View Full Version : Processore, mobo e ram consigli ipereconomici
parkervox
18-05-2012, 16:44
Ciao,
mi trovo con una gatta da pelare da non poco conto. Mi si è rotto il pc con cui "lavoro" ( ambito audio-televisivo ) , nulla di che: avevo un athlon x2 da 3ghz e rotti..e una msi con socket am2.
Adesso il problema è questo: è un momento particolarmente dro economicamente e però ho possibilità di lavorare a patto di rimettere in piedi il pc con 100 euro o poco più:
chiedo aiuto in quanto girando sul web e valutando anche l'usato mi è presa la paura di fare casini e prender pacchi ( almeno a livello tecnico, dato che non seguivo da tempo il mercato e l'evoluzione delle macchine ).
Il massimo sarebbe poter coniugare un amd anche usato come un phenom II x4, una mobo ( ora come ora non mi importa tanto la prestazione quanto il rapporto qualità prezzo...ovvero qualità 5 prezzo 10 Big Grin ) e giusto un banco da 4 giga per far girare senza problemi il mio sw.
Quale modello di mobo? Usato o no?
Quale ram? milioni di possibilità e mi son confuso.
Spero vivamente in un vostro oculato aiuto. Grazie
PS avete dei link da consigliarmi per i possibili acquisti, per esempio se volessi ricomprare mobo e processore che avevo...chi vende roba tanto datata?
ciao, esattamente quale problema ha avuto il pc?
parkervox
19-05-2012, 09:36
Non ho testato quale dei due, ma per esclusione la mobo e/o il processore ha tirato le cuoia. Ho escluso tutti gli altri componenti ( inclusa la circuiteria del case...). Semplicemente non arrivava più alimentazione al processore. Ripeto, non ho poi indagato se fosse un problema di mobo o processore, in ogni caso data l'importanza dei due componenti lo do comunque per morto.
wizard1993
19-05-2012, 13:51
hai una scheda video è dedicata o era integrata nella scheda madre?
Considerando che devi cambiare la ram (perchè hai ddr2 e ormai si usano solo le ddr3) a meno di 130€ non riesco a trovare nulla.
PS: sei sicuro che sia am2? perchè a memoria mia il x2 250 va solo su schede madri am3
parkervox
19-05-2012, 22:20
Nell' aloggiamento del processore è indicato come socket AM2 , adesso non ho sottomano il modello della msi, ma vagamente ricordo un "k9n gm3". Cmq am2 e il processore è o era sicuramente un athlon 64 x2 6000+
Tu cosa hai visto? Vecchi componenti o configurazione più attuale a quel prezzo? Considera che vanno bene anche mobo con due slot per ram, una integrata video mi basta e avanza, i filmati di servizio/montaggio non si sono evoluti come i giochi. La video esterna c'era c'è ma ovviamente è incompatibile per la maggior parte dei casi, cmq è una ati radeon 4850 con vecchia ddr, a cosa siamo arrivati alla 5? alla 6? :p
Confermo dalla ricerca che ho fatto che è un modello di mobo con am2. Circa il proc. si lo facevano in due versioni am2 e am3, quest'ultimo purtroppo non era il mio caso.
la scheda video va bene, anzi controllerei se l'alimentatore nn ha problemi
come scheda madre una con socket AM2+, supporterebbe sia la tua cpu che versoini piu recenti e potenti, fino ai phenom II X6
parkervox
18-06-2012, 20:45
Ari-Salve...
Riesumo questo mio post, perchè mi trovo di nuovo e "di già" in fase di upgrade, la volta scorsa ho finito con i comprare una mobo asrock molto economica che avesse appunto la retrocompatibilità con am2, ma ho fatto una sciocchezza: non avevo considerato che avesse solo due slot ddr2 e quindi mi trovo di fatto con due gb in meno di ram...comprare altre ddr2 non se ne parla perchè costano un boato...
così di nuovo problemi di sottodimensionamento per il mio lavoro: so già che i modelli che ho adocchiato andrebbero bene per quello che mi serve fare, ma circa la compatibilità non ne vengo a capo:
quello che vorrei acquistare sarebbe:
un Phenom II X4 965 3.4 Ghz 125 W con sigla HDZ965FBGMBOX
una mobo MSI 890FXA-GD70 oppure ho visto, ma non è facilmente reperibile in commercio la ASUS-M4A88TD-M-EVO-USB-3-0
e un paio di corsair vengeance CMZ8GX3M2A1600C9B
Quello che vorrei capire è: guardando nei siti delle case di mobo, nelle liste di cpu supportate, spesso capitano modelli similissimi tra loro, ma non altrettanto reperibili: ad esempio anzichè esserci quello che ho messo sopra, c'è il modello HDZ965FBK4DGM, che stando alle info amd, si differenzia oltre che per il box per la cache L2, 512 per il boxato e 2048 per l'altro: è indifferente se monto l'uno o l'altro in quanto a compatibilità con la mobo??
