View Full Version : Problema connessione
Bene, ho finito di montare il nuovo pc, lo tengo in camera mentre il modem è dall'altra parte della casa.
Uso un cavo ethernet di 30 metri,il pc vecchio ce la faceva a prendere il segnale, ma questo nuovo no.
Come si può risolvere il problema senza prendere una chiavetta wifi? prendo un ripetitore di segnale o una scheda di rete? oppure accorciando il cavo si può risolvere?
Come scheda madre ho una msi z77a gd65
malatodihardware
16-05-2012, 12:30
Un cavo da 30m deve funzionare comunque (può arrivare fino a 100). O si è danneggiato il cavo oppure c'è qualche problema di driver..
Cavo ethernet straccio o intestato male. Controlla che la sequenza dei colori sia rispettata secondo lo standard.
Cavo ethernet straccio o intestato male. Controlla che la sequenza dei colori sia rispettata secondo lo standard.
Strano perchè riattacandolo al pc vecchio la connessione funziona.
Il cavo ha sempre funzionato per anni con il pc vecchio, mi sembra strana si sia rotto proprio il giorno del cambio del pc.
La scheda madre del pc dove non ho questo problema è una asus p5ke, puoi essere che invece la msi z77a gd65 abbia una scheda di rete integrata meno potente?
malatodihardware
16-05-2012, 12:48
Non è questione di "potenza", 30m non sono niente per un cavo di rete.. E' qualcosa sul cavo stesso
Non è questione di "potenza", 30m non sono niente per un cavo di rete.. E' qualcosa sul cavo stesso
Dopo provo ad aggiornare i driver lan della scheda madre, se non cambia niente che consigli di fare, cambiare cavo?
Dumah Brazorf
16-05-2012, 13:02
Controlla che i cavi abbiano i fili disposti in uno di questi modi, entrambi come la versione A o entrambi la B.
http://gcctech.org/cec/cables/making_ethernetcables.htm
Controlla che i cavi abbiano i fili disposti in uno di questi modi, entrambi come la versione A o entrambi la B.
http://gcctech.org/cec/cables/making_ethernetcables.htm
La presa del mio pc li ha collegati come la B, ma la presa al modem ha: o O g B b br G BR.
Può essere questo il problema?
Però se fosse questo non mi spiego come potesse funzionare nell'altro pc.
Probabilmente la scheda di rete del nuovo PC e' una 10/100/1000T contro una 10/100T del vecchio PC. Il che vuol dire usare tutti e 8 i fili. Metti a posto il cavo con la giusta sequenza di colori come da standard.
Probabilmente la scheda di rete del nuovo PC e' una 10/100/1000T contro una 10/100T del vecchio PC. Il che vuol dire usare tutti e 8 i fili. Metti a posto il cavo con la giusta sequenza di colori come da standard.
Il problema è che non ho l'attrezzo per togliere lo spinotto e quindi non posso rimettere a posto cavi.
Altrimenti cambiando scheda di rete potrei risolvere?
E poi che differenza c'è tra 10/100/1000T e 10/100T?
edit- la vecchia p5k-e ha come controller lan il Gigabit LAN controllers,featuring AI Net 2 marvell 88E8056 pci-e gigabit lan controller.
La nuova scheda madre invece ha intel 82579v "supports LAN 10/100/1000 fast ethernet by intel 82579v"
Sta qui il problema?
Dumah Brazorf
16-05-2012, 16:14
La presa del mio pc li ha collegati come la B, ma la presa al modem ha: o O g B b br G BR.
Può essere questo il problema?
Però se fosse questo non mi spiego come potesse funzionare nell'altro pc.
Sì il problema è quello. Il vecchio pc ce la faceva perchè la sua scheda di rete c'aveva le controp***e. Magari andava a 10Mbit ma usando solo con l'adsl non te ne saresti mai accorto.
Rifai il plug con la stessa disposizione dell'altra presa. Mi raccomando, non invertire i bianchi coi colorati pensando che "tanto è lo stesso" perchè non è lo stesso.
Se invece comprassi una scheda di rete pci-e dedicata si potrebbe risolvere lo stesso? se si me ne consiglieresti qualcuna?
Ho visto che costano anche sui 10-15 euro, ma a quel prezzo sono buone e soprattutto risolverebbero il problema?
Il Bruco
16-05-2012, 17:07
Se invece comprassi una scheda di rete pci-e dedicata si potrebbe risolvere lo stesso? se si me ne consiglieresti qualcuna?
Ho visto che costano anche sui 10-15 euro, ma a quel prezzo sono buone e soprattutto risolverebbero il problema?
Una pinza crimpatrice domestica costa 10-15 € e 2 plug (uno di riserva) te li regala il negozio.
Ok tutto sistemato,grazie :)
Dumah Brazorf
16-05-2012, 18:17
Se invece comprassi una scheda di rete pci-e dedicata si potrebbe risolvere lo stesso?
Come avere la fidanzata rompiballe e comprarsi i tappi per le orecchie invece di mollarla e cercarne un'altra...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.