa sul corriere, che esprime in maniera piu' elaborata le sensazioni che ho espresso io ieri sulle "legoland" delle zone industriali, fatte di capannoni che appaiono quasi dalla notte al giorno (e sono certo che anche capannoni della mia zona e davanti ai quali passo tutti i giorni, farebbero la stessa fine, anche se spero di non aver mai occasione di confermare le mie sensazioni):

http://www.corriere.it/cronache/12_maggio_30/pilastri-e-cerniere-non-reggono-lorenzo-salvia_69c9d848-aa19-11e1-8196-b3ccb09a7f99.shtml

RiccardoS
30-05-2012, 11:07
http://www.corriere.it/cronache/12_maggio_30/pilastri-e-cerniere-non-reggono-lorenzo-salvia_69c9d848-aa19-11e1-8196-b3ccb09a7f99.shtml

Ti ringrazio di questo link perchè finalmente mi ha chiarito per quale motivo negli ultimi anni ho visto crescere, nei piccoli paesi della mia zona, più capannoni che funghi, e ad un ritmo molto più alto... cose assurde e molti dei quali ancora inutilizzati.

Lo riporto qui perchè merita:
"Perché è stato proprio in quegli anni che anche l'economia del capannone ha vissuto la sua bolla. La legge Tremonti bis, approvata nel 2001 e proposta dall'allora ministro dell'Economia, assegnava incentivi fiscali alle imprese che reinvestivano i loro utili in «beni strumentali». Capannoni, sostanzialmente. In soli cinque anni, e solo in Veneto, sono stati costruiti edifici industriali pari a un capannone alto 10 metri, largo 28 metri e lungo più di 200 chilometri. Un boom che ha portato sicuramente tanto lavoro ma anche una montagna di problemi. Alla sicurezza, come abbiamo visto. Al paesaggio, tanto che ogni giorno il cemento si mangia 45 ettari di verde. Ma anche all'economia. "

e, pur rischiando un ammonimento, non posso non far notare che buona parte della colpa va ad una certa classe politica, che ha istituzionalizzato, legalizzato ed incoraggiato i metodi peggiori per incentivare un'economia malata.

gd350turbo
30-05-2012, 11:07
Infatti, un paio di anni fa ne ho visitati parecchi perchè ne cercavamo uno da affittare...

E io, che non ho alcuna nozione e/o conoscenza di ingegneria edile,guardando come erano costruiti, mi parevano le casette di cartone che facevo quando ero piccolo, ovvero quattro pareti con appoggiato un tetto.

marchigiano
30-05-2012, 12:32
Sovradimensionare costa e costa molti soldi, e la piccola coppia di operai che fanno un mutuo non si possono permettere di costruire un edificio che ha una vita utile di 50anni con i criteri di costruzione che dovrebbe avere un edificio strategico e di interesse nazionale, come un ospedale o edifici pubblici soggetti ad affollamento ed indicati come zone di raccolta in seguito a grandi catastrofi.

no no... ci sono case antisismiche a pochi spiccioli, strutture in acciaio o legno costano meno del cemento

certo se vuoi stare in centro storico in un palazzone di 500 anni e non hai i soldi per renderlo antisismico (e li in effetti ce ne vogliono tanti), ti crolla addosso sono cavoli tuoi, con gli stessi soldi ti ci veniva una bella casetta sicura in periferia

DarKilleR
30-05-2012, 13:14
no no... ci sono case antisismiche a pochi spiccioli, strutture in acciaio o legno costano meno del cemento

certo se vuoi stare in centro storico in un palazzone di 500 anni e non hai i soldi per renderlo antisismico (e li in effetti ce ne vogliono tanti), ti crolla addosso sono cavoli tuoi, con gli stessi soldi ti ci veniva una bella casetta sicura in periferia

Questi discorsi lasciano un po' il tempo che trovano...intanto costruire in legno e acciaio costa meno...lo vorrei proprio vedere.
Un ponte in acciaio a seconda della luce costa meno di un ponte in C.A.P. sicuramente non una casa.
Poi il prezzo dipende da tanti fattori, dal luogo, chi te la costruisce, quanto dista la fabbrica etc etc...che casa vuoi.
A Trento o Bolzano una casa in legno sicuramente costerà meno che una in C.A....a Reggio Calabria credo sia il contrario.
Inoltre l'Italia ha un tessuto paesaggistico/caratteristico formato anche dalla tipologia costruttiva degli edifici...non è che da un giorno all'altro si può decidere da ora si fanno solo case prefabbricate di un certo tipo perchè costano meno.

Inoltre ripeto si può costruire in modo antisismico in tutti i modi possibili, eLEGNO, CA, ACCIAIO non sono sinonimi di ANTISISMICO...e una casa in legno prefabbricata per resistere a prescrizioni costruttive più elevate come avevi detto precedentemente ti assicuro che i costi lievitano ed anche molto.
In sede di progettazione in base alla tipologia dell'edificio ed alla destinazione d'uso si individua la vita utile della struttura, le azioni di progetto e le prestazioni richieste che per una casa saranno inferiori che per un ospedale.

Come il discorso del palazzone in centro...con questa ottica si abbandonerebbero paesi e centri storici per continuare a mangiare terreno in periferia. In Italia già mangiamo cementizzando circa 245 KM^2 di terreno all'anno.
Ci devono essere incentivi e normative che prevedano e consentano di ristrutturare in vece di costruire costruire costruire.

