fuocoz
17-05-2012, 10:16
Ciao, vorrei aggiornare il mio pc per uso domestico e gaming occasionale.
Il problema principale è che ho ancora win XP e l'acquisto di w7 pesa parecchio sul budget, ridotto, di circa 4-500€. Inoltre se voglio far aggiornare il mio non posso cercare gli shop più conveniente ma rivolgermi ai negozi della zona, quindi i prezzi a cui devo riferirmi sono quelli.
Dall'attuale pc posso recuperare sicuramente:
-case coolermaster
-alimentatore corsair 520watt
-monitor 19pollici (che terrò fin che va...)
-lettore dvd, ventole, mouse, tastiera...
Componenti che forse posso recuperare (chiedo a voi):
-hard disk seagate barracuda
-eventualmente la scheda video 8800gs
Le prime domande riguardano sulla possibilità di recuperare l'hard disk e la scheda video...
Mi sono letto vari 3d in cui si ponevano richieste su configurazioni di fascia bassa e un idea me la sono fatta... però la situazione un pò particolare mi lascia dubbi su:
- se la mia sk video è compatibile, è meglio tenerla o è più potente la sk integrata in un A8 3870? Perchè a parità di costo posso prendere questo procio oppure un amd fx4100 da abbinare alla mia sk video (che cambierò più avanti)
- visto che w7 mi costa 150€ come minimo e quindi si porta via un terzo del budget, mi conviene tenere XP e aspettare per passare a w8?
- non è che alla fine mi conviene buttare questo pc e comprare un pre-assemblato da centro commerciale sulle 500€? Ho visto che a quel prezzo bene o male si trovano desktop montati non troppo peggio della configurazione che mi farei con 350€
- se prendo l'amd A8 e se fra un 6 mesi mi compro una sk video ati, poi lavorano in sinergia?
Più o meno, verrebbe così il pc:
-procio amd (A8 o fx 4100) 150€ circa
-sk madre su vostro consiglio 50-75€
-ram ddr3 4/8 giga (a seconda se tengo xp o no) 25-50€
-win7 150€
-mano d'opera 50€ (?)
Totale 450€
Torniamo al punto che con 500€ circa trovo pc più o meno così
Intel Core i3-2120 (3.30GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Scheda audio 5.1
Microsoft Windows 7 Home Premium
Scheda video AMD Radeon HD 7450 1GB dedicata
Sono indeciso
Grazie
Il problema principale è che ho ancora win XP e l'acquisto di w7 pesa parecchio sul budget, ridotto, di circa 4-500€. Inoltre se voglio far aggiornare il mio non posso cercare gli shop più conveniente ma rivolgermi ai negozi della zona, quindi i prezzi a cui devo riferirmi sono quelli.
Dall'attuale pc posso recuperare sicuramente:
-case coolermaster
-alimentatore corsair 520watt
-monitor 19pollici (che terrò fin che va...)
-lettore dvd, ventole, mouse, tastiera...
Componenti che forse posso recuperare (chiedo a voi):
-hard disk seagate barracuda
-eventualmente la scheda video 8800gs
Le prime domande riguardano sulla possibilità di recuperare l'hard disk e la scheda video...
Mi sono letto vari 3d in cui si ponevano richieste su configurazioni di fascia bassa e un idea me la sono fatta... però la situazione un pò particolare mi lascia dubbi su:
- se la mia sk video è compatibile, è meglio tenerla o è più potente la sk integrata in un A8 3870? Perchè a parità di costo posso prendere questo procio oppure un amd fx4100 da abbinare alla mia sk video (che cambierò più avanti)
- visto che w7 mi costa 150€ come minimo e quindi si porta via un terzo del budget, mi conviene tenere XP e aspettare per passare a w8?
- non è che alla fine mi conviene buttare questo pc e comprare un pre-assemblato da centro commerciale sulle 500€? Ho visto che a quel prezzo bene o male si trovano desktop montati non troppo peggio della configurazione che mi farei con 350€
- se prendo l'amd A8 e se fra un 6 mesi mi compro una sk video ati, poi lavorano in sinergia?
Più o meno, verrebbe così il pc:
-procio amd (A8 o fx 4100) 150€ circa
-sk madre su vostro consiglio 50-75€
-ram ddr3 4/8 giga (a seconda se tengo xp o no) 25-50€
-win7 150€
-mano d'opera 50€ (?)
Totale 450€
Torniamo al punto che con 500€ circa trovo pc più o meno così
Intel Core i3-2120 (3.30GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Scheda audio 5.1
Microsoft Windows 7 Home Premium
Scheda video AMD Radeon HD 7450 1GB dedicata