PDA

View Full Version : Domande da Debbuttante in Mac

Rebot
17-05-2012, 17:10
Ciao!
premetto che ho cercato su google le risposte alle mie domande, ho trovato molto ma non ho trovato niente che rispondesse direttamente ai miei "problemi". perciò chiedo qui sperando che qualche anima pia mi voglia dare risposta.

1. ho avviato il mac, ho incominciato a usare applicazioni, internet, copiare immagini....ma mi è venuto poi in mente: se mi salta l'hard disk come faccio a ripristinare il sistema?...o meglio: ho letto in giro che dentro al mio hd ci dovrebbe essere una partizione nascosta con i dati per poter ripristinare il sistema allo stato originario, ma poi si contraddice dicendo che deve accedere a internet e scaricare 4 giga di roba. (io spesso abito in un posto dove la connessione non c'è e non avrei modo di scaricare questi fatidici 4gb).

2. c'è installato lion 10.7.3, ho letto che la 10.7.4 ha delle correzioni di bug e che è utili e installarla: è gratis per me che ho già lino o come da app store devo spendere 24€ se non ricordo male?

3. sull'app store mi sono loggiato con il mio apple ID, vado a scaricare una app gratuita ma mi viene comunicato che c'è stato un problema con il mio sistema di pagamento e che devo inserire i dati corretti della carta per farmici addebitare la somma del precedente acquisto: allora primo non ho fatto nessun acquisto, secondo: se anche dovessi aver cliccato qualche app nel sonno come posso vedere COSA ho acquistato (ripeto a mia insaputa)??

grazie mille!
ps. per il momento il mio nuovo acquisto mi ha portato più perdite di tempo rispetto ai guadagni che tutti mi avevano promesso!:(

ciao!
andrea

domthewizard
17-05-2012, 17:34
Ciao!
premetto che ho cercato su google le risposte alle mie domande, ho trovato molto ma non ho trovato niente che rispondesse direttamente ai miei "problemi". perciò chiedo qui sperando che qualche anima pia mi voglia dare risposta.

1. ho avviato il mac, ho incominciato a usare applicazioni, internet, copiare immagini....ma mi è venuto poi in mente: se mi salta l'hard disk come faccio a ripristinare il sistema?...o meglio: ho letto in giro che dentro al mio hd ci dovrebbe essere una partizione nascosta con i dati per poter ripristinare il sistema allo stato originario, ma poi si contraddice dicendo che deve accedere a internet e scaricare 4 giga di roba. (io spesso abito in un posto dove la connessione non c'è e non avrei modo di scaricare questi fatidici 4gb).

2. c'è installato lion 10.7.3, ho letto che la 10.7.4 ha delle correzioni di bug e che è utili e installarla: è gratis per me che ho già lino o come da app store devo spendere 24€ se non ricordo male?

3. sull'app store mi sono loggiato con il mio apple ID, vado a scaricare una app gratuita ma mi viene comunicato che c'è stato un problema con il mio sistema di pagamento e che devo inserire i dati corretti della carta per farmici addebitare la somma del precedente acquisto: allora primo non ho fatto nessun acquisto, secondo: se anche dovessi aver cliccato qualche app nel sonno come posso vedere COSA ho acquistato (ripeto a mia insaputa)??

grazie mille!
ps. per il momento il mio nuovo acquisto mi ha portato più perdite di tempo rispetto ai guadagni che tutti mi avevano promesso!:(

ciao!
andrea

1) la partizione di ripristino serve a far partire il mac senza il disco d'installazione, quindi nel caso dovessi formattare il mac e non hai il disco d'installazione (come appunto hanno fatto per lion che è in digital download) basta accedere alla recovery che ha soltanto i files fondamentali all'avvio della macchina, i 4gb sono la parte restante del pacchetto di installazione del sistema operativo. per il backup dei dati c'è il software integrato che si chiama time machine, devi procurarti un hd portatile e impostarlo come predefinito per il backup, imposti la cadenza che preferisci per il backup automatico e se si rompe l'hd del mac dopo averlo sostituito con uno nuovo basta ripristinare l'ultimo backup di time machine;

2) l'aggiornamento delle patch di sistema sono gratuite, puoi scaricarle dal sito della apple o più semplicemente andando sulla mela e cliccare su software upgrade (o quello che è, ora non ho osx sotto mano per controllare)

3) devi aggiornare l'apple id con i dati della tua carta di credito, ormai è obbligatorio anche per le app gratuite

Elvecio
17-05-2012, 17:34
1- se ti salta l'hard disk ti salta anche la partizione nascosta :> in quel caso procederai a farti sostituire l'hard disk dall'assistenza. Nel frattempo, è sempre bene utilizzare un disco esterno per Time Machine, così se perdi tutto puoi quantomeno recuperare i tuoi dati : )
Per poter portare allo stato originario il tuo Mac serve necessariamente la connessione ad internet, a meno che tu non disponga di un disco di Lion (che non esiste in commercio).

2- puoi aggiornare gratuitamente.

