View Full Version : Windows 8 Metro app con sandbox e nuove opportunità da Windows Store
Redazione di Hardware Upg
18-05-2012, 11:32
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/windows-8-metro-app-con-sandbox-e-nuove-opportunita-da-windows-store_42195.html
Microsoft prevede un'articolata soluzione di sandboxing per le app Metro e delinea meglio le modalità di fruizione di Windows Store
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Come è ovvio che sia anche Microsoft ha previsto precise linee guida per le app che entrano a far parte del proprio app store".
Ovviamente. E tutto quello che non le piace non sara' inserito nello store e dunque non ci sara' verso di installarlo. Scaffale.
DanieleG
18-05-2012, 12:12
Ovviamente. E tutto quello che non le piace non sara' inserito nello store e dunque non ci sara' verso di installarlo. Scaffale.
Spero tu non abbia nulla di apple, perché altrimenti farebbe parecchio ridere ;)
Pier2204
18-05-2012, 12:21
"Come è ovvio che sia anche Microsoft ha previsto precise linee guida per le app che entrano a far parte del proprio app store".
Cosa non si riesce ha capire in queste 5 parole?
Che se scrivi le app con i piedi e sono causa di instabilità oppure causa di Malware viene cestinata.. con il messaggio, riprova, sarai più fortunato...:D
Questa cosa riguarda solo le app metro, le applicazioni tradizionali continueranno ad esserci come sempre.
Questa cosa riguarda solo le app metro, le applicazioni tradizionali continueranno ad esserci come sempre.
Ah beh allora cambia tutto. :asd:
Spectrum7glr
18-05-2012, 12:49
Ah beh allora cambia tutto. :asd:
se permetti cambia: a me fa una certa differenza sapere che posso provare senza troppi patemi qualsiasi app presente sull'app store perchè su di esse MS mi garantisce che siano scritte rispettando alcuni criteri (di sicurezza e non)...poi se voglio posso fregarmene ed installare la prima cosa scritta da ciccio pasticcio trovata in un link su un forum di warez et similia...ma sono consapevole di ciò.
prova a elencarmi tutti gli store ufficiali che conosci senza linee guida.
mauriziofa
18-05-2012, 13:24
Si ma non saranno installabili dal Windows Marketplace e si potranno installare solo sulle versioni di Windows 8 con il classi desktop, cosa che non ci sarà in alcune versioni tablet e smartphone. Per cui se uno vuole che la sua app giri su tutti i dispositivi deve farla con le linee guida del marketplace.
Vedrete che tutti i big software faranno le nuove versioni dei loro programmi ibridi con il motore del codice che gira su Win32 ma l'interfaccia Metro se gira su Windows 8 e non metro se gira sulle vecchie versioni di Windows. Di certo però anche queste non potranno girare sui tablet WinRT.
se permetti cambia: a me fa una certa differenza sapere che posso provare senza troppi patemi qualsiasi app presente sull'app store perchè su di esse MS mi garantisce che siano scritte rispettando alcuni criteri (di sicurezza e non)...poi se voglio posso fregarmene ed installare la prima cosa scritta da ciccio pasticcio trovata in un link su un forum di warez et similia...ma sono consapevole di ciò.
Infatti il problema non sono le restrizioni che mette Ms sul suo store, ma il fatto che non puoi installare app metro al di fuori di quelle che provengono dal suo store.
prova a elencarmi tutti gli store ufficiali che conosci senza linee guida.
Un altro che ha capito tutto. Il problema NON sono le linee guida del market di microsoft. Il problema e' l'impossibilita' di installare applicazioni Metro applicazioni che non seguono quelle linee guida da ALTRE fonti.
Phoenix Fire
18-05-2012, 13:40
Un altro che ha capito tutto. Il problema NON sono le linee guida del market di microsoft. Il problema e' l'impossibilita' di installare applicazioni Metro applicazioni che non seguono quelle linee guida da ALTRE fonti.
non vorrei dire una boiata, ma ad oggi non è solo android a permettere una cosa del genere mentre tutti gli altri OS con store associato non lo permettono? (sempre a meno di sblocchi più o meno legali)
ma dov'è il problema, fatta la legge trovato l'inganno...:D
microsoft non ha mai preoccupato per i vari tentativi di protezione :fagiano:
non vorrei dire una boiata, ma ad oggi non è solo android a permettere una cosa del genere mentre tutti gli altri OS con store associato non lo permettono? (sempre a meno di sblocchi più o meno legali)
motivo in più per fare le scelte in modo oculato.
