PDA

View Full Version : La nuova frontiera delle action cam sono gli abissi: GoPro e Contour scendono a -60m


Redazione di Hardware Upg
18-05-2012, 10:10
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/la-nuova-frontiera-delle-action-cam-sono-gli-abissi-gopro-e-contour-scendono-a-60m_42200.html

Le nuove custodie da immersione permettono a GoPro e Contour Roam di scendere in immersione fino a 60 metri di profondità

Click sul link per visualizzare la notizia.

roccia1234
18-05-2012, 11:40
Una delle (pochissime, purtroppo) custodie subacquee con un prezzo decente :) .

CARVASIN
18-05-2012, 14:33
Ma la hero2 non è già compatibile per immersioni fino a -60 m?

Io quando l'ho comprata avevo letto così fra le caratteristiche...

Ciao!

Coyote74
18-05-2012, 16:19
Ma la hero2 non è già compatibile per immersioni fino a -60 m?

Io quando l'ho comprata avevo letto così fra le caratteristiche...

Ciao!

Infatti la Gopro è già di suo adatta ad immersioni fino a 50m... probabilmente questa custodia è stata studiata per aumentare la profondità massima a -60 e pare abbia una lente dedicata alle immersioni e quindi che elimina le distorsioni dovute all'acqua, migliorando la qualità di ripresa. Quello che mi chiedo è... ma come fa la gopro a proporre una custodia subacquea da -60 m a soli 49€ quando gli altri costruttori te le fanno pagare un occhio della testa?

Lotharius
18-05-2012, 16:28
Confermo che non solo la Hero 2, ma anche la Hero HD prima generazione sono state commercializzate con garanzia di immersione fino a 60m di profondita' con lo scafandro base.
Davvero non capisco perche' viene dato molto rilievo ai 60m di profondita' di questa altra versione di scafandro...

Piuttosto, finalmente si sono decisi a implementare la versione per immersioni con vetro piatto.
Differentemente da quanto detto nella news, il problema dello scafandro a lente convessa non e' affatto la vignettatura, bensi' la totale impossibilita' di effettuare riprese a fuoco. L'acqua ha indice di rifrazione e altre proprieta' decisamente diverse dall'aria e il risultato e' che la lente convessa comporta riprese totalmente sfuocate (senza un vetro piatto le immagini si vedranno sfuocate come se si fosse ipermetropi di 40 diottrie).
La lente piatta permette di annullare questo inconveniente e di fare dei video perfetti.

Io tempo fa purtroppo ho deciso di comprare un altro scafandro standard e in aggiunta una lentina piatta con relativo filtro rosso (visto che il rosso sott'acqua sparisce gia' a -5m e l'arancione a -15m): ho speso molto di piu' della soluzione proposta in questa news e in piu' mi sono dovuto montare tutto da solo, pero' ho ottenuto risultati davvero perfetti.

Purtroppo GoPro ha presentato questo nuovo scafandro con lente piatta con SOLI DUE ANNI DI RITARDO! :doh: :mad: