PDA

View Full Version : Notebook gaming basso costo,dubbio enorme su hp dv6 6126sl

Smarfish
17-05-2012, 21:28
Io e un mio amico abbiamo trovato questo pc su ampshop a 482 euro

niente link a negozi online, grazie

Il budget sarebbe questo o un po' di più,a numeri sembra essere molto promettente e il nostro uso sarebbe il gaming..ma non di giochi pesanti come bf3 o altro ma come diablo 3,wow,starcraft 2 e qualche altro giochillo,nulla di pesantissimo solo che ho letto di bug grafici e company..

Voi che esperienze avete? Sui 500 euro c'è di meglio?

Grazie e scusate per aver aperto questa nuova discussione ma per lunedì vorremmo aver già i pc in spedizione :)

tonyxx
17-05-2012, 21:38
Voi che esperienze avete? Sui 500 euro c'è di meglio?

no
comunque anche bf3 ci gira con dettagli medio-alti perfettamente

Smarfish
17-05-2012, 22:06
Davvero? Beh grazie mille allora,ma ce l'hai anche tu o l'hai visto?

davidgreen83
18-05-2012, 16:04
ciao, io l'ho avuto il DV6 6126sl e anche il modello più costoso con l'intel... sinceramente io mi sono trovato meglio con quello e molto meno bene con la versione intel più costosa (che ho cambiato causa difetti ben 2 volte)

posso dirti che la dual graphics funziona bene solo su alcuni giochi, su altri si avvertono dei microscatti... BF3 era uno di quelli! ma sono passati ormai 3 mesi da quando l'ho avuto... e probabilmente adesso le cose dovrebbero essere un po' migliorate, anche come compatibilità...

inoltre se sai dove mettere le mani con i programmi specifici puoi migliorare di molto la potenza o il rendimento energetico del processore...

per il resto l'hardware AMD pur essendo meno performante faceva girare tranquillamente battlefield 3 a dettagli medio alti, senza antialias a 1366x768 con la sola dedicata

la 6750m è una versione con clock più basso della 6770m... ram a parte è la stessa scheda! quindi è abbastanza facile e sicuro portarla allo stesso livello...

in ultimo se intendi prendere il dv6 con AMD dovrai probabilmente acquistare anche 8 GB di ram da 1600mhz come avevo fatto io allora... altrimenti il dual graphics non funzionerà per mancanza di ram (di base monta 4GB 1333mhz)... io avevo acquistato le corsair vengeance, anzi, dovrei averle ancora da qualche parte inutilizzate.. perché poi sono passato a mac per ragioni "musicali"

Smarfish
19-05-2012, 01:27
ciao, io l'ho avuto il DV6 6126sl e anche il modello più costoso con l'intel... sinceramente io mi sono trovato meglio con quello e molto meno bene con la versione intel più costosa (che ho cambiato causa difetti ben 2 volte)

posso dirti che la dual graphics funziona bene solo su alcuni giochi, su altri si avvertono dei microscatti... BF3 era uno di quelli! ma sono passati ormai 3 mesi da quando l'ho avuto... e probabilmente adesso le cose dovrebbero essere un po' migliorate, anche come compatibilità...

inoltre se sai dove mettere le mani con i programmi specifici puoi migliorare di molto la potenza o il rendimento energetico del processore...

per il resto l'hardware AMD pur essendo meno performante faceva girare tranquillamente battlefield 3 a dettagli medio alti, senza antialias a 1366x768 con la sola dedicata

la 6750m è una versione con clock più basso della 6770m... ram a parte è la stessa scheda! quindi è abbastanza facile e sicuro portarla allo stesso livello...

in ultimo se intendi prendere il dv6 con AMD dovrai probabilmente acquistare anche 8 GB di ram da 1600mhz come avevo fatto io allora... altrimenti il dual graphics non funzionerà per mancanza di ram (di base monta 4GB 1333mhz)... io avevo acquistato le corsair vengeance, anzi, dovrei averle ancora da qualche parte inutilizzate.. perché poi sono passato a mac per ragioni "musicali"

Perfetto grazie mille..quindi mi consigli di mettere 8 ram

davidgreen83
19-05-2012, 17:38
Perfetto grazie mille..quindi mi consigli di mettere 8 ram

non 8GB... ma 8GB ddr3 da 1600mhz per non dire 1866mhz... perchè la 6620g integrata usa la memoria ram di sistema, la velocità della memoria determina lo stacco di clock tra le due schede quando va in crossfire... più veloce è la memoria utilizzata più veloce andrà la scheda integrata... e vedrai anche meno microscatti nei giochi perché la differenza di velocità della memoria ram tra le due schede sarà minore...

inoltre è praticamente un acquisto obbligato, perché 4 gb sono pochi per i giochi... (dopo il boot tra il mezzo giga riservato per la ram della 6620 integrata e il resto me ne restavano liberi 1 - 1.5 gb

e io avevo eseguito il ripristino pulito HP per installare windows 7 pulito e solo i software e driver hp necessari (apposita funzione sul dvd di ripristino molto comoda!)