Comprando un sistema blindato si sa a cosa si va incontro, ma scommetto che ci sarà la fila di gente qua a lamentarsi poi.
Attenzione perchè la nostra libertà è una cosa difficilmente barattabile, se accettiamo che ce la tolgano con questo e altri sistemi rischiamo di pentircene amaramente una volta che le cose saranno ormai assestate e non potremo fare a meno di questi store.
Pier2204
18-05-2012, 13:57
ma dov'è il problema, fatta la legge trovato l'inganno...:D
microsoft non ha mai preoccupato per i vari tentativi di protezione :fagiano:
Tutto è possibile, l'importante è farlo consapevolmente, se un utonto come me si scarica l'app dal market ufficiale si ha la consapevolezza che c'è un responsabile, ergo la segretaria non va a scaricarsi dallo store "giovanimarmotte" l'app per il calcolo dell'IMU :D
Allora, se microsoft teneva il market "aperto" tutti a dire che era un problema perchè il software era pieno di virus, i device non erano performanti etc., se ms invece prova a proporre un modello di business che ha avuto ottimi riscontri e che punta tra le altre cose ad aumentare la sicurezza delle proprie app allora è brutta e cattiva? Mi rivolgo a voi detrattori antims, fateci il piacere, installatevi chrome os e statevene nel vostro piccolo mondo (in)felice ;)
(il tutto detto con tono pacato)
Spectrum7glr
18-05-2012, 14:57
Infatti il problema non sono le restrizioni che mette Ms sul suo store, ma il fatto che non puoi installare app metro al di fuori di quelle che provengono dal suo store.
eccheccavolo...prima volete estirpare metro perchè vi fa schifo...poi volete poter installare le app metro con sideloading da altre fonti che non siano il marketplace...quindi alla fine non è così vero che volete estirpare metro... non è che siete un po' confusi? :mbe:
eccheccavolo...prima volete estirpare metro perchè vi fa schifo...poi volete poter installare le app metro con sideloading da altre fonti che non siano il marketplace...quindi alla fine non è così vero che volete estirpare metro... non è che siete un po' confusi? :mbe:
Non è confusione, è che per essere veramente liberi con la l maiuscola, è necessario poter installare Win8 rigorosamente crakkando il seriale e il sistema di controllo così come è necessario poterci installare sopra tutti i programmi e apps possibili senza per questo doverle pagare ecchecavolo, ci mancherebbe pure! :mad:
Non è confusione, è che per essere veramente liberi con la l maiuscola, è necessario poter installare Win8 rigorosamente crakkando il seriale e il sistema di controllo così come è necessario poterci installare sopra tutti i programmi e apps possibili senza per questo doverle pagare ecchecavolo, ci mancherebbe pure! :mad:
Hai ragione, la liberta' di installare sul TUO pc quello che vuoi TU serve solo a poter installare warez. Grazie per avermi illuminato. :sofico:
Confermo. Io ad esempio su Android utilizzo FDroid (http://fdroid.org/) per potere installare materiale pirata. Parola di boyscout. :asd:
P.S.:
Hanno proprio ragione quando dicono che i luoghi comuni non muoiono mai.
Hai ragione, la liberta' di installare sul TUO pc quello che vuoi TU serve solo a poter installare warez. Grazie per avermi illuminato. :sofico:
Veramente sul TUO pc puoi installare quello che vuoi, sul TUO pc e sul S.O. di cui hai acquistato la licenza d'uso e accettato le clausole relative, puoi farci quello che vuoi entro i limiti di tale licenza, sul TUO pc se lo hai acquistato insieme al S.O. puoi farci quello che vuoi nei limiti delle licenze di uso di entrambi, nel caso di PC venduti in abbinata indissolubile con l'O.S. (tipo Mac).
Mi sembra chiaro e lineare.....
