PDA

View Full Version : Windows 7: 32 o 64 bit? cosa scegliere

SolidusSnake
19-05-2012, 18:58
Ciao a tutti.
Ho un ASUS Notebook M50Vn series, Windows Vista 32 bit, processore Intel(R) Core(TM) Duo CPU P8600 @ 2.40 GHz 2.40 GHz, 4 GB di RAM acquistato nel 2008.

Ho portato il pc dal tecnico per farmi installare Windows 7. Naturalmente vedendo il pc pensavo che dava per scontato che volessi una versione a 64 bit per sfruttare tutta la ram ed avere un computer più potente.

Vado a ritirarlo, premo tasto dx su computer, proprietà e noto la versione a 32 bit. Subito gli chiedo perché avesse installato quella versione e non quella a 64 e mi risponde che l'architettura del mio computer non va bene con una versione a 64 bit, perché non è stata progettata per questa versione, e che potrebbe non funzionare il lettore cd o la webcam (testuali parole).

Utilizzando il programma 64bit-checker mi dice appunto "Your CPU supports 64bit (x64) operating systems", lo provai da un bel po' e proprio per questo lo portai per avere una versione a 64.
Quindi se il processore supporta i 64 bit, cosa devo vedere più del mio pc se posso installarla o meno?
Io sapevo che bastava vedere il processore e ram. Sul sito dell'ASUS ci sono appunto i drivers per la versione a 64 bit del mio pc...

http://www.asus.it/Notebooks/Multimedia_Entertainment/M50Vn/#download

Confermate che la mia cpu supporta windows x64? Cosa bisogna calcolare ancora? E' vero che lettore cd o webcam potrebbero non funzionare?
Se ci sono i drivers per Windows 7 64 bit, installo la versione a 64 con appunto i driver e dovrebbe essere ok, giusto?

Lui secondo me ci sta marciando su... date un'occhiata voi e chiaritemi un po' le idee perché secondo me la versione a 64 bit ci va tutta!

Grazie mille a tutti per l'interessamento.

Khronos
19-05-2012, 19:17
l'architettura del tuo pc è a 64bit.
ergo, li ci devi mettere un sistema a 64bit altrimenti ne stai sfruttando solo un pezzettino.
hai 4GB di ram,più che sufficienti.
sul sito Asus ci sono TUTTI i drivers per la versione a 64bit, corrispondenti al tuo hardware?

se si, non avrai mezzo problema.
c'è pure il seven upgrade advisor (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor)...
saluti.

SolidusSnake
19-05-2012, 19:25
l'architettura del tuo pc è a 64bit.
ergo, li ci devi mettere un sistema a 64bit altrimenti ne stai sfruttando solo un pezzettino.
hai 4GB di ram,più che sufficienti.
sul sito acer ci sono TUTTI i drivers per la versione a 64bit, corrispondenti al tuo hardware?

se si, non avrai mezzo problema.
c'è pure il seven upgrade advisor (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor)...
saluti.

Ciao Khronos, hai risposto anche all'altra mia domanda quindi grazie 2 volte :)

Sì, sul sito dell'ASUS ci sono tutti i driver come puoi vedere dal link. Ho pure aperto 2 finestre e messo a confronto i driver di seven 32 e 64 giusto per essere sicuro al 110% e quelli che ci sono x32 ci sono anche x64.
Per la cronaca, ieri l'ho chiamato dicendo appunto che volevo windows x64, mi ha ripetuto quello che ho scritto su e mi ha proposto una permuta... un computer da 700 euro valutando il mio 200... mah!

marcos86
19-05-2012, 19:47
1- Puoi formattare anche te il portatile, non è affatto difficile. E risparmi pure soldi. Il tecnico quando ti ha installato 7 dovrebbe averti dato anche il seriale (un'etichetta da appiccicare sul pc se non l'ha già fatto lui), usi quello e sei a posto.

2- Cambia tecnico

Eress
19-05-2012, 19:51
Ma certo che supporta la x64 e anche la virtualizzazione, a quella specie di tecnico gline direi quattro :D

SolidusSnake
19-05-2012, 19:55
1- Puoi formattare anche te il portatile, non è affatto difficile. E risparmi pure soldi. Il tecnico quando ti ha installato 7 dovrebbe averti dato anche il seriale (un'etichetta da appiccicare sul pc se non l'ha già fatto lui), usi quello e sei a posto.

2- Cambia tecnico

Me l'ha formattato con quei cd particolari che hanno loro e naturalmente ho pagato poco, non quanto la versione di windows 7. Comunque dato che ho pagato, lunedì passo e mi faccio mettere il 64... mi voleva solo fregare e farmi acquistare un altro pc...

Khronos
19-05-2012, 20:04
Me l'ha formattato con quei cd particolari che hanno loro e naturalmente ho pagato poco, non quanto la versione di windows 7. Comunque dato che ho pagato, lunedì passo e mi faccio mettere il 64... mi voleva solo fregare e farmi acquistare un altro pc...

non esiste il "cd particolare". di seven ci sono le ISO standard multiversione(pure anche scaricabili, i link sono qui in giro per il forum), ovviamente devi avere il codice di licenza originale (che va benissimo sia per 32bit che per 64bit). i cd personalizzati dalle case produttrici non ci sono più (mettono tutto sull'harddisk e nelle partizioni di recovery.).

