PDA

View Full Version : [Java + Netbeans +Debug] Debug di jar

YSN
17-05-2012, 12:42
Salve a tutti,
Ho un'app che importa un jar e lo utilizza per fare alcune operazioni e voglio fare il debug di questo jar per capire alcune cose cioè vorrei fissare dei breakpoint in alcune chiamate interne del jar... tenendo conto che ho anche il source code di questo jar.

Come posso fare il debug di questo jar utilizzando netbeans?

Spero di essere stato chiaro...

PGI-Bis
17-05-2012, 13:47
Se hai il sorgente crei una libreria, imposti il jar e il percorso dei sorgenti e la usi come libreria del tuo progetto.

Dopodichè per impostare un breakpoint "apri la classe" che trovi nell'elenco di librerie del progetto e metti il tuo breakpoint.

Funziona anche se non hai i sorgenti, in quel caso però il breakpoint puoi metterlo solo in corrispondenza di un membro della classe.

Durante l'esecuzione del debugger, a prescidendere dall'avere o no i sorgenti, puoi comunque ispezionare il valore di tutte le variabili in gioco, che arrivino dal progetto o da un jar è indifferente.

banryu79
17-05-2012, 13:52
Se hai anche i sorgenti puoi associarli al jar importato nel progetto.
Sul pannello del project, in libraries, click destro sull'icona del jar, quindi su "Edit..."
Compare la finestra "Edit jar reference", in "Sources" puoi specificare il path per i sorgenti.

A questo punto, a logica, se nel tuo codice imposti un breakpoint su una riga che contiene una chiamata a un metodo di una classe della libreria dovresti ora poterla seguire se lanci debug (ad esempio con Step Into).

YSN
17-05-2012, 14:33
Grazie ragazzi, alla fine ho provato il metodo di banryu79. Ho proceduto come mi hai detto, e adesso quando apro qualche file .class del jar importato me invia automaticamente al sorgente della classe dove posso impostare i miei breakpoint... e a quanto pare funziona....grazie mille ragazzi