View Full Version : Nuovo Desktop
Alex74VR
17-05-2012, 06:39
Buon giorno a tutti !
Avrei intenzione di rimpiazzare il mio vecchissimo e rumorosissimo sistema su Athlon 3000+
Uso del nuovo pc:
No gaming, molta musica, un po' di tv con scheda pci, qualche fotoritocco e video editing, ma soprattutto la conversione dei miei 1000 cd in flac o mp3, e poi mi piace che il pc sia veloce in risposta.
Vorrei inoltre fosse un sistema abbastanza longevo, visto che l'utilizzo "intenso" sara' solo per i primi tempi, oltre che silenzioso.
Budget 900/1100 €uri.
Tra parentesi ho messo i motivi delle scelte.
Pensavo di farlo cosi' :
Fractal Design Define R3 (progettato per ridurre il rumore)
Enermax Modu87+ 500w (silenzioso ed efficente)
i7 2600k (mi tengo l'eventuale overcklock quando sara' impiccato fra qualche anno)
Noctua NH-U9B SE (silenzioso, dalle tabelle mi pare sia quello che ha minore dba)
Gigabyte Z68X-UD3H ( ha 2 PCI, va bene x overclock non troppo spinto, chipset piu' collaudato dello Z77)
Corsair Vengeance o G-Skill 8 gb 1600 mhz CL9 ( o meglio 16 gb per stare larghi?)
Samsung 830 128gb (cosi' riduciamo i tempi di avvio e Win va come una spia)
Segate ST1000DM003 1tb (storage e visto che ha 1 solo piatto le probabilita' di rottura sono inferiori)
Da recuperare 1 Scheda TV PCI e una SB Audigy 2 ZS. Oltre a monitor, mouse e tastiera che ho gia.
Ho omesso la scheda video che visto il non gioco ed il mio utilizzo in genere, immagino sia sprecata.
Consigliatemi !
Grazie!
ciao,
va tutto abbastanza bene, anche se come dissipatore avrei optato per un hermalright macho hr-02
se l'utilizzo principale saranno el conversioni io punterei piu verso un FX8120 amd (qualità-prezzo è piu conveniente, parliamo di una spesa anche inferiore ai 150 euro contro quella di oltre 250 per un 2600k le prestazioni sono vicine) con scheda madre gigabyte 970A-UD3, ram 8gb 1600mhz andranno benone, ed infine una vga entry level visto l'uso multimediale la inserirei, basterebbe una HD6570/6670
Alex74VR
17-05-2012, 20:44
ciao,
va tutto abbastanza bene, anche se come dissipatore avrei optato per un hermalright macho hr-02
se l'utilizzo principale saranno el conversioni io punterei piu verso un FX8120 amd (qualità-prezzo è piu conveniente, parliamo di una spesa anche inferiore ai 150 euro contro quella di oltre 250 per un 2600k le prestazioni sono vicine) con scheda madre gigabyte 970A-UD3, ram 8gb 1600mhz andranno benone, ed infine una vga entry level visto l'uso multimediale la inserirei, basterebbe una HD6570/6670
Grazie x la risposta. Effettivamente ci avevo pensato. con l'8120 devo per forza mettere una scheda video pero'...
Pensavo ad intel proprio xche' ha la GPU integrata, e nel caso mi servisse la aggiungerei dopo
l'integrata intel ad uso multimediale lascia un pò a desiderare, per foto/video editing potrebbere essre sotto i requisiti minimi o comunque i driver possono dare qualche problema, per cui ti averi consigliato comunque una vga dedicata
Alex74VR
18-05-2012, 05:49
l'integrata intel ad uso multimediale lascia un pò a desiderare, per foto/video editing potrebbere essre sotto i requisiti minimi o comunque i driver possono dare qualche problema, per cui ti averi consigliato comunque una vga dedicata
Grazie per la risposta. Effettivamente pensavo che la integrata Intel fosse sufficente per l'editing (non uso roba professionale ma usero' credo il movie maker).
Comunque mi hai dato uno spunto interessante: FX-8120+Radeon 6850+Gigabyte 990FXA-UD3 avrei un sistema con video dedicato agli stessi soldi di uno con 2600k senza video dedicata e forse piu' longevo in prospettiva con gli 8 core.