SolidusSnake
19-05-2012, 20:21
non esiste il "cd particolare". di seven ci sono le ISO standard multiversione(pure anche scaricabili, i link sono qui in giro per il forum), ovviamente devi avere il codice di licenza originale (che va benissimo sia per 32bit che per 64bit). i cd personalizzati dalle case produttrici non ci sono più (mettono tutto sull'harddisk e nelle partizioni di recovery.).

Ah ok quindi loro hanno solo i codici...
Comunque lui la product key non me l'ha data ma con un programma adatto sono riuscito a leggerla. Quindi se scarico la versione x64 della mia versione di seven e inserisco quel codice funziona? Aggiungo anche che ha usato una product key di una versione OEM. Per le Retail vale sia per 32 e 64 bit, anche per le OEM?

marcos86
19-05-2012, 23:51
Non può non averti dato la licenza.
Deve averti dato anche un'etichetta da appiccicare al pc.

Se non ti ha dato niente molto probabilmente ti ha messo una versione di windows contraffatta.

SolidusSnake
20-05-2012, 10:47
Non può non averti dato la licenza.
Deve averti dato anche un'etichetta da appiccicare al pc.

Se non ti ha dato niente molto probabilmente ti ha messo una versione di windows contraffatta.

Non so che dirti... sta di fatto che ho portato il computer da lui un paio di volte per problemi hardware e all'inizio, non sapendo di cosa fosse, me l'ha formattato (pensando fosse un problema software). Non mi ha mai dato niente, ne cd ne chiave di attivazione ma guardando mi ha sempre attivato una versione originale con chiave OEM.
Copia contraffatta? E io che sono andato da lui per farmi mettere win 7 originale... Se fosse come dici tu me lo metto da solo il 64 bit... non so se mi sono spiegato

kimik
20-05-2012, 12:44
Che combinazione, anche nelle versioni contraffatte, per l'attivazione vengono emulate le chiavi OEM.:D :Perfido: :D

Spero per te che non te l' ha fatto pagare quanto uno originale.

SolidusSnake
20-05-2012, 13:37
Che combinazione, anche nelle versioni contraffatte, per l'attivazione vengono emulate le chiavi OEM.:D :Perfido: :D

Spero per te che non te l' ha fatto pagare quanto uno originale.

Infatti sembrava strano anche a me... Per il prezzo mi ha fatto pagare poco non quanto la versione originale... Gli chiesi per il cd di formattazione ma mi ha dato una risposta negativa...
Comunque una domanda: sul sito microsoft si trova il Windows Genuine Advance Diagnostic Tool. Questo programma scova le versioni contraffatte? O anche nel caso di queste dice che windows è originale?
Anche perché con le versioni contraffatte è possibile fare tutti gli aggiornamenti quindi è possibile che non le riconosce...

marcos86
20-05-2012, 13:48
Una copia contraffatta potrebbe anche eludere i controlli, ma puoi cmq provare.
Ma ti ripeto, per essere originale deve averti dato anche l'etichetta che certifica l'originalità del software da attaccare sul pc.

http://www.microsoft.com/it-it/howtotell/Hardware.aspx#PCPurchase
http://www.microsoft.com/it-it/howtotell/Software.aspx#Packaging
"Il Certificato di autenticità deve essere sempre fornito con il prodotto a cui è associato. "

Quasi sicuramente ti ha messo una copia contraffatta.
Una copia oem di win costerà sui 100€

SolidusSnake
20-05-2012, 14:15
Ma le copie oem non si vendono solo associate ai computer? Ho letto che sono strettamente legate all'hardware del computer.

Comunque ho controllato con keyfinder e non ho una oem. Questo è il rapporto:

Windows 7 Professional
Windows 7 Professional
Product Part No.: X15-39655
Installed from 'Full Packaged Product' media.
Product ID: xxxxx-xxx-xxxxxxx-xxxxx match to CD Key data (le x le ho messe io, non c'è la scritta OEM alle 3 x)
CD Key: xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx (c'è la chiave completa, ho messo io le x)
Computer Name: ASUS-PC
Registered Owner: Asus
Registered Organization:

Esistono delle copie di windows da poter attivare su piu pc forse
E comunque sia io ora la product key ce l'ho. Mi sono anche scaricato la copia di windows da questo forum, che la linka da server microsoft quindi in caso di format dovrebbe funzionare tutto. Spero però basti solo la product key e che installando da un cd diverso vada bene anche perché la iso scaricata ha un product part diverso.

