PDA

View Full Version : Notebook e scheda video

Dr.Oga
16-05-2012, 18:05
ciao ragazzi, cerco un notebook per lavorare non per giocare e vorrei dei consigli/esperienze

L'unica cosa è che vorrei prenderne uno che abbiam una scheda video che mi permetta di vedere i film in full hd (.mkv) 1080p senza problemi senza scatti e che abbia ovviamente o l'uscita hdmi o l'uscita dvi!

Cerco anche nell'usato non perforza nuova!

Stavo guardando per un i3 che ha però la vga integrata intel 3000...e non mi convince!

Allora guardando altrove ho trovato un pc con una gt540... che ne dite? che configurazione o portatile mi consigliate?

E' più importate la vga che il procio vero?

Saluti
Dr.Oga

CippoLeo
16-05-2012, 18:35
lavoro intendi cad , photoshop o cosa?

tonyxx
16-05-2012, 19:00
L'unica cosa è che vorrei prenderne uno che abbiam una scheda video che mi permetta di vedere i film in full hd (.mkv) 1080p senza problemi senza scatti e che abbia ovviamente o l'uscita hdmi o l'uscita dvi!

se non lo sai la gpu hd3000 riproduce perfettamente un video 1080p con carico gpu del 7%, quindi la potenza di qualunque gpu integrata moderna è assolutamente + che sufficente per i video full hd, ma spesso per la riproduzione non viene neanche usata la gpu.
poi a dire il vero la gpu 540m che è dedicata non può essere usata per la decodifica video in quanto lo fà la gpu integrata.
quindi se è per i video la gpu dedicata è perfettamente inutile

Dr.Oga
16-05-2012, 19:26
se non lo sai la gpu hd3000 riproduce perfettamente un video 1080p con carico gpu del 7%, quindi la potenza di qualunque gpu integrata moderna è assolutamente + che sufficente per i video full hd, ma spesso per la riproduzione non viene neanche usata la gpu.
poi a dire il vero la gpu 540m che è dedicata non può essere usata per la decodifica video in quanto lo fà la gpu integrata.
quindi se è per i video la gpu dedicata è perfettamente inutile

Effettivamente non lo so :) Il discorso è che effettivamente per stare tranquillo non so da dove partire...
Sapevo che è importante la scheda video, ma effettivamente quando guardo le specifiche di un portatile non so bene cosa guardare per esser certo che persino il film full hd da 25/30gb non mi vada a scatti

Per lavoro intendo a volte photoshop, ma nulla di complesso... 0 video editing, programmazione più che altro

Cerco di non prendere prodotti di fascia alta visto il budget limitato ma se vado sulla fascia bassa mi sorgono dubbi su dubbi.... diciamo che la cosa principale che devo fare è vedere i film in full hd col pc :)

CippoLeo
16-05-2012, 19:44
come ha detto tony l'integrata per vedere i film in 1080p va più che bene ;)

tonyxx
16-05-2012, 20:01
Sapevo che è importante la scheda video, ma effettivamente quando guardo le specifiche di un portatile non so bene cosa guardare per esser certo che persino il film full hd da 25/30gb non mi vada a scatti
sui pc moderni la gpu è perfettamente inutile per i video hd
ti dico di +. sul netbook in firma che ha una gpu integrata intel gma500 (la prima gpu integrata al mondo per netbook che decodifica nativamente video full hd:Prrr: ) decodifica un 1080p con carico gpu del 30-35%, la ben + potente gpu integrata del notebook intel hd3000 decodifica lo stesso video con il carico del 7-8%
se invece il formato del video o il lettore non consentono l' accelerazione hw (così si chiama la decodifica gpu del video) ci pensa la cpu, sul netbook la cpu da sola non basta per i 1080p (arriva a stento per i 720p), ma sul notebook la potente cpu i7 2670qm riproduce un full hd senza neanche accorgersene, con carico minimo e frequenza che rimane al minimo.
quindi qualunque cpu intel o amd (non amd apu serie c o e)che trovi un notebook ce la fà senza problemi, quindi il problema non si pone
photoshop invece non usa la gpu, ma solo la cpu, quindi per quello che devi fare un intel i5 sandy bridge và + che bene

Deus-Ex
17-05-2012, 00:53
qualìè il tuo budget? l'attività principale che dovrà svolgere il note?

