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View Full Version : Unreal Engine 4: Epic pubblica i primi dettagli e gli screenshot


Redazione di Hardware Upg
18-05-2012, 08:49
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/unreal-engine-4-epic-pubblica-i-primi-dettagli-e-gli-screenshot_42190.html

La prima demo dell'Unreal Engine 4 è stata mostrata a porte chiuse nella prima parte dell'anno: adesso Wired ne pubblica il primo resoconto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mith89
18-05-2012, 09:10
beh le immagini sono promettenti! poi ottimo sapere che il motore gira già con una 680. visto che i primi giochi basati su UE4 non si vedrammo prima di qualche anno è probabile che per farli girare non serviranno pc pazzeschi

iorfader
18-05-2012, 09:12
beh le immagini sono promettenti!

si ma allo stesso tempo non sono niente di che:( mi sa che la next gen sarà un pò una delusione:(

chil8
18-05-2012, 09:16
voglio il primo video in realtime :D

S3lfman
18-05-2012, 09:19
Vedere delle immagini compresse, statiche, ad una risoluzione molto bassa non è che dia modo di valutare le potenzialità della next gen di console. Un video sarebbe più auspicabile :rolleyes:

ThePonz
18-05-2012, 09:33
sinceramente, da quel poco che vedo, non noto sostanziali differenze con l'UE3..
ah sì, c'è meno aliasing.. :fagiano:

iorfader
18-05-2012, 09:34
Vedere delle immagini compresse, statiche, ad una risoluzione molto bassa non è che dia modo di valutare le potenzialità della next gen di console. Un video sarebbe più auspicabile :rolleyes:

e ma pure i video non è che mi dicano molto...io voglio vedere se all'e3 sarà un demo giocabile così almeno le redazioni varie leregistrano e vediamo davvero com'è, anche se io dico che sarà una delusione la next gen, ci aspettiamo troppo, e non avremo nemmeno la qualità del primo crysis sbattuto su dx11...

monster.fx
18-05-2012, 10:05
Vedere delle immagini compresse, statiche, ad una risoluzione molto bassa non è che dia modo di valutare le potenzialità della next gen di console. Un video sarebbe più auspicabile :rolleyes:

Dalle foto postate dalla redazione si vede veramente poco. Sono in bassa risoluzione/dimensione. Poi come detto da altri prima, un video potrebbe togliere maggiori dubbi.

Comunque non noto nulla di eclatante ... rimango ancora dell'opinione che VGA come la mia GTX480 o HD6970 sono ancora lontane dall'esser spermute a dovere da questi motori grafici. Parlo naturalmente di motori grafici fatti a modo(e non programmati da cani),e sopratutto dal punto di vista di dettaglio grafico. Queste DX11 non portano grosse migliorie.

Secondo me, sempre parere totalmente personale, si vedranno delle vere "rivoluzioni" quando nel mondo 3D real-time, verrà implementata la modellazione nurbs, unita alla tasselazione...quella vera. In modellazione la tasselazione viene utilizzata per "ammorbidire" il dettaglio poligonale man mano che l'oggetto si avvicina alla camera, e non per aumentare il dettaglio indiscriminatamente e visualizzare "spuntoni" .

Bakaras
18-05-2012, 10:55
spettacolo

supersalam
18-05-2012, 11:13
Fatemi un Unreal Tournament 4 e sarà la prima volta che acquisterò una Uber Limited edition.

Alekos Panagulis
18-05-2012, 11:19
Fatemi un Unreal Tournament 4 e sarà la prima volta che acquisterò una Uber Limited edition.

Unrel Tournament è morto. Non ci saranno altri "episodi".

sertopica
18-05-2012, 11:38
mah... sicuramente dietro c'è un lavorone di effettistica non indifferente, tuttavia non mi impressiona più di tanto. quando vidi i primi screens dell'UE 3 o di oblivion rimasi a bocca aperta per cotanta ricchezza di dettagli, per non parlare del CE2. ora ho pensato soltanto: "carino, ma niente di più". :(

-Maxx-
18-05-2012, 11:46
si ma allo stesso tempo non sono niente di che:( mi sa che la next gen sarà un pò una delusione:(

Io ho l'idea che il salto grafico tra l'attuale generazione e la successiva non sarà così eclatante come in passato, non a caso come sintomo di questa stagnazione vediamo nel mondo PC il proporsi delle soluzioni 3D e multi-monitor per rendere necessario l'acquisto di schede video top di gamma (anche in configurazione multi-GPU) altrimenti prive di una qualsiasi utilità perché sovradimensionate per le attuali esigenze medie.