Veramente sul TUO pc puoi installare quello che vuoi, sul TUO pc e sul S.O. di cui hai acquistato la licenza d'uso e accettato le clausole relative, puoi farci quello che vuoi entro i limiti di tale licenza, sul TUO pc se lo hai acquistato insieme al S.O. puoi farci quello che vuoi nei limiti delle licenze di uso di entrambi, nel caso di PC venduti in abbinata indissolubile con l'O.S. (tipo Mac).
Mi sembra chiaro e lineare.....
Vero, tuttavia i limiti della licenza possono essere più o meno ragionevoli. Essendo io il proprietario del pc, trovo assurdo che la licenza d'uso del sistema operativo limiti la libertà di utilizzarlo per eseguire le applicazioni che desidero eseguire. Negandomi Windows 8 questa libertà, penso che mi avvarrò della libertà di poterlo lasciare sullo scaffale. :eek:
Aggiungo che da utente Linux trovo molto triste la tua uscita sul fatto che l'indipendenza da un singolo marketplace venga richiesta solo per poter utilizzare software pirata.
Vero, tuttavia i limiti della licenza possono essere più o meno ragionevoli. Essendo io il proprietario del pc, trovo assurdo che la licenza d'uso del sistema operativo limiti la libertà di utilizzarlo per eseguire le applicazioni che desidero eseguire. Negandomi Windows 8 questa libertà, penso che mi avvarrò della libertà di poterlo lasciare sullo scaffale. :eek:
Infatti mi pare non ci sia nessun agente segreto di MS che va in giro con la pistola a costringere la gente a comprare i suoi S.O.
Aggiungo che da utente Linux trovo molto triste la tua uscita sul fatto che l'indipendenza da un singolo marketplace venga richiesta solo per poter utilizzare software pirata.
Sarà triste, ma è la pura realtà perlomeno per il 99,99% dei casi, perchè per gli utenti comuni anche di altri S.O. basta e avanza il marketplace del produttore, il restante del parco clienti è costituito da smanettoni che hanno pochi problemi a procurarsi le "scorciatoie" per aggirare queste restrizioni.
Visto che le alternative esistono, sarebbe bene sfruttarle invece di voler imporre agli altri di fare quello che vorremmo noi.......
Spectrum7glr
18-05-2012, 17:39
Oh Santa Patata...Windows 8 MANTERRA' (da quello che si capisce) la libertà di installare quello che vuoi sul tuo PC per tutte le app non metro...e limiterà questa possibilità solo per le app metro. NIENTE tuttavia impedisce a chicchessia di rendere la propria app disponibile sul markteplace MS a parte il fatto di rispettare quello che MS ha stabilito in termini di requisiti di sicurezza e di "disclosure" di alcune caratteritiche dell'app...hai diverse esigenze? bene rivolgiti ad altro produttore: Ms ha fatto una scelta palesemente orientata a combattere Apple (e in fin dei conti anche Goolge: la "libertà" che pffre è in realtà molto circoscritta se la valutiamo con i canoni con cui siamo abituati a valutare un SO desktop) ed il suo modo di intendere l'esperienza d'uso dei device.
Insomma diciamocelo: l'utenza consumer ha dimostrato di non premiare chi offre libertà di incasinare (in senso buono si intende) come si vuole la propria macchina e non appena si è presentata l'occasione ha premiato chi (apple in primis) in fin dei conti aveva deciso di stabilire a priori dei paletti su quello che si poteva o non si poteva fare con le proprie creazioni...alla fine, contro ogni pronostico, il modello del "fa quello che è permesso" ha vinto sul modello del "fai quello che vuoi".
Adesso sembra scontato...tutti diciamo che è ovvio ("il mondo è fatto di nabbi/utonti quiindi è ovvio che il paradigma di apple abbia successo" si sente spesso) ma quando è stato presentato l'iphone non era certo così (tutti a puntare il dito contro un "giocattolo che non ti fa fare quello che vuoi").
Il problema è che con il crescente successo di "giocattoli" come l'ipad (o il galaxy o il kindle fire: non fa molta differenza per la stragrande maggioranza dei potenziali acquirenti) qualcuno potrebbe cominciare a pensare "in fondo di un pc che ogni tanto si blocca io non ho bisogno: faccio tutto con ipad/galaxy etc etc". Hai voglia tu a fargli capire che con un coso del genere fai fatica a lavorare contemporaneamente su 2 mail mentre ne stai leggendo un'altra (sembra una banalità ma tu fallo con l'ipad e poi mi racconti)...la verità è che per il 95% delle persone anche queste banalità sono più di quello che OGGETTIVAMENTE ci fanno con un PC: non ne sentono la mancanza.
