View Full Version : Soluzioni antipolvere nel case
PaulGuru
18-05-2012, 10:17
1 ) E' possibile utilizzare filtri carbone da giardinaggio o proprio il filtro in tessuto degli aspirapolvere nei case ?
i filtri per pc sono solo delle zanzariere più o meno fitte e col tempo mi si forma la patina, per "filtro degli aspirapolvere" io parlo di filtri in stile cotonato, per filtrare ogni residuo di polvere da cambiare ogni tot.
forse tapperà un po' l'entrata d'aria ma ho un FT02 con 3 ventole da 180 sotto quindi penso di essere al sicuro.
2 ) Quale è la soluzione migliore per prevenire la polvere, avere molta più potenza in estrazione o in immissione ? su un altro forum mi avevan detto che è meglio avere più immissione perchè sennò nel caso contrario l'aria entra dappertutto anche dove non è filtrato mentre così l'aria tende ad entrare solo dai specifici fori delle ventole che essendo filtrati trattengono appunto la polvere, è una cavolata ?
x9drive9in
18-05-2012, 13:11
Le ventole in estrazione devono esserci, sono indispensabili per buttare fuori aria calda ;)
PaulGuru
18-05-2012, 23:07
Le ventole in estrazione devono esserci, sono indispensabili per buttare fuori aria calda ;)
infatti lo sò, ho mai detto il contrario ? :stordita:
PaulGuru
19-05-2012, 19:52
:help:
Straniero
20-05-2012, 09:19
Che io sappia le ventole che buttano fuori aria dal case devono essere di più di quelle che buttano dentro (o meglio la quantità d'aria deve essere maggiore), se non ricordo male si parla di un rapporto di 1 che butta dentro e due che buttano fuori.
Per la polvere non credo esista una soluzione se non l'utilizzo di filtri da pulire periodicamente assieme all'interno del pc. Con le dovute cautele un compressore ed un pennellino ti richiedono dieci minuti al mese... I filtri meglio pulirli più spesso, in questo caso un case con la predisposizione per i filtri aiuta e facilita il compito.
PaulGuru
22-05-2012, 00:01
si ma mi chiedevo se si potessero appunto usare filtri da aspirapolvere.
anche io vorrei sapere come pulire questi filtri..ho un case Thermaltake V9 e ho notato che ormai la luce rossa che stava intorno alla ventola anteriore non si vede praticamente più! Col tempo deve essere entrata parecchia polvere. guardando il 'manuale' - decisamente striminzito -del case, dove spiega per l'installatore come montare i vari componenti, parla di spingere il pulsante (?) per staccare il pannello anteriore dallo chassis...io però ho paura di fare qualche disastro e poi una volta aperto,bisogna svitare tutto e come pulire il filtro??
Sulla parte superiore c'è la grossa ventola (da 20 o non so quanto) che tira fuori molta aria..mettendo la mano la sento fresca ma quello che mi preoccupa è che dietro la ventola anteriore ci sono i tre hard disk ( 2 in raid 0) e con l'arrivo del caldo non vorrei dovessero scaldarsi troppo....
Proprio nessuno può dirmi niente? La quantità di polvere sta aumentando a vista d'occhio..ormai sti hard disk secondo me non ne ricevono più di aria.Mi devo affidare solo alle ventole in estrazione?
Non esistono soluzioni antipolvere silenziose ed efficenti!
Dove passa l'aria passa anche la polvere, dove non passa l'aria non passa neanche la polvere.
Nella pratica le cose stanno in modo diverso, perchè facendo sbattere l'aria contro il filtro gli ci fai "appiccicare" la polvere sopra.
Se vuoi un filtro abbastanza "filtrante" il flusso d'aria sarà ridotto a circa 1/4 (molto a ocio) e la ventola, proporzionalmente alla velocità, diventa a tutti gli effetti una pompa con i conseguenti problemi di rumorosità.
Non è tanto importante fare il calcolo di quanta aria entra e quanta ne esce, è molto più importante prevedere il flusso dell'aria.
Tenendo conto che l'aria calda sale:
-le ventole in immissione vanno preferibilmente nella zona bassa
-le ventole in emissione vanno preferibilmente nella zona alta
-è sconsigliabile mettere ventole in senso opposto sulla stessa fiancata
-la friggitrice per patatine (scheda video) è sempre buona norma comperarla con dissipatore a cui è dedicato uno slot per l'espulsione dell'aria calda direttamente dal case.
PER IL FILTRO io ho trovato un ottimo compromesso coi filtri [ai carboni attivi! :sofico: ]per le cappe dei fornelli (4€ per 1m^2 di tessuto).
Il filtro per permettere un ottimale flusso d'aria dev'essere poroso-alveolare, non filiforme (quindi di un materiale sintetico espanso, non tessuto!)