comunque sono in uscita le nuove cpu AMD trinity per notebook, se puoi aspettare magari riesci a trovarlo a un prezzo ancora più basso il 6126sl!

tonyxx
19-05-2012, 17:51
non 8GB... ma 8GB ddr3 da 1600mhz per non dire 1866mhz... perchè la 6620g integrata usa la memoria ram di sistema, la velocità della memoria determina lo stacco di clock tra le due schede quando va in crossfire... più veloce è la memoria utilizzata più veloce andrà la scheda integrata... e vedrai anche meno microscatti nei giochi perché la differenza di velocità della memoria ram tra le due schede sarà minore...
gli i7 sandy quad supportano la ram fino a 1600mhz, gli i5 fino a 1333mhz
quindi le 1866mhz sono costose e inutili sui notebook
comunque i microscatti si definiscono microshuttering mi sembra, cioè l' elaborazione dei frame tra le 2gpu non è coordinato

Smarfish
19-05-2012, 20:41
Ma quindi le due schede Video non lavorano sempre insieme?

tonyxx
19-05-2012, 21:16
Ma quindi le due schede Video non lavorano sempre insieme?

no
a basso carico lavora solo la gpu integrata, quando il carico aumenta lavora la gpu dedicata, con i giochi + moderni (quelli in dx10 e dx11 native se non sbaglio) possono essere usate le 2 gpu assieme, avendo così un aumento attorno al 10-20% degli fps rispetto alla sola gpu dedicata

davidgreen83
20-05-2012, 13:53
no
a basso carico lavora solo la gpu integrata, quando il carico aumenta lavora la gpu dedicata, con i giochi + moderni (quelli in dx10 e dx11 native se non sbaglio) possono essere usate le 2 gpu assieme, avendo così un aumento attorno al 10-20% degli fps rispetto alla sola gpu dedicata

funziona esattamente come sui pc desktop.. dal pannello di controllo ati hai la possibilità di attivare o disattivare il crossfireX

per le ram è vero... solo i desktop AMD llano supportano le memorie da 1866... errore mio la versione mobile max 1600 mhz... comunque è un upgrade necessario come ho già detto...

da quanto ho capito... i microshutter dipendono dalla differenza di velocità tra la memoria della dedicata e l'integrata... una ddr3 una gddr5... e da un mancato supporto driver adeguato nei giochi... perlomeno era così alcuni mesi fa con alcuni giochi quali BF3 per esempio, non so adesso...

ripeto con la sola 6750m ero in grado di giocare a BF3 a dettagli medi alla risoluzione nativa hd del notebook... con l'uso dei driver ATI CAP ottimizzati per crossfire e qualche (lungo) test sulle frequenze avevo quasi sistemato anche i microscatti del crossfire... e con la dual graphics attiva ero in grado di spostare i dettagli su high... ma per ottenere quel risultato ho dovuto smanettare un po'...

Smarfish
20-05-2012, 14:39
E voi mi consigliate di attivare il crossfire?

davidgreen83
20-05-2012, 16:39
E voi mi consigliate di attivare il crossfire?

senza la ram no... se hai la ram invece dipende dal gioco e dai nuovi driver ati... io non ho più quel pc da 3 mesi quindi non so dirti se le cose sono migliorate come supporto driver o meno, dovresti provare come va con diversi giochi... se poi hai difficoltà e vuoi provare le configurazioni che avevo usato io allora chiedi qui, vedo se riesco a recuperare qualche guida sulle configurazioni che avevo usato per quel pc...

Smarfish
20-05-2012, 16:55
senza la ram no... se hai la ram invece dipende dal gioco e dai nuovi driver ati... io non ho più quel pc da 3 mesi quindi non so dirti se le cose sono migliorate come supporto driver o meno, dovresti provare come va con diversi giochi... se poi hai difficoltà e vuoi provare le configurazioni che avevo usato io allora chiedi qui, vedo se riesco a recuperare qualche guida sulle configurazioni che avevo usato per quel pc...

Mi faresti un gran favore,ma perderó molto a livello di qualità?

Che ram mi consigliate? Potete linkarmela?

davidgreen83
20-05-2012, 19:08
Mi faresti un gran favore,ma perderó molto a livello di qualità?