Questo non sentirne la mancanza è un pericoloso campanello d'allarme per MS: se non corre ai ripari e non guida la transizione dai PC come li conoscevamo nel decennio scorso ai giocattoli evoluti su cui si sta indirizzando l'attenzione dei consumatori rischia di perdere il suo mercato di riferimento e di finire confinata all'ambito aziendale.
Va da sè che non può rischiare che l'esperienza d'uso delle macchine con cui vuole guidare questa transizione sia messa a rischio dalla diffusione di app scritte con i piedi e/o che semplicemente danneggino l'immagine di un SO che funziona bene ed è semplice da usare...è una scelta magari poco condivisibile ma perfettamente comprensibile.
Diciamo che hanno scelto di darti 2 prodotti in uno: uno per i clienti dell'ipad ed uno per gli altri...come nessuno si lamenta dei blocchi di apple su iOS (nel senso che legittimamente si limita a dire: "visto che non posso farci X o Y non lo compro") nessuno dovrebbe lamentarsi di un blocco analogo di MS su Windows...a maggior ragione se si considera che le app non metro poranno continuare ad essere installate come più ci/vi pare.
Ah, e non tirarmi fuori Android: la libertà di mettere quello che vuoi tramite sideloading è appannaggio di quel 2/3% della popolazione che è in grado di farlo...2/3% che se messo alle strette è in grado di farlo anche su iOS e che (puoi scommetterci) sarà in grado di farlo anche su W8...il resto è gente che vive e muore senza sapere che,volendo, potrebbe cambiare la skin figuriamoci se è in grado di comprendere concetti come jailbreak, root et similia: scaricano le app del market ufficiale, aggiornano di tanto in tanto il telefono (chi ha capito che si può fare) e vivono felici. Android è come iOS per la stragrande maggioranza dei consumatori (che acquistano prodotti col SO di Montain view perchè non possono permettersi l'analogo prodotto Apple: non certo perchè lo preferiscono o ne apprezzano chissà quale intrinseca superiorità) e offre un grado di libertà che è solo un pallido rifelsso di quello che a suo tempo offriva (l'ormai giurassico) Windows Mobile...è solo che se lo rapporti ad iOS sembra il paradiso dell'hacker ma se lo guardi bene non è così diverso (es: prova un po' a fare del caro vecchio bluetooth tethering con un telefono Andorid...io lo facevo con un motorolone 5-6 anni fa...per farlo adesso devi scandagliare i forum della grande rete e non è detto che il tuo telefono te lo permetta...se scrivi su un forum i primi 4-5 ti rispondono che esiste il "wifi tethering" e che quell'altro non serve...ahi, maledetti social network: avete rovinato una generazione ;) )
Comunque sbaglio o non c'è scritto da nessuna parte che non sarà possibile installare una App Metro da altre fonti?
Io sviluppatore che voglio mettere a disposizione la mia app, rilascio il pacchetto AppX sul mio sito web, e il gioco dovrebbe essere fatto.
Pier2204
18-05-2012, 18:31
Comunque sbaglio o non c'è scritto da nessuna parte che non sarà possibile installare una App Metro da altre fonti?
Io sviluppatore che voglio mettere a disposizione la mia app, rilascio il pacchetto AppX sul mio sito web, e il gioco dovrebbe essere fatto.
Da quello che ho capito le linee guida riguardano il Marketplace, ma nessuno vieta di installare app da altre fonti
Da una breve ricerca su google ho trovato questo (http://channel9.msdn.com/Forums/Coffeehouse/Metro-Apps-and-W8-Store-unease) e questo (http://www.aboutwindows8.org/2012/04/about-windows-8-os/). Io credo di averlo letto direttamente dal blog di sinofsky qualche tempo fa, ma ora non ho voglia di cercare. Per le app Metro su pc funziona come per le app Metro su WP, puoi installarle solo dal Marketplace ufficiale.
