PDA

View Full Version : Square: Il remake di Final Fantasy VII non è una priorità


Redazione di Hardware Upg
17-05-2012, 10:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/square-il-remake-di-final-fantasy-vii-non-e-una-priorita_42169.html

La software house ha rivelato di voler investire essenzialmente su nuovi episodi della saga

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
17-05-2012, 10:06
Visto gli ultimi capitoli qualcuno lo avverta che NO, NON sta lavorando nella giusta strada.

Dopo FF7 salvo rare eccezioni che comunque non sono eccelse è sempre stato un calando. Gli ultimissimi specialmente sono puri aborti che non hanno niente in comune con i Final Fantasy veri degli esordi fino all'apoteosi del 7.

futu|2e
17-05-2012, 10:14
Suppongo pure le vendite siano calate nel tempo. Quanto gli conviene?

Altair[ITA]
17-05-2012, 10:20
il mio cuore è rimasto FERMO a Final Fantasy VII, VIII, IX.

smoking84
17-05-2012, 10:49
FF VII è stato il migliore della saga senza dubbio, e l'ultimo che ho giocato che seguiva quel filone è stato FF IX e ormai sono passati più di 10 anni...

Darkon
17-05-2012, 10:50
Suppongo pure le vendite siano calate nel tempo. Quanto gli conviene?

Te credo... Se io comprassi oggi l'ultimo FF bollerei la serie come da non comprare mai più.

E ti dirò francamente dopo averli giocati tutti mi chiedo perché ho comprato l'ultimo bruciando soldi inutilmente.

Un remake fatto bene di FF7 farebbe il botto il problema è che hanno paura a farlo per il rischio di fare un prodotto non all'altezza e scatenare un'orda inferocita.

redeagle
17-05-2012, 10:59
Tyrael mi sa che ti sbagli di grosso.
Credi inoltre che una persona si alzi la mattina e dichiari cose a caso? Se l'ha detto - e la gente ne parla - evidentemente è un argomento che interessa molti. :)

redeagle
17-05-2012, 11:08
Ah, per la cronaca, sono fra quelli che reputa Final Fantasy V (giocato grazie all'emulazione ZSNES con traduzione amatoriale dal giapponese) il migliore come gameplay e il VI il migliore come storia.
FF VII è stato un evento su Playstation ed un grande successo commerciale grazie alla diffusione della console, ed è certamente il più conosciuto ma non per questo deve essere giudicato IL MIGLIORE della serie.

Noir79
17-05-2012, 11:14
Se rifacessero FF7 per PS3, ne pre-ordinerei due copie immediatamente.

Doraneko
17-05-2012, 11:39
signor Nomura, uomo delle belts'n zippers: nessuno te l'ha chiesto, il remake di FF7 :asd:

è il sogno disperato di qualche fanboy e nulla più.

Dire "qualche" mi sembra riduttivo.
FF7 è in assoluto e di gran lunga il FF più amato del brand, ha venduto 10 milioni di copie!!
Al secondo posto c'è FF8, con 8 milioni...raggiunti solo perchè la gente si aspettava qualcosa all'altezza di FF7 ma così non è stato, infatti con i giochi successivi c'è stato un calo notevole delle vendite, perchè la gente ha capito che "come FF7 nessun altro".
Guarda per esempio FF13, è un gioco tutto sommato fatto bene, uscito sia per PS3 sia per XB360 ma non è riuscito a raggiungere neanche FF8 come vendite.
Alla Square-Enix sanno che il nome FF7 tira molto, infatti lo tirano fuori quando devono tenere a galla qualche gioco che altrimenti colerebbe a picco, vedi Crisis Core su PSP e Dirge of Cerberus su PS2.

La cosa che non capiscono e che li penalizzerà è che va bene rinnovarsi, far evolvere la saga in modo che sia al passo coi tempi per quanto riguarda la grafica, meccaniche di gioco, design dei personaggi, ecc... ma alla fine loro non sono altro che dei fornitori di beni/servizi, non possono fare sempre quel che vogliono fregandosene di quel che la gente vuole!!
Se adesso il remake uscisse per PS3 e XB360, penso che venderebbe una strage, sia per la base istallata già enorme di entrambe le console in questione sia perchè queste, costando ormai relativamente poco, potrebbero anche venir acquistate anche solo per giocare a questo nuovo FF7.