Mi pare di capire che i7 2600k e' piu' orientato al gaming che io non faccio, mentre con il mio utilizzo l' FX-8120 sarebbe piu' adatto, giusto?
qualità-prezzo è più conveniente (logico ha prestazioni poco dietro all'I7 ma costa la metà :D ) la vga è fin troppo, oltre una sapphire 6670 nn andrei, come dissiaptore se trovi il thermaright macho hr-02 è il dissiaptore di fascia medio-alta ideale per pochissima rumorosità ma può tornare utile anche con l'overclock, l'hdd barracuda comunque prevedilo in versione green
Alex74VR
25-05-2012, 07:31
qualità-prezzo è più conveniente (logico ha prestazioni poco dietro all'I7 ma costa la metà :D ) la vga è fin troppo, oltre una sapphire 6670 nn andrei, come dissiaptore se trovi il thermaright macho hr-02 è il dissiaptore di fascia medio-alta ideale per pochissima rumorosità ma può tornare utile anche con l'overclock, l'hdd barracuda comunque prevedilo in versione green
Mi sono fatto una marea di recensioni varie, benchmarks ed analisi di utilizzo e specifiche, ed alla fine mi sa che andro' di Intel:
i5 3570k:
non faccio praticamente mai multitasking (a parte avere 20 pagine di chrome aperte, ma alla cpu che avrei scelto credo faccia il solletico), spazio per eventuale O.C. non spinto in futuro, grafica integrata accettabile. Devo si fare alcuni editing video, ma saranno 3 all'anno. L'encoding in MP3 e Flac lo faro' in single process (tanto il lettore non fa piu' di un cd alla volta...).
Poi mi pare di capire che in single process abbia prestazioni praticamente uguali all' i7 3770.
Gigabyte Z77-D3H:
e' una delle poche M.B. che ha 2 PCI che mi servono, si puo' fare un O.C. tranquillo, ha tutto e di piu' di quello che realmente uso ad un prezzo accettabile.
Vengeance 8 GB 1600mhz:
non costano troppo, e 8 gb credo bastino ed avanzino.
Enermax 87+500w (13/14 dba) o Seasonic X-400 Fanless (0 dba) :
efficenza e silenziosita' (la forbice di consumo che ho stimato e' tra 50 e 150 w)
SSD Samsung 830 128gb:
Mi pare sia la scelta migliore tra prestazioni, affidabilita' e prezzo.
H.D. Western Digital WD10EZRX (green)
silenzioso e "Fresco", dalle specifiche lavora a 21/22 dba, buone prestazioni per un green, 1 solo piatto.
Noctua NH-U9B SE:
Adatto per overclock non estremi e dalle specifiche risulta fra i piu' silenziosi da 8 a 17 dba
Fractal design define R3:
Ottima qualita' costruttiva, buona areazione e silenzioso (dai 14 dba ai 28 dba con ventole al max). Possibilita' di regolazione della velocita' delle 2 ventole incluse in versione standard dal case. Spazio in abbondanza.
In caso di necessita' piu' avanti aggiungero' una scheda video "discreta"
Il Thermalright HR-2 nei negozi online che frequento non si trova...
Ho letto una montagna di recensioni ma sugli FX-8XXX mi pare siano tutte negative, soprattutto in single process.
Con cio' dovrei avere un sistema piuttosto longevo (almeno 5/6 anni), silenzioso, tranquillamente sotto i 20 dba. Spero di aver trovato il giusto compromesso tra silenzio, prestazioni e longevita'.
Ti ringrazio comunque per le risposte e per aver dedicato il tuo tempo per me.
