PDA

View Full Version : Dilemma: Assemblare un pc low cost(a risparmio energetico) o portatile

Yaroooo
19-05-2012, 22:46
Salve a tutti, devo cambiare pc e pensavo di passare da un portatile ad un pc fisso. Sono già a disposizione di Monitor, Case, Ventole, Dissipatore per CPU(Amd non so proprio quale socket sia), HD, Tastiera e Mouse.
Mi mancano i seguenti componenti:
Alimentatore
CPU
MB
RAM
Scheda video

Il mio unico dilemma è il consumo di energia, mi trovo nelle ultime fascie, intorno a 1300kw/3mesi.
Percui o scelgo un portatile fra i 300/400 euro usato: le prestazioni sono medio/basse per il gaming ma i consumi sono sui 65Watt. (HP Dv6 è una possibile scelta)
Oppure un pc fisso, con un badget sui 150/200euro, con pezzi qualità/prezzo che mi permettano prestazioni decenti ma con un consumo sui 500/600Watt.
Cosa dite che mi conviene? Si potrebbe fare una configurazione con scheda video che richeda meno di 400watt?
Ho fatto anche una considerazione, il portatile perderà valore e i prezzi non sono intercambiabili, mentre in un fisso si. La mobilità non mi fa differenza fra fisso o portatile. Un pc fisso consuma fra le 7/10 volte tanto, percui essendo anche in una fascia sconveniente in qualche mese perdo il mio risparmio, anche se le prestazioni solo più del doppio di un pc portatile.

Avete qualche consiglio o parere?

Dumah Brazorf
19-05-2012, 23:07
Puoi farti un pc con le ultime apu di amd e se un giorno non ti andra bene potrai sempre comprare una scheda video "normale".

Benjy88
20-05-2012, 02:07
per un fisso per stare su quella cifra non hai tantissime opzioni purtroppo...
Andando cmq a spanne:
Ali generico da 400W preso sulla baia 20€
Cpu AMD semprom 45 W 35€
Asrock N68 35€
4gb ddr3 1333 25€
Scheda video...hmmmmio butto lì una nvidia gt430 che si aggira sui 50€
Più o meno sono rimasto sui prezzi da te indicati!

giacomo_uncino
21-05-2012, 00:47
Oppure un pc fisso, con un badget sui 150/200euro, con pezzi qualità/prezzo che mi permettano prestazioni decenti ma con un consumo sui 500/600Watt.
Cosa dite che mi conviene? Si potrebbe fare una configurazione con scheda video che richeda meno di 400watt?
Ho fatto anche una considerazione, il portatile perderà valore e i prezzi non sono intercambiabili, mentre in un fisso si. La mobilità non mi fa differenza fra fisso o portatile. Un pc fisso consuma fra le 7/10 volte tanto, percui essendo anche in una fascia sconveniente in qualche mese perdo il mio risparmio, anche se le prestazioni solo più del doppio di un pc portatile.

Avete qualche consiglio o parere?

500-600W???? :mbe: un pc normale manco arriva a 300W, solo pc ben carrozzati arrivano a superare i 400w in full, ma si fermano molto prima dei 450W e come vga hanno robe tipo la GTX690
Qui hanno recensito la HD7770 http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3241/sapphire-hd-7770-vapor-x-overclock-in-silenzio_5.html e l'intero sistema con ali da 1200W non supera in full i 250W, in idle si ferma a meno di 90W. Un sistemino tipo il mio su Sapphire pure White Fusion E350, si attesta tra i 20 e i 35W