I filtri delle cappe sono spessi diversi millimetri, TROPPO per le nostre ventole. Basta sfogliarlo a stratini di circa mezzo millimetro, per non sacrificare troppo il flusso d'aria.
Prima di ciò in due settimane trovavo polvere nel case, adesso a distanza di 4 mesi ce n'è talmente poca che non è percepibile.
Consiglio l'acquisto di una mascherina che regola la potenza delle ventole (c'è una scadente aerocool a un prezzo stracciato mi pare) in modo da avere ventole rumorose e molto potenti quando serve flusso (rendering/gioco), e farle zittire negli altri momenti.
Se hai bisogno di altro, basta che chiedi! ;)
Per la pulizia dei filtri non va usato il compressore, insinua solo la sporcizia ancora più all'interno!
I filtri vanno smontati dall'alloggiamento e puliti con l'aspirapolvere.
Se il filtro funziona bene non passerà polvere neanche quando è zeppo, indicativamente la pulizia va eseguita quando non passa più aria!
PaulGuru
09-07-2012, 12:19
come fai a sfogliare a strati questo filtro al carbone attivo ? ( che si usa anche nel giardinaggio non solo nelle cappe ).
Sinceramente non so cosa sia il carbone attivo...è solo un nome commerciale di qualcosa che non ha nessuna funzione pratica :D
Non ho neanche idea di che utilizzo abbiano per il giardinaggio, io sono andato dal ferramenta a vedere che filtri avevano per le cappe, e quello era il più economico :asd:
Per prima cosa lo tagli della forma che ti serve, poi lo prendi con le due mani con pollice e indice sullo stesso punto del bordo e....tiri! Con due o tre prove la prima volta capisci come ottenere lo spessore desiderato.
Dipende anche dalla qualità costruttiva del materiale, se è uniforme lo "sfogliamento" è molto semplice (come nel mio caso è successo), se è "a grumi" diventa quasi impossibile!
PaulGuru
09-07-2012, 12:41
è di tipo antibatterico.
comunque non si può sentire, cioè tu lo strappi a mano ? ci sono già quelli dello spessore che vuoi te.
Io a seconda della ventola da proteggere uso uno strato di dimensione diversa, quindi me lo sfoglio a mano. Lo spessore ottimale ho notato essere di circa mezzo millimetro, in modo che sia un velo "peloso". Dubito che tu riesca a trovarlo così. E dubito anche che tu riesca a sfogliare di questo spessore un foglio solo di poco più grosso!
Vedi te:D
PaulGuru
09-07-2012, 13:14
mezzo millimetro è esageratissimo, passa tutta la polvere che c'è, i filtri per pc spugnosi vanno anche oltre i 2mm.
piuttosto meglio utilizzare più ventole anzichè una sola con filtro sacrificato.
mezzo millimetro è esageratissimo, passa tutta la polvere che c'è, i filtri per pc spugnosi vanno anche oltre i 2mm.
piuttosto meglio utilizzare più ventole anzichè una sola con filtro sacrificato.
Sembra che le tue conoscenze di meccanica dei fluidi e cinematica dei gas ti permettano di fare asserzioni contrarie alla mia esperienza.
Io ho solo esposto non come "si potrebbe fare", ma come ho TOTALMENTE RISOLTO il problema della polvere all'interno dei miei case.
I filtri per pc spugnosi da 2mm hanno una densità molto più bassa del mio filtro da cappa.
Dato che la superfice utile a trattenere la polvere è, parlando in termini infinitesimi, nei primi dh (h=spessore) tutto ciò che viene dopo cala l'efficenza con una curva molto brusca, e anzi rallenta il flusso d'aria molto rapidamente.
Dato che ho anche i filtri che vendono apposta da 2-3mm a casa li ho provati, e passa MOLTA più polvere che attraverso il mio "velo peloso ai carboni attivi", poi ovviamente dipende sempre da com'è costruito il materiale: non sono tutti uguali!
Ma tu che sei un esperto di membrane semipermeabili sicuramente la sai lunga, e sai anche che i filtri di spessori non trascurabili vengono utilizzati sempre e solo con condotti forzati a pressione motorizzati da pompe, turbine e compressori.
Ho scritto solo per aiutare, e sono l'unico che ha scritto qualcosa di utile. Arrangiatevi! :fuck:
PaulGuru
09-07-2012, 14:57
bè almeno sappiamo che questa tipologia di filtro va meglio di quelli per pc.
la quantità d'aria in entrata nel pc non è così importante quanto quella in uscita, se vuoi aria nel pc basta aumentare le fan in entrata, piuttosto che fare 60CFM con una ventola, ne monti 2 o 3 castrate dal filtro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.