Da una breve ricerca su google ho trovato questo (http://channel9.msdn.com/Forums/Coffeehouse/Metro-Apps-and-W8-Store-unease) e questo (http://www.aboutwindows8.org/2012/04/about-windows-8-os/). Io credo di averlo letto direttamente dal blog di sinofsky qualche tempo fa, ma ora non ho voglia di cercare. Per le app Metro su pc funziona come per le app Metro su WP, puoi installarle solo dal Marketplace ufficiale.
L'aveva confermato anche Dworkin (http://www.winrumors.com/microsoft-details-and-demos-the-windows-store-for-windows-8-video/).
Infatti mi pare non ci sia nessun agente segreto di MS che va in giro con la pistola a costringere la gente a comprare i suoi S.O.
Sarà triste, ma è la pura realtà perlomeno per il 99,99% dei casi, perchè per gli utenti comuni anche di altri S.O. basta e avanza il marketplace del produttore, il restante del parco clienti è costituito da smanettoni che hanno pochi problemi a procurarsi le "scorciatoie" per aggirare queste restrizioni.
Visto che le alternative esistono, sarebbe bene sfruttarle invece di voler imporre agli altri di fare quello che vorremmo noi.......
Che il 99,99% degli utenti Apple che usano Cydia ed il 99,99% degli utenti Android che usano market alternativi sono dei pirati e' una statistica che viene da dove? Tuo cugino? :O
Spectrum7glr
18-05-2012, 20:20
Che il 99,99% degli utenti Apple che usano Cydia ed il 99,99% degli utenti Android che usano market alternativi sono dei pirati e' una statistica che viene da dove? Tuo cugino? :O
mettiamola così il 99,99% degli utenti che usano Cydia o degli utenti Andoroid che usano market alternativi al più rappresentano il 3% dei clienti delle rispettive piattaforme: pirati o meno che siano non sono un fattore di cui curarsi nel decidere il paradigma di fuzionamento di una piattaforma (=una piattaforma ha successo per ALTRI motivi...o se preferisci non è la libertà di fare quello ti pae a determinare il successo di una piattaforma).
Ancora, Android ha successo perchè ci sono 12 mila terminali in tutte le fasce di prezzo (con offerte da parte degli operatori di tutti i tipi), non perchè la gente lo preferisce ad iOS o perchè è più "libero": per la stragrande maggiornaza degli utenti android è chiuso (o aperto) tanto quanto iOS (= non hanno la minima idea di come fare a "sfruttare" la supposta maggiore libertà di azione che il SO di Mountain view dovrebbe garantire).
Magari sei legato alle questioni di principio e vuoi che si distingua tra utente ed utente...ma questo non cambia il fatto che tutti quelli che fanno un utilizzo un po' più disinvolto degli smartphone/tablet sono comunque una percentuale minima del totale (Cavolo, ma ti sei guardato in giro? hai visto l'utente medio di tablet/smartphone? secondo te gliene frega qualcosa della "libertà" di installare app da market diversi da quello ufficiale? forse sono io che vivo in una realtà depressa ma qui tutta questa disinvoltura con le nuove tecnologie non la vedo).
Su Winrumors dice questo:
One of the more interesting aspects of the Store is the ability for websites to advertise their Windows 8 Metro application for download on their own site. Websites with an application will include a button for end users to launch or download the application. The launch surface will push the user straight into the Metro Windows Store experience and offer them the ability to download or trial the application. If the application is already installed then it will simply work as a launch surface for the existing app.
Su Winrumors dice questo:
...
The launch surface will push the user straight into the Metro Windows Store experience and offer them the ability to download or trial the application.
...
Appunto, non puoi pubblicare il pacchetto sul tuo sito cosi' che uno possa scaricarselo e installarselo. Devi inserirlo nello store e sul tuo sito metti un link che porta allo store ufficiale e da quest'ultimo l'utente puo' installarlo. Infatti un poco sopra si legge "Dowrkin revealed that Metro apps will only be available through the new store".
_BlackTornado_
19-05-2012, 14:55
Insomma diciamocelo: l'utenza consumer ha dimostrato di non premiare chi offre libertà di incasinare (in senso buono si intende) come si vuole la propria macchina e non appena si è presentata l'occasione ha premiato chi (apple in primis) in fin dei conti aveva deciso di stabilire a priori dei paletti su quello che si poteva o non si poteva fare con le proprie creazioni...alla fine, contro ogni pronostico, il modello del "fa quello che è permesso" ha vinto sul modello del "fai quello che vuoi".
