PDA

View Full Version : Giochi per Shader Model 2.0

Ceres99
19-05-2012, 19:11
Potete se volete elencarmi una lista o almeno alcuni giochi compatibili con lo shader model 2.0?
se è nella sezione sbagliato, non chiudete, ma spostatelo nella sezione giusta :D

Jon Irenicus
19-05-2012, 19:15
In generale o qualche genere preciso? Possibilmente il più nuovi possibili (in caso non saprei tanto visto che dal 2006 ho una scheda compatibile SM3.0) o anche vecchi?
Per una scheda video precisa (è il pc1 in firma?)?
E con che sistema operativo?

Ceres99
19-05-2012, 19:21
i giochi in generale, la shceda è del 2005 però era top di gamma tanto che mi fa 50FPS in Crysis a dettagli massimi, cmq la scheda è superiore a una ATI x850xt pe, cmq lista per giochi dal 2006 in su

Ceres99
19-05-2012, 22:53
up

Ceres99
19-05-2012, 22:54
In generale o qualche genere preciso? Possibilmente il più nuovi possibili (in caso non saprei tanto visto che dal 2006 ho una scheda compatibile SM3.0) o anche vecchi?
Per una scheda video precisa (è il pc1 in firma?)?
E con che sistema operativo?

il pc è il 1 in firma, il sistema operativo è XP

Jon Irenicus
19-05-2012, 23:29
Cavolo, ti gira bene Crysis, ma ha cali di fps (poi vabbè di sicuro cmq non ha la qualità max per via degli shader limitati, magari incide anche quello sulle prestazioni decenti)? La risoluzione non penso sia elevatissima.

Cmq mi verrebbe da dirti di provare il primo stalker, shadow of chernobyl: credo che devo giocarlo con illuminazione statica che è in dx8 per cui è compatibile. Non girerà benissimo, poi Stalker ha un'illuminazione favolosa, però il primo ce la si fa a giocarlo con l'illuminazione statica. Il processore dovrebbe ancora farcela.
Ti consiglio di provare il demo, magari gira sorprendentemente bene 8a me andava abbastanza bene con illuminazione statica con ala 7900gs a 1024*768 che però è ben più potente)
Gli altri 2 no, in particolare col 3° la cpu non ci starebbe dietro.

Poi al limite ci sono vari giochi indie che sicuramente girano ancora...
Un paio di titoli a caso che non dovrebbero dare problemi:

-Torchlight
-Mount&Blade (credo nessuno dei 3, mi pare ci sia la modalità dx 7, cmq capolavoro)
-Dungeon Crawl Stone Soup (lol fatalità è prorpio del 2006 anche se spesso aggiornato, curatelo che è free oltre ad essere piuttosto complesso!:D). Cmq tutti roguleikes in generale.
-Throug (http://www.moddb.com/games/through), molto immediato e carino, non so se l'unity può dare problemi.
-Xonotic: free e molto bello, dovrebbe girare con gli SM2.0 cmq scarica e prova, sarebbe più indicato in LAN.
-Toribash è un altro che non dovrebbe avere problemi, poi è asssurdo e free...
-Sniper Elite 1 non dovrebbe dare problemi (a volte si trova a un euro o poco più su Steam).

Ah e poi non so se ci può aver problemi, ma quello che per me al momento è nettamente il miglior gioco del 2011: WazHack. Anche qui non so ma tanto c'è la mopdalità trial per verificare.

Domani magari ne metto ancora se riesco.

Ceres99
20-05-2012, 10:30
Cavolo, ti gira bene Crysis, ma ha cali di fps (poi vabbè di sicuro cmq non ha la qualità max per via degli shader limitati, magari incide anche quello sulle prestazioni decenti)? La risoluzione non penso sia elevatissima.

Cmq mi verrebbe da dirti di provare il primo stalker, shadow of chernobyl: credo che devo giocarlo con illuminazione statica che è in dx8 per cui è compatibile. Non girerà benissimo, poi Stalker ha un'illuminazione favolosa, però il primo ce la si fa a giocarlo con l'illuminazione statica. Il processore dovrebbe ancora farcela.
Ti consiglio di provare il demo, magari gira sorprendentemente bene 8a me andava abbastanza bene con illuminazione statica con ala 7900gs a 1024*768 che però è ben più potente)
Gli altri 2 no, in particolare col 3° la cpu non ci starebbe dietro.

Poi al limite ci sono vari giochi indie che sicuramente girano ancora...
Un paio di titoli a caso che non dovrebbero dare problemi:

-Torchlight
-Mount&Blade (credo nessuno dei 3, mi pare ci sia la modalità dx 7, cmq capolavoro)
-Dungeon Crawl Stone Soup (lol fatalità è prorpio del 2006 anche se spesso aggiornato, curatelo che è free oltre ad essere piuttosto complesso!:D). Cmq tutti roguleikes in generale.
-Throug (http://www.moddb.com/games/through), molto immediato e carino, non so se l'unity può dare problemi.
-Xonotic: free e molto bello, dovrebbe girare con gli SM2.0 cmq scarica e prova, sarebbe più indicato in LAN.
-Toribash è un altro che non dovrebbe avere problemi, poi è asssurdo e free...
-Sniper Elite 1 non dovrebbe dare problemi (a volte si trova a un euro o poco più su Steam).

