PDA

View Full Version : Finalmente Unreal Engine 4 in foto, ecco la grafica!!!!

The Pein
17-05-2012, 17:27
Unreal Engine 4 si mostra in foto per la prima volta. Stiamo parlando del nuovo motore di Epic Games, atteso da anni e probabilmente il cuore di moltissimi giochi di prossima generazione per Playstation 4 e Xbox 720. Gli screenshot sono stati pubblicati da Wired, presi direttamente da demo tecnica in tempo reale (sviluppata in tre mesi da 14 programmatori) di 153 secondi fatta girare su Nvidia GeForce GTX 680.

Le immagini mostrano un demone all'interno di una fortezza su una montagna. L'ambiente circostante è infernale, con la lava che scorre e il demone che brandisce un enorme martello. La demo tecnica è stata progettata per mostrare diverse capacità del motore, come la riproduzione dei riflessi, le distorsioni, la distruzione ambientale e altre tecniche grafiche di cui Epic parlerà probabilmente all'E3. Secondo Wired il motore ha un'illuminazione dinamica che si comporta in risposta alle sue proprietà intrinseche, piuttosto che a effetti programmati.

"Sulle spalle del nostro team che sviluppa il motore e del nostro studio c'è la grande responsabilità di portare questa industria nella prossima generazione", ha dichiarato il design director Cliff Bleszinski. "Spetta a Epic, e a Tim Sweeney in particolare, motivare Sony e Microsoft a non essere modeste sulle capacità delle future console. Devono rappresentare un grande salto in avanti. Devono essere in grado di avvicinarsi a renderizzare Avatar in tempo reale, perché io lo voglio e lo vogliono i giocatori, anche se non lo sanno".

Tim Sweeney ha aggiunto: "Siamo molto più in sintonia con i produttori di console rispetto a qualsiasi altro sviluppatore. Ciò significa che possiamo dare consigli dettagliati, con una completa comprensione di ciò che sta per essere commercialmente possibile". Insomma, Epic sa le specifiche delle console di prossima generazione e sta spingendo per influenzarle. Staremo a vedere. Intanto godiamoci le immagini della nostra galleria, anche se è bene ricordare che non hanno certo la valenza di un video della demo tecnica, che aspettiamo tra poche settimane!

http://www.tomshw.it/files/2012/05/collezioni/1562/28615.jpg
http://www.tomshw.it/files/2012/05/collezioni/1562/28619.jpg
http://www.tomshw.it/files/2012/05/collezioni/1562/28617.jpg
http://www.tomshw.it/files/2012/05/collezioni/1562/28614.jpg

Mikele88
17-05-2012, 17:40
lol l'ultimo screen sembrava skyrim con quell'elmo O.o

BLACK-SHEEP77
17-05-2012, 19:32
E questa sarebbe la grafica delle next gen:confused: skymir con le varie mod e molto meglio di questi screen:doh:

http://www.geeky-gadgets.com/wp-content/uploads/2011/12/Skyrim.jpg

appleroof
17-05-2012, 19:42
il secondo screen promette bene, certo è poco per giudicare, però il salto rispetto all'ue3 mi pare già evidente (speriamo implementino meglio la fisica)

Per il resto bisogna guardare in prospettiva, anche: i primi giochi con l'ue3 non sono certo al livello dei più recenti

The Pein
17-05-2012, 20:39
finche il video non esce è dura... ;)

bodomTerror
17-05-2012, 22:08
Vabbè che non sono in full-hd ma non solo non m'impressionano, direi che in giro cè di meglio :asd:

II ARROWS
17-05-2012, 22:35
Ma che dite?
Le immagini sono grandiose, a parte l'unto dell'elmo. È unto, non un riflesso del metallo.

I poligoni e le texture sono di gran lunga superiori a Skyrim, che non brilla certo in grafica.

Sembra che dopo quella merda del 3, tornano a fare motori grafici come si deve.

john18
17-05-2012, 23:33
Ma che dite?
Le immagini sono grandiose, a parte l'unto dell'elmo. È unto, non un riflesso del metallo.

I poligoni e le texture sono di gran lunga superiori a Skyrim, che non brilla certo in grafica.

Sembra che dopo quella merda del 3, tornano a fare motori grafici come si deve.

Credo tu stia scherzando...Quello che vedo io è una sorta di sfocatura come sono abituati a vedere in questa generazione,gli utenti console.

.:Sephiroth:.
18-05-2012, 09:11
bisognerebbe affiancarli a degli screen dell ue3, cmq da qui nn sembra facciano gridare al miracolo..

ps: l'ultimo screen è praticamente uguale al monte fato del signore degli anelli, si vede pure l'entrata, è identica xD

<Masquerade>
18-05-2012, 09:24
anche io non vedo sto salto grafico :boh:

Custode
18-05-2012, 09:24
Come sottolineato da altri utenti, secondo me in questo caso le immagini statiche dicono poco, bisognerebbe vederlo in movimento: a me, di quelle immagini, impressiona la resa particellare delle fiamme che escono dagli occhi, mai visto nulla del genere prima.

Tuttavia, concordo anche con chi dice che, visto il soggetto, alcuni ENB di Skyrim già ora regalano una resa pazzesca, considerando anche che viaggiano su un motore altamente obsoleto, rimaneggiato e vecchio di anni.

Un esempio attinente:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Zd8n5AGxMdk

Ripeto, confrontatelo tenendo presente l'abisso tecnologico che dovrebbe separare i due motori e che, nel caso di Skyrim, sono sostanzialmente injector o aggiunte che non vanno a scavare nel codice, ma vi si appoggiano sopra.

<Masquerade>
18-05-2012, 09:39
che viaggiano su un motore altamente obsoleto

si vede che non è tanto obsoleto se basta un filettino injector per fargli avere una grafica da mascella per terra, e per fare il culo anche a sto unreal engine 4.
alla fine è come ho sempre pensato io ovvimanente: se messo in mano a sviluppatori capaci , con le dx11 e gli effetti di questi injector sarebbe come un motore ultra moderno capace di far giochi spettacolari.

<Masquerade>
18-05-2012, 09:41
E questa sarebbe la grafica delle next gen:confused: skymir con le varie mod e molto meglio di questi screen:doh:

quoto :)

chil8
18-05-2012, 10:07

[cut img]

ho avuto anch'io questa sensazione ma senza vederlo in movimento è difficile giudicare

ndrmcchtt491
18-05-2012, 10:09
non c'è bisogno di bella grafica, quella c'è già, c'è bisogno di bei giochi.

jack_the_kayman
18-05-2012, 10:12
quindi ci risiamo con i produttori di hardware a risicare sulle caratteristiche tecnice, e gli sviluppatori (come sempre epic in prima linea) a tirarli per la giacca per aggiungere potenza in pi; ricordate la storia della ram, sulla xbox360, passata da 256 a 512 dopo la tech demo dell'u3?

boh speriamo, ma comunque non mi aspetto un grandissimo salto avanti :rolleyes:

BLACK-SHEEP77
18-05-2012, 11:20
quindi ci risiamo con i produttori di hardware a risicare sulle caratteristiche tecnice, e gli sviluppatori (come sempre epic in prima linea) a tirarli per la giacca per aggiungere potenza in pi; ricordate la storia della ram, sulla xbox360, passata da 256 a 512 dopo la tech demo dell'u3?

boh speriamo, ma comunque non mi aspetto un grandissimo salto avanti :rolleyes:

anch'io penso che queste console di nuova generazione non avranno una grafica spacca mascella, le nuove console riusciranno solo a gestire il full HD AAX4 AFx16 e tessellation, dovranno fare un bell hardware potente ve vogliono stare al passo coi tempi.

bodomTerror
18-05-2012, 12:03
Next-gen :asd:

http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/573/full/unrealengine412.jpg

BLACK-SHEEP77
18-05-2012, 12:41
Next-gen :asd:

se questo è il risultato capisco la Epic perche chiede a sony e microsoft hardware molto piu potenti:D direi che siamo alla old gen 2.0

sertopica
18-05-2012, 12:43
Quello screen mi sembra in cel shading (vedasi pavimento)... Bah! :cry:

Spero che al più presto mostrino un video...