Pur trovando che tutto questo sia molto triste, mi tocca quotare.
Ma lol, le "APP"...vogliono a tutti costi trasformare i pc in fottuti cellulari. Mi sa che terrò win7 ancora per un bel po'...
Ciao,
mi fermo qui con i quote, direi che abbiamo capito.
Allora, le possibilità sono le seguenti:
1 - sistema aperto, come con gli attuali windows, dove tutto può essere installato; sistema molto "libero" ma prono a virus e malware;
2 - sistema chiuso, dove un gateway (in questo caso microsoft) decide cosa può essere pubblicato nel marketplace; sistema chiuso ma poco soggetto a malware.
Cosa scegliere? Invece di ostinarsi a dire che uno dei due sia il male e l'altro il bene, è possibile capire che _coprono esigenze diverse?_
L'utente medio, che considera il PC alla stregua di un frigorifero, non ha bisogno di un sistema aperto, ma di uno stabile e senza virus.
L'utente esperto, che usa davvero la sua macchina, sceglierà il sistema che offre più possibilità.
Windows 8 pare potrà essere configurato in entrambi i modi: con interfaccia Metro farà riferimento ai suoi repository (marketplace), mentre con interfaccia classica si comporterà come gli altri Windows.
Quindi: cosa chiedere di più da Windows? Il rilascio del codice? Un approccio open-source? Magari! Però il risultato non sarebbe Windows...
Se volete qualcosa di ancora più aperto, usate Linux: per determinati ambiti è un ottimo sistema (lo uso da oltre 10 anni con grande soddisfazione). Ovviamente, con la consapevolezza che anche questo ha i suoi contro, come tutte le cose prodotte dall'uomo :read:
Ciao. :)
mettiamola così il 99,99% degli utenti che usano Cydia o degli utenti Andoroid che usano market alternativi al più rappresentano il 3% dei clienti delle rispettive piattaforme: pirati o meno che siano non sono un fattore di cui curarsi nel decidere il paradigma di fuzionamento di una piattaforma (=una piattaforma ha successo per ALTRI motivi...o se preferisci non è la libertà di fare quello ti pae a determinare il successo di una piattaforma).
Ancora, Android ha successo perchè ci sono 12 mila terminali in tutte le fasce di prezzo (con offerte da parte degli operatori di tutti i tipi), non perchè la gente lo preferisce ad iOS o perchè è più "libero": per la stragrande maggiornaza degli utenti android è chiuso (o aperto) tanto quanto iOS (= non hanno la minima idea di come fare a "sfruttare" la supposta maggiore libertà di azione che il SO di Mountain view dovrebbe garantire).
Magari sei legato alle questioni di principio e vuoi che si distingua tra utente ed utente...ma questo non cambia il fatto che tutti quelli che fanno un utilizzo un po' più disinvolto degli smartphone/tablet sono comunque una percentuale minima del totale (Cavolo, ma ti sei guardato in giro? hai visto l'utente medio di tablet/smartphone? secondo te gliene frega qualcosa della "libertà" di installare app da market diversi da quello ufficiale? forse sono io che vivo in una realtà depressa ma qui tutta questa disinvoltura con le nuove tecnologie non la vedo).
A me questa visione miope del mondo dell'informatica fa incazzare.
Il voler sempre a tutti i costi giustificare queste multinazionali che stanno acquisendo sempre più potere a scapito degli stessi clienti che la difendono qualsiasi cosa fanno invece che criticarla coscentemente.
La libertà di poter installare liberamente un programma non passando per un marketplace è una cosa che tutti noi dovremmo chiedere con forza.
Quando fai l'esempio di Android, ricordati che senza questa libertà tu non avresti per esempio potuto avere l'Amazon Store, GetJar o semplicemente pubblicare privatamente un tuo apk e farlo installare ad un tuo gruppo di amici per testarlo. Cosa trovi di warez/illegale in questo?
Se Microsoft/Apple blindano così invece i loro sistemi cosa può succedere?