Bakaras
17-05-2012, 11:43
Se devono rifarlo che evitassero di far morire Aeris ancora :(

Darkon
17-05-2012, 11:52
Lo comprerei anche se fosse uguale identico a FF7 per ps1 con semplicemente la grafica per ps3!

Della serie che ci mettono SOLO il motore grafico e lasciano tutto il resto esattamente identico.

Venderebbe a livelli mostruosi.

Phoenix Fire
17-05-2012, 11:59
Un remake non è una priorità, imho nasconde un
abbiamo il terrore di fare schifo
In altre parole io penso che, visto che dal X-2 le vendite sono praticamente crollate e la maggior parte dei fan della saga ha smesso di seguire il brand a causa di tutto i nuovi cambiamenti e di tutte le nuove cavolate aggiunte/modificate messe nei nuovi capitoli che hanno attirato newplayer, ma facendo arrabbiare i vecchi giocatori; sanno di non essere in grado di produrre un Remake.

Che poi, secondo me, se facessero un "semplice" clone HD di ff7 senza cambiare null'altro se non texture/modelli/animazioni/filmati il botto lo farebbero sicuramente

Doraneko
17-05-2012, 12:00
fidati, le persone con un briciolo di buonsenso sono consapevoli che una cosa del genere è irrealizzabile: costerebbe troppo, richiederebbe troppo tempo, snaturerebbe la storyline, non soddisferebbe tutti.

No, fidati tu, non è una cosa così irrealizzabile.
Le console dell'attuale generazione sono ormai ultra-collaudate, realizzare un remake di FF7 basandosi su qualche motore grafico già presente, sfruttare come feed back per la realizzazione del gioco i milioni di pagine internet scritti in 15 anni dai fan, ecc... renderebbe la realizzazione del gioco più facile del previsto.
Tra l'altro, da snaturare ci sarebbe ben poco, anzi, è il gioco originale che si snatura rispetto a un'eventuale versione rinnovata.
Ad esempio potresti avere continuità tra le fasi di gioco e le sequenze in CG, dal punto di vista visivo.Nel FF7 originale si passava dalle fasi di gioco con i personaggi che sembravano fatti col Tangram a filmati in CG con personaggi piuttosto realistici.Tieni conto che FF7 aveva sequenze piuttosto drammatiche, perciò dei personaggi realizzati bene non stonerebbero affatto.

Inoltre, ritornando al feed-back dei giocatori al quale mi riferivo prima, prova a immaginare se come contenuto bonus della nuova versione ti dessero la possibilità, dopo aver completato il gioco, di rigiocarlo potendo questa volta...salvare Aeris!Sarebbe il sogno bagnato di molti (non mio, però) e avresti parecchi nostalgici che lo prenderebbero ancora più volentieri.

redeagle
17-05-2012, 12:01
Il famoso "tech demo" su PS3 ha fatto più danni che altro! :asd:

Doraneko
17-05-2012, 12:02
Che poi, secondo me, se facessero un "semplice" clone HD di ff7 senza cambiare null'altro se non texture/modelli/animazioni/filmati il botto lo farebbero sicuramente

Infatti, non penso che gli costerebbe più di certe porcherie che fanno uscire da un po'.

Doraneko
17-05-2012, 12:10
Il famoso "tech demo" su PS3 ha fatto più danni che altro! :asd:

Si, è stato solo per creare hype e null'altro.

Darkon
17-05-2012, 12:11
eh sì, salvi Aeris e mandi in vacca tutto ciò che succede dal CD2 in poi

IMHO a gioco fatto fare un finale alternativo come c'è in decine di giochi ormai sarebbe così assurdo?

Non sarebbe un finale alternativo capolavoro? Pace, molti si accontenterebbero anche di un finale normale non eccelso e non pessimo.


Fatto sta che sicuramente costerebbe meno di FF13, sarebbe apprezzato di più e venderebbe di più ma hanno paura di toppare come stan toppando da ff9 in poi.