Tutti dicono che all'uscita delle console di prossima generazione ci sarà un miglioramento della qualità grafica media dei giochi PC ma si dimenticano che per un ragionevole periodo di tempo le vecchie console coesisteranno con quelle nuove, inoltre l'allungamento del ciclo di vita delle console attuali dimostra quanto le aziende abbiano ben poca voglia di investire durante questo particolare momento economico; quindi penso che i (presunti) benefici si vedranno almeno 12-18 mesi dopo l'uscita della nuova generazione se il delta-qualità tra le due generazioni sarà sufficientemente ampio.

E su PC c'è da ricordare che la programmazione su DirectX 9 sembra lungi dall'essere sul viale del tramonto (se escludiamo pochissimi progetti dietro ai quali ci sono capitali di investimento consistenti) complici:
- il fatto che le uniche DirectX che hanno portato ad una sufficiente evoluzione tecnologica sono le librerie 11 grazie alla tessellation, al GPGPU e a una migliore ottimizzazione per i processori multi-core;
- la maggioranza dei publisher ha scelto di realizzare svariati progetti come porting da console invece di partire da zero per contenere gli investimenti;
- l'esigenza di rendere i giochi più appetibili all'acquisto per quelle persone che non hanno PC top di gamma nuovi di pacca.

Il tutto chiaramente IMHO ;)

ice_v
18-05-2012, 11:51
Dalle foto postate dalla redazione si vede veramente poco. Sono in bassa risoluzione/dimensione. Poi come detto da altri prima, un video potrebbe togliere maggiori dubbi.

Comunque non noto nulla di eclatante ... rimango ancora dell'opinione che VGA come la mia GTX480 o HD6970 sono ancora lontane dall'esser spermute a dovere da questi motori grafici. Parlo naturalmente di motori grafici fatti a modo(e non programmati da cani),e sopratutto dal punto di vista di dettaglio grafico. Queste DX11 non portano grosse migliorie.

Secondo me, sempre parere totalmente personale, si vedranno delle vere "rivoluzioni" quando nel mondo 3D real-time, verrà implementata la modellazione nurbs, unita alla tasselazione...quella vera. In modellazione la tasselazione viene utilizzata per "ammorbidire" il dettaglio poligonale man mano che l'oggetto si avvicina alla camera, e non per aumentare il dettaglio indiscriminatamente e visualizzare "spuntoni" .

Per me la VERA rivoluzione sarà l'engine Unlimited Detail di Euclideon

iorfader
18-05-2012, 11:56
Io ho l'idea che il salto grafico tra l'attuale generazione e la successiva non sarà così eclatante come in passato, non a caso come sintomo di questa stagnazione vediamo nel mondo PC il proporsi delle soluzioni 3D e multi-monitor per rendere necessario l'acquisto di schede video top di gamma (anche in configurazione multi-GPU) altrimenti prive di una qualsiasi utilità perché sovradimensionate per le attuali esigenze medie.

Tutti dicono che all'uscita delle console di prossima generazione ci sarà un miglioramento della qualità grafica media dei giochi PC ma si dimenticano che per un ragionevole periodo di tempo le vecchie console coesisteranno con quelle nuove, inoltre l'allungamento del ciclo di vita delle console attuali dimostra quanto le aziende abbiano ben poca voglia di investire durante questo particolare momento economico; quindi penso che i (presunti) benefici si vedranno almeno 12-18 mesi dopo l'uscita della nuova generazione se il delta-qualità tra le due generazioni sarà sufficientemente ampio.

