View Full Version : Google Knowledge Graph, l'ora del web semantico
Redazione di Hardware Upg
18-05-2012, 08:56
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/google-knowledge-graph-l-ora-del-web-semantico_42189.html
Da anni si parla di web semantico, un termine coniato dal creatore del web, Tim Berners Lee. Presto diventerà una realtà con il progetto Knowledge Graph di Google
Click sul link per visualizzare la notizia.
"ipotizzando di cercare il nome di uno sportivo, magari un calciatore, verranno messe a disposizione informazioni quali la squadra in cui gioca, le note biografiche, la carriera, i titoli vinti e via dicendo, senza visualizzare semplicemente i link dove compare il nome."
Scusate ma detta così non mi pare una grande rivoluzione, semplicemente trova risultati correlati alla ricerca, cosa ben poco utile. Se si parla di motore semantico mi aspetto che sia in grado di riconoscere query di ricerca formulate in modo "complesso", non che mi faccia banali ricerche parallele sul nome del calciatore per visualizzare cose che trovo su wikipedia...
Per me un motore di ricerca semantico è qualcosa che interpreta correttamente la frase "Mezzi di trasporto da Milano stazione centrale al Duomo" e mi ritorna il sito dell'atm con già evidenziato il percorso, o se cerco "Dentista milano zona loreto che riceve il sabato" mi ritorna l'elenco dei dentisti/studi medici con il requisito richiesto.
II ARROWS
18-05-2012, 09:52
Difatti, Anake.
Questa è la definizione di semantico.
filippo1980
18-05-2012, 09:58
Anache, hai perfettamente ragione ma immagino che l'esempio riportato sia appositamente MOLTO esemplificativo in modo da farlo capire a tutti! Anche perchè nell'articolo prima si parla di limitare la ricerca e poi di restituire risultati non direttamente collegati a quanto immesso!
Non mi pare infatti che ci sia scritto "semantico" da nessuna parte sulle news ufficiali :)
Knowledge Graph è semplicemente (si fa per dire, in realtà è molto complesso) l'insieme delle relazioni tra le diverse entità.
Non è lui il motore semantico, al massimo potrà essere usato alla base di un motore semantico.
State confondendo i concetti.
ziozetti
18-05-2012, 10:26
Bing, Google, Knowledge Graph... intanto l'unico che mi sa dire chi ha ucciso Kennedy è Wolfram|Alpha! :D
Stevejedi
18-05-2012, 11:49
Eh beh, gli sarà venuta la strizza dopo la presentazione di Volunia...
polkaris
18-05-2012, 12:01
E? quello che già prova a fare Wolfram|Alpha ...con risulatati che ancora non mi convincono...vedremo Google cosa riuscirà a fare. L'idea è di fare una domanda alla rete e di avere una risposta come fosse un'entità intelligente, o forse perché la rete è un'entità intelligente...per adesso siamo ancora molto lontani.
polkaris
18-05-2012, 12:05
Non sono esperto nel campo...ma il web semantico (http://it.wikipedia.org/wiki/Web_semantico) non implica che i metadati, che permettono diciamo di contestualizzare i contenuti, siano già presenti in formato XML nelle web pages?
TheDarkMelon
18-05-2012, 13:29
ma per piacere, pensano di recuperare su Bing con ste vaccate??
ziozetti
18-05-2012, 15:30
ma per piacere, pensano di recuperare su Bing con ste vaccate??
Al momento non mi sembra che Bing offra chissà quali meraviglie rispetto a Google...
ma per piacere, pensano di recuperare su Bing con ste vaccate??
si infatti ha molto da recuperare su bing :rotfl:
"recuperare" su bing? lol!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.