Zer0kelvin
20-05-2012, 16:25
Mi sembra anche TROPPO chiaro che questo sedicente tecnico ti ha installato una copia contraffatta.
Se vuoi un consiglio rivolgiti a qualcun altro.
PS: se non hai esigenze particolari non hai alcun bisogno di un SO a 64 bit; in condizioni di utilizzo "normale" del PC la differenza è davvero impercettibile, di contro potresti avere problemi a reperire i drivers adeguati per le periferiche presenti sul pc...

SolidusSnake
20-05-2012, 18:11
Mi sembra anche TROPPO chiaro che questo sedicente tecnico ti ha installato una copia contraffatta.
Se vuoi un consiglio rivolgiti a qualcun altro.
PS: se non hai esigenze particolari non hai alcun bisogno di un SO a 64 bit; in condizioni di utilizzo "normale" del PC la differenza è davvero impercettibile, di contro potresti avere problemi a reperire i drivers adeguati per le periferiche presenti sul pc...

Perché sembra troppo chiaro? Da quello che ho postato non sembra, le x le ho messe io :D
Per i driver sul sito dell'asus ci sono tutti quindi non dovrei avere problemi

Zer0kelvin
21-05-2012, 23:10
Ma ti ripeto, per essere originale deve averti dato anche l'etichetta che certifica l'originalità del software da attaccare sul pc.
Questo è già un ottimo motivo, il secondo, come hai giustamente fatto notare è il prezzo.
Che sia OEM o una licenza multipla resta il fatto che dovresti comunque avere qualcosa che certifichi il tuo diritto ad usare quella copia di windows e te la dovrebbe fornire lui.
Il fatto che ti abbia raccontato delle cavolate, che abbia risolto un problema hardware(?) formattando(?) e che abbia cercato di appiopparti un nuovo PC la dice lunga sulla serietà di questa persona.
Non posso esserne sicuro al 100% ma diciamo che le probabilità che sia una copia illegale sono "piuttosto alte"...:D

SolidusSnake
22-05-2012, 09:26
Il fatto che ti abbia raccontato delle cavolate, che abbia risolto un problema hardware(?) formattando(?)

Ho corretto il post di sopra, pensava fosse un problema legato al software dato che con dei pulitori di registro avevo cancellato delle chiavi di registro. Poi si è pensato ad un problema della scheda video e facendo controllare tutti i componenti hardware è venuto fuori che era tutto a posto. Vabbè poi il problema me lo sono risolto da solo

Che sia OEM o una licenza multipla resta il fatto che dovresti comunque avere qualcosa che certifichi il tuo diritto ad usare quella copia di windows e te la dovrebbe fornire lui.

Questo è proprio vero... Ma io glielo chiesto un cd per formattare il pc e mi ha risposto con un giro di parole bla bla facendomi notare che aveva messo una copia originale (tasto destro su computer... se vabbè). Secondo me non mi ha dato nulla così in caso di problemi devo per forza andare da lui e pagare.

e che abbia cercato di appiopparti un nuovo PC la dice lunga sulla serietà di questa persona.

A me è venuto in mente che mi ha messo il 32 bit dicendomi cavolate sul possibile mal funzionamento di alcune periferiche col 64 bit (quando sul sito ci sono TUTTI i driver) e proponendomi una permuta mi ha fatto pensare che volesse il mio pc.

Comunque la chiave che ha inserito, come puoi vedere dal post sopra, deriva da una retail (full packaged product), almeno credo. Volendo se formatto la posso utilizzare e non dovrebbe darmi problemi no? Perché come mi ha fatto ciò che ha scritto kimik nelle versioni contraffatte vengono emulate chiavi OEM. Non so se vengano emulate pure le retail...

Khronos
22-05-2012, 10:22
Comunque la chiave che ha inserito, come puoi vedere dal post sopra, deriva da una retail (full packaged product)

e allora? potrebbe derivare da qualsiasi cosa.
hai il talloncino? se si, è originale e tutta tua.
se no, è tarocca. e anche se fosse originale, se non ti ha dato il talloncino semi olografico con il seriale, non sei a norma.

fine.

magari ha usato una Corporate, di quelle che non necessitano attivazione perchè sono le Grandi Volumi per le aziende.

e non ha usato il talloncino del Vista che hai li sotto. ne deve avere uno tutto suo, il Seven che vuoi. Oem, Retail, home premium, professional, ultimate.....

fcorbelli
22-05-2012, 10:32
Posto che Windows è il sistema operativo più sicuro in assoluto, nonchè il migliore tout-court, temo pure io che si sia trattata di "normale" installazione pirata.
Tuttavia NON mi darei pena di sostituirlo con la versione a 64 bit la quale ha senso nel caso di più di 4GB di RAM, che non è il tuo caso, o per l'utilizzo di programmi esistenti solo in versione 64 bit (mi viene in mente l'ultimissima versione di autocad, ma credo l'abbiano poi fatta anche a 32).

Prima legge dell'informatica: se funziona, lascialo stare.

Khronos
22-05-2012, 11:11
oramai lo ha fatto.
e ritornare indietro da Seven 64 a Vista 32, anche se io amo Vista, non lo farei mai.
ha Seven 64 tarocco, lo sistema con Seven 64 originale.