BLACK-SHEEP77
18-05-2012, 12:53
mi sta sorgendo un piccolo dubbio, non è che sony e microsoft vogliono intraprendere la stessa strada del nintendo wii a livello di hardware:confused:

john18
18-05-2012, 15:21
non c'è bisogno di bella grafica, quella c'è già, c'è bisogno di bei giochi.

Non è sbagliato!;) L'unreal engine 3,al contrario di quello che si dice,quando è spremuto per bene permette di ottenere risultati eccellenti. Solo che va di moda criticarlo perchè alle spalle c'ha i suoi annetti,pur tralasciando il fattore "evoluzione" che lo ha accompagnato negli anni!

Si concentrassero piuttosto sul gameplay come hai ben detto tu e soprattutto sulla fisica.

GvN82^^
18-05-2012, 17:55
il secondo screen promette bene, certo è poco per giudicare, però il salto rispetto all'ue3 mi pare già evidente (speriamo implementino meglio la fisica)

Per il resto bisogna guardare in prospettiva, anche: i primi giochi con l'ue3 non sono certo al livello dei più recenti

Però fin dalle sue prime apparizzioni, l'UE3 fece slogare la mascella a tutti...era un salto in avanti assurdo per l'epoca !

Custode
08-06-2012, 10:06
Finalmente sono arrivati i video:
Elemental Demo:
http://www.youtube.com/watch?v=OZmRt8gCsC0&feature=plcp
Developement Walkthrough:
http://www.youtube.com/watch?v=MOvfn1p92_8&feature=plcp

Se devo dirla tutta, techdemo per tech demo, questa mi ha impressionato infinitamente di più:
http://www.youtube.com/watch?v=nv4Boq4HLKU&feature=youtu.be&hd=1

chil8
08-06-2012, 10:12
Elemental Demo:

Se devo dirla tutta, techdemo per tech demo, questa mi ha impressionato infinitamente di più:

concordo

gaxel
08-06-2012, 10:14
Elemental Demo:

Ci son molti più effetti e particelle in movimento nella demo di UE4, così come la luminosità è superiore... poi la differenza la fanno i credits.

Custode
08-06-2012, 10:21
Ci son molti più effetti e particelle in movimento nella demo di UE4, così come la luminosità è superiore... poi la differenza la fanno i credits.

Infatti stavo per scrivere che la sola cosa che realmente mi ha impressionato è la gestione degli effetti particellari, senza eguali.
Per il resto, dovendo confrontare aria fritta, ovvero due techdemo, per me quella Square Enix vince a mani basse.

Ovvio tuttavia che tra i due, a livello di importanza, non c'è paragone: se dovesse ripetersi la storia dell'UE3, l'UE4 verrà utilizzato per muovere circa l'80% dei giochi in uscita su ogni piattaforma dall'avvento delle nuove console fino al 2020 inoltrato, evolvendo ad ogni stage in bellezza e perfezione.

Ultimo commento: una techdemo è uno showcase tecnologico, quindi non deve essere per forza di cose ricercata o originale, tuttavia se già quella Square Enix non brillava per soggetto o originalità, quella Epic fa ridere i polli.
Secondo me avrebbero molto da imparare da Quantic Dream.

gaxel
08-06-2012, 10:25
Infatti stavo per scrivere che la sola cosa che realmente mi ha impressionato è la gestione degli effetti particellari, senza eguali.
Per il resto, dovendo confrontare aria fritta, ovvero due techdemo, per me quella Square Enix vince a mani basse.

Ovvio tuttavia che tra i due, a livello di importanza, non c'è paragone: se dovesse ripetersi la storia dell'UE3, l'UE4 verrà utilizzato per muovere circa l'80% dei giochi in uscita su ogni piattaforma dall'avvento delle nuove console fino al 2020 inoltrato, evolvendo ad ogni stage in bellezza e perfezione.

Ultimo commento: una techdemo è uno showcase tecnologico, quindi non deve essere per forza di cose ricercata o originale, tuttavia se già quella Square Enix non brillava per soggetto o originalità, quella Epic fa ridere i polli.

Il sistema di illuminazione di UE4 è quando di più avanzato abbia mai visto, e l'illiuminazione fa il 98% della grafica... la tech demo di FF sembrava una scena in CGI, poco realistica, mentre se guardi il develpment walkthrough, in certe situazioni si sfiora il fotorealismo.

Poi chiaro, dovevano solo mostrare le features... ma non vorrei che la demo di FF sia qualcosa tipo la demo di Killzone 2 all'E3 2005...

gaxel
08-06-2012, 10:34

Infatti io parlo puramente a livello tecnico... UE4 è superiore a quello che si è visto nella techdemo di Square Enix (che sembra un engine attuale pompato al massimo con effetti di post processing ovunque).

La techdemo Quantic Dream voleva mostrare le animazioni facciali, quindi per forza doveva essere "emotiva", quella Epic le feature dell'engine... mica dovevano farci un film.

Custode
08-06-2012, 10:40
Infatti io parlo puramente a livello tecnico... UE4 è superiore a quello che si è visto nella techdemo di Square Enix (che sembra un engine attuale pompato al massimo con effetti di post processing ovunque).

La techdemo Quantic Dream voleva mostrare le animazioni facciali, quindi per forza doveva essere "emotiva", quella Epic le feature dell'engine... mica dovevano farci un film.

Ovvio, però è il solito soggetto abusato: so che in una techdemo non ha senso, però avrei preferito qualcosa di più originale. Cosa? Ah, bò, i creativi sono loro :asd:

gaxel
08-06-2012, 10:42
Ovvio, però è il solito soggetto abusato: so che in una techdemo non ha senso, però avrei preferito qualcosa di più originale. Cosa? Ah, bò, i creativi sono loro :asd:

A me comunque della techdemo con l'omino incazzoso che si sposta mi interessa relativamente, anzi... niente. A me interessano i 10 minuti in cui spiegano il kit di sviluppo con tutte le nuove features... ed è lì che si vede che UE4 si mangia a colazione la techdemo di Square Enix, se lo metti in mano a qualcuno con voglia, tempo e denaro di farci qualcosa dle genere.

ketersephirot
08-06-2012, 10:44
Trovo decisamente più impressionante la demo dell'engine Square, esclusi gli effetti particellari (la scena dell'evocazione di Bahamuth è ridicola : le "scintille" rosse sembrano completamente fuori luogo).
Rispetto a Samarian sembra il motore sia completamente diverso (e poi c'è ancora l'effetto UNTO! :( ).

gaxel
08-06-2012, 10:49
Trovo decisamente più impressionante la demo dell'engine Square, esclusi gli effetti particellari (la scena dell'evocazione di Bahamuth è ridicola : le "scintille" rosse sembrano completamente fuori luogo).
Rispetto a Samarian sembra il motore sia completamente diverso (e poi c'è ancora l'effetto UNTO! :( ).