Attualmente ho una asrock N68C - s - Ucc, volevo tenerlaa,ma ho visto nella support cpu list che anche qui non è supportato, in alternativa avreste idea di come e dove trovare in commercio un altra cpu con caratteristiche simili (specie gli hertz) ??
Chiedo davvero un vostro repentino aiuto in questa giungla di sigle e siglone!!
Se aveste proposte diverse dai miei suggerimenti sappiate che devo far tutto con 200/ 250 euro, meglio se meno a patto di non rinunciare ad un minimo di 3000/ 3200 Mhz per la cpu e alla usb 3 ( che mi sarebbe davvero utile )
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
sulla tua shceda madre puoi uesare quasi ogni cpu, basta che abbia in un tdp inferiore a 95W
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=N68C-S%20UCC
se vuoi aumentare la ram ddr2 devi cercarne di usata
se prendi tutto nuovo sarebbe da vedere quanti lavori audio-tv faresti
Mister D
19-06-2012, 16:12
Ciao,
facendo tutto nuovo:
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 91,00
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 69,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 46,80
TOTALE IVA COMPRESA : 207,60 €
Oppure mantenendo quella scheda madre c'è il 945 che è un 95 watt a 80 euro.
Ovviamente per la ddr 2 dovresti cercare dei moduli 2x2 usati. Nuovi stanno sui
50/60.
Sempre dal sito dove ho preso i prezzi ci sono queste:
RAM DDR2 Team Group Elite TEDD4096M800HC5DC 800Mhz 4GB (2x2GB) CL5 49.30.
Totale ram + 945 circa 130 euro.
Ovviamente ti consiglio la prima idea perché avresti una scheda madre compatibile con i futuri upgrade FX
parkervox
19-06-2012, 19:59
sulla tua shceda madre puoi uesare quasi ogni cpu, basta che abbia in un tdp inferiore a 95W
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=N68C-S%20UCC
se vuoi aumentare la ram ddr2 devi cercarne di usata
se prendi tutto nuovo sarebbe da vedere quanti lavori audio-tv faresti
quel "quasi ogni" in realtà equivale a quasi nulla visto che come dicevo la mia maggior difficoltà sta nel reperire la maggior parte di cpu compatibili in commercio, almeno per quanto riguarda gli x4...stando alle mie ricerche, ovvio; circa poi il "sarebbe da vedere quanti lavori..." non ne capisco il senso, lavoro da dieci anni in questo settore e lo sto facendo anche adesso...che intendi??
Ciao,
facendo tutto nuovo:
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 91,00
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 69,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 46,80
Grazie a Mister D che mi ha fornito info esatte, hai visto tutto nello stesso sito? sarebbe conveniente per la spedizione, violo le regole del forum chiedendoti di darmi il sito in pvt? se necessario ti mando la mia mail, grazie.
se fai lavori più impegnativi sui video dovresti cercare un phenom 1055T, se ne fai meno andrebbe bene un phenom X4 945 o 960T
nel nuovo sarebbe un discorso simile in base alla risorse di potenza di cui aversti bisongo nell'editing
parkervox
20-06-2012, 07:55
Nell'audio lo spreco di risorse video è pari a zero, le cose importanti sono da un lato una buona velocità del processore per calcoli come i rendering delle clip e la capacità di sostenere grosse sessioni di lavoro con tanto materiale, non solo fisico: ogni sessione di protools ( inteso di lavori "complessi" ha miliardi fi fade files che appesantiscono non poco ) e dall'altro lato la performance delle ram per gestire le fuunzioni in real time piuttosto che le esplorazioni importanti in grossi archivi e tanto altro...cmq sono entrambi i punti fondamentali a cui la scheda audio se non ha dsp si deve per forza appoggiare.
per cui hai deciso di fare l'upgrade o di comprare nuovo?
parkervox
20-06-2012, 14:11
cambio cpu ram e mobo e mi tolgo il pensiero per un bel pò...se con un athlon x2 6000+ ci sono arrivato fino ad ora, con un phenom x4 ci potrò lavorare altri 5 anni senza problemi eheh...speriamo!! Almeno per il montaggio e i piccoli mix va più che bene...per il resto ci son le sale.
quoto mister D, come alternativa alla cpu se fai qualche lavoretto in piu di grafica puoi mettere un Fx6100 anzichè il phenom
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.