E su PC c'è da ricordare che la programmazione su DirectX 9 sembra lungi dall'essere sul viale del tramonto (se escludiamo pochissimi progetti dietro ai quali ci sono capitali di investimento consistenti) complici:
- il fatto che le uniche DirectX che hanno portato ad una sufficiente evoluzione tecnologica sono le librerie 11 grazie alla tessellation, al GPGPU e a una migliore ottimizzazione per i processori multi-core;
- la maggioranza dei publisher ha scelto di realizzare svariati progetti come porting da console invece di partire da zero per contenere gli investimenti;
- l'esigenza di rendere i giochi più appetibili all'acquisto per quelle persone che non hanno PC top di gamma nuovi di pacca.

Il tutto chiaramente IMHO ;)

è anche la mia paura, stanno facendo tante chiacchiere, ma secondo me alla fine si finirà soltanto ad avere una grafica (si migliore dell'attuale) in full HD

Aenor
18-05-2012, 12:20
è anche la mia paura, stanno facendo tante chiacchiere, ma secondo me alla fine si finirà soltanto ad avere una grafica (si migliore dell'attuale) in full HD

Esatto, tra l'altro ho il forte sentore che a tale risoluzione avremo frame rate a mio avviso indecenti (30 fps).

Bel salto. Chiamatemi quando siamo fissi a 60 con vsync attivo, il tearing INDECENTE che c'è adesso nei giochi da console lo evito volentieri.

Vanon
18-05-2012, 13:07
"Tutto ciò non è stato possibile da simulare fino a oggi nei videogiochi, semplicemente perché le console attuali non ne sono in grado"

Come se ci volesse qualche altra prova... per Epic il PC manco esiste nel mondo dei videogiochi :D

iorfader
18-05-2012, 13:31
"Tutto ciò non è stato possibile da simulare fino a oggi nei videogiochi, semplicemente perché le console attuali non ne sono in grado"

Come se ci volesse qualche altra prova... per Epic il PC manco esiste nel mondo dei videogiochi :D

speriamo che facciamo stò dannato unreal 3:muro:

GiGBiG
18-05-2012, 13:59
"Tutto ciò non è stato possibile da simulare fino a oggi nei videogiochi, semplicemente perché le console attuali non ne sono in grado"

Come se ci volesse qualche altra prova... per Epic il PC manco esiste nel mondo dei videogiochi :D

E' proprio perche' le console sono ormai il punto di riferimento per gli sviluppatori che la Epic chiede nuove super-console: per non frenare troppo i PC, oltre ovviamente che per avere prestazioni decenti.

Le demo tecniche a volte non hanno un grande impatto agli occhi dei non addetti ai lavori: chi programma, e soprattutto chi programma videogiochi ci vede molto di piu' di un semplice giocatore, per quanta esperienza esso possa avere: lo dico da programmatore e grafico professionista.

]NeSsuNo[
18-05-2012, 14:03
Dire che le immagini sono deludenti è dire poco, specialmente se confrontate alla demo samaritan, ero molto scettico sul fatto che bastasse solo una 680 per far girare quella demo (o almeno con un dettaglio simile) ora che hanno mostrato le immagini si capisce perchè.:doh:

Vanon
18-05-2012, 14:23
E' proprio perche' le console sono ormai il punto di riferimento per gli sviluppatori che la Epic chiede nuove super-console: per non frenare troppo i PC, oltre ovviamente che per avere prestazioni decenti.

Vero, ma cosa c'entra? Se si interessassero minimamente del PC comincerebbero a sfruttarne le potenzialità già oggi invece di lamentarsi sulle prossime console... no? :D

GiGBiG
18-05-2012, 14:54
Vero, ma cosa c'entra? Se si interessassero minimamente del PC comincerebbero a sfruttarne le potenzialità già oggi invece di lamentarsi sulle prossime console... no? :D

Ma purtroppo l'UE deve sfornare giochi che vanno bene su entrambi, evitando agli sviluppatori di perdere tempo nell'adattamento: se devi sviluppare su piu' piattaforme bisogna prendere come punto di riferimento quello piu' scadente, purtroppo.
Sarebbe un suicidio pensare solo al PC, e vorrei specificare che io uso PC da quasi 30 anni, e capisco in parte il malcontento diffuso.