Doraneko
17-05-2012, 12:15
eh sì, salvi Aeris e mandi in vacca tutto ciò che succede dal CD2 in poi :asd:

Rispetto alla storia originale, si!
Rispetto ad una versione "bonus" invece potrebbe anche starci, visto che comunque se rendono l'opzione disponibile solo in caso di ri-gioco non farebbe alcuna differenza.
Ad essere sinceri, inoltre, non è che la trama di FF7 possa offrire ancora delle sorprese eh! :asd:

Phoenix Fire
17-05-2012, 12:17
aeris non può e non deve essere salvata, sconvolgeresti la trama che tanta gente ama

Doraneko
17-05-2012, 12:18
IMHO a gioco fatto fare un finale alternativo come c'è in decine di giochi ormai sarebbe così assurdo?

Non sarebbe un finale alternativo capolavoro? Pace, molti si accontenterebbero anche di un finale normale non eccelso e non pessimo.


Fatto sta che sicuramente costerebbe meno di FF13, sarebbe apprezzato di più e venderebbe di più ma hanno paura di toppare come stan toppando da ff9 in poi.

Beh, oddio, il 9 invece mi sa che è l'ultimo FF abbastanza simile ai precedenti.
E' l'8 che ha dato il via a ciò che si vede adesso nei giochi Square.

Raghnar-The coWolf-
17-05-2012, 12:18
Beh ma scusa non ci vuole poi così tanto a prendere il motore grafico che sviluppano per un altro FF, lasciando TUTTO il resto invariato dal 7...

Però con le nuove console in uscita in effetti non so quanto sia prioritario...

Certo che la gente potrebbe anche accontentarsi di una grafica un po' pixellosa anzichè cercare sempre la ultima generazione...

Faster_Fox
17-05-2012, 12:29
ragazzi scusate l'OT ma c'è un modo per giocarli tutti (o quasi) su pc? Magari un mega pack...:D

gildo88
17-05-2012, 12:42
FFVII è uno dei migliori giochi mai realizzati, alla square dovrebbero prendere più seriamente l'idea di realizzare un FFVII con grafica aggiornata, magari pure localizzato in italiano (anche se per pc è stata realizzata una patch italiana amatoriale per FFVII).

Holy87
17-05-2012, 12:47
Io da fan non farei toccare proprio niente. Non mi piacciono i remake, è come dire che il gioco non andava bene al tempo.
Io preferirei più che la Square tornasse a fare BEI giochi, che non siano FFVII, ma che almeno si dimostrino all'altezza della sh di un tempo.

Goofy Goober
17-05-2012, 12:48
aeris non può e non deve essere salvata, sconvolgeresti la trama che tanta gente ama

che cmq i dati di gioco per aeris nei CD2 e 3 ci son sempre stati, a testimonianza del fatto che o la storia era nata con lei che non veniva a mancare oppure che si poteva recuperarla in qualche modo a un certo punto.

a me personalmente se rifacessero un VII con possibilità di recupero di Aeris andrebbe benissimo, tanto più che in ambito mod-patch per FFVII pc (ma anche PSX) ci sono versioni con Aeris per tutto il gioco, con i dialoghi per ogni situazione.
certo sono mod appunto, ma non sono niente male.

di mio avendolo amato come gioco, più di altri FF comunque fantastici come il IV e il VI, penso sarei disposo a pagare un remake di FF VII anche il triplo di un gioco attuale.

Ma anche se il remake fosse di FF VI o VIII per esempio, a me proprio non vanno giù gli FF moderni, già FF X mi aveva fatto storcere il naso, da li in poi...

Phoenix Fire
17-05-2012, 13:00
io sinceramente non capisco l'odio per il X, secondo me l'ultimo FF vero della saga.