il 3570K costa ancora troppo per essere valuta conveniente, poi fra l'alotr la grafica integrata e lo stesso sotto i requisiti minimi di alcuni programmi di editing, per cui valuterei il 2500K, oppure fx8120/8150, specilamente per l'editing video, si nei programmi single threathed e piu lento, ma sono i programmi piu semplici e poco pesanti da usare, per quelle cose anche un vecchio dualcore andrebbe bene;
le vengeance mi raccomando low profile per nn intralciare i dissipatori;
gli enermax 87+ sono ottimi senza andare sul fanless (anche perche nn serve viste le ventole praticamente inudibili) oppure be quiet striaght power E8 da 500 a 600 watt;
ssd ed hdd bene;
e silenzioso si, ma nn e fra i migliori sotto carico, il macho hr-02 si trova, prova a fare un controllo su un motore di ricerca prezzi, per dire si trova a circa 36 euro, da noi-pc (nn posso far pubblicita ma se scrivi noi in inglese lo trovi)
case ottimo;
infine la vga inserirei ugulamente un entry-level come la HD6670, se stai attento anche ai consumi una HD7750 che nn e una entry, ma consuma anche meno (specialmente in idle)
Alex74VR
25-05-2012, 13:10
il 3570K costa ancora troppo per essere valuta conveniente, poi fra l'alotr la grafica integrata e lo stesso sotto i requisiti minimi di alcuni programmi di editing, per cui valuterei il 2500K, oppure fx8120/8150, specilamente per l'editing video, si nei programmi single threathed e piu lento, ma sono i programmi piu semplici e poco pesanti da usare, per quelle cose anche un vecchio dualcore andrebbe bene;
le vengeance mi raccomando low profile per nn intralciare i dissipatori;
gli enermax 87+ sono ottimi senza andare sul fanless (anche perche nn serve viste le ventole praticamente inudibili) oppure be quiet striaght power E8 da 500 a 600 watt;
ssd ed hdd bene;
e silenzioso si, ma nn e fra i migliori sotto carico, il macho hr-02 si trova, prova a fare un controllo su un motore di ricerca prezzi, per dire si trova a circa 36 euro, da noi-pc (nn posso far pubblicita ma se scrivi noi in inglese lo trovi)
case ottimo;
infine la vga inserirei ugulamente un entry-level come la HD6670, se stai attento anche ai consumi una HD7750 che nn e una entry, ma consuma anche meno (specialmente in idle)
Osti!,
hai il dono di farmi rimettere molte delle mie convinzioni in dubbio! ;)
Comunque e' un piacere confrontarsi con te.
L' enermax 87+ e' la mia prima scelta, nel caso non ci fosse (non ho ancora deciso dove comprare) il Seasonic X-560, poi come terza scelta il fanless.
Ottimo il consiglio di usare le low profile, non ci avevo pensato.
Vedo che sei molto propenso per i prodotti AMD, io invece vorrei provare Intel che non ho mai avuto, anche se i tuoi suggerimenti sugli FX continuano a mettermi dubbi, anche perche' con quello che risparmierei, ci starebbe una ottima scheda video.
Adesso penso ad un i7 3770 liscio con Gigabyte H77-D3H...alla fine rinuncerei all'overclock che non mi serve, ma ero curioso di provare.
Oppure il 2600k con Gigabyte Z68X-UD3H, cosi mi tolgo lo sfizio di provare l'overcklock.
Solo che 270€ per una CPU mi pare una follia...
Sulle motherboards ho il campo ristretto in quanto ho bisogno di 2 PCI per la Audigy 2 ZS ed una scheda TV da recuperare dal vecchio pc, ma non ho bisogno di doppie o triple schede video.
Come scheda video, nel caso, pensavo alla GTX550ti, la moglie adesso mi dice che vuole CUDA (che non so cosa e' ma ce l'ha solo Nvidia). Si trovano intorno ai 100 € come la 7750.
Mi sa che mi faro' un'altro weekend in cerca di informazioni! :read: :read: :read:
fra gli enermax ci sono sia le versioni Pro che modu 87 altrettando valide, oppure be quiet straigh power E8 (che come dice il nome sono molto silenziosi)
la cpu è funzine dell'utilizzo, video editing a livello professionale direi I7, photoediting di medio livello I5, photo/video editing di medio-alto livello FX 8xx0
quali software utilizzerai per sfruttare la vga?
Alex74VR
28-05-2012, 14:12
fra gli enermax ci sono sia le versioni Pro che modu 87 altrettando valide, oppure be quiet straigh power E8 (che come dice il nome sono molto silenziosi)
la cpu è funzine dell'utilizzo, video editing a livello professionale direi I7, photoediting di medio livello I5, photo/video editing di medio-alto livello FX 8xx0
quali software utilizzerai per sfruttare la vga?
Eccoci, con il tuo aiuto sto arrivando alle conclusioni (o quasi...)