Enderedge
18-05-2012, 17:01
Secondo me sarebbe utile sapere se Epic ha progettato il suo nuovo motore avendo info da Microsoft e Sony o meno.
Mi spiego mi pare strano che una società come Epic progetti un nuovo motore per VG senza conoscere almeno il progetto dell'hardware che verrà ... sarebbe un rischio troppo grande.
Oltre tutto un nuovo motore grafico non lo realizzi in poco tempo ..

ciocia
18-05-2012, 18:57
Manca ancora almeno 1 anno e mezzo. Poco mi interessa, sono oramai stanco dello standard grafico degli ultimi anni.

gioita90
18-05-2012, 21:12
ricordo quando presentarono l'unreal engine 3 e lo fecero vedere con quelli che sarebbero stati gli assets di gears of war, il tutto girava su di un nvidia 6800 ultra e faceva la sua porca figura.... francamente questi screen non mi sanno di nulla, sembra il solito unreal 3 semplicemente a cui hanno applicato più shader su più superfici... il martello per terra poi BAH sembra per aria senza ombra ne nulla (probabilmente per alleggerire).

gioita90
18-05-2012, 21:14
poi vabè andrebbe visto in movimento e in condizioni d'uso reali.. cmq epic critica tanto ma gira e rigira i techdemo cascasse il mondo sempre su pc e su nvidia li fa... chissà perchè...

D4N!3L3
19-05-2012, 08:00
Da un po' di tempo a questa parte gli sviluppatori sembrano politici: tanti bei discorsi e poi gli interessano solo i soldi.

gildo88
19-05-2012, 14:17
Vero, ma cosa c'entra? Se si interessassero minimamente del PC comincerebbero a sfruttarne le potenzialità già oggi invece di lamentarsi sulle prossime console... no? :D

Sono d'accordo, ma tanto ormai è vero questo:

Da un po' di tempo a questa parte gli sviluppatori sembrano politici: tanti bei discorsi e poi gli interessano solo i soldi.

Che dire, non mi faccio più abbindolare da questi di Epic, che tral'altro parlano, parlano ma l'ultima cosa fatta da Epic su pc, è stata la versione pc-bug, fatta coi piedi di Gow, in cui gente che l'ha comprato originale è stata costretta a crackarlo per poterci giocare... Ditemi voi se Epic merita rispetto oppure no...

GiGBiG
21-05-2012, 08:47
poi vabè andrebbe visto in movimento e in condizioni d'uso reali.. cmq epic critica tanto ma gira e rigira i techdemo cascasse il mondo sempre su pc e su nvidia li fa... chissà perchè...

Forse perche' non esistono ancora le nuove console? :fagiano:

Ripeto: queste demo sono fatte principalmente per gli sviluppatori che dovranno acquistare le licenze, non per i giocatori che nel 99% dei casi giocheranno coi giochi senza sapere su che motore girano. Se un giocatore non ci vede "nulla di speciale" e' probabilmente perche' non ne capisce nulla di programmazione: se un normale conducente d'auto (uno che usa la macchina solo per andare a lavoro o per fare la spesa) mi fa un commento sulla nuova R8 io lo ascolto fino ad un certo punto!

Dr3amer
21-05-2012, 09:11
A questo punto la prospettiva passa alla prima persona resa celebre nel mondo dei videogiochi da Call of Duty o dagli stessi Unreal di Epic.

Certo che se i giornalisti di Wired son convinti che la prima persona sia stata "resa celebre" da CoD o Unreal siam proprio messi male :rolleyes:

Aenor
21-05-2012, 09:40
Certo che se i giornalisti di Wired son convinti che la prima persona sia stata "resa celebre" da CoD o Unreal siam proprio messi male :rolleyes:

Per me fu Wolfenstein 3D

Dr3amer
21-05-2012, 10:05
Per me fu Wolfenstein 3D

esattamente :vicini:

GiGBiG
21-05-2012, 11:00
Certo che se i giornalisti di Wired son convinti che la prima persona sia stata "resa celebre" da CoD o Unreal siam proprio messi male :rolleyes:

Infatti stiamo parlando di "esperti in materia": questo e' uno degli innumerevoli esempi in cui si apre la bocca per parlare di cio' che non si conosce ;)