@Holy87
un remake è anche per dare la possibilità di rigiocare un gioco dell'epoca a chi al tempo non ha potuto per motivi sociali/economici/anagrafici e a cui adesso, sarebbe difficile recuperare se non con emulatori e roba del genere.
Inoltre darebbe la giusta motivazione per una "partita ulteriore" a chi ormai il gioco lo ha finito in tutte le salse, ma vorrebbe rigodersi una nuova "visione" della trama spettacolare (almeno secondo tutti i fan :D) che aveva il gioco


Piccola aggiunta personale, sarei comunque più felice se riproponesero FFVII e FFVIII per PC, con delle nuove patch per farli funzionare sui nuovi sistemi, visto che sono persino presenti su steam ma nascosti ai più

Maxen
17-05-2012, 13:12
Sarà un caso ma il declino dei final fantasy è nato proprio quando il loro PADRE Hironobu Sakaguchi ha lasciato square enix(dopo aver completato Final Fantasy X)..

Darkon
17-05-2012, 14:03
Sarà un caso ma il declino dei final fantasy è nato proprio quando il loro PADRE Hironobu Sakaguchi ha lasciato square enix(dopo aver completato Final Fantasy X)..

No... è un caso in quanto il declino era già presente anche nell'8 che non reggeva il confronto con il 7 e precedenti a livello di storia.

Dal 7 in poi è sempre stato un declino anche se in virtù dell'altissimo livello del 7 fino al 9 compreso erano comunque bei giochi.

Il 10 era già bruttino e privo di mordente.

Dal 10 in poi nonostante li abbia tutti penso di siano fra gli RPG più brutti che abbia mai giocato. Gli ultimissimi poi non li considero nemmeno veri rpg o jrpg ma dei veri e propri aborti a metà strada tra un rpg e un action cosa che se per altri titoli magari va anche bene per final fantasy è uno snaturamento totale e infatti le vendite son calate di capitolo in capito dalle stelle alle stalle.

Maxen
17-05-2012, 14:46
No... è un caso in quanto il declino era già presente anche nell'8 che non reggeva il confronto con il 7 e precedenti a livello di storia.

Dal 7 in poi è sempre stato un declino anche se in virtù dell'altissimo livello del 7 fino al 9 compreso erano comunque bei giochi.

Il 10 era già bruttino e privo di mordente.

Dal 10 in poi nonostante li abbia tutti penso di siano fra gli RPG più brutti che abbia mai giocato. Gli ultimissimi poi non li considero nemmeno veri rpg o jrpg ma dei veri e propri aborti a metà strada tra un rpg e un action cosa che se per altri titoli magari va anche bene per final fantasy è uno snaturamento totale e infatti le vendite son calate di capitolo in capito dalle stelle alle stalle.
Ma personalmente l'8 mi è piaciuto parecchio.. non quanto il 7 ma cmq l'ho ritenuto un gran gioco.. il 9 non ci ho mai giocato.. il 10 mi è piaciuto.. dopo il 10 il VUOTO.. tra giochi online 11 e 14, rpg non a turni:12 e flop assoluti: 13.. la mia analisi è che venuto a mancare le idee.. o almeno si è pensato di rinnovare.. ma in peggio.. molto peggio.. deve essere successo qualcosa di grave.. assolutamente, io ritengo che questo "qualcosa" sia la assenza di Hironobu Sakaguchi!!! Questa è una mia analisi personale!!!

Redvex
17-05-2012, 15:33
Bo i miei preferiti in Ordine sono stati 8, 9 e 7.

Phoenix Fire
17-05-2012, 15:39
Bo i miei preferiti in Ordine sono stati 8, 9 e 7.

ho notato che 8 e 10 o li si amano o li si odiano :D
pochi commenti medi :D

Goofy Goober
17-05-2012, 17:11
L'8 o lo si ama o si odia perchè ha la storia più ricolma di buchi di tutte, dopo il CD1 è una barzelletta di trama, e a tanti è piaciuto perchè con i buchi della trama hanno inventato miriadi di teorie assurde come:
-squall morto alla fine del primo disco, il resto del gioco è un suo sogno ultraterreno
-rinoa è in realtà artemisia, che nel futuro impazzisce perchè squall è morto e torna nel passato per distruggere tutto
-alla fine squall non esce dalla compressione, perchè non viene ripreso dalla videocamera alla festa, ma lo si vede solo con rinoa

tutte mega baggianate per via delle mancanze narrative del titolo. gli stessi sviluppatori non hanno mai dato credito a nessuna di queste... forse gli faceva comodo così :asd:

a gameplay è anche buono, ma il junction system permette di diventare potentissimi in poco tempo, rendendo tutto il gioco una bazzecola, a parte boss finale e superboss segreto.