Mah, Epic ti fa vedere l'engine e quello che può fare in realtime su un PC, Square Enix ti fa vedere la solita sborronata giapponese, con effetti di post processing ovunque... cioè, i video introduttivi di Left 4 Dead 1 e 2, così come i meet the di Team Fotress 2 son fatti con il Source... mica con altro, solo che son pre-renderizzati col Source Filmmaker e hanno una mare di effetti post-processing applicati. Square Enix ha preso un vecchio engine, lo ha pompato con effetti post processing, ha preso 30 artisti a disegnare texture HD e modelli complessi, ha preso altri 3-4 registi, magari attori che facessero motion capture, recitassero, ecc... ha creato una scena fichetta, l'ha chiamata Final Fantasy e l'ha sbattuta non si sa su che PC (che poi non siamo nemmeno certi al 100% che fosse davvero in realtime).

La techdemo di UE4 in cui il tizio spiega il kit è impressionante, quella è tecnologia... se voglio vedere delle figate, mi guardo Inception in 3D su un televisore 50" Full HD.

sertopica
08-06-2012, 10:57
Molto più impressionante il Luminous engine, almeno per quanto riguarda la tech demo e la sua qualità generale. L'UE4 mi sembra superiore solo per i particellari e la fisica (ancora PhysX?), ma neanche di troppo.

gaxel
08-06-2012, 11:00
Molto più impressionante il Luminous engine, almeno per quanto riguarda la tech demo e la sua qualità generale. L'UE4 mi sembra superiore solo per i particellari e la fisica (ancora PhysX?), ma neanche di troppo.

Ma avete visto il development walkthrough? La luminosità? Ogni materiale che può riflettere luce? Le particelle volumetriche che riflettono anch'esse la luce? L'HDR migliore che si sia mai visto? Il ciclo giorno notte che cambia la luminosità globale e le ombre in realtime?

Mah... UE4 è anni luce avanti anche a roba come CryEngine 3 e Frostbite Engine 2 ed è un engine, non una ficata come quella che ha fatto vedere Square Enix.

sertopica
08-06-2012, 11:08
Ma avete visto il development walkthrough? La luminosità? Ogni materiale che può riflettere luce? Le particelle volumetriche che riflettono anch'esse la luce? L'HDR migliore che si sia mai visto? Il ciclo giorno notte che cambia la luminosità globale e le ombre in realtime?

Mah...

Ho visto tutto, e resto della mia opinione. Magari prima di dare per scontato che è superiore l'UE4, bisognerebbe vedere anche il kit di sviluppo del Luminous no? Ripeto, mi hanno impressionato solo i particellari, le altre features sono presenti qua e là anche in altri motori grafici (vedasi CE3).

Nella demo di Square Enix ho visto panorami vastissimi, animazioni di prim'ordine, simulazione dei tessuti sopraffina, fisica applicata su larga scala, volti animati in modo molto credibile e realistico, capelli e barbe simulati fisicamente, invece della solita leccata di mucca statica :asd: , numerosi modelli poligonali dettagliati e presenti in una stessa scena, oltre ad una illuminazione magnifica, il tutto IMO. Forse Epic ha giocato male le sue carte, facendoci vedere il solito demone di pietra che si sveglia dal suo sonno millenario blablabla...

Oh, poi scusa se t'ho toccato il giocattolino :asd:

gaxel
08-06-2012, 11:19
Ho visto tutto, e resto della mia opinione. Magari prima di dare per scontato che è superiore l'UE4, bisognerebbe vedere anche il kit di sviluppo del Luminous no? Ripeto, mi hanno impressionato solo i particellari, le altre features sono presenti qua e là anche in altri motori grafici (vedasi CE3).

Nella demo di Square Enix ho visto panorami vastissimi, animazioni di prim'ordine, simulazione dei tessuti sopraffina, fisica applicata su larga scala, volti animati in modo molto credibile e realistico, capelli e barbe simulati fisicamente, invece della solita leccata di mucca statica :asd: , numerosi modelli poligonali dettagliati e presenti in una stessa scena, oltre ad una illuminazione magnifica, il tutto IMO. Forse Epic ha giocato male le sue carte, facendoci vedere il solito demone di pietra che si sveglia dal suo sonno millenario blablabla...

Square Enix ha fatto vedere un video... non sappiamo se realtime o CGI, cosa che all'E3 in passato è già successa (Sony, Killzone 2, 2005), tra l'altro di pessima direzione artistica ed eccelso solo negli esterni (mica dico che sia brutto eh? E' visivamente superiore alla techdemo del balrog, o quel che è...)

Epic ha fatto vedere il miglior kit di sviluppo del pianeta, il miglior sistema di illuminazione mai visto, il miglior engine particellare mai visto e una tech demo in realtime che distrugge qualunque cosa si sia vista in questa generazione per numero di effetti a video e qualità degli stessi.

Se poi vi lamentate perché le texture, in una demo che doveva presentare illuminazione e SDK, non hanno bumb mapping o non si vede tesellation, o non si vedono esterni che si estendono per km, allora ok... loro han fatto vedere che le cose più pesanti in un engine (illuminazione e particelle) le fanno gestire a 60fps in realtime dentro l'editor che permette di creare una cutscenes in 5 minuti... Square Enix ha fatto vedere che per fare una scenetta di un paio di minuti, ha usato 30-40 persone.

sertopica
08-06-2012, 11:24
Sì vabbè, il miglior engine degli ultimi 150 anni [cit.]... :asd: :asd:

Il video di Square Enix È in real time, ci sono le conferme, visto che quelli di eurogamer sono stati accanto ad uno dei programmatori che modificavano in tempo reale la scena, e questo è un dato di fatto. Ti ricordo inoltre che questa tech demo viaggiava su uno sli di 680, grazie al kaiser che andava a 60 fps fissi... Roba alla portata di tutti, sisi... :asd:

Non dubito delle potenzialità dell'UE4, è sicuramente un motore grafico eccellente, ma non vedo un forte gap generazionale col precedente motore :boh:

PS: http://www.gametrailers.com/video/e3-2012-cryengine-3/731952?
http://www.gametrailers.com/video/e3-2012-cryengine-3/731953
http://www.gametrailers.com/video/e3-2012-cryengine-3/731955

gaxel
08-06-2012, 11:28
Sì vabbè, il miglior engine degli ultimi 150 anni [cit.]... :asd: :asd:

Il video di Square Enix È in real time, ci sono le conferme, visto che quelli di eurogamer sono stati accanto ad uno dei programmatori che modificavano in tempo reale il video la scena, e questo è un dato di fatto. Ti ricordo inoltre che questa tech demo viaggiava su uno sli di 680, grazie al kaiser che andava a 50 fps fissi... Roba alla portata di tutti, sisi... asd:

Quando uscirà UE4 le 680 in SLI te le tireranno dietro... la nuova generazione di console non la vedremo prima del 2014 (forse forse Xbox a fine 2013).... e la Wii U non è in grado di gestire UE4.