@Brightblade l'articolo del Corriere è come base corretta ma a livello "tecnico" fa di tutta l'erba un fascio.

Un capannone industriale è una delle strutture più semplici che si possono costruire, in genere è composto da un telaio 2D (costituito da 2 pilastri ed 1 trave principale) che si ripete nello spazio sino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Tale strutture sono quasi isostatiche (hanno un'iperstaticità generalmente bassa) in quanto i pilastri sono delle menzole verticali e le travi generalmente sono incernierate in testa al pilastro.

Poi a livello esecutivo/realizzativo esistono vari modi di realizzare queste cerniere..possono essere appoggiate e funzionare solo per attrito, posso essere in CA con degli incastri a cuneo, bullonate o gettate in opera funzionando da semincastro...etc etc
Quando si ha un terremoto fino a piccole sollecitazioni la struttura deve reagire in modo elastico e non subire danni, quando le sollecitazioni aumentano, è necessario individuare dei punti di dissipazione dell'energia e nelle strutture si fa con il metodo della gerarchia delle rigidezze, ossia si individuano dei punto (in genere delle travi) che si devono plasticizzare e quindi danneggiare per dissipare energia.
Se questi collegamenti sono ben progettati non ci sono problemi, se questi non sono ben progettati o addirittura sono stati lasciati appoggiati senza alcun vincolo ausiliario ne viene da se che alla prima oscillazione non sincrona dei due pilastri, la trave principale viene giù portandosi dietro il resto della struttura.

In strutture particolari per importanza e dimensioni in genere si mettono degli smorzatori sismici che esistono di tutti i modi possibili immaginabili, che possono essere oliodinamici (costosissimi) sono dei pistoni simili a quelli delle auto ma di dimenzioni immense...oppure con dei componenti metallici a forma di OMEGA che si plasticizzano dissipando energia, poi questi vengono buttati e fusi.

Per chi sostiene invece l'anomalia della velocità di costruzione, quello non è un sintomo di bassa qualità...una struttura prefabbricata, viene fatta in officina con controlli di qualità sui materiali notevoli, una volta fatti i plinti ed atteso il tempo di maturazione circa 28 giorni...con una gru e una squadra ci carpentieri si tira su la struttura prefabbricata (che si monta a mo di lego)...in meno di una settimana se si tratta di un capannone industriale di circa 1000 mq...
Però questi elementi fatti in officina avranno avuto anche loro il loro tempo di maturazione...
Queste strutture poi devono essere ben legate e fissate in modo da realizzare i giusti vincoli.

P.S. inoltre io non ho mai visto una persona spendere più del minimo necessario previsto da normativa per aumentarne la sicurezza.
Il cliente è sempre disposto a tutto pur di risparmiare un poco sulla realizzazione/progettazione...

DarKilleR
30-05-2012, 16:23
Chia ha visto questo video che Giuliani ha inviato a BeppeGrillo e che a sua volta ha pubblicato sul suo blog?

http://www.youtube.com/watch?v=r6e3nvu9Fds

Qui Giuliani mi è sembrato troppo presuntuoso e naturalmente non ho seguito la vicenda per filo e per segno...quindi non conosco i retroscena dietro a questo nuovo evento.

Anche se alcune cose che ha detto soprattutto sullo sciame sismico, chiunque con un pelo di buon senso lo poteva dire e nessuno ha fatto avvisi di tale tipo.

skadex
31-05-2012, 18:29
Premesso che non sono un sostenitore o accusatore (in campo scientifico chi ha prove deve farle verificare con gli usuali metodi e questo vale anche per Giuliani) tuttavia su questo devo concordare con jeff_92, Giuliani fu l'unico ad avvertire ufficiosamente poco prima delle scossa forte; in teoria il suo metodo funzionerebbe a brevissima distanza dall'evento (poche ore) quindi le dichiarazioni del 23 sarebbero logiche; quelle del 29 in realtà trovano conferma (ci fu solo un 3,8 per fortuna ma ci fu a Sulmona) e poi comincio ad indicare l'Aquila; in pochi giorni è stato poi accusato di procurato allarme pertanto si trovò sito oscurato e non potè comunicare ufficialmente le sue paure anche se fu fatto ufficiosamente; chi era qui se ne ricorda bene;
linko un breve passo da Vespa (me lo ricordavo e ci dovrebbero essere anche i video del 29 e altri giorni ma non ho voglia di cercarli)
http://www.youtube.com/watch?v=AHoWXJ11s3M&feature=relmfu
Resta inteso che chi afferma di avere sistemi o macchinari che possono "prevedere" scosse DEVE sottoporli alla comunità scientifica per test approfonditi altrimenti parliamo di aria fritta.
Come piccola notazione personale in quei giorni i cialtroni furono altri comunque e non o solo Giuliani se avete avuto la possibilità di sentire qualche intercettazione telefonica (e non mi riferisco ai soliti imprenditori).
In emilia invece come sta andando in questi ultime ore ? Lo sciame sta perdendo di vigore o è ancora deciso ?