Dr.Oga
18-05-2012, 17:27
io non volevo spendere oltre i 350€ ad essere sincero... mi va bene stare sui 330... sono abbastanza certo che come prezzo ce la si fa....

L'attività principale oltre a riprodurre film sarà quella di tenere editor per la programmazione e a volte photoshop ne più ne meno... Elaborazione di video mi ripeto non ne faccio

@tonyxx

forse non ho capito... tu affermi che qualsiasi procio è in grado di riprodurre un fullhd? Ma ti riferisci sempre ai più moderni procio i3 dell'intel? un coreduo 2 o un centrino sono esclusi vero?

tonyxx
18-05-2012, 17:57
forse non ho capito... tu affermi che qualsiasi procio è in grado di riprodurre un fullhd? Ma ti riferisci sempre ai più moderni procio i3 dell'intel? un coreduo 2 o un centrino sono esclusi vero?

considera che il p4 in firma riescie quasi a riprodurre un full hd.
con qualunque dual core anche un pò datato non hai problemi.
forse i primi dual core a basso consumo sono al limite, ma un dual core con non troppi anni alle spalle/oppure con frequenza media non hanno assolutamente problemi

Deus-Ex
19-05-2012, 01:36
dipende dal codec, comunque una cpu dualcore nove volte su 10 puo riprodurli senza problemi, a queste cifra comunque devi ricercare notebook freedos oppure le offerte speciali dei centri di elettronica, altirmenti ci sono i netbook

Dr.Oga
19-05-2012, 15:44
si effettivamente stavo guardando in giro proprio per i freedos o cmq senza win!

Sull'usato stavo guardando anche per un pavillion dv6... ma ha un amd come procio...

io come player uso xbmc o vlc... a volte su alcuni film vlc riproduce a scatti xbmc va sciallo invece... su altri film invece scattano entrambi!

Deus-Ex
24-05-2012, 01:01
cè da vedere quale configurazione ha quel dv6
si dipende dal codec, alcuni flussi video sono piu pesanti di altri, nn solo per la qualità, alcuni sfruttano magari la vga ed altri solo la cpu, ecc...

Barbaresco
24-05-2012, 09:34
Effettivamente non lo so :) Il discorso è che effettivamente per stare tranquillo non so da dove partire...

Per lavoro intendo a volte photoshop, ma nulla di complesso... 0 video editing, programmazione più che altro

Cerco di non prendere prodotti di fascia alta visto il budget limitato ma se vado sulla fascia bassa mi sorgono dubbi su dubbi.... diciamo che la cosa principale che devo fare è vedere i film in full hd col pc :)

Con tutto il rispetto, ed a ragione, nel forum si parla molto di schede video ma.......in funzione dell'utilizzo che si deve fare della macchina.
Per vedere filmati in Full HD, come molti ti hanno scritto, la semplice integrata (come la Intel 3000) va benissimo, se la cosa ti può rassicurare, il mio notebook Vaio FE31M di quasi 6 (sei anni) fa, con una NVidia 7600 e un dual core 5600, svolge perfettamente a questa funzione, ovvero farmi visionare i filmati in HD e full HD senza inceppamenti.
In pochi però si soffermano su quale sia il vero punto focale sul visionare e godere appieno dei filmati/film in HD/Full HD.......lo schermo.
Puoi avere un hardware da 2.000 euro, ma se lo schermo fa schifo li hai praticamente buttati perchè alla fine è il tuo occhio che ti appaga, e non è vero che uno schermo vale un altro a parità di risoluzione......quindi....per il tuo fine, mi focalizzerei sulla ricerca del miglior display nella fascia di prezzo che puoi permetterti.
Ah....dimenticavo.....poi però non pretendere di voler giocare con giochi pesanti....