Che ram mi consigliate? Potete linkarmela?

in che senso perderai qualità?... diciamo che io con battlefield non mi potevo lamentare come qualità visiva... certo non è un fisso come pc quindi non aspettarti la stessa qualità...

per quanto riguarda la memoria ram ti avevo scritto qualche post fa che io avevo acquistato le corsair vengeance da 1600mhz, che sono queste qui:

http://www.you2pc.com/prodotto/DE-RA01324/Corsair-RAM-SO-DIMM-DDR3-8GB--1600Mhz-CORSAIR-Vengeance-2x4GB-KIT-CL9-15V-rt-CMSX8GX3M2A1600C9.aspx

mi sono trovato bene.. quindi poi le ho prese anche per il fisso :D

Smarfish
20-05-2012, 20:41
in che senso perderai qualità?... diciamo che io con battlefield non mi potevo lamentare come qualità visiva... certo non è un fisso come pc quindi non aspettarti la stessa qualità...

per quanto riguarda la memoria ram ti avevo scritto qualche post fa che io avevo acquistato le corsair vengeance da 1600mhz, che sono queste qui:

http://www.you2pc.com/prodotto/DE-RA01324/Corsair-RAM-SO-DIMM-DDR3-8GB--1600Mhz-CORSAIR-Vengeance-2x4GB-KIT-CL9-15V-rt-CMSX8GX3M2A1600C9.aspx

mi sono trovato bene.. quindi poi le ho prese anche per il fisso :D

Nel senso cosa succede se non metto 8gb di ram e ne lascio 4? Se ne lascio 4 e attivo crossfire? Meglio con crossfire o senza?

tonyxx
20-05-2012, 21:04
Nel senso cosa succede se non metto 8gb di ram e ne lascio 4? Se ne lascio 4 e attivo crossfire? Meglio con crossfire o senza?

con l' ibrid crossfire ha comunque + fps, ma sopratutto con 4gb di ram hai problemi di shuttering
comunque anche la 6750m da solo non è affatto da buttare, anzi

davidgreen83
20-05-2012, 21:37

se ne tieni 4 andrai a corto di ram al primo avvio del gioco con il crossfire attivo, lo noterai subito fidati perché vedrai solo scatti di 3 secondi ogni 2... (esperienza personale) : ho misurato il consumo di ram con il tool dell'ati

con il crossfire attivo avere un vantaggio di fps dipende esclusivamente da come hanno migliorato i driver attuali e soprattutto dal gioco, se è compatibile o meno... io proverei a lasciarlo attivo... se dovessi riscontrare scatti o frame non costanti, dovrai disattivarlo e andare con la sola dedicata che come dice tony, non è comunque da buttare via...

Smarfish
20-05-2012, 21:47
Il computer mi arriva in settimana,quindi senza crossfire è come se avessi una 6750 e basta?

tonyxx
20-05-2012, 22:09
Il computer mi arriva in settimana,quindi senza crossfire è come se avessi una 6750 e basta?

il pc ha 3 modalità grafiche:
- solo gpu integrata nella cpu, la sua potenza basta per l' uso normale e per videogiochi leggeri
-solo gpu dedicata, funziona solo la amd 6750m che è dedicata e ha prestazioni buone a 1366x768p anche con i giochi + pesanti
-ibrid crossfire funziona integrata + dedicata assieme, dovrebbe fornire + fps, ma solo con pochi giochi funziona e sopratutto con 4gb di ram crea microshuttering

davidgreen83
21-05-2012, 00:10
il pc ha 3 modalità grafiche:
- solo gpu integrata nella cpu, la sua potenza basta per l' uso normale e per videogiochi leggeri
-solo gpu dedicata, funziona solo la amd 6750m che è dedicata e ha prestazioni buone a 1366x768p anche con i giochi + pesanti
-ibrid crossfire funziona integrata + dedicata assieme, dovrebbe fornire + fps, ma solo con pochi giochi funziona e sopratutto con 4gb di ram crea microshuttering

non solo con 4 gb di ram purtroppo, la questione è un po' tecnica e non si limita a cambiare qualche opzione nel pannello di controllo ati...

smarfish: prima di pensare a queste questioni tecniche ti suggerisco di attendere l'arrivo del pc, aggiornare i driver ati e provare qualche gioco con e senza crossfire attivo... per vedere se hanno sistemato i problemi.. anche perché il crossfire aumenta la potenza del 25 30% al massimo.. non ti aspettare miracoli da questa tecnologia.. anche sui desktop e 2 schede uguali è una lotta con i driver CAP e la compatibilità dei giochi

Smarfish
26-05-2012, 10:27
Lunedì dovrebbe arrivarmi..consigliate di acquistare subito la ram 8gb?

sgjk86
08-08-2012, 10:33
""" se intendi prendere il dv6 con AMD dovrai probabilmente acquistare anche 8 GB di ram da 1600mhz come avevo fatto io allora... altrimenti il dual graphics non funzionerà per mancanza di ram (di base monta 4GB 1333mhz)... io avevo acquistato le corsair vengeance, anzi, dovrei averle ancora da qualche parte inutilizzate.. """

questa cosa è valita anche per nuovi netbook serie A8 llano per il cross fire servono sempre 8gb di ram a 1600mhz? pena calo prestazioni? grazie delle future risposte e scusate il necro-postin

tonyxx
08-08-2012, 10:40
questa cosa è valita anche per nuovi netbook serie A8
notebook volevi dire, si comunque si

sgjk86
08-08-2012, 11:11
si era notebook XD a livello prestazionale una marca vale l'altra (escludendo o.c.) oppure meglio un modello particolare di RAM se si quale? grazie