3- devi inserire un metodo di pagamento anche nel caso in cui prendi app gratuite. Si tratta di acquisti a titolo gratuito, che quindi valgono esattamente come gli acquisti a pagamento (da qualche parte mi sa che puoi anche specificare che non hai nessun metodo di pagamento.).
Sarebbe bene registrare la tua carta di credito. Se acquisti applicazioni gratuite, non ti verrà addebitato nulla, ovviamente.

Mi sento di aggiungere un punto 4- occhio alla grammatica :p "debbuttante, loggiato"... :p

Ciao!

Rebot
17-05-2012, 17:56
1- se ti salta l'hard disk ti salta anche la partizione nascosta :> in quel caso procederai a farti sostituire l'hard disk dall'assistenza. Nel frattempo, è sempre bene utilizzare un disco esterno per Time Machine, così se perdi tutto puoi quantomeno recuperare i tuoi dati : )
Per poter portare allo stato originario il tuo Mac serve necessariamente la connessione ad internet, a meno che tu non disponga di un disco di Lion (che non esiste in commercio).

2- puoi aggiornare gratuitamente.

3- devi inserire un metodo di pagamento anche nel caso in cui prendi app gratuite. Si tratta di acquisti a titolo gratuito, che quindi valgono esattamente come gli acquisti a pagamento (da qualche parte mi sa che puoi anche specificare che non hai nessun metodo di pagamento.).
Sarebbe bene registrare la tua carta di credito. Se acquisti applicazioni gratuite, non ti verrà addebitato nulla, ovviamente.

Mi sento di aggiungere un punto 4- occhio alla grammatica :p "debbuttante, loggiato"... :p

Ciao!

grazie mille a entrambi, ho capito;)

ps. per il punto 4 la colpa è assolutamente della tastiera del macbook:P...è talmente morbida che mi ci devo abituare, al momento mi scappano delle lettere in più;)
grazie per l'appunto comunque;)

ciao!

Donagh
17-05-2012, 23:53
comprati un bel disco esterno per il backup.. io ti consiglio i g-data (hitachi)

Rebot
18-05-2012, 10:44
ma di dischi ne ho già un paio, ne ho riformattato uno e ora vado con quello per i backup, è un WD mybook. ai tempi in cui lo usavo con windows (cioè fino a una settimana fa) non mi ha mai dato alcun problema...

piuttosto ho un'altra domanda: stamattina mi è successo un mezzo guaio: ieri sera durante lo spegnimento mi è saltata fuori la richiesta di installare gli aggiornamenti appena scaricati (niente di che, safari e poco altro, l'aggiornamento alla 10.7.4 l'avevo già fatto e riavviato); bè io ho acconsentito, poi si è spento e a letto. stamattina l'ho riacceso senza cavo dell'alimentazione dato che la batteria era carica al max e il computer fa per avviarsi poi si sente il rumore metallico dell'hd, quello che si sente quando lo si scollega di botto dall'alimentazione (click) e tutto si spegne. riprovo ad accendere per altre due volte e fa sempre così. nel dubbio lo collego alla presa elettrica, parte, la ventola va al max, si riavvia da solo, la ventola si spegne e si avvia il sistema operativo normalmente.

ora, per precauzione non l'ho ancora spento, ho backuppato tutto quanto, ma quando verrà il momento di spegnerlo ho paura che non si riavvii più un'altra volta.
secondo voi cosa può essere?

M@n
18-05-2012, 10:53
la batteria e' nuova?

Rebot
18-05-2012, 11:04
si, tutto il mac è nuovo

patanfrana
18-05-2012, 11:11
Stacca la batteria, stacca l'alimentazione e poi tieni premuto il tasto Power per 5/10sec.

Poi rimetti tutto a posto e prova a riavviare e vedere se tutto è a posto ;)

Rebot
18-05-2012, 11:46
Stacca la batteria, stacca l'alimentazione e poi tieni premuto il tasto Power per 5/10sec.

Poi rimetti tutto a posto e prova a riavviare e vedere se tutto è a posto ;)

la batteria come la stacco?...devo smontare lo chassis?

Rebot
18-05-2012, 13:03
allora: ho spento, staccato il magsafe, riacceso e NO PROBLEM!:D ... però mi rimane il dubbio che ci sia un difetto, magari di fabbrica, per cui sarebbe consigliabile avvertire apple e fargli vedere il computer, non vorrei che il problema si ripresentasse parossisticamente, magari anche a garanzia scaduta;)

patanfrana
18-05-2012, 16:04
allora: ho spento, staccato il magsafe, riacceso e NO PROBLEM!:D ... però mi rimane il dubbio che ci sia un difetto, magari di fabbrica, per cui sarebbe consigliabile avvertire apple e fargli vedere il computer, non vorrei che il problema si ripresentasse parossisticamente, magari anche a garanzia scaduta;)
Beh, la garanzia è un anno, quindi hai tempo per vedere se si ripete ;)

8rnity
24-05-2012, 12:52
"loggiato" é bello, sarei per usarlo al posto dell' originale che é pur sempre una trasformazione da inglese ad italiano.

dico sul serio.