Non dubito delle potenzialità dell'UE4, è sicuramente un motore grafico eccellente, ma non vedo un forte gap generazionale col precedente motore :boh:

Per me il gap è abissale... mai visto niente del genere nemmeno nelle techdemo del CryEngine 1, 2, 3 o del Frostbyte 2... l'illuminazione è qualcosa di mai visto, ci sono mille mila fonti di luce, quella solare, ogni materiale la riflette, questo fa la differenza tra fotorealismo e non, mica il bumbmapping o la complessita poligonale.

Comunque a me il Luminus non ha detto molto, ma sarà per la direzione artistica... si vede lontano un miglior che è computer grafica (in real time o meno), Con l'UE4 questa sensazione l'ho avuta meno.

Questo è il Source
http://www.youtube.com/watch?v=UF1HVlcXBmA

gaxel
08-06-2012, 11:30
PS: http://www.gametrailers.com/video/e3-2012-cryengine-3/731952?
http://www.gametrailers.com/video/e3-2012-cryengine-3/731953
http://www.gametrailers.com/video/e3-2012-cryengine-3/731955

Tutti e tre questi video mostrano un'illuminazione nettamente inferiore a quella dell'UE4, il resto non posso giudicarlo... dico solo che l'acqua non mi piace per niente e nemmeno i modelli poligonali.

PConly92
08-06-2012, 11:34
Tutti e tre questi video mostrano un'illuminazione nettamente inferiore a quella dell'UE4, il resto non posso giudicarlo... dico solo che l'acqua non mi piace per niente e nemmeno i modelli poligonali.

Questo è il Source

quoto
i cry engine (1-2-3) non mi sono mai piaciuti...
invece sto ue 4 impressiona!!!

jack_the_kayman
08-06-2012, 11:45
Per me il gap è abissale... mai visto niente del genere nemmeno nelle techdemo del CryEngine 1, 2, 3 o del Frostbyte 2... l'illuminazione è qualcosa di mai visto, ci sono mille mila fonti di luce, quella solare, ogni materiale la riflette, questo fa la differenza tra fotorealismo e non, mica il bumbmapping o la complessita poligonale.

quoto, non a caso guardate di quanto migliora un gtaIV a caso solo intervenendo sull'illuminazione.

sertopica
08-06-2012, 11:49
Quando uscirà UE4 le 680 in SLI te le tireranno dietro... la nuova generazione di console non la vedremo prima del 2014 (forse forse Xbox a fine 2013).... e la Wii U non è in grado di gestire UE4.
Ovvio, ma era per dire che attualmente avere quel popò di roba sul proprio PC non è alla portata di tutti, come attualmente non è alla portata di tutti vedere in real time la demo di Square Enix, e credo anche che quando usciranno ste nuove console la futura generazione di schede video arrancherà a renderizzare quello che si vede sulle scatolette, com'è sempre accaduto.
Io invece è roba che ho già visto in giro: illuminazione globale in CE3, radiosity nel Frostbite, color bleeding sempre nel CE3 ed anche altre features, come le fonti di luce multiple e le superfici riflettenti. Il tipo di illuminazione dipende dall'impostazione che l'artista dà alla scena, già il CE2 con qualche modifica alle CVARS e al TOD rendeva l'illuminazione fotorealistica o quasi, sebbene mancassero ancora l'illluminazione globale e le altre chicche uscite dopo. Poi è chiaro che due features non fanno la differenza, anche se la tassellazione usata in maniera corretta può fare la differenza a mio avviso.
Comunque a me il Luminus non ha detto molto, ma sarà per la direzione artistica... si vede lontano un miglior che è computer grafica (in real time o meno), Con l'UE4 questa sensazione l'ho avuta meno.
Che ti devo dire, per me vedere uno sgabuzzino con 4 fonti di luce, la nebbiolina e le scintille strafiche, oltre ad un demone inespressivo in pietra non m'ha detto proprio un bel niente, ed io non credo si trattasse di CG nella tech demo di Square Enix. Comunque possiamo andare avanti per anni, io mi fermo qua perché si tratta di pareri soggettivi. :asd:
Questo è il Source
...E si vede :asd:
Va beh... De gustibus pure qua. Secondo me se la giocano ad armi pari, anzi, il CE 3 ci è arrivato anche prima a molte di quelle features...

gaxel
08-06-2012, 11:51
@sertopica non ci siamo capiti.... UE4 ha un'illuminazione che il CryEngine si sogna, a livello tecnico. Lascia perdere che il CryEngine 3 è fuori da un anno e ci hanno moddato sopra le peggio cose, non c'è proprio paragone... e lo si può vedere in qualunque demo/mod che hanno fatto in giro (da chiunque).

sertopica
08-06-2012, 12:01
Aridanghete... Guarda che finché non avremo ray tracing in tempo reale (o un sistema ibrido come quello visto nel Frostbite 2, magari più evoluto) la partita sarà giocata da qualche feature in più, sbilanciata o da una parte o dall'altra, ma in sostanza la situazione sarà paritetica, secondo me... Io non ho visto nulla di tecnicamente superbo e sopraffino, per quanto, ripeto, si tratterà di un ottimo motore grafico, sicuramente il pilastro della prossima generazione di console.

cronos1990
08-06-2012, 12:07
Mah, io continuo a preferire l'illuminazione delle lampadine di casa mia :asd:

sertopica
08-06-2012, 12:07
Mah, io continuo a preferire l'illuminazione delle lampadine di casa mia :asd:

Idem, mai vista un'illuminazione più realistica! :asd: :asd:

Essen
08-06-2012, 12:14
Idem, mai vista un'illuminazione più realistica! :asd: :asd:

Mah. Il problema è che per avere luci dinamiche serve dare calci al lampadario.
Prova a dar fuoco al tavolo ed alle sedie: Illuminazione realistica E dinamica :D

Detto questo: Le techdemo lasciano spesso il tempo che trovano per il volgar pubblico (cioè noi), servono però (spero) agli addetti ai lavori per far vedere le varie features in lavorazione sui vari kit che vedremo fra ennemila anni.
Per ora godiamoci i motori sgranulosi che abbiamo, perché se tanto mi da tanto prima di vedere qualcosa live e giocabile come The Samaritan saremo tutti in pensione.
Per non parlare del video simulatore di barba di Squenix.
Giocheremo in real time quella roba? Pfui! dico io, prorpio Pfui.

Endy.

bodomTerror
08-06-2012, 12:28
Dopo aver visto orrende immagini dall'UE4 finalmente è uscito un video che gli rende giustizia, illuminazione ed effetti particellari sono il top.. soprattutto il developer walkthrough che ci fa vedere qualcosa di concreto e in effetti in confronto quello della Square enix sembra un CGI.
Per ora reputo superiore l'UE4, poi vedremo se le animazioni e dettagli facciali del tech Agnis erano aria fritta o meno.

gaxel
08-06-2012, 12:29
Dopo aver visto orrende immagini dall'UE4 finalmente è uscito un video che gli rende giustizia, illuminazione ed effetti particellari sono il top.. soprattutto il developer walkthrough che ci fa vedere qualcosa di concreto e in effetti in confronto quello della Square enix sembra un CGI.
Per ora reputo superiore l'UE4, poi vedremo se le animazioni e dettagli facciali del tech Agnis erano aria fritta o meno.

Non si son comunque ancora viste animazioni e dettagli facciali dell'UE4...

II ARROWS
08-06-2012, 13:02
Suvvia, come fate a dire che quello di Square è ottimo?
Ci sono 3 cose ottime: la tipa, il vecchio e il barbone all'inizio...