gd350turbo
31-05-2012, 18:30
Premesso che non sono un sostenitore o accusatore (in campo scientifico chi ha prove deve farle verificare con gli usuali metodi e questo vale anche per Giuliani) tuttavia su questo devo concordare con jeff_92, Giuliani fu l'unico ad avvertire ufficiosamente poco prima delle scossa forte; in teoria il suo metodo funzionerebbe a brevissima distanza dall'evento (poche ore) quindi le dichiarazioni del 23 sarebbero logiche; quelle del 29 in realtà trovano conferma (ci fu solo un 3,8 per fortuna ma ci fu a Sulmona) e poi comincio ad indicare l'Aquila; in pochi giorni è stato poi accusato di procurato allarme pertanto si trovò sito oscurato e non potè comunicare ufficialmente le sue paure anche se fu fatto ufficiosamente; chi era qui se ne ricorda bene;
linko un breve passo da Vespa (me lo ricordavo e ci dovrebbero essere anche i video del 29 e altri giorni ma non ho voglia di cercarli)
http://www.youtube.com/watch?v=AHoWXJ11s3M&feature=relmfu
Resta inteso che chi afferma di avere sistemi o macchinari che possono "prevedere" scosse DEVE sottoporli alla comunità scientifica per test approfonditi altrimenti parliamo di aria fritta.
Come piccola notazione personale in quei giorni i cialtroni furono altri comunque e non o solo Giuliani se avete avuto la possibilità di sentire qualche intercettazione telefonica (e non mi riferisco ai soliti imprenditori).
In emilia invece come sta andando in questi ultime ore ? Lo sciame sta perdendo di vigore o è ancora deciso ?

Qua non si sente nulla, per ora...

Pozhar
31-05-2012, 19:49
Io credo che sia ora d’incominciare a costruire come si deve ( mi riferisco alle costruzioni future )
Con l’ingegneristica e i materiali che abbiamo oggi è una cosa inconcepibile morire per un terremoto di magnitudo 5.0–5.9.
Non dico di costruire con metodologie alla giapponese, ma almeno adottare dei criteri chiari, coretti e rispettare le vigenti norme in materia.
Poi ultimamente sta prendendo piede il certificato energetico per le abitazioni. Ecco, potrebbero adottare uno strumento simile anche per quanto riguarda la branca antisismica.

EDIT: poi è assurdo che edifici importanti tipo ospedali, banche etc... non siano costruiti con criteri antisismici. E purtroppo in Italia, ci sono molti ospedali con strutture fatiscenti

+Benito+
31-05-2012, 20:33
Io credo che sia ora d’incominciare a costruire come si deve ( mi riferisco alle costruzioni future )
Con l’ingegneristica e i materiali che abbiamo oggi è una cosa inconcepibile morire per un terremoto di magnitudo 5.0–5.9.
Non dico di costruire con metodologie alla giapponese, ma almeno adottare dei criteri chiari, coretti e rispettare le vigenti norme in materia.
Poi ultimamente sta prendendo piede il certificato energetico per le abitazioni. Ecco, potrebbero adottare uno strumento simile anche per quanto riguarda la branca antisismica.

EDIT: poi è assurdo che edifici importanti tipo ospedali, banche etc... non siano costruiti con criteri antisismici. E purtroppo in Italia, ci sono molti ospedali con strutture fatiscenti

non parlare di cose che non si conoscono è la prima regola per non mettersi in ridicolo.

Pozhar
31-05-2012, 20:45
non parlare di cose che non si conoscono è la prima regola per non mettersi in ridicolo.

Ehi, cos’è tutta questa saccenza?

Non capisco cosa ho detto di ridicolo. E poi che ne sai tu, cosa so o non so. Cerchiamo di non offendere ed andare sul personale. Se volevi intendere che nelle costruzioni, quando si fanno le gare d’appalto, c’è in mezzo la mafia e altre cose del genere, stai tranquillo che lo sanno tutti.

EDIT: che poi ho esagerato a dire tutti gli ospedali, ok non mi sono espresso bene.

Aenil
31-05-2012, 20:56
Ehi, cos’è tutta questa saccenza?

Non capisco cosa ho detto di ridicolo. E poi che ne sai tu, cosa so o non so. Cerchiamo di non offendere ed andare sul personale. Se volevi intendere che nelle costruzioni, quando si fanno le gare d’appalto, c’è in mezzo la mafia e altre cose del genere, stai tranquillo che lo sanno tutti.

Capisco il senso del tuo post precedente ma hai scritto alcune inesattezze anche di carattere tecnico, se ti interessa si può entrare nello specifico; sempre se non devo uscire di casa come poco fa per via di un'altra scossa..

Pozhar
31-05-2012, 21:02
Capisco il senso del tuo post precedente ma hai scritto alcune inesattezze anche di carattere tecnico, se ti interessa si può entrare nello specifico; sempre se non devo uscire di casa come poco fa per via di un'altra scossa..

Si, mi interessa. anzi, sono contento e spiegatemi tutto. però capisci che dire semplicemente che ho detto inesattezze senza poi correggerle, allora non è utile né alla discussione e né a me.

Ziosilvio
31-05-2012, 21:28
Ce la facciamo, a discutere senza polemizzare?

E a rimanere sui binari della scienza: non è che byoblu sia poi tanto meglio di luogocomune...

Aenil
31-05-2012, 21:41
Si, mi interessa. anzi, sono contento e spiegatemi tutto. però capisci che dire semplicemente che ho detto inesattezze senza poi correggerle, allora non è utile né alla discussione e né a me.