Gli FX ed i Sandy Bridge li ho scartati:
Gli FX consumano troppo e paragonati agli Ivy Bridge, i 100€ che spenderei in piu' me li ripago in 2, massimo 3 anni di risparmio in bolletta ( ho calcolato 40w di differenza ).
I Sandy Bridge no per principio, in quanto sono "superati".
Quindi :
Ho sostituito Enermax e/o Seasonic con il Be Quiet E8 400w. Costa 60€ in meno, e' silenzioso come gli altri, ed e' qualitativamente solo un pelo sotto, ma sempre ottimo. 400w bastano e avanzano, anche se mettero' una GPU discreta (magari la 7750).
Case: Fractal Design Definie R3 primissima scelta, ma sto valutando anche il Silencio 450 che costa 40€ in meno (bello o brutto non mi interessa nulla, valuto buona ventilazione ma soprattutto la silenziosita')
o 3570k oppure 3770k.
Forse il 3770k e' un po' sprecato, ma non vorrei che tra un anno cominciassi a pensare "era meglio se lo prendevo..."
L'unica cosa , e' che fra 2 anni, magari la differenza tra i due sara' solo roba da benchmark e non tangibile nell'uso reale, ma non lo so, qui mi devi aiutare tu.
Quindi, tagliando la testa al toro:
i7 3770k
Gigabyte Z77-D3H (e' l'unica Giga che ha 2 PCI)
Noctua NH-U9B SE (non faro' OC spinti)
Be Quiet E8 400w
Fractal Design Define R3 o Silencio 450
8 GB Vengeance 1600 low profile
SSD Samsung 830 128 gb
Western digital WD10EZRX
Masterizzatore DVD Samsung
Win7 home 64 bit
Prezzo "chiave" in mano tra i 1010 ed i 1050 (a seconda del case).
Cosi' per 6/7 anni penso di essere a posto...
Alla fine, a mia moglie il CUDA non le serve, lo trova sul suo ottimo Notebook Samsung RF511 S02 (pagato 649€ :D )
Volevo vedere se nel giro di un paio di settimane scendevano di 20/30€ i prezzi degli Ivy...
P.S. ti volevo chiedere se per la compatibilita' delle memorie posso fidarmi del tool sul sito Corsair, oppure e' meglio attenersi all'elenco compatibilta' memorie sul sito Gigabyte?
Grazie per la tua disponibilita' e competenza.
fossero 40 watt ripagheresti la differenza occhio e croce in circa 6/7 anni (con un uso medio del pc) comunque in realtà si parla di differenza in idle praticamente nulle mentre in full (condizione estremamente più rara da ottenere) si ha la vera differenza, comunque in un ordine nn eccessivo di watt (sia per sandy che un pò di piu per Fx):
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/consumo_idle.png
http://images.tweaktown.com/content/4/3/4348_42_amd_fx_8150_am3_3_6ghz_bulldozer_cpu_review.png
lo straight power E8 da 400 watt è ben bilanciato per il sistema, nn molto in caso di upgrade futuri, è comunque "solamente" 80 plus bronze
terrei il fractal R3 (dimensionalmente, come qualità, finiture, ecc... è superiore)
nn fai videoediting a livello professionale per cui nn capisco l'adozione dell'I7
le ram vengeance sono compatiibli praticamente su ogni sistema che utilizza ram ddr3 :D
Alex74VR
31-05-2012, 17:22
fossero 40 watt ripagheresti la differenza occhio e croce in circa 6/7 anni (con un uso medio del pc) comunque in realtà si parla di differenza in idle praticamente nulle mentre in full (condizione estremamente più rara da ottenere) si ha la vera differenza, comunque in un ordine nn eccessivo di watt (sia per sandy che un pò di piu per Fx):
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/consumo_idle.png
http://images.tweaktown.com/content/4/3/4348_42_amd_fx_8150_am3_3_6ghz_bulldozer_cpu_review.png
lo straight power E8 da 400 watt è ben bilanciato per il sistema, nn molto in caso di upgrade futuri, è comunque "solamente" 80 plus bronze
terrei il fractal R3 (dimensionalmente, come qualità, finiture, ecc... è superiore)
nn fai videoediting a livello professionale per cui nn capisco l'adozione dell'I7
le ram vengeance sono compatiibli praticamente su ogni sistema che utilizza ram ddr3 :D
Bene, dopo varie peripezie, dovrei essermi deciso:
Intel i5 3570k
Gigabyte Z77-D3H
Noctua NH-U9B SE
Corsair Vengeance 1600mhz 8gb low profile
Samsung 830 128gb
Samsung Ecogreen HD204UI 2tb
Masterizzatore Samsung
Win7 Home 64 bit
Be quiet straight power E8 400w
Antec Solo 2 (rispetto al define r3 e' piu' piccolo, meno "rumoroso" e piu' "fresco")
Ti ringrazio per le dritte, ho scoperto che il BeQuiet che mi hai segnalato e' un bronze, ma solo per poco non raggiunge le specifiche di un gold. Da 13 a 20 dba... Questo sito e' in tedesco, ma ci sono cose molto interessanti sugli alimentatori : http://www.pc-experience.de/wbb2/thread.php?threadid=28207
Alla fine staro' su Intel, mi sono fissato a provare il "blu", anche se in ottica futura l' FX-8150 potrebbe migliorare (i software dovrebbero sfruttarlo meglio), visto che il pc lo terro' per 5/6 anni, che dici?