Tutto il resto o è normale, eccessivamente mosso in modo che non si possa valutare oppure ha texture da PS2...
I modelli dei tipi che sparano sono nella media...

V3N0M77
08-06-2012, 13:04
da quello che ho visto è più realistico pensare che il video dell'UE4 possa girare bene cosi com'è sulle nuove console rispetto a quanto mostrato da square enix.

http://www.youtube.com/watch?v=Q9xhFpuIMX4
qui -purtroppo in bassa qualità- c'è qualcosa in più a livello di analisi sul video agni's.

gaxel
08-06-2012, 13:04
Suvvia, come fate a dire che quello di Square è ottimo?
Ci sono 3 cose ottime: la tipa, il vecchio e il barbone all'inizio...

Tutto il resto o è normale, eccessivamente mosso in modo che non si possa valutare oppure ha texture da PS2...
I modelli dei tipi che sparano sono nella media...

Ma infatti, se è in realtime, è un normalissimo engine di qualche anno fa pompato, con una direzione artistica in cui hanno investito molti soldi.

Custode
08-06-2012, 13:06
Io per quel che concerne le animazioni facciali son rimasto impietrito da Two Souls dei Quantic Dream: gira sull'attuale generazione -anzi considerando l'hardware PS3 potremmo dire generazione passata :asd:- e a mio umile parere non c'è nulla che gli si avvicina -no, nemmeno quello usato in L.A. Noire-.

gaxel
08-06-2012, 13:16
Io per quel che concerne le animazioni facciali son rimasto impietrito da Two Souls dei Quantic Dream: gira sull'attuale generazione -anzi considerando l'hardware PS3 potremmo dire generazione passata :asd:- e a mio umile parere non c'è nulla che gli si avvicina -no, nemmeno quello usato in L.A. Noire-.

Kara è superiore, per il resto le animazioni facciali non sono una cosa così pesante, basta avere la tecnologia (sia scriptata come per Valve, o che sfrutti attori in carne e ossa come per Quantix Drems e L.A. Noire).

Le animazioni facciali del video di Square Enix non sono niente di che... le solite che si vedono da eoni nei filmatini in CG.

bodomTerror
08-06-2012, 13:20
Le animazioni facciali del video di Square Enix non sono niente di che... le solite che si vedono da eoni nei filmatini in CG.

Non sono niente di che se non sono in-game.

gaxel
08-06-2012, 13:28
Non sono niente di che se non sono in-game.

Ache se fossero ingame, non valgono quelle di Kara per dire...

tbs
08-06-2012, 13:40
Impressionante il video dell'illuminazione :eek:
Poi almeno hanno avuto un pò di buon gusto, con il coso lì con la lava nella caverna lì, mica come le fantasie distorte dei giappi dell'altra tech demo :asd:

Estwald
08-06-2012, 13:43
Epic ha fatto vedere il miglior kit di sviluppo del pianeta

Quoto, veramente impressionante, con miglioramenti all'interfaccia e una maggior integrazione tra i vari strumenti a disposizione. Vorrei soltanto vedere che possibilità offre, se le offre, per lo sviluppo multipiattaforma. Per il resto non capisco come si possano confrontare delle demo sul piano tecnico esprimendo giudizi che evidenziano preferenze per l'aspetto artistico. L'adozione di un engine da parte di chi sviluppa è anche guidata dalla semplicità d'uso e dall'efficacia degli strumenti messi a disposizione quindi sul piano tecnico è bene considerare anche questo aspetto. La resa artistica invece varia da titolo a titolo ed è tutto un altro paio di maniche.

Custode
08-06-2012, 13:47
Kara è superiore, per il resto le animazioni facciali non sono una cosa così pesante, basta avere la tecnologia (sia scriptata come per Valve, o che sfrutti attori in carne e ossa come per Quantix Drems e L.A. Noire).

Più che a Kara, mi riferisco a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=4NEup8y0g-Q

E' vero che sempre di Ellen Page si tratta, tuttavia -anche se non c'è solo lei, l'espressività del poliziotto è qualcosa di mai visto prima secondo me- :).

gaxel
08-06-2012, 14:29
Più che a Kara, mi riferisco a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=4NEup8y0g-Q

E' vero che sempre di Ellen Page si tratta, tuttavia -anche se non c'è solo lei, l'espressività del poliziotto è qualcosa di mai visto prima secondo me- :).

Sì, intendevo che Kara come espressività è superiore alla demo di Beyond... comunque siam sempre lì, più o meno è la qualità di Heavy Rain.

City Hunter '91
08-06-2012, 14:38
Il poliziotto di quel video aveva colpito anche me, le animazioni facciali della demo di ff sono peggio, troppo marcate e forse non sono neanche in-game.

gaxel
08-06-2012, 14:42
Il poliziotto di quel video aveva colpito anche me, le animazioni facciali della demo di ff sono peggio, troppo marcate e forse non sono neanche in-game.

Quantic Dream sono bravissimi a fare queste cose, ma non fanno giochi, fanno quello che è lo step successivo al cinema: quando oltre che controllare il volume, la luminosità, contrasto, ecc... passare al capitolo successivo e precedente, riavvolgere e andare avanti veloce, potremo prendere scelte che cambieranno il capitolo successivo dle film... insomma, quello che per la letteratura sono i libro-game.

Questo per me è il massimo che hanno fatto a livello emotivo e come animazioni facciali,.
http://www.youtube.com/watch?v=G0KTUysrwgQ

PConly92
08-06-2012, 14:49
Questo per me è il massimo che hanno fatto a livello emotivo e come animazioni facciali,.
http://www.youtube.com/watch?v=G0KTUysrwgQ

:eek: non l'avevo mai visto!!!
impressionante che gira sulla play3

Custode
08-06-2012, 14:53
:eek: non l'avevo mai visto!!!
impressionante che gira sulla play3

Mi sconvolse quando lo vidi: questa tecnologia di animazione facciale su un buon hardware, e avremmo cose incredibili.
Il problema sta in quello che dice Gaxel, alla fine Quantic Dream crea opere che sono lo step successivo ad un buon film, emotivamenti eccezionali, ma in termini di gameplay non so quanto possano definirsi videogioco.
A me sta benissimo così, come scritto altrove, vorrei un Heavy Rain, Beyond: Two Souls al mese -di fatti credo venderò 360 e Kinect per farmi una PS3-, ma obiettivamente il gameplay innovativo è ben altra cosa, anzi, il gameplay proprio, senza andare a scomodare l'innovativo :D.

gaxel
08-06-2012, 15:00
Mi sconvolse quando lo vidi: questa tecnologia di animazione facciale su un buon hardware, e avremmo cose incredibili.
Il problema sta in quello che dice Gaxel, alla fine Quantic Dream crea opere che sono lo step successivo ad un buon film, emotivamenti eccezionali, ma in termini di gameplay non so quanto possano definirsi videogioco.
A me sta benissimo così, come scritto altrove, vorrei un Heavy Rain, Beyond: Two Souls al mese -di fatti credo venderò 360 e Kinect per farmi una PS3-, ma obiettivamente il gameplay innovativo è ben altra cosa, anzi, il gameplay proprio, senza andare a scomodare l'innovativo :D.

Se non ti interessa l'aspetto tecnico, The Walking Dead è un eccelso film interattivo, per certi versi anche migliore della serie tv (già ottima). Mi chiedo solo quando esca l'episodio due, perché ormai son passati quasi due mesi...