Freisar
17-05-2012, 18:36
Non si rendono conto che un remake in stile halo ce fatto come si deve venderebbe un botto.

Watson
17-05-2012, 19:13
-rinoa è in realtà artemisia

Io ho rivalutato FF8 proprio dopo aver sentito di questa cosa. E per come sono io, poco incline a credere alle teorie dei fan più assurde, ho voluto verificarla personalmente. E il filmato finale dimostra inequivocabilmente il collegamento tra Rinoa e Artemisia, tanto che Squall rimane shockato proprio nel momento in cui sovrappone le due immagini.
Che poi sia impazzita e sia tornata nel passato.. quello è effettivamente un buco narrativo..
Le altre due teorie che hai accennato invece sono effettivamente delle baggianate colossali!:D

a gameplay è anche buono, ma il junction system permette di diventare potentissimi in poco tempo, rendendo tutto il gioco una bazzecola, a parte boss finale e superboss segreto.
Assolutamente d'accordo. Il sistema di crescita era ridicolo, senza parlare del fatto che il renzokuken era spropositatamente potente e lo potevi usare fin dall'inizio del gioco.. altro che l'Omnislash di FFVII, quello sì che dovevi sudartelo!:rolleyes:

Goofy Goober
17-05-2012, 19:48
Io ho rivalutato FF8 proprio dopo aver sentito di questa cosa. E per come sono io, poco incline a credere alle teorie dei fan più assurde, ho voluto verificarla personalmente. E il filmato finale dimostra inequivocabilmente il collegamento tra Rinoa e Artemisia, tanto che Squall rimane shockato proprio nel momento in cui sovrappone le due immagini.
Che poi sia impazzita e sia tornata nel passato.. quello è effettivamente un buco narrativo..

Si può anche pensare che rinoa sia artemisia, ma il solo fatto che artemisia tornata nel passato prima di attuare la compressione temporale fa di tutto e di più per uccidere rinoa, dovrebbe già dimostrare che non è lei :fagiano:

Cmq restano teorie "esotiche", e per questo che attirano interesse, ma solo teorie, il gioco è quello che è, se si prende la trama così come è posta può anche piacere, per carità, il fatto della compressione temporale e della storia che si ripeterà all'infinito è anche un bel trip mentale :asd:
il problema è tutto il resto che fa da contorno, imho, boiate su boiate, personaggi definiti male, cambiamenti di carattere a caso, selphie che a me spaventava più di artemisia e via dicendo.

Le altre due teorie che hai accennato invece sono effettivamente delle baggianate colossali!:D


ecco bravo :asd:
e pensa che sono in tanti a sostenere il fatto che squall muore trafitto dalla lancia di ghiaccio di edea.

Watson
17-05-2012, 20:30
Si può anche pensare che rinoa sia artemisia, ma il solo fatto che artemisia tornata nel passato prima di attuare la compressione temporale fa di tutto e di più per uccidere rinoa, dovrebbe già dimostrare che non è lei :fagiano:

Si potrebbe spiegare con la perdita di memoria dovuto all'uso dei GF, ma effettivamente sono delle "forzature" poco spiegate durante il gioco. Che Rinoa e Artemisia siano la stessa persona comunque, il gioco stesso lo rivela nel filmato finale.

Cmq restano teorie "esotiche", e per questo che attirano interesse, ma solo teorie, il gioco è quello che è, se si prende la trama così come è posta può anche piacere, per carità, il fatto della compressione temporale e della storia che si ripeterà all'infinito è anche un bel trip mentale :asd:
il problema è tutto il resto che fa da contorno, imho, boiate su boiate, personaggi definiti male, cambiamenti di carattere a caso, selphie che a me spaventava più di artemisia e via dicendo.
Concordo in pieno.:D

Tornando IT.. non so, io ho sempre desiderato un remake. Ma vedendo gli ultimi FF, in particolare il XIII.. mah, penso che mi terrò in memoria il gioco originale in tutto il suo splendore.:rolleyes:

Phoenix Fire
17-05-2012, 23:29
Si potrebbe spiegare con la perdita di memoria dovuto all'uso dei GF, ma effettivamente sono delle "forzature" poco spiegate durante il gioco. Che Rinoa e Artemisia siano la stessa persona comunque, il gioco stesso lo rivela nel filmato finale.

