PDA

View Full Version : Problema dopo cambio cpu e case

ARIPUG
17-05-2012, 10:27
Ciao a tutti
Premetto che non è la prima volta che assemblo un pc....lo faccio spesso...ma ieri mi è successa una cosa strana...
Ho cambiato case e cpu (ho quindi smontato tutto, pulito e rimontato nel nuovo case con annesso il cambio cpu...da pentium D a Q9450) al mio pc ed attualmente ho questa configurazione:

Q9450 con dissipatore cooler master
Alimentatore Cooler master 550w
Asus P5ql
8gb di ram (4x2)
ATI 5750
quattro hard disk sata: Seagate 250gb, Seagate 320gb, WD green caviar 1TB, WD geen caviar 2TB
masterizzatore ide

prima avevo un pentium D......
Dopo al primo avvio il bios mi ha riconosciuto la cpu....e anche windows la riconosce perfettamente

Ho il problema che il pc è instabile....si blocca da doverlo riavviare in quanto non si muove più nemmeno il mouse e una volta ha dato una schermata blu...
il pc quando va va bene...però ha questo problema di instabilità

Devo dire che subito prima di questo upgrade avevo aggiunto il disco da 2TB alla vecchia configurazione e appena installato avevo avuto dei problemi tanto da dover formattare...risolvendo poi tutto, a parte l'estrema lentezza del disco da 2TB....

Ora invece, con questa CPU ho grossi problemi di stabilità....

Se mi potete dare qualche consiglio, vi ringrazio....

stasera quando torno a casa provo a staccare il disco da 2TB magari....

Eress
17-05-2012, 11:32
Probabilmente qualcosa nella nuova configurazione hw/driver va in conflitto, il caviar greeen lento prova a testarlo con qualche programma

ARIPUG
17-05-2012, 14:12
Dunque....oggi ho fatto delle prove appena provavo a fare qualcosa...tempo 2,3 min il pc crashava con schermata blu al riavvio....con 3 errori diversi....

Ho provato a monitorare le temperature PC e tutto è ok......
Ho disconnesso i due HD grossi della WD e non cambia niente.....
Crasha sempre, prima o poi....senza apparenti motivi....
allora ho provato memtest.......tadaaaaa
appena è partito ha iniziato a contare una sfilza di errori infinita....
ho 8gb di ram su quattro banchi (2x4)....
Allora CREDO che il problema sia la ram...ho provato ad eliminare una coppia di banchi......sono rimasti 2+2 in dual channel.....e sto provando di nuovo il memtest....per ora (sottolineo in maniera scaramantica il per ora :D) non da errori.....lo lascio attaccato tutto il pomeriggio e vediamo...

la ram difettosa può dare di questi riavvi insensati?
spero solo che siano partiti i banchi di ram e non il canale delle ram sulla scheda madre...

Eress
17-05-2012, 15:32
Senza perdere tanto tempo con memtest, basterebbe che usassi il pc con un banco scollegato alla volta e se smette di crashare potresti individuare subito quello difettoso

ARIPUG
17-05-2012, 16:05
Si, stasera provo....
Spero anche che le mie pc6400 siano compatibili col q9450