Beh prova ad immaginare un sistema come Windows, con la quota di mercato che ha e la mole di sviluppatore che sono legati a doppio filo a quella piattaforma, che sono costretti da domani ad affidarsi ad un unico store senza se e senza ma.
Magari all'inizio può anche andargli bene di rinunciare al 30% dei loro guadagni o a non poter pubblicare app perchè vanno contro delle regole imposte dai provider stessi (e occhio perchè non è sempre la sicurezza a cui si guarda, ma spesso anche la non concorrenza alle proprie applicazioni, come fa Apple). Cosa succede però un domani quando il giro di affari e i legami sono sempre più stretti? Se microsoft decide di alzare questo 30% al 50% o al 70%? Se impone una regola ancora più stretta che taglia fuori il tuo applicativo su cui hai investito magari svariate migliaia di euro?
No grazie, io da utente e non da azionista di queste multinazionali non accetto minimamente una cosa del genere. E mi aspetto che qualsiasi persona con un pò di sale in zucca (soprattutto su questo forum) faccia altrettanto.
argenteel
21-05-2012, 06:33
Se lasciano più libertà all'utente sbagliano
Se fanno troppe restrizioni sbagliano
Se lasciano le due opzioni sbagliano comunque
Mi viene da dire "Ca**o, siete peggio di mia suocera!"
Con un bacino di utenza così ampio hanno proprio vita difficile in Microsoft
A me questa visione miope del mondo dell'informatica fa incazzare.
Il voler sempre a tutti i costi giustificare queste multinazionali che stanno acquisendo sempre più potere a scapito degli stessi clienti che la difendono qualsiasi cosa fanno invece che criticarla coscentemente.
La libertà di poter installare liberamente un programma non passando per un marketplace è una cosa che tutti noi dovremmo chiedere con forza.
Quando fai l'esempio di Android, ricordati che senza questa libertà tu non avresti per esempio potuto avere l'Amazon Store, GetJar o semplicemente pubblicare privatamente un tuo apk e farlo installare ad un tuo gruppo di amici per testarlo. Cosa trovi di warez/illegale in questo?
Se Microsoft/Apple blindano così invece i loro sistemi cosa può succedere?
Beh prova ad immaginare un sistema come Windows, con la quota di mercato che ha e la mole di sviluppatore che sono legati a doppio filo a quella piattaforma, che sono costretti da domani ad affidarsi ad un unico store senza se e senza ma.
Magari all'inizio può anche andargli bene di rinunciare al 30% dei loro guadagni o a non poter pubblicare app perchè vanno contro delle regole imposte dai provider stessi (e occhio perchè non è sempre la sicurezza a cui si guarda, ma spesso anche la non concorrenza alle proprie applicazioni, come fa Apple). Cosa succede però un domani quando il giro di affari e i legami sono sempre più stretti? Se microsoft decide di alzare questo 30% al 50% o al 70%? Se impone una regola ancora più stretta che taglia fuori il tuo applicativo su cui hai investito magari svariate migliaia di euro?
No grazie, io da utente e non da azionista di queste multinazionali non accetto minimamente una cosa del genere. E mi aspetto che qualsiasi persona con un pò di sale in zucca (soprattutto su questo forum) faccia altrettanto.
Ciao,
capisco il tuo punto di vista e in parte lo condivido. Questo però dagli occhi di "uno del settore", e _non_ da quelli di un utente comune che vuole usare il PC semplicemente come si fa con un elettrodomestico (perchè questo è, ai suoi occhi).
Per un utente evoluto, ci sarà la possibilità di rilasciare installer che girino sotto l'interfaccia classica.
Per un utente "comune", che vuole al 99% solo andare sul social preferito e installare qualche passatempo dal market, ci sarà l'interfaccia Metro con le sue applicazioni selezionate.
Tutto qui.
Inoltre, il tuo discorso potrebbe essere applicato benissimo non solo alle applicazioni, ma anche e soprattutto al rilascio del codice sorgete. Allora: che si fa? Usiamo tutti Linux? Ripeto: magari! :D Ma non tutti gli utenti sono disposti a farsi questi problemi, e aggiungo giustamente. D'altro canto, quando compri un'automobile, ti chiedi come viene gestita la filiera dei pezzi di ricambio e i margini che hanno, su questi, i vari rivenditori?!?! :mbe:
Ciao. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.