per il tuo uso un fx qualità-prezzo è difficilmente battibile, se proprio vuoi provare un i5 avrei preso un sandy
il solo II è un buon case, ma la sola ventola integrata nn fà miracoli sopratutto a causa della struttura dei materiali fonoassorbenti, per cui nn è più fresco è il contrario
userai solo la vga integrata? sei sicuro di poterla usare nei software che utilizzerai? (più che per la potenza, per i driver che rilascia intel che ogni tanto fanno acqua)
Alex74VR
31-05-2012, 17:59
per il tuo uso un fx qualità-prezzo è difficilmente battibile, se proprio vuoi provare un i5 avrei preso un sandy
il solo II è un buon case, ma la sola ventola integrata nn fà miracoli sopratutto a causa della struttura dei materiali fonoassorbenti, per cui nn è più fresco è il contrario
userai solo la vga integrata? sei sicuro di poterla usare nei software che utilizzerai? (più che per la potenza, per i driver che rilascia intel che ogni tanto fanno acqua)
Non ho ancora ordinato, mi metti sempre i dubbi !
Effettivamente potrebbe essere interessante una piattaforma AMD, visto che sul portatile di mia moglie c'e un i7 2630 + GT540M, avrei entrambe le opzioni...
Poi l'altro dubbio che ho, e' che fra due anni, immagino che le differenze sui benchmark attuali che sembrano esserci, diventino irrisorie.
Tanto come giochi farei solo qualche demo all'inizio e poi basta, mi conosco...
Sul case...meglio il Fractal Design allora...tanto ci sono 5€ di differenza.
Devo pensarci ancora un po' ! ;)
veramente visto che facevi fotoritocco e conversioni l'fx8xx0 và meglio di dell'i5 in genere (sia ora che con sistemi operativi futuri)
il solo II è un case per chi cerca l'insonorizzazione, ma nn è proprio adatto ad un sistema di fascia alta, almeno gli preferisco il fractal (i costi praticamente sono uguali, devi aggiungere una ventola all'antec per poterli paragonare)
Alex74VR
03-06-2012, 12:50
Ciao Deux.
Ti volevo chiedere, ma l'overcklock e' veramente utile?
Non l'ho mai fatto, volevo capire se i 100€ spesi in piu' per avere la possibilita' di farlo, valgono la candela...
in linea generale l'overclock milgiora le prestazioni oppure le fà degradare meno col tempo, diciamo che ultimamente da quando intel ha deciso di fare pagare di più per farlo bisogna decidere attentamente se è un'opzione valida anche per il futuro oppure se è una funzionalità in dubbio, in linea generale (o comunque se acquisti cpu Fx) invece basta comprare un dissipatore aftermarket e seguire qualche guida o thread online dove ci sono suggerimenti per farlo
Alex74VR
05-06-2012, 07:42
in linea generale l'overclock milgiora le prestazioni oppure le fà degradare meno col tempo, diciamo che ultimamente da quando intel ha deciso di fare pagare di più per farlo bisogna decidere attentamente se è un'opzione valida anche per il futuro oppure se è una funzionalità in dubbio, in linea generale (o comunque se acquisti cpu Fx) invece basta comprare un dissipatore aftermarket e seguire qualche guida o thread online dove ci sono suggerimenti per farlo
Che dissipatore silenzioso mi consigli se non overcklocco?
