PDA

View Full Version : HD4870x2 è forse rotta?

Nano#97
16-05-2012, 21:45
Salve a tutti, dopo aver appena montato un i5-3750k su una gigabyte z77x-ud5h, con 2x4gb di ram g.skill a 1866mhz avvio tutto contento il pc, entro in bios per settare i parametri giusti della ram che come sempre sono sballati e riavvio il pc. Al secondo riavvio duranta il post il case riceve un colpo fortuito...non fosse mai successo, il pc si blocca, riavvio di nuovo e quando il bios deve decidere se usare la scheda video discreta o integrata ci mette un po di tempo per provare ad "accendere" la discreta e poi passa all'integrata. Lo stesso scherzo lo fa se imposto come display primario il pcie, ho subito provato un'altra scheda video e la scheda madre riesce ad usarla tranquillamente.

Appena ho un po di tempo proverò a montare la hd4870x2 su un altro pc, nel caso c'è qualcosa che posso farci sulla scheda o posso tranquillamente buttarla nel cesso? :(

Nano#97
16-05-2012, 22:01
Al 99% son quasi sicuro che sia per via del colpo che la scheda non funziona, c'è modo di risolvere il problema senza fare l'oven trick?

Nano#97
17-05-2012, 12:08
Montato al volo la scheda su un altro pc senza hd e quindi os e la scheda forniva un'immagine video. Ben speranzoso la rimonto sul pc mio e niente, la scheda non funziona. Ogni tanto riesce a fornire un segnale video dopo l'accensione ma tempo 30s e si spegne il video. Ho provato a disabilitare da bios la scheda video integrata nella cpu e durante il post sento 1 beep lungo e 3 corti. Ho provato a cercare in internet il significato ma non l'ho trovato, per caso qualcuno lo conosce?

cloudin
17-05-2012, 15:32
Colpo fortuito significa che ha ricevuto una botta?(scusa l'ignoranzo ma spero di aver capito)!

Nano#97
17-05-2012, 15:59
Colpo fortuito significa che ha ricevuto una botta?(scusa l'ignoranzo ma spero di aver capito)!

Significa che sono un imbecille, ho una ventola che ogni tanto vibra e basta due pacche leggere che smette, stavolta ha smesso anche la scheda video, di funzionare però!

cloudin
17-05-2012, 19:13
Io dico sempre di eliminare le ventole che danno problemi e di evitare questi"COLPI FORTUITI"...comunque procediamo con ordine,hai gia' provato un altra vga nel sistema?

Nano#97
17-05-2012, 23:18
si con una vecchia x1950gt a cui ho cambiato i condesatori e la riconosceva subito, domani proverò con una hd6870 che mi presta un mio amico e se ho tempo provo a rimontare la scheda sul vecchio pc che funzionava tutto a dovere, oggi ho provato a flashare la bios della video ma atiflash mi da device not found -.- e la scheda è montato sul primo slot pcie, volendo posso provare a montare la scheda su un altro slot e vedere che succede ma devo smontare la scheda madre dal case che una trislot non mi sta sul secondo pcie

Nano#97
18-05-2012, 12:55
Ho provato la hd4870x2 sul pc vecchio e funziona, ho provato la hd6870 sul pc nuovo e funziona. Questa cosa non ha senso!

Come avrò un po di più tempo proverò a montare la hd4870x2 su un altro slot pcie sul pc nuovo, anche se mi toccherà smontare tutto il pc perchè sul secondo slot la scheda che occupa 3 slot non ci sta -.-

Nano#97
21-05-2012, 12:29
Ho finalmente testato tutti gli slot pci-e della scheda madre nuova con la hd4870x2 e la cosa sconvolgente è che sullo slot pic-e 4x, ossia il terzo) la scheda funziona e fornisce un segnale video stabile. Non so più dove sbattere la testa. Ah si, mi sono accorto che negli altri due slot pci-e il pc si avvia tranquillamente a windows, solo che non fornisce un segnale video.

cloudin
21-05-2012, 14:29
Strana questa cosa,che sul pc vecchio la 4870x2 ti funziona,mentre sul nuovo no,come è anche strano che sul nuovo le altre 2 vga testate funzionano correttamente!
Allora direi di procedere con una bella formattazione pulita del sistema e riprovare di 4870x2 a questo punto...tienimi informato.

Nano#97
21-05-2012, 18:27
Strana questa cosa,che sul pc vecchio la 4870x2 ti funziona,mentre sul nuovo no,come è anche strano che sul nuovo le altre 2 vga testate funzionano correttamente!
Allora direi di procedere con una bella formattazione pulita del sistema e riprovare di 4870x2 a questo punto...tienimi informato.

Tempo per una formattazione e conseguente riinstallazione di tutte le applicazioni che uso al momento non ce l'ho, casomai quando lo farò più avanti ti avvertirò dei risultati in PM ;) cmq ti faccio notare un'altra cosa assurda, sulla scheda madre nuova la hd4870x2 funziona SOLO sullo slot pci-e 4x