PDA

View Full Version : Win 7 disco di ripristino e immagine del sistema

SolidusSnake
17-05-2012, 20:45
Ciao a tutti. Ho bisogno di alcuni chiarimenti riguardo queste funzioni di windows seven.
Ho un computer con appunto questo sistema operativo e vorrei creare un DVD per formattare il sistema nel caso in cui si verifichi un problema grave.

Andiamo per gradi.
Metto dei punti, così potete rispondermi punto per punto.
Ringrazio tutti per la pazienza.

1. Sul web si trovano le iso di win 7 per formattare il proprio hard disk ed avere una copia del sistema operativo naturalemente craccata.
Dato che io ho un sistema originale è possibile creare una iso del mio sistema operativo? Per interderci, sistema operativo piu driver e programmi essenziali quindi una iso, nel mio caso di circa 20 GB in modo da poter formattare l'hard disk.

2. La funzione di creare un'immagine del sistema di win 7 e un disco di ripristino (digitando backup nella casella di ricerca) crea un'immagine di ripristino o di formattazione?
Vedendo sul forum microsoft, ho letto che questa operazione non permette di reinstallare il sistema operativo ma solo di ripristinare problemi gravi. Proprio per questo vi chiedo chiarimenti su questa opzione.
La mia partizione arriva a 50 GB occupati, rispristinando ritorno ai miei 20 GB?

3. Nel caso in cui l'utility di win 7 permetta di creare un disco di ripristino e non di formattazione, sono sicuro al 100% che con qualsisasi problema grave possa ripsristinare il mio sistema?

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Eress
17-05-2012, 21:03
1) non è vero solo craccate

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405

chiaramente poi dovrai attivarla col seriale in tuo possesso.
Una iso con sistema, drive r e programmi non è altro che la famosa immagine sistema che puoi creare sia con l'utilty integrata di Windows che con programmi esterni.

2) Immagine di sistema permette di ripristinare totalmente il sistema all'immagine creata appunto senza una virgola in più o in meno.
Il disco di ripristino si crea a parte e serve per lanciare all'avvio la procedura di formattazione con l'immagine sistema precedentemente salvata.

3) come ripeto l'utility di Windows permette di cerare l'immagine completa di sistema (quindi con driver, programmi, impostazioni e tutto il resto)
che puoi recuperare in qualsiasi momento e in qualsiasi HD di dimensioni uguali o superiori al quello di origine dell'immagine

SolidusSnake
17-05-2012, 21:57
1) non è vero solo craccate

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405

chiaramente poi dovrai attivarla col seriale in tuo possesso.
Una iso con sistema, drive r e programmi non è altro che la famosa immagine sistema che puoi creare sia con l'utilty integrata di Windows che con programmi esterni.

2) Immagine di sistema permette di ripristinare totalmente il sistema all'immagine creata appunto senza una virgola in più o in meno.
Il disco di ripristino si crea a parte e serve per lanciare all'avvio la procedura di formattazione con l'immagine sistema precedentemente salvata.

3) come ripeto l'utility di Windows permette di cerare l'immagine completa di sistema (quindi con driver, programmi, impostazioni e tutto il resto)
che puoi recuperare in qualsiasi momento e in qualsiasi HD di dimensioni uguali o superiori al quello di origine dell'immagine

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Una volta fatta l'immagine di sistema e salvata sui vari DVD, metti conto che ci reinstallo vista sul pc. Se inserissi i DVD dell'immagine di win 7 da boot, funzionerebbe come installazione?
Posso fare questo? O funziona solo se rimane installata la stessa versione di win 7 per far riconoscere l'immagine?

Eress
17-05-2012, 22:05
Funziona comunque perchè la procedura la effettui all'avvio tramite il disco di ripristino. Oltre che su dvd puoi salvarla su qualsiasi altro supporto esterno, chiavette, hd ecc.

UtenteSospeso
17-05-2012, 22:11
Funziona come ripristino, cioò al termine ti ritrovi il pc come era al momento in cui hai creati il file immagine.

Per l'installazione occorre il disco di setup, comunque fai prima a ripristinare che a reinstallare.

Un attenta configurazione del sistema operativo ( XP, Vista Seven,Win8...) può consentire di ottenere un file immagine di dimensione contenuta, per Seven sotto i 15GB , ovviamente se nell'immagine salvi 20videogames è un altro discorso.

.