Le norme ci sono e dal 2004, cioè da quando sono entrate in gazzetta ufficiale, sono rispettate, a maggior ragione in ospedali ed edifici di questo tipo dove sono piu restrittive, sono il primo a dire che esiste qualcuno che in generale ha fatto il furbetto ma non sta nelle norme il problema, faccio notare che le case (non capannoni) costruite dagl anni 80 in poi non hanno subito danni significativi tranne rari casi, in futuro si presterà ancora piu attenzione, si adotteranno forse nuove tecniche, ma non generalizziamo perchè comunque fino a ieri erano i clienti stessi che si infuriavano per via dei costi delle pratiche sull'antisismica.

Poi ad esempio gli ACE (certificazioni energetiche) non è che stanno prendendo piede ma sono gia obbligatorie per anche un qualsiasi atto d compravendita registrato dal notaio o altre pratiche simili, quindi capisci che è già uno standard.

Ora capisco la situazione e che quindi si cerca di trovare un "colpevole" per un caso comunque eccezionale, le situazioni dei capannoni crollati non le conosco e non mi baso su quanto dicono i giornali per fare certe affermazioni, io porto la mia piccola esperienza dove comunque è comunque sempre stato presente e valutato il rischio sismico e quindi non mi sento di condividere e di appoggiare chi dice che qui da noi non si valuta il rischio sismico.

Ah per la mappa sulla pericolosità sismica ricordo che è basata su dati storici e che non vole indicare quanto sarà forte un terremoto su quella zona, tutta l'Italia è praticamente a rischio.

Così come sono stati sensibilizzati i tecnici in questi anni ora anche il cittadino si spera abbia a cuore questo aspetto e che quindi presti piu attenzione a questo aspetto, serve una miglior cosapevolezza da entrambe le parti, piu informazione, norme a questo punto ancora piu restrittive e sopratutto sempre buon senso nel fare le cose.

Chiedo scusa se ho scritto male ma sono da iPad che di certo non aiuta..

Pozhar
01-06-2012, 08:46
Le norme ci sono e dal 2004, cioè da quando sono entrate in gazzetta ufficiale, sono rispettate, a maggior ragione in ospedali ed edifici di questo tipo dove sono piu restrittive, sono il primo a dire che esiste qualcuno che in generale ha fatto il furbetto ma non sta nelle norme il problema, faccio notare che le case (non capannoni) costruite dagl anni 80 in poi non hanno subito danni significativi tranne rari casi, in futuro si presterà ancora piu attenzione, si adotteranno forse nuove tecniche, ma non generalizziamo perchè comunque fino a ieri erano i clienti stessi che si infuriavano per via dei costi delle pratiche sull'antisismica.

Poi ad esempio gli ACE (certificazioni energetiche) non è che stanno prendendo piede ma sono gia obbligatorie per anche un qualsiasi atto d compravendita registrato dal notaio o altre pratiche simili, quindi capisci che è già uno standard.

Ora capisco la situazione e che quindi si cerca di trovare un "colpevole" per un caso comunque eccezionale, le situazioni dei capannoni crollati non le conosco e non mi baso su quanto dicono i giornali per fare certe affermazioni, io porto la mia piccola esperienza dove comunque è comunque sempre stato presente e valutato il rischio sismico e quindi non mi sento di condividere e di appoggiare chi dice che qui da noi non si valuta il rischio sismico.

Ah per la mappa sulla pericolosità sismica ricordo che è basata su dati storici e che non vole indicare quanto sarà forte un terremoto su quella zona, tutta l'Italia è praticamente a rischio.

Così come sono stati sensibilizzati i tecnici in questi anni ora anche il cittadino si spera abbia a cuore questo aspetto e che quindi presti piu attenzione a questo aspetto, serve una miglior cosapevolezza da entrambe le parti, piu informazione, norme a questo punto ancora piu restrittive e sopratutto sempre buon senso nel fare le cose.

Chiedo scusa se ho scritto male ma sono da iPad che di certo non aiuta..

Grazie, sei stato molto esaustivo. Mi hai tolto parecchi dubbi e lacune.

mattnewton
01-06-2012, 09:37
Salve a tutti.
Vorrei fare delle considerazioni insieme a voi, da cittadino ignorante ma purtroppo interessato in prima persona a questa calamità che sta creando e che ha creato tanti danni a cose e persone.
Tempo fa leggendo una rivista scientifica, ho letto di uno strumento "nominato" Archeoradar, capace di scansionare il terreno fino ad una profondità di circa 4 km. per individuare giacimenti o resti di civiltà, il tutto a scopo di individuare tesori. Nelle pagine successive c'era anche un servizio su di un satellite inviato nello spazio di recente, in grado di individuare tracce d'acqua antica, o meglio nello specifico, individuare sotto la crosta di marte le tracce dei percorsi d'acqua e dei movimenti della crosta che ha in teoria, sconvolto il pianeta. Adesso mi ritornano in mente queste letture per dire: ma perchè non si utilizzano questi strumenti(se esistono veramente) per capire meglio il nostro pianeta? Non dico prevedere le cose ma, una volta che c'è stato un sisma violento, indagare nel sottosuolo in quel punto per vedere cosa sta succedendo e magari capire se è possibile che si ripeta nell'immediato. Cosi si potrebbero evitare ulteriori vittime, dato che questi poveri cristi che ci hanno lasciato la pelle, erano li per cercare di recuperare il salvabile e ripartire. Almeno così si potrebbe evitare e si potrebbe sapere se è meglio aspettare ancora o si può iniziare la "ricostruzione". Inoltre pongo una domanda ai più esperti, con strumenti che analizzano le scosse e quindi la diffusione delle onde sonore, è possibile capire che tipo di materiale hanno oltrepassato e con quale densità? In questo modo non sarebbe possibile "vedere" nel sottosuolo? ora capisco che magari verrò offeso per queste cavolate che ho scritto ma sono curiosità che mi sto ponendo in questi giorni difficili...