Un bel film-interattivo di questo tipo, studiato bene per Kinect o Move (non adattato come Heavy Rain), sarebbe ancor più immersivo.

Anzi... ora che mi ci fai pensare, oltre che rigiocarmi Resident Evil 5 con lo Sharp Shooter (a me è piaciuto un sacco come action/shooter su PS3), potrei rifarmi anche Heavy Rain col Move...

Custode
08-06-2012, 15:14
Se non ti interessa l'aspetto tecnico, The Walking Dead è un eccelso film interattivo, per certi versi anche migliore della serie tv (già ottima). Mi chiedo solo quando esca l'episodio due, perché ormai son passati quasi due mesi...

Un bel film-interattivo di questo tipo, studiato bene per Kinect o Move (non adattato come Heavy Rain), sarebbe ancor più immersivo.

Eh, ti confesso che la serie tv non mi ha colpito granchè: la prima stagione l'ho trovata passabile, la seconda inguardabile.
Tuttavia il gioco volevo provarlo, ma credo aspetterò che facciano uscire tutti gli episodi per prendere la versione completa.

gaxel
08-06-2012, 15:15
Eh, ti confesso che la serie tv non mi ha colpito granchè: la prima stagione l'ho trovata passabile, la seconda inguardabile.
Tuttavia il gioco volevo provarlo, ma credo aspetterò che facciano uscire tutti gli episodi per prendere la versione completa.

Idem, ma la seconda è in teoria migliore, perché si avvicina più al senso del comic book (e del gioco): pochi zombies, molta psicologia dei personaggi.

II ARROWS
08-06-2012, 15:33
Il poliziotto di quel video aveva colpito anche me, le animazioni facciali della demo di ff sono peggio, troppo marcate e forse non sono neanche in-game.A parte che l'espressività del museo delle cere non è che sia chissà cosa... quindi la ragazza non può essere usata come metro di paragone.

Ma in grafica si deve fare attenzione ai termini:
"in-game" significa che è in una situazione di qualcosa che deve rispondere ai comandi. Quindi troviamo IA, la gestione dell'interfaccia e del gioco.
Ben diverso da "tempo reale" che significa solo che tutta la potenza della macchina è dedicata alla grafica: non c'è IA, calcolo delle collisioni, tutta la gestione dell'input dell'utente (che in molti casi, specie le avventure non è così banale).
Inoltre non richiedendo interazione da parte dell'utente, che si aspetta una risposta rapida, non è neanche necessario avere un'alta frequenza di fotogrammi. Quindi puoi spingere ancora di più con 30 o addirittura meno FPS, se la scena è lenta.

gaxel
08-06-2012, 15:36
A parte che l'espressività del museo delle cere non è che sia chissà cosa... quindi la ragazza non può essere usata come metro di paragone.

Ma in grafica si deve fare attenzione ai termini:
"in-game" significa che è in una situazione di qualcosa che deve rispondere ai comandi. Quindi troviamo IA, la gestione dell'interfaccia e del gioco.
Ben diverso da "tempo reale" che significa solo che tutta la potenza della macchina è dedicata alla grafica: non c'è IA, calcolo delle collisioni, tutta la gestione dell'input dell'utente (che in molti casi, specie le avventure non è così banale).
Inoltre non richiedendo interazione da parte dell'utente, che si aspetta una risposta rapida, non è neanche necessario avere un'alta frequenza di fotogrammi. Quindi puoi spingere ancora di più con 30 o addirittura meno FPS, se la scena è lenta.

Infatti l'ho scritto diversi post indietro, fare una cutscenes in realtime è molto meno esoso che fare un gioco... per questo la demo dell'UE4 in realtime, con telecamera controllata dal developer, che modificava le variabili al volo dentro l'SDK è decisamente più impressionante.

Xilema
08-06-2012, 16:24
Il video del demone non mi ha impressionato, ma non per questo l'UE4 sarà da buttare.
Samaritan mi aveva davvero impressionato, e sono convinto che in futuro l'engine si rivelerà il più duttile ed il più usato.
Molto dipende dall'uso che se ne fa: i vari Batman hanno dimostrato le potenzialità dell UE3, senza contare che Star Wars 1313 userà proprio l'UE3 (e graficamente sembra una cosa mostruosa).
Almeno un 50% dei giochi dei prossimi 8 anni userà quest'engine e le sue evoluzioni.
Con l'evoluzione PC e delle console next gen... credo ne vedremo comunque delle belle.

jack_the_kayman
08-06-2012, 16:49
Idem, ma la seconda è in teoria migliore, perché si avvicina più al senso del comic book (e del gioco): pochi zombies, molta psicologia dei personaggi.

sì però questo è vero per la prima parte della seconda stagione, poi gli ascolti iniziavano a calare (perchè la gente di addormentava con un'ora di praticamente solo dialoghi) e difatti hanno cambiato regista e le ultime puntate sono state nettamente più con l'acceleratore sulla componente action, sono curioso di vedere come imposteranno la 3a stagione a questo punto; vabbè scusate l'ot ;)

jack_the_kayman
08-06-2012, 17:08
qualche bello screen in hi-res:

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/9/1/0/6/8/UE4_Elemental_time_of_day_03.jpg.jpg/EG11/resize/1920x-1

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/9/1/0/6/8/UE4_Elemental_subsurface_scattering_jade.jpg.jpg/EG11/resize/1920x-1

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/9/1/0/6/8/UE4_Elemental_lighting_emissive_materials_01.jpg.jpg/EG11/resize/1920x-1

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/9/1/0/9/2/UE4_Elemental_Cine_screen_00014.jpg.jpg

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/9/1/0/6/8/UE4_Elemental_castle_entry.jpg.jpg/EG11/resize/1920x-1

II ARROWS
08-06-2012, 17:23
qualche bello screen in hi-res:

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/9/1/0/6/8/UE4_Elemental_time_of_day_03.jpg.jpg/EG11/resize/1920x-1

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/9/1/0/6/8/UE4_Elemental_subsurface_scattering_jade.jpg.jpg/EG11/resize/1920x-1

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/9/1/0/6/8/UE4_Elemental_lighting_emissive_materials_01.jpg.jpg/EG11/resize/1920x-1

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/9/1/0/9/2/UE4_Elemental_Cine_screen_00014.jpg.jpg

http://images.eurogamer.net/2012/articles//a/1/4/9/1/0/6/8/UE4_Elemental_castle_entry.jpg.jpg/EG11/resize/1920x-1Devono decisamente lavorare sul sistema del fuoco, la prima e l'ultima immagine mostrano passaggi troppo rapidi tra il fuoco e il fuori fuoco da essere imbarazzante.

sertopica
08-06-2012, 18:10
Infatti l'ho scritto diversi post indietro, fare una cutscenes in realtime è molto meno esoso che fare un gioco... per questo la demo dell'UE4 in realtime, con telecamera controllata dal developer, che modificava le variabili al volo dentro l'SDK è decisamente più impressionante.

:ops:

Che poi stiamo paragonando due cose uguali, in entrambe le dimostrazioni non c'è IA, non c'è input, non ci sono parametri "casuali" di cui il motore deve tener conto (forse solo la fisica dei mattoni che crollano).

Ah... http://www.geforce.com/whats-new/articles/stunning-videos-show-unreal-engine-4s-next-gen-gtx-680-powered-real-time-graphics/ La tech demo girava su una singola 680.