Ah e poi non so se ci può aver problemi, ma quello che per me al momento è nettamente il miglior gioco del 2011: WazHack. Anche qui non so ma tanto c'è la mopdalità trial per verificare.

Domani magari ne metto ancora se riesco.
Grazie, adesso provo, se riesci a mettere altri giochi te ne sarei grato!!
Cmq Crysis va dai 30/40 FPS normali a 50 FPS massimi, con dettagli 1280x1024 no filtri dettagli medi
Giochi tipo Crysis, assassin creed, gta ecc

Ceres99
20-05-2012, 15:13
mi servirebbe la mod/patch per downgrade allo shader model 2.0 i seguenti giochi:
GTA 4
Assassin's Creed 1/2
Call of duty 5/6
Spiderman 3

Jon Irenicus
20-05-2012, 16:04
So che c'era un tool gratutio che si chiama 3d analyze che dovrebbe consentire ste cose, ma non è assolutamente detto che togliendo gli shader poi le textures vengano renderizzate correttamente... Non so nemmeno se è ancora sviluppato... Prova a fare una ricerca e vedere quello che si trova...

Cmq sul genere prova a vedere:
-il primo Just Cause che dichiarato richiede una geforce 4 ti (per cui gira pure con gli shader 1)
-Total Overdose (mi ricordo di una rece in una rivista che dicevano che come giocabiità è ottimo, poi non so).
-Scarface: The World is yours (non so com'è il gioco ma il soggetto è decisamente interessante)
-Il Padrino (il primo non dovrebbe aver problemi a girare)
-C'è anche una serie chiamata True Crime, non la conosco, ma pare di sto genere.

Altro genere ma che ti potrbbero piacere:
-Batman Arkham Asylum potrebbe girare, gioco stupendo, prova il demo!
-Call Of Juarez (credo solo il primo)
-ARMA: Armed Assault, il primo, non certo il secondo (nel caso volessi qualcosa di simulativo)

Ceres99
21-05-2012, 14:57
up

Ceres99
23-05-2012, 13:16
uppp!!!!!!!!!!!!

Fantasma diablo 2
23-05-2012, 20:30
mi servirebbe la mod/patch per downgrade allo shader model 2.0 i seguenti giochi:
GTA 4
Assassin's Creed 1/2
Call of duty 5/6
Spiderman 3

GTA 4 e Assassin's Creed sono ingiocabili su quel pc (causa Cpu), indipendentemente da shaders model o meno...Figuariamoci GTA IV fatica su i dual core recenti

ketersephirot
24-05-2012, 13:48
GTA 4
Assassin's Creed 1/2
Call of duty 5/6
Spiderman 3

Fai prima a giocare ad altro :

Come ti faceva notare fantasma su un single core datato come il tuo è impensabile far girare questi titoli per via della CPU.

Puoi giocare tranquillamente GTA 3 , Vice city e San Andreas, ma GTA4 esige 3 core (reali) per girare decentemente.

Ceres99
29-05-2012, 18:37
duke nukem forever supporta gli shader 2.0?

Ceres99
30-05-2012, 12:24
up

ketersephirot
30-05-2012, 13:55
duke nukem forever supporta gli shader 2.0?

No o comunque la scheda non ce la farebbe : richiede hardware di classe DX 10 per girare (anche se è DX9c).

Considera che tutte le conversioni da console richiedono almeno una scheda classe Dx10 (come la 8800 o la HD 3850) appunto perchè le care vecchie scatolette sono basate su hardware simile.

Anche moltissimi titoli indie (sviluppati con le XNA) chiedono hardware con la compatibilità SM3.0, anche se realmente non le usano : è un limite delle XNA.

Un titolo che dovrebbe girare sul tuo pc è Torchlight ad esempio!

FirstDance
30-05-2012, 14:37
Non mi è ben chiaro perché sei fissato con gli shader model...

Essen
30-05-2012, 14:52
Non mi è ben chiaro perché sei fissato con gli shader model...

Credo perché la sua scheda video supporta solo quelli e non gli shader model 3 :)
Ed in mancanza di supporto, mi pare, che il gioco proprio neanche si avvii (al di la di come "girerebbe" realmente).

Endy.

ketersephirot
30-05-2012, 16:55
Credo perché la sua scheda video supporta solo quelli e non gli shader model 3 :)
Ed in mancanza di supporto, mi pare, che il gioco proprio neanche si avvii (al di la di come "girerebbe" realmente).

Endy.
Esatto : in assenza del supporto allo SM3.0 i giochi manco si avviano.

Ceres99
30-05-2012, 18:41
per; alcuni giochi richiedono lo shader 3.0 e si avviano tipo call of duty 4 penso sia shader 3.0, Crysis, Batman arkham asylum ecc

Fantasma diablo 2
31-05-2012, 20:05
per; alcuni giochi richiedono lo shader 3.0 e si avviano tipo call of duty 4 penso sia shader 3.0, Crysis, Batman arkham asylum ecc

ho trovato questa lista (anche se non è aggiornatissima):
http://en.wikipedia.org/wiki/User:GoldDragon/List_of_computer_games_that_require_Pixel_Shaders#Pixel_Shaders_3.0_.28DirectX_9.0c.29
come puoi vedere crysis e cod 4 sono entrambi 2.0, quelli sotto pixel shaders 3.0 e presumibilmente tutti i giochi usciti dopo non dovrebbero partire...