View Full Version : Pc improvvisamente morto
LordGine
19-05-2012, 22:43
Dopo anni di onorato servizio il pc ha deciso di "spegnersi" mentre stavo giocando...
Pensavo fosse il cavo che magari si era staccato invece è messo bene...
Sulla scheda madre c'è una lucina verde accesa, quindi non credo sia ne alimentatore ne scheda madre, ma la mano sul fuoco non ce la metto ;)
Come si fa a capire se è il processore?
Grazie a tutti :)
LordGine
19-05-2012, 22:54
Staccando e riattaccando la presa e pigiando l'accensione le ventole si muovono (tutte) per un decimo di secondo e poi nada, se provo a riaccendere non succede nulla.
Togliendo la scheda video non cambia nulla(questa era una prova molto a caso).
La scheda madre è una asus p5kpl se e il led acceso dice "sb pwr"...
Dumah Brazorf
19-05-2012, 23:04
A naso sembra l'alimentatore, il fatto che si accenda un led non vuol dire che sia a posto.
Magari hai solo kili di polvere e il disgraziato va in protezione termica, ce l'hai un compressore? Tieni ferme le ventole o le sfasci, poi controlla che a pc acceso girino.
LordGine
19-05-2012, 23:17
Grazie per la repentina risposta :)
Non credo sia in protezione perchè parte seriamente per meno di un decimo di secondo, e non capisco come faccia ad entrarci in così poco tempo. Comunque ho fatto la prova del filo verde-nero (ovviamente staccando tutto) e la ventola continua a girare per un decimo di secondo poi nada...
Dumah Brazorf
20-05-2012, 00:04
Adesso che s'è raffreddato sì, non dovrebbe essere la protezione termina. Puoi provarne un'altro.
LordGine
20-05-2012, 09:55
Purtroppo ne abbiamo solo un altro che ha non è messo molto bene.
Questa mattina mio padre lo ha smontato e pulito (ha detto che era pieno zeppo di polvere), poi riprovando a dare corrente (sempre con verde-nero collegato) è saltato il fusibile...
LordGine
20-05-2012, 16:10
A questo punto ne comprerò uno nuovo andando al risparmio.
Però mi stava venendo il dubbio, non è che l'alimentatore si è portato dietro qualche altro componente? È possibile che succeda? Da qualche parte qui sul forum avevp letto di si :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.