BLACK-SHEEP77
08-06-2012, 18:24

Che poi stiamo paragonando due cose uguali, in entrambe le dimostrazioni non c'è IA, non c'è input, non ci sono parametri "casuali" di cui il motore deve tener conto (forse solo la fisica dei mattoni che crollano).

Ah... http://www.geforce.com/whats-new/articles/stunning-videos-show-unreal-engine-4s-next-gen-gtx-680-powered-real-time-graphics/ La tech demo girava su una singola 680.

la grafica delle nuove console saranno vicini alla CG, immaginate un battlefield bad company 3 con questa grafica:eek:

City Hunter '91
08-06-2012, 18:26
A parte che l'espressività del museo delle cere non è che sia chissà cosa... quindi la ragazza non può essere usata come metro di paragone.

Non ho capito se ti riferisci al poliziotto o no, per il resto d'accordo col discorso in-game/realt time ecc.
Ste demo lasciano sempre il tempo che trovano e vanno a braccetto col marketing, pero' la dimostrazione dell'ue4 mi sembra la piu' corrispondente alla realta' dei giochi futuri, di quelle viste. Senza contare che a differenza di altri motori sara', almeno si spera, leggero, e girera' anche su wiiU.

CAPT.HOOK
08-06-2012, 18:29

Ok, posso nn cambiare PC per i prossimi anni allora :asd:

ah, cmq si vede meglio qui: http://www.gametrailers.com/video/e3-2012-agnis-philosophy/731978 ;)

BLACK-SHEEP77
08-06-2012, 18:30
Non ho capito se ti riferisci al poliziotto o no, per il resto d'accordo col discorso in-game/realt time ecc.
Ste demo lasciano sempre il tempo che trovano e vanno a braccetto col marketing, pero' la dimostrazione dell'ue4 mi sembra la piu' corrispondente alla realta' dei giochi futuri, di quelle viste. Senza contare che a differenza di altri motori sara', almeno si spera, leggero, e girera' anche su wiiU.

ma non avevano detto che su wiiU non gira UE4:confused:

michael1one
08-06-2012, 18:39

Mi continua a impressionare di più il Luminous confronto il l'UE4, peccato solamente che lo vogliono tenere solo per i giochi della Square Enix

sertopica
08-06-2012, 18:55

ah, cmq si vede meglio qui: http://www.gametrailers.com/video/e3-2012-agnis-philosophy/731978 ;)
Non credo proprio :asd: :asd:
Mi continua a impressionare di più il Luminous confronto il l'UE4, peccato solamente che lo vogliono tenere solo per i giochi della Square Enix

Idem. Infatti il guaio più grosso è proprio questo, resterà un engine relegato alle loro produzioni...

Maury
08-06-2012, 19:06
A me l'Unreale Engine, passano gli anni, ma pare sempre uguale!

City Hunter '91
08-06-2012, 19:33
ma non avevano detto che su wiiU non gira UE4:confused:

Io avevo letto che nintendo s'era impegnata in modifiche hw proprio per far girare l'ue4, poi non so' se all'e3 e' stata smentita questa cosa.

bodomTerror
08-06-2012, 19:58
A me l'Unreale Engine, passano gli anni, ma pare sempre uguale!

La base penso fosse il motore precedente, non credo riscrivano tutto da zero :asd:

sertopica
08-06-2012, 20:03
La base penso fosse il motore precedente, non credo riscrivano tutto da zero :asd:

Chiaro, infatti il look generale è sempre quello...

tyffano
08-06-2012, 20:20
dunque il mio SLI di 560ti hawk 950 2100 non dovrebbe avere problemi ? l' unica cosa che mi limita è l 1 GB di vram :S

qualcuno ha un bench 680 vs 560ti SLI ? uhm

comunque a me ha impressionato molto l' UE 4 ! :eek:

poi finalmente una fisica dove i frammenti distrutti rimangono a terra e possono essere scomposti in pezzi sempre piu piccoli

sertopica
08-06-2012, 20:31
Ma fare stime adesso è inutile, è roba che vedremo nel 2014 se tutto va bene :O

BLACK-SHEEP77
08-06-2012, 20:38
Ma fare stime adesso è inutile, è roba che vedremo nel 2014 se tutto va bene :O

x natale 2013 avremo tra le mani la next gen;)

V3N0M77
08-06-2012, 20:54

è la stessa cosa che facevano con la tech demo square/enix nel link che avevo postato 2 pagine indietro;)
comunque il gioco è completamente assente in entrambi i casi.

sertopica
08-06-2012, 20:56
^ Infatti.

x natale 2013 avremo tra le mani la next gen;)
Sì, i primi titoli forse, ma per vedere cose più sostanziose se ne parla per il 2014 inoltrato, dopo un periodo di "rodaggio"...

bodomTerror
08-06-2012, 21:16
da quello che ho visto è più realistico pensare che il video dell'UE4 possa girare bene cosi com'è sulle nuove console rispetto a quanto mostrato da square enix.

qui -purtroppo in bassa qualità- c'è qualcosa in più a livello di analisi sul video agni's.

Fantastico :eek: muove la telecamera e modifica l'aspetto in real time... l'anziano signore è qualcosa che non mi sarei mai aspettato di vedere in real time in questo momento...

Maury
08-06-2012, 21:39

Ecco la nextgen :eek:

Maury
08-06-2012, 21:41

Ma del precendente o del primo Unreal ? :D

V3N0M77
08-06-2012, 21:44
Fantastico :eek: muove la telecamera e modifica l'aspetto in real time... l'anziano signore è qualcosa che non mi sarei mai aspettato di vedere in real time in questo momento...

stavo giusto notando il clima di sfiducia enorme sul fatto che fosse real time:D
io invece ho una sfiducia enorme che giri tutto cosi com'è sulle nuove console. anche epic mi par di capire che si stia assicurando -pungolando a destra e a manca- sull'effettiva capacità delle nuove macchine di far esprimere questi motori come meritano e non in una qualche maniera, come è stato per la presente generazione.

Ma del precendente o del primo Unreal ?

ecco, un'altra cosa che noto è che ci sono state tante discussioni sul look dell'UE3, definito molto poco realistico, cartonesco, caricaturale e via di sto passo. niente, mi piace far notare che dai video mostrati questo qui l'è istess. è uguale. non che mi dispiaccia, ma veramente sotto questo aspetto pare la copia del precedente iper pompata di bit.

Xilema
09-06-2012, 10:15
Non so se sia stata già postata, ma quei c'è l'intera demo interattiva relativa all'UE4.

http://www.g4tv.com/videos/59163/unreal-engine-4-interactive-demo-e3-video/?quality=hd

Questa mi ha davvero impressionato, soprattutto gli effetti particellari (che però sembrano pesantissimi) e la qualità dell'illuminazione.
L'editor in tempo reale credo farà la differenza per un sacco di programmatori: pur non intendendomene mi sembra davvero mostruoso.
Imho questa demo fa capire che l'UE4 sarà l'engine più utilizzato per i prossimi 7-8 anni...
E' vero che non c'è più quell'effetto stupore che tutti noi abbiamo avuto anni fa nel vedere Far cry, Doom 3, Half life 2, F.E.A.R. e l'Unreale engine 3, ma il vero passo avanti è stato fatto a quegli anni, ora ci potranno essere solo miglioramenti, magari anche grossi ma... non credo vedremo più rivoluzioni di quella portata.