Scythe Shuriken rev.B ?
O c'e' di meglio?
di meglio ci sarebbero i top di gamma noctua, invece uqalità prezzo direi l'arctic freezer 13 pro
la configurazione finale che avevi pensato quindi quale sarebbe?
Alex74VR
05-06-2012, 12:22
di meglio ci sarebbero i top di gamma noctua, invece uqalità prezzo direi l'arctic freezer 13 pro
la configurazione finale che avevi pensato quindi quale sarebbe?
A dire la verita' non ho ancora deciso: i7 3770 liscio senza GPU, o FX-8150+Radeon 6670 o i5 3550 liscio + Radeon 6670...
Tra l'altro, mi pare di capire che tutto quello che e' sotto i 25 dba e' praticamente inudibile. Resta da capire pero' se misurano a case chiuso, opppure aperto...
per essere davvero poco udibili, 24-27db devono essere col case chiuso e sotto la scrivania
la grafica integrata in un pc del genere nn la vedo proprio come una alternativa, e un pc top di gamma che utilizza una gpu che ha principalmente lo scopo di riproduzione home-officie
Alex74VR
06-06-2012, 05:52
Ma secondo la tua esperienza, soprattutto in ottica futura, come vedi i tre processori? (FX-8150 - i7 3770 - i5 3550)
Nel senso che, mi da' fastidio spendere 100€ in piu', ma allo stesso tempo, se spenderli vuol dire guadagnare un anno di longevita' lo farei volentieri.
Grazie ancora.
fra cinque anni saranno tutte e tre obsoleti, col 3770 in leggero vantaggio sugli altri due (ma nessuna ti vieta di overcloccarli :D) ma se un'operazione risultera lenta sul sistema, lo sara su ognuna di queste cpu, poiche il carico richiesto sara superiore agli standard attuali (cio nn toglie che con una di queste puoi tenere il pc anche dieci anni)
Alex74VR
06-06-2012, 14:13
fra cinque anni saranno tutte e tre obsoleti, col 3770 in leggero vantaggio sugli altri due (ma nessuna ti vieta di overcloccarli :D) ma se un'operazione risultera lenta sul sistema, lo sara su ognuna di queste cpu, poiche il carico richiesto sara superiore agli standard attuali (cio nn toglie che con una di queste puoi tenere il pc anche dieci anni)
Quindi forse i 100€ in piu' dell i7 sono sprecati...stavo guardando il seguente benchmark (Render time cinebench in secondi) : Athlon FX-55 397sec , i5 3550: 49sec, i7 3770: 42sec, FX-8150: 59sec
Direi che dice tutto...forse a questo punto meglio proiettare i bench piu' in la' nel tempo, e magari risparmiare qualcosa
carlottoIIx6
06-06-2012, 15:14
A dire la verita' non ho ancora deciso: i7 3770 liscio senza GPU, o FX-8150+Radeon 6670 o i5 3550 liscio + Radeon 6670...
Tra l'altro, mi pare di capire che tutto quello che e' sotto i 25 dba e' praticamente inudibile. Resta da capire pero' se misurano a case chiuso, opppure aperto...
mettici una scheda Ati fire pro v3900
si,
anche se di solito i test in cinebench li valutano con punteggi simili a questi
http://nl.hardware.info/productinfo/grafiek/6343/129535,127190,127545,125966,132938,125657,132937,127008,127007,127006,127005,129484,129482,115243,115244,124076,115242,129474,129475,114938,124077,115217,115218,115219,124078,115213,113039,150030,115212,114150,115214,130903,148845,131457,131430,130955,124073,124072,129479,124074,124075,129478,148847/?colors=00FF00,00FF00,00FF00,00FF00,00FF00,00FF00,00FF00,00FF00,00FF00,00FF00,00FF00,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,FF0000,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,FF0000,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,0000FF,FF0000
Alex74VR
07-06-2012, 15:15
Occhio che hai postato qualcosa che non si vede nel post sopra...