VirusITA
01-06-2012, 10:20
Mah "leggere" il terreno da qui a 4km sotto non mi sembra risolva tanto le cose.. Che poi sono dati già noti. A parte trovare qualche deposito di ghiaia non credo vedresti molto: di sicuro non riusciresti a prevedere dove saranno i prossimi epicentri e men che meno l'entità delle scosse.

Aenil
01-06-2012, 10:51
Salve a tutti.
Vorrei fare delle considerazioni insieme a voi, da cittadino ignorante ma purtroppo interessato in prima persona a questa calamità che sta creando e che ha creato tanti danni a cose e persone.
Tempo fa leggendo una rivista scientifica, ho letto di uno strumento "nominato" Archeoradar, capace di scansionare il terreno fino ad una profondità di circa 4 km. per individuare giacimenti o resti di civiltà, il tutto a scopo di individuare tesori. Nelle pagine successive c'era anche un servizio su di un satellite inviato nello spazio di recente, in grado di individuare tracce d'acqua antica, o meglio nello specifico, individuare sotto la crosta di marte le tracce dei percorsi d'acqua e dei movimenti della crosta che ha in teoria, sconvolto il pianeta. Adesso mi ritornano in mente queste letture per dire: ma perchè non si utilizzano questi strumenti(se esistono veramente) per capire meglio il nostro pianeta? Non dico prevedere le cose ma, una volta che c'è stato un sisma violento, indagare nel sottosuolo in quel punto per vedere cosa sta succedendo e magari capire se è possibile che si ripeta nell'immediato. Cosi si potrebbero evitare ulteriori vittime, dato che questi poveri cristi che ci hanno lasciato la pelle, erano li per cercare di recuperare il salvabile e ripartire. Almeno così si potrebbe evitare e si potrebbe sapere se è meglio aspettare ancora o si può iniziare la "ricostruzione". Inoltre pongo una domanda ai più esperti, con strumenti che analizzano le scosse e quindi la diffusione delle onde sonore, è possibile capire che tipo di materiale hanno oltrepassato e con quale densità? In questo modo non sarebbe possibile "vedere" nel sottosuolo? ora capisco che magari verrò offeso per queste cavolate che ho scritto ma sono curiosità che mi sto ponendo in questi giorni difficili...

Qui da noi, se ricordo bene nel 2007, era già stato fatto un report con tutta la stratigrafia sia in profondità che nei primi km, stesso discorso per le faglie, il quadro complessivo è veramente molto complesso e quindi non ne entro in merito, però comunque sappiamo abbastanza bene cosa c'è sotto di noi, è già stato anche approssimato il punto della faglia in cui c'è stato il sisma del 29, per avere informazioni più precise circa l'esatto l'ipocentro e per l'analisi dei 3 tipi di onde sismiche dei vari sismi serve molto più tempo, a quel punto si può analizzare meglio la cosa.

DarKilleR
01-06-2012, 11:37
Salve a tutti.

Questo è un atteggiamento che fa onore, e direi che è sempre quello giusto da seguire.

Tempo fa leggendo una rivista scientifica, ho letto di uno strumento "nominato" Archeoradar, capace di scansionare il terreno fino ad una profondità di circa 4 km. per individuare giacimenti o resti di civiltà, il tutto a scopo di individuare tesori. Nelle pagine successive c'era anche un servizio su di un satellite inviato nello spazio di recente, in grado di individuare tracce d'acqua antica, o meglio nello specifico, individuare sotto la crosta di marte le tracce dei percorsi d'acqua e dei movimenti della crosta che ha in teoria, sconvolto il pianeta. Adesso mi ritornano in mente queste letture per dire: ma perchè non si utilizzano questi strumenti(se esistono veramente) per capire meglio il nostro pianeta?

Il georadar e l'Archeoradar sono 2 sistemi che conosco abbastanza bene, ideati internamente al Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Pisa e
lo scopo è quello di fare ricerche in profondità non invasive, il problema è che fotografare lo stato "profondo" della crosta terrestre, che conosciamo già abbastanza bene non è di chissà quale aiuto per la prevenzione sismica.
Invece è di grande aiuto per la ricerca di giacimenti, ritrovamenti archeologici etc etc...

Il prof. Marchisio è stato anche spesso in televisione per illustrare l'uso ed il funzionamento dei suddetti strumenti e alcuni importanti ritrovamenti effettuati.

Intanto questi strumenti devono sapere cosa si va a scanzionare, hanno bisogno di una stratigrafia di base di taratura e poi con il loro uso si riesce a capire la variazione della stratigrafia stessa o la presenza di ritrovamenti anomali nel terreno anche a notevoli profondità.
In superficie fino a 20m è molto preciso oltre porta solo informazioni macroscopiche.