BLACK-SHEEP77
09-06-2012, 10:41
Non so se sia stata già postata, ma quei c'è l'intera demo interattiva relativa all'UE4.

http://www.g4tv.com/videos/59163/unreal-engine-4-interactive-demo-e3-video/?quality=hd

Questa mi ha davvero impressionato, soprattutto gli effetti particellari (che però sembrano pesantissimi) e la qualità dell'illuminazione.
L'editor in tempo reale credo farà la differenza per un sacco di programmatori: pur non intendendomene mi sembra davvero mostruoso.
Imho questa demo fa capire che l'UE4 sarà l'engine più utilizzato per i prossimi 7-8 anni...
E' vero che non c'è più quell'effetto stupore che tutti noi abbiamo avuto anni fa nel vedere Far cry, Doom 3, Half life 2, F.E.A.R. e l'Unreale engine 3, ma il vero passo avanti è stato fatto a quegli anni, ora ci potranno essere solo miglioramenti, magari anche grossi ma... non credo vedremo più rivoluzioni di quella portata.

queste sono delle tech demo, aspettiamo un gioco next gen con tripla A e poi vediamo se non ci casca la mascella x terra.

Xilema
09-06-2012, 11:18
queste sono delle tech demo, aspettiamo un gioco next gen con tripla A e poi vediamo se non ci casca la mascella x terra.

Molto dipenderà dall'hardware delle nuove console, ma se Dio vuole... monteranno roba abbastanza tosta da permettere a questo motore di girare bene.

gaxel
09-06-2012, 12:59
Molto dipenderà dall'hardware delle nuove console, ma se Dio vuole... monteranno roba abbastanza tosta da permettere a questo motore di girare bene.

Non c'entrano molto le nuove console... l'engine potrebbe anche licenziarlo qualcuno per fare un gioco PC only, anche perché ho come il presentimento che la prossima generazione di console punterà sul "salotto" e la macchiana da gioco principale sarà il PC, chiaramente per i giochi "fichi", il 90% dei giochi di tutti i tipi sarà prodotto per dispositivi mobile.

Xilema
09-06-2012, 14:08
Non c'entrano molto le nuove console... l'engine potrebbe anche licenziarlo qualcuno per fare un gioco PC only, anche perché ho come il presentimento che la prossima generazione di console punterà sul "salotto" e la macchiana da gioco principale sarà il PC, chiaramente per i giochi "fichi", il 90% dei giochi di tutti i tipi sarà prodotto per dispositivi mobile.

Lo spero vivamente, anche se sono convinto che le console saranno il punto di riferimento di programmazione per almeno altri 2-3 anni buoni.
Il digital delivery ha rimesso il PC sulla giusta strada, così come le soft. house indipendenti e i progetti come kickstarter, ma i soldoni si fanno ancora con le console e, tranne qualche caso raro, il PC sarà sempre in secondo piano.
Se non altro... potremo sperare in porting di alta qualità, perchè le nuove console non avranno più limiti tecnici e potranno finalmente sfoggiare texture di qualità, poligoni in quantità e locazioni molto grandi grazie a ram a iosa e via dicendo.

appleroof
09-06-2012, 14:59
Lo spero vivamente, anche se sono convinto che le console saranno il punto di riferimento di programmazione per almeno altri 2-3 anni buoni.
Il digital delivery ha rimesso il PC sulla giusta strada, così come le soft. house indipendenti e i progetti come kickstarter, ma i soldoni si fanno ancora con le console e, tranne qualche caso raro, il PC sarà sempre in secondo piano.
Se non altro... potremo sperare in porting di alta qualità, perchè le nuove console non avranno più limiti tecnici e potranno finalmente sfoggiare texture di qualità, poligoni in quantità e locazioni molto grandi grazie a ram a iosa e via dicendo.

quoto tutto...

john18
09-06-2012, 15:23

E' così per ogni software...Altrimenti ci vorrebbero 200 anni!:asd:

City Hunter '91
09-06-2012, 15:27
Ma..alla fine si vedranno i soliti miglioramenti, grafica pompata e forse livelli piu grandi, ma neanche chissa quanto, se tutto verra' impiegato sulla grafica.
Ci ritroveremo la solita IA deficitaria e gli altri problemi che affliggono questa gen.

II ARROWS
09-06-2012, 16:29
Io avevo letto che nintendo s'era impegnata in modifiche hw proprio per far girare l'ue4, poi non so' se all'e3 e' stata smentita questa cosa.Direi di sì, i giochi Nintendo girano a 720p... :rolleyes:

Xilema
09-06-2012, 16:40
Ma..alla fine si vedranno i soliti miglioramenti, grafica pompata e forse livelli piu grandi, ma neanche chissa quanto, se tutto verra' impiegato sulla grafica.
Ci ritroveremo la solita IA deficitaria e gli altri problemi che affliggono questa gen.

Questo va spesso oltre l'engine purtroppo...

bodomTerror
10-06-2012, 00:17
L'IA non è una cosa che si vede e che vende, la grafica si vede quindi amen ci becchiamo quella :asd:

Raven
10-06-2012, 09:22

Speriamo solo di non tornare agli anni de: "Sul mio pc il gioco scatta!"... :fagiano:
Cosa che ormai, complice l'anzianità delle console e i giochi multipiattaforma, non accadeva più (e vorrei ben vedere)...

V3N0M77
10-06-2012, 12:29
L'IA non è una cosa che si vede e che vende, la grafica si vede quindi amen ci becchiamo quella :asd:

non penso che i giochi più venduti puntino molto sulla grafica, sia perchè la massa fa fatica a distinguerne la qualità sia perchè il presente e soprattutto il futuro, come tipologia di gioco, sarà sempre più orientato online. in modalità online grafica e IA possono avere un ruolo abbastanza secondario o addirittura superfluo.
di solito tutti i discorsi vertono su grafica, fisica e IA pensando ad un panorama di gioco dove il single è il perno, ma il single già adesso è una cosa che interessa a una minoranza...nel futuro vedo ancora meno interesse verso il gioco in singolo.

Athlon 64 3000+
12-06-2012, 16:58
http://multiplayer.it/notizie/104550-nel-2013-epic-rilascera-un-titolo-basato-sullunreal-engine-4.html

Secondo me è possibile che il gioco che sancirà l'esordio dell'U.E.4 sarà il titolo solo per PC a cui la Epic starebbe sviluppando.
Questo dipende comunque dalla data di lancio se sarà nel corso del 2013 o a fine 2013.
Nel secondo caso potrebbe coincidere con l'uscita delle nuove console e quindi un rilascio multipiattaforma.

Capozz
12-06-2012, 17:29

In pratica chi cambierà vga l'anno prox starà a posto per una vita :asd:

sertopica
12-06-2012, 18:19
In pratica chi cambierà vga l'anno prox starà a posto per una vita :asd:

Si inventeranno le solite features ammazza fps :asd:

Xilema
12-06-2012, 18:25
Speriamo solo di non tornare agli anni de: "Sul mio pc il gioco scatta!"... :fagiano:
Cosa che ormai, complice l'anzianità delle console e i giochi multipiattaforma, non accadeva più (e vorrei ben vedere)...

All'inizio credo possa anche succedere, soprattutto a causa di una scarsa ottimizzazione, tuttavia il gap credo sarebbe colmato nel giro di un annetto o giù di li.