Detto tra me e te, FX-8150 mi attira molto, anche come architettura e lo vedo bene anche nel futuro, l'unica cosa e' sta storia del consumo che non si capisce nulla, anche perche' avendo il molti sbloccato, l'overcklock lo farei di sicuro, ed e' qui che non si capisce piu' nulla di consumi. Per 5€ in piu' all'anno di corrente vado di FX, se fossero 20 o piu' no.
L'unico dato certo sono i TDP: 77 vs 125.
Comunque sembra un "animale" strano, molto altalenante su tutti i fronti, sembra quasi non configurato a dovere quando fanno i bench
Ho letto ormai l'impossibile su questo processore, e da quello che ho capito Bulldozer e' bocciato perche' fa il 10% in meno rispetto al 2600 nei benchmark e perche' e' meno efficente nei consumi.
A 185€ + 90 di MB, spendi come per una piattaforma i5, quindi se paragonato all' i5, Bulldozer offre molti di piu, anche in chiave futura. Sto parlando di uso generale, non solo gaming che mi interessa poco.
i consumi si posso dire paragonabili in idle, poco maggiori in full, mentre in oc salgono abbastanza, dipende da quanto se ne fà e come, ma dicimao in media anche sui 50 watt in piu rispetto a prima
il link in pratica era su questa pagina
http://nl.hardware.info/reviews/2678/21/intel-core-i7-3770k--i5-3570k--i5-3550-ivy-bridge-review-benchmarks-cinebench-115
Alex74VR
08-06-2012, 12:12
Ho dimenticato una cosa.
Quando ho il pc acceso ho sempre in funzione il progdvb per la ricezione della tv.
Quindi apro internet, magari una decina di pagine.
A volte, ai due programmi sopra, va aggiunto :
In background qualche estrazione\conversione audio\video.
Oppure Virtualbox con Linux.
Oppure Excel.
L' i5 lo regge?
preferisco piu la scelta dell'FX8xx0 ma anche un I5 puoi reggere quel lavoro
Alex74VR
09-06-2012, 14:51
Direi che ormai ci sono.
Volevo aspettare 1 o 2 settimane e vedere se calano i prezzi degli Ivy.
Tra l'altro, mi ero dimenticato di dirti che il pc fara' anche da TV, quindi rimarra' acceso molte ore.
Intel i7 3770k o i5 3570k (sto smettendo di fumare, quindi se al momento dell'ordine non fumo, mi prendo l' i7 come premio!).
Gigabyte Z77-D3H
Corsair Vengeance Low Profile 8gb
Be Quiet Straight Power E8 400w
Fractal Design Define R3
Enermax ETS-40-TB o Arctic Freezer i30
Samsung 830 - 128gb
Samsung Green HD204UI 2tb
Ti ringrazio per i consigli, mi hai dato una grossa mano a risparmiare su cose superflue ed ad aprire gli occhi su altre opzioni.
sicuramente và bene, ma come premio prenderei una HD6670 (l'integrata davvero ha prestazioni basse e qualità mediocre, la userei solo in un pc da ufficio)
l'I7 andrebbe bene se sandy però, anche se preferisco l'fx8xx0 cè poco da fare ha prestazioni quasi identiche, ma costa meno anche rispetto a qualche I5
Alex74VR
12-06-2012, 16:14
Ciao Deus-EX
Alla fine ho ordinato un i7 3770k, giusto per non avere dubbi, e nello shop dove ho comprato avevano anche l' enermax pro87+ 500w.
Il Dissipatore ho preso Arctic Freezer i30.
Il resto e' rimasto uguale.
Sto valutando di aggiungere una scheda video, una 7750 Sapphire Ultimate, con questa sforerei di 40€ rispetto al mio budget (pero' sono 10 giorni che non fumo...), oppure una 6670 passiva in modo da restare entro i 1100€ previsti da budget.
A presto e grazie.
sinceramente il 3770 costa piu di quel che vale, al momento è sovraprezzato, essendo appena unscito sul mercato, se sei in tempo lo modificherei con un i7 ivy oppure un fx8xx0; come vga naturalmente andrebbe meglio la 7750 (specialmente con rpogrammi che sfruttano i calcoli via gpu con l'open cl ad esempio)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.