Non dico prevedere le cose ma, una volta che c'è stato un sisma violento, indagare nel sottosuolo in quel punto per vedere cosa sta succedendo e magari capire se è possibile che si ripeta nell'immediato. Cosi si potrebbero evitare ulteriori vittime, dato che questi poveri cristi che ci hanno lasciato la pelle, erano li per cercare di recuperare il salvabile e ripartire. Almeno così si potrebbe evitare e si potrebbe sapere se è meglio aspettare ancora o si può iniziare la "ricostruzione".

PEr quanto riguarda le previsioni dei terremoti è impossibile perchè avvengono a profondità difficilmente indagabili dall'uomo e poi perchè causati da movimenti delle faglie che mediamente non sono paragonabili alla vita umana, teoricamente sarebbe possibile prevederlo, se si avesse un accurato e continuo monitoraggio della crosta terrestre negli ultimi migliaia di anni.
Infatti immagina grossolanamente di schematizzare la crosta terrestre e le varie stratificazioni ad un complesso sistema di molle.
Ogni strato di molle in base alle caratteristiche del materiale avrà varie caratteristiche meccaniche differenti..come resistenza, durezza, duttilità, deformazione ammissibile etc etc...

Se si avesse la storia dei carichi e delle sollecitazioni di queste molle, degli ultimi 10.000 anni (per dire un numero a caso) e delle deformazioni delle stesse, si potrebbe riuscire a capire con precisione proporsionale alla veridicità del nostro schema teorico...il momento in cui qualcuna di queste molle collassa.

Il problema della seconda scossa è che in un punto questo sistema è collassato (primo terremoto) ed il sistema si è riposizionato in equilibrio, molto probabilmente sollecitando un altro punto che aveva giù raggiunto od era molto vicino al suo carico limite...e perciò è collassato provocando la seconda scossa.

Questo sicuramente è un discorso molto spartano, ma spero di aver reso l'idea concettuale della meccanica di fondo.

Inoltre pongo una domanda ai più esperti, con strumenti che analizzano le scosse e quindi la diffusione delle onde sonore, è possibile capire che tipo di materiale hanno oltrepassato e con quale densità? In questo modo non sarebbe possibile "vedere" nel sottosuolo? ora capisco che magari verrò offeso per queste cavolate che ho scritto ma sono curiosità che mi sto ponendo in questi giorni difficili...

Certo che è possibile, infatti si usano anche sistemi con fonometri posti in profondità ed a distanza variabile per cercare di capire con che velocità e come si propagano le onde sismiche nei vari tipi di terreni.
Però questa "fotografia" del sottosuolo non è di aiuto per comprendere quando e se si verificherà un terremoto, ma aiuta a capire come risponderà il terreno e come trasmetterà le forze sismiche in superficie e su questi dati, progettare nel miglior modo possibile.

Infatti un grosso problema della progettazione sismica, riguarda l'analisi della frequenza propria delle strutture e della frequenze di sollecitazione delle azioni sismiche.

Penso che tutti sappiano cosa è la risonanza (http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_%28fisica%29)...e quanto può essere pericolosa.
Un terreno attraversato da onde sismiche in base alla sua microsfruttura e proprietà meccaniche funziona da filtro, con la possibilità di tagliare alcune onde e di amplificarle altre..questo è molto pericoloso perchè da uno spettro casuale di sollecitazioni a frequenze diverse, c'è la possibilità che il terreno faccia passare solo onde con frequenze paragonabili a quella propria della struttura.

In questo caso una forzante armonica anche di piccola intensità può provocare nella struttura grandi deformazioni che possono portare al collasso. (giochi dell'altalena, basta spingere un poco in sincronia con le fasi del pendolo per spingere ad altezze sempre più elevate chi vi è sopra)
Per questo quando si costruisce è obbligatorio fare dei sondaggi che rilievino l'entità e le caratteristiche meccaniche e sismiche del terreno sottostante la fondazione, fino ad una profondità paragonabile all'area di influenza della fondazione sul terreno...ed in base a queste prendere provvedimenti al fine di una corretta progettazione.

All'Aquila ci sono stati casi di palazzine gemelle in tutto e per tutto, forma, struttura, materiali e costruzione...dove 1 è crollata ed 1 è rimasta praticamente illesa, nonostante erano a circa 100m di distanza. Con analisi più approfondite si è scoperto che seppur gemelle, poggiavano su terreni differenti...che avevano filtrato le onde sismiche in modo opposto ed infatti per una di queste è stato letale.

mattnewton
01-06-2012, 12:28
.....
Intanto questi strumenti devono sapere cosa si va a scanzionare, hanno bisogno di una stratigrafia di base di taratura e poi con il loro uso si riesce a capire la variazione della stratigrafia stessa o la presenza di ritrovamenti anomali nel terreno anche a notevoli profondità.
In superficie fino a 20m è molto preciso oltre porta solo informazioni macroscopiche.....

Intanto ti ringrazio per le semplici ma esplicative risposte...io ho fatto queste considerazioni leggendo i dati sul sito dell'ingv , mi sono accorto che questo terremoto è stato ed è situato ad una profondità molto ridotta. L'ultima scossa che leggo di Mag 2.2 è a soli 0.9 km e mi sono posto queste domande dato che è "relativamente" vicina alla superficie....capisco che strumenti così potenti non esistono ancora altrimenti sarebbero già in uso, però per questo specifico terremoto potrebbe essere necessario studiare degli strumenti che riescano ad individuare certi movimenti anche nella zona della crosta terrestre più vicina a noi....intanto qua trema sempre tutto sembra di essere su di un budino gigante!!!

marchigiano
01-06-2012, 12:53
PS: dimenticavo...ora va dicendo che la Calabria è a rischio terremoto...beh, credo lo sappia tutto il mondo.

l'ho già scritto io il 28 maggio, quindi se succede qualcosa sarò più bravo di giuliani :asd:

Tranne quando ad esempio durante il terremoto dell'acquila ha salvato delle vite continuando a ripetere che le scosse non erano finite e di dormire fuori, il contrario di quello che diceva la protezione civile...

