PDA

View Full Version : copiare un harddisk danneggiato

cagnaluia
17-05-2012, 16:05
Ciao,

spero di essere sulla sezione corretta..

ho un portatile con un harddisk che fa le bizze...
Non si avviava windowsXP.
Ho fatto un bel chkdsk e li, dopo aver avviato normalmente windows, ho letto di diversi settori danneggiati.
Bene... al successivo riavvio non è più partito.

Ho avviato un liveCD con clonezilla e iniziato a recuperare l'intero disco su uno esterno via USB..

La prima volta clonezilla ha visto errori e se ne è uscito.

La seconda volta ho attivato l'opzione -rescue per bypassare eventuali errori ma a circa 55% mi si pianta tutto, anche il sistema live è lento e da li non ci si muove più.

Purtroppo si tratta di un disco IDE portatile e non ho nessun supporto, meno che il portatile stesso, dove agganciarlo e fare altre prove.

speravo di recuperare l'intero disco, errori a parte, ma a questo punto devo solo sperare di recuperarne un parziale contenuto con qualche altro tool.

Voi cosa fareste?

gd350turbo
17-05-2012, 16:19
Ciao,

spero di essere sulla sezione corretta..

ho un portatile con un harddisk che fa le bizze...
Non si avviava windowsXP.
Ho fatto un bel chkdsk e li, dopo aver avviato normalmente windows, ho letto di diversi settori danneggiati.
Bene... al successivo riavvio non è più partito.

Ho avviato un liveCD con clonezilla e iniziato a recuperare l'intero disco su uno esterno via USB..

La prima volta clonezilla ha visto errori e se ne è uscito.

La seconda volta ho attivato l'opzione -rescue per bypassare eventuali errori ma a circa 55% mi si pianta tutto, anche il sistema live è lento e da li non ci si muove più.

Purtroppo si tratta di un disco IDE portatile e non ho nessun supporto, meno che il portatile stesso, dove agganciarlo e fare altre prove.

speravo di recuperare l'intero disco, errori a parte, ma a questo punto devo solo sperare di recuperarne un parziale contenuto con qualche altro tool.

Voi cosa fareste?

Sulla baya si trovano per pochi euro adattatori per collegare un hard disk da portatile alle porte sata/ide del computer fisso...
Da li dovrebbe essere più facile e soprattutto potrai usare un maggior numero di strumenti.

cagnaluia
17-05-2012, 16:42
Sulla baya si trovano per pochi euro adattatori per collegare un hard disk da portatile alle porte sata/ide del computer fisso...
Da li dovrebbe essere più facile e soprattutto potrai usare un maggior numero di strumenti.

ok, recuperato supporto per ide 2.5'' portatile... fiuu...

e moh?

collego su windows 7 e tento con acronis di succhiarmi le partizioni..

BlackW
17-05-2012, 22:52
se vedi che il processo dura ore e ore non continuare se i dati valgono.

cagnaluia
18-05-2012, 00:07
se vedi che il processo dura ore e ore non continuare se i dati valgono.

1. i dati valgono. ricordi di una vita.

2. ho trovato l'adatattore ide - usb2.0 però windows7 non me lo riconosce... tenta di caricarne i driver poi fallisce.

Emin001
18-05-2012, 03:05
Ontrack EasyRecovery e collegamento tramite adattatore ide solo quando recuperi i dati. Delle partizioni fregatene altamente meglio i dati.

BlackW
19-05-2012, 10:38
@ cagnaluia

ho il sospetto che "tenta di caricarmi i driver" sia in verità che il controller usb-ide non riconosca il disco.

Potresti fare questa prova: inserisci il disco da 2,5 ide su un pc fisso che abbia la porta ide sulla scheda madre e acquisti un riduttore da IDE 3.5 a IDE 2,5.
Se il bios non vede il tuo disco o fa rumori strani togli corrente al disco appena possibile.