Concordo in pieno.:D

Tornando IT.. non so, io ho sempre desiderato un remake. Ma vedendo gli ultimi FF, in particolare il XIII.. mah, penso che mi terrò in memoria il gioco originale in tutto il suo splendore.:rolleyes:
per questo a un FFXIV non so se preferire un VII HD, da una parte sicuramente meglio un vecchio FF che uno nuovo, dall'altro ho paura di cosa possono creare,

tipo FFIV per NDS, mi è piaciuto il discorso della nuova grafica 3d e dello sfruttare il secondo schermo per mappe e info aggiuntive, ma mi è sembrata una cavolata la nuova evocazione che andava allenata con i giochetti touch

prra
18-05-2012, 07:53
la saga di FF si è chiusa col 9 .. tutto il resto è noia :O
se tornassero a fare giochi con i controcaxxi ne sarei contento.. altrimenti delle conversioni in hd dei vecchi FF mi farebbero ancora più piacere..

ma secondo me un gioco nuovo con le meccaniche dei FF della psx non lo faranno.. sarebbe un pò un azzardo perchè giochi con quelle meccaniche non se ne fanno più, e magari per i giocatori di oggi risulterebbero noiosi..
le conversioni in hd dei vecchi FF invece sarebbero sicuramente più fattibili..

FLikKo
18-05-2012, 09:45
ho giocato, il 6-7-8-9-10
il 7 è quello che mi ha davvero incollato nottate vicino alla ps1. se fanno un remake come DIO comanda, allora mi comprerei la console solo per questo gioco asd

gia dal 10 compreso in poi i final fantasy erano mezzi aborti. infatti mi rifiutai di finirlo. ogni anno ne esce 1 ed è sempre piu una cazzata grafica senza storia piena di filmati in computer grafica.


PURTROPPO square da quando si è fusa con enix è andata parecchio peggiorando.

monkey.d.rufy
18-05-2012, 10:06
che bei ricordi, per me l'8 è quello che ho amato di più

certo che se facessero un remake del 7 MA PER PC lo prenderei immediatamente

Phoenix Fire
18-05-2012, 10:40
che bei ricordi, per me l'8 è quello che ho amato di più

certo che se facessero un remake del 7 MA PER PC lo prenderei immediatamente

il 7 per PC credo funzioni discretamente, il problema è l'8 che con configurazioni successive al 20 secolo da moltissimi problemi o non parte per nulla

monkey.d.rufy
18-05-2012, 10:51
eh si ma vorrei un remake del 7, grafica migliorata, extra ecc. :D

Bakaras
18-05-2012, 10:53
basta che lasciano la musichetta delle battle cosi com'era :)

me la sogno ancora di notte quella dei random world encounter

Darkon
21-05-2012, 08:12
PURTROPPO square da quando si è fusa con enix è andata parecchio peggiorando.

Quanto hai ragione... Square faceva dei gioconi ma da quando è square-enix vedo solo aborti.

Oggi come oggi non c'è più da anni un gioco che sia valido come quelli di un tempo....

Ricordo giochi da 60/70/80 e più ore di gioco. Oggi invece se arrivi a 20 ore di gioco già è un miracolo.

Jack797
22-05-2012, 19:09
Ma com'è possibile che il X non lo ami nessuno?!?
Unico della saga con una trama completa e senza buchi, gameplay completo e ben studiato e uno stile dei personaggi serio e non strambo come nel IX!!
Il IX mi ha fatto addormentare sul divano un paio di volte.
Come hanno detto altri prima di me, l'VIII era pieno di buchi nella trama e la storia era abbastanza strana.
Il VII era bello, ma anche quello aveva un bel pò di buchi ed il gameplay era abbastanza semplice e migliorabile...
Poi alla fine va a gusti, ma penso che il X sia il più completo dal VII a salire (ai precedenti ci devo ancora giocare)