E' tanto facile criticare...

è anche facile dire di continuo di dormire fuori, dai e dai arriva il terremoto e si fa la figura dei salvatori... :rolleyes:

gino46
01-06-2012, 15:16
Ciao,

a tutti, pongo io una domanda da ignorante in materia, se avessimo un radar in grado di scansionare la crosta terrestre (ad es. fino a 20km) e questa venisse continuamente monitorata, non si potrebbe "vedere" quando le faglie si spostano, di quanto si spostano, ecc?

bubba777
01-06-2012, 16:14
ciao scusate se torno sui miei passi, ma cercando su internet ho trovato questo:

http://www.ergrivarastorage.it/pagine/dove.htm

e poi guardate dove sono avvenute le scosse e gli epicentri....

http://www.mi.ingv.it/ISMD/

non voglio entrare nel filone complottistico,politico, o soprannaturale...

però se riuscite datemi una spiegazione logica di questa coincidenza di fatti ed

eventi....

grazie e scusate se sono andato fuori tema...

DarKilleR
01-06-2012, 16:17
Che sappia io non è ancora stato fatto neanche un sondaggio per valutare la locazione di quel deposito strategico di gas.

DarKilleR
01-06-2012, 16:19
Ciao,

a tutti, pongo io una domanda da ignorante in materia, se avessimo un radar in grado di scansionare la crosta terrestre (ad es. fino a 20km) e questa venisse continuamente monitorata, non si potrebbe "vedere" quando le faglie si spostano, di quanto si spostano, ecc?

è quello che ho scritto poco sopra..si sarebbe possibile se avessimo la storia di qualche millennio di questi spostamenti, e le caratteristiche meccaniche precise di ciò che compone questi strati...

Ripeto sono eventi che non sono paragonabili alla lunghezza della vita umana...si potrebbe iniziare ora a fare un monitoraggio del genere anche superficiale per aiutare i nostri discendenti tra circa 2000/4000 anni...

Ziosilvio
02-06-2012, 09:18
Su suggerimento di uno dei partecipanti, ho fatto un po' di pulizia e spostato altrove una serie di post polemici che facevano più danno che altro.
Se vogliamo continuare a discutere e a farlo scientificamente, bene. Se no, si chiude.

strassada
03-06-2012, 20:30
azz, si riballa :mad:

Brightblade
03-06-2012, 20:31
L'ho sentita anch'io poco fa, per sentirsi fin qui da me, temo sia stata sopra i 5 gradi, se con epicentro ancora in quelle zone.

iltoffa
03-06-2012, 20:31
sentita indistintamente a Milano, circa 5-7 min fa.

molto breve ma una bella botta

WLF
03-06-2012, 20:35
Sentita anche qua a Brescia.

P.s: scrivete anche di dove siete, se dite che l'avete sentita ma non dite dov'è il qua è inutile:)

Brightblade
03-06-2012, 20:38
Sentita anche qua a Brescia.

P.s: scrivete anche di dove siete, se dite sentita anche qua ma non dite dov'è il qua è inutile:)

Hai ragione, è che l'avevo scritto n-volte nelle pagine precedenti. Mi trovo più o meno a metà strada tra Milano e Pavia.

EDIT. Da quel che leggo pare sia tra i 4.8 e 5.1 ma con epicentro poco profondo, sui 6/9km.

_fred_
03-06-2012, 20:40
Io che le altre le ho sentite bene questa volta niente. Provincia di Rovigo, piuttosto vicino a Ferrara.

+Benito+
03-06-2012, 20:49
dovrebbe essere stato 2.2 ma solo a 3 km di profondità

KoDen78
03-06-2012, 20:53
Sentita anche a Vicenza, l'ho avvertita per più tempo delle altre (ma non sono sicuro se sia una mia sensazione o meno).

Grado 5 circa della scala Richter (così riportano Ansa e Corriere.it) . Epicentro tra le province di Modena e Mantova.

Mauri1971
Rovigo città, bottarella molto nitida.

strassada
forse mi sbaglio, ma tra le 19.20 e 19.30 io ne ho sentito un'altra, tipo come 6 giorni fa alle 13 (edit no, forse è il ventaccio che mi sta staccando le controfinestre e devo chiuderle - sono vicino alla finestra)

morpheus85
03-06-2012, 20:54
pure a genova, penso dipenda dall'altezza.

_fred_
03-06-2012, 20:55
Mi sembra strano non aver sentito nulla, l'hanno sentita a Padova e Vicenza in linea retta sono sulla strada...

alarico75
03-06-2012, 21:03
Sentita a Bologna ballava la sedia magnitudo 4.8 epicentro nord mirandola

Mauri1971
03-06-2012, 21:07

al TG2 hanno appena detto 5.1

Aenil
03-06-2012, 21:12
5.1 sentita molto bene anche se effettivamente è stata breve.