wgator
24-05-2012, 10:37
In effetti, spesso si tende a sopravvalutare l'importanza della scheda grafica. Se non si gioca con "roba" dell'ultima generazione e non si fa cad 3d pesante, meglio risparmiarsi quei (tanti) soldini e concentrarsi su solidità e qualità costruttiva, (che molti non prendono neppure in considerazione) processore e monitor

Dr.Oga
24-05-2012, 13:28
oddio il film ovviamente mic ame lo vedo su uno schermo da 15 pollici... ho un tv fullhd al quale attaccherò il notebook tramite cavo hdmi per godermi i film!

@Barbaresco
i film in full hd sono gli .mkv tipo da 10/20gb?

tonyxx
24-05-2012, 13:49
i film in full hd sono gli .mkv tipo da 10/20gb?

si
comunque non preoccuparti, l' hd3000 è decisamente + potente della nvidia 7600m:D

Dr.Oga
24-05-2012, 17:35
non è che non mi fidi per carità ma dato che mi stavo attenendo a questa lista di banch http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html
mi sono ritrovato a leggere che la 3000 dell'intel non è in grado di leggere i film in hd ed è catalogata nella categoria non adatta al gaming... ora di giocare non mi interessa... ma il timore è sempre quello di spendere 300€ e magari poi mi ritrovo una cosa che non mi soddisfa...

ora la 7600 è messa sempre nella stessa categoria ma diciamo in fondo addirittura tra le old... questo mi lascia sperare!

tonyxx
24-05-2012, 18:58
mi sono ritrovato a leggere che la 3000 dell'intel non è in grado di leggere i film in hd ed è catalogata nella categoria non adatta al gaming
no, io sul notebook ho proprio l' hd3000 e riproduco perfettamente senza problemi anche video 4k cioè con risoluzione 4 volte superiore al full hd
non sarà molto potente per giocare, ma a dettagli bassi funzionano bene quasi tutti i giochi
saprò ben io come và l hd3000 dato che la uso tutti i giorni dopotutto:D

Deus-Ex
25-05-2012, 00:50
come potenza video oramai qualunque vga è in grado di riprodurre il full-hd, ci riescono gli smartphone figuriamo un pc moderno, però un problema delle integrate hd2000/3000 è un problema hardware sui flussi h.264 a 24fps, nn dio potenza, ma che può rendere dei microscatti durante la visione

tonyxx
25-05-2012, 17:24
come potenza video oramai qualunque vga è in grado di riprodurre il full-hd, ci riescono gli smartphone figuriamo un pc moderno, però un problema delle integrate hd2000/3000 è un problema hardware sui flussi h.264 a 24fps, nn dio potenza, ma che può rendere dei microscatti durante la visione

nel peggiore dei casi si può sempre riprodurre il video solo via cpu, tanto le cpu notebook moderne lo fanno con carico basso

Dr.Oga
26-05-2012, 10:52
come potenza video oramai qualunque vga è in grado di riprodurre il full-hd, ci riescono gli smartphone figuriamo un pc moderno, però un problema delle integrate hd2000/3000 è un problema hardware sui flussi h.264 a 24fps, nn dio potenza, ma che può rendere dei microscatti durante la vision

nel peggiore dei casi si può sempre riprodurre il video solo via cpu, tanto le cpu notebook moderne lo fanno con carico basso

esatto proprio quel codec mi preoccupa...
come si può fare a far riprodurre soltanto alla cpu ?? questa cosa è a me ignota :)

tonyxx
26-05-2012, 13:24
come si può fare a far riprodurre soltanto alla cpu ?? questa cosa è a me ignota

usi un player che NON usa l' accelerazione hw o basta disabilitarla tra le opzioni, come vlc per esempio