Zona prov. Di Reggio Emilia vicino a Po

alarico75
03-06-2012, 21:15
al TG2 hanno appena detto 5.1

Il corriere ha aggiornato adesso. Bologna centro tutto bene a parte le forti raffiche di vento

astroimager
03-06-2012, 21:16
Mi sembra strano non aver sentito nulla, l'hanno sentita a Padova e Vicenza in linea retta sono sulla strada...

Anch'io e il mio coinquilino, che siamo a PD, non abbiamo percepito nulla, eppure quella delle 13 del 29 maggio, stessa mag, l'avevo sentita benissimo, esattamente nello stesso posto, e in condizioni meno 'statiche'.
Credo che la propagazione sia stata diversa, altrimenti non si spiega.

gd350turbo
04-06-2012, 07:13

Io ho visto il monitor che si muoveva, ma non era molto forte, appena appena

Aenil
05-06-2012, 23:03
Da oggi alcune persone, qui nel nostro comune, hanno fatto presente che dai loro pozzi esce acqua calda a 47º

Boh forse è abbastanza normale come cosa visto che su nei nostri appenni sono presenti dei mini geyser :/

Korn
06-06-2012, 06:34
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/06/06/news/emilia_nuova_forte_scossa_all_alba_avvertita_in_gran_parte_del_centro-nord-36628502/?ref=HREA-1

_fred_
09-06-2012, 12:59
E poi si dice che in Italia non si fa ricerca, dal 20 maggio siamo passati da una situazione in cui i terremoti non si potevano prevedere ad una in cui non solo si sa il posto, ma anche l'intensità...

http://www.ternimagazine.it/81477/il-fatto/ultime-della-notte-allarme-grandi-rischi-possibile-forte-scossa-il-terremoto-si-sposta-nel-ferrarese-guarda-i-video.html

andrears250
09-06-2012, 13:18
sono giochi di parole e composizione delle frasi davvero avvilenti e fuorvianti in un discorso scentifico :doh:

Gimli[2BV!2B]
09-06-2012, 14:20
Mah, _fred_ e andrears250, io non trovo questo documento fuori luogo ma semplicemente realistico.
Non si può escludere che la cosa si ripeta o si attivi nei punti immediatamente adiacenti della stessa struttura di faglie che non si sono praticamente mossi.

Ricordo soprattutto ciò che è successo all'Aquila, come citato anche nell'articolo: in quel caso affermarono che non sarebbero successi eventi più intensi di quelli che si stavano osservando, vero tentativo di previsione che si è rivelato veramente azzardato e privo di fondamenti.
Si può certamente avere empatia sufficiente per rendersi conto del duro impatto che queste dichiarazioni ufficiali possono avere sulla popolazione già duramente colpita, però l'unica alternativa sarebbe stata il totale silenzio.

La mia speranza, e credo anche l'obiettivo di chi ha creato questo documento, è che ciò non porti ad un arresto delle attività di messa in sicurezza, ripristino e ripresa di attività, ma che siano semplicemente messe in atto con la massima cautela possibile, per evitare il ripetersi di quanto accaduto con l'ultima serie importante del 29/05.

Capisco anche che un rappresentante pubblico che si trova in mano queste dichiarazioni nero su bianco si trovi in una situazione pessima: in un mondo perfetto si dovrebbero fare verifiche ad ogni struttura pubblica prima di riaprirla all'uso, oppure decidere di non utilizzarla se mostrasse segni di non poter sopportare scosse della stessa intensità di quelle principali.
Però immagino sia probabile che non si abbiano risorse per fare tali controlli in tempi accettabili, nonché sia opinabile la capacità di valutare la resistenza di un edificio ad eventuali eventi futuri di una certa intensità (ricordo di testimonianze di controlli fatti all'Aquila in strutture che mostravano problemi già con le scosse più lievi, poi crollate, descritti come piuttosto superficiali).
Si troveranno quindi a doversi assumere responsabilità ancora più grandi senza avere strumenti certi, non li invidio certamente...

_fred_
09-06-2012, 19:33
;37604396']Mah, _fred_ e andrears250, io non trovo questo documento fuori luogo ma semplicemente realistico.
Non si può escludere che la cosa si ripeta o si attivi nei punti immediatamente adiacenti della stessa struttura di faglie che non si sono praticamente mossi.
...cut...

Beh, la dichiarazione iniziale era che siccome ci sono state 3 scosse forti nel ferrarese e modenese e poi una nel ravennate (scollegate a quanto pare) ecco che l'altra doveva andare a coprire la zona non colpita. E invece la scossa successiva è avvenuta nel bellunese. E adesso? La prossima scossa per essere "equamente" distribuita dove dovrebbe essere? Veronese? Vicentino? E' chiaro che non si può escludere nulla, ma fare dichiarazioni del genere lasciano un pò il tempo che trovano. Anche perchè allo stato attuale non c'è la possibilità di prepararsi.

andrears250
10-06-2012, 05:29
scusate l'ot ma forse non si capisce il gioco di parole

non posso escludere che esistano forme di vita aliena non significa che posso dimostrare che esista... ;)

strassada
10-06-2012, 16:26
_fred_:
guarda l'ultimo video INGV sul loro account YT. credo sia anche nel loro blog. spiega un po' che ci sono 4 faglie in zona e che in passato si sono attivate nello stesso periodo (però guardando certe date dei forti terremoti del passato ( tipo quello su ferrara) si differenziano anche di molti decenni).