Entra

View Full Version : Monitor 16:10 24" 1920x1200: quale?

Margalus
16-05-2012, 09:08
Salve a tutti! Vado subito al sodo scrivendo cosa mi serve e i miei dubbi.
Devo fare un upgrade al mio monitor passando dal 22" 4:3 ad uno che abbia ar 16:10 e risoluzione NATIVA di 1920x1200.

Ci dovrò fare principalmente video editing/grafica digitale e giocare. Non voglio assolutamente un 16:9 primo perché avendo un Macbook Pro 17" (ancora per poco visto che tornerò a Windows è un altro discorso) mi sono abituato a questa risoluzione, secondo perché il 16:9 mi fa sentire "schiacciato" e ho bisogno di quei pixel extra sulla verticale.

Il monitor deve quindi essere:

24" --> non necessario ma ho visto che partono da qui, e più piccolo mi sembra poco..o sbaglio?
16:10 --> assolutamente questo aspect ratio
1920x1200 --> assolutamente nativo e non interpolato
possibilmente nero --> perché ho tutto il PC nero e mi piace :D
spendere non più di 300 euro

Date queste premesse mi sono stati trovati, dal commerciale di mio padre che ha diversi fornitori, questi modelli:

http://www.fujitsu.com/fts/products/computing/pc/displays/superior/p-line/display-p23t-6-ips/

http://www.fujitsu.com/fts/products/computing/pc/displays/superior/p-line/display-p23t-6-fpr-3d/ <-- del 3D non me ne frega nulla!

ho visto che però il 1920x1200 lo fanno interpolato, quindi non vanno bene.
Sempre in quella linea ho però trovato, dal menu a sinistra, questi due:

http://www.fujitsu.com/fts/products/computing/pc/displays/superior/p-line/display-p24w-6-ips/

http://www.fujitsu.com/fts/products/computing/pc/displays/superior/p-line/p24w-6-led/

Questi sono 16:10 a 1920x1200 nativi e sono 24" quindi andrebbero bene ma sorgono due problemi:

A) quale dei due è migliore? non ho visto il prezzo
B) sono monitor buoni per quel che devo farci io?

Vedendo che non sono neri ho però digitato in Google "PC Monitor 24" 16:10 1920x1200" ed è saltato fuori questo:

http://www.samsung.com/hk_en/consumer/computer-peripherals/monitors/commercial/LS24A450BWT/XK-spec?subsubtype=sa450-led

Vedendo che il prezzo è quello circa e le specifiche molto simili(almeno mi sembra) potremmo essere sulla strada giusta..quale consigliate?
Ci sono altre cose che dovrei sapere per scegliere in base a quel che devo fare io?

EDIT!

Dimenticavo. Siccome devo fare editing video e image retouching dovrebbe non essere il pannello del secolo ma avere almeno dei bei colori..alla peggio calibro ma lo schermo deve comunque essere buono.

Pinco Pallino #1
16-05-2012, 18:19
Scusa ma, se vuoi tassativamente il rapporto 16:10 il 23'' 16:9 che c'entra?

Il ritocco delle immagini sarebbe sempre per fini di visualizzazione a video?

I pannelli che fanno per te sono gli IPS 24'' 16:10.
C'è però da stabilire se è più adatto il P-IPS (wide-gamut) oppure l'eIPS (sRGB).
Mi pare di capire il secondo.

Margalus
17-05-2012, 08:45
Infatti il 23" 16:9 non c'entra nulla. Era solo per dire che in ditta da mio padre quello che trova le cose dai fornitori aveva visto quello perché mio padre non è stato chiaro per quanto riguarda il 16:10 1920x1200..quindi diciamo che l'ho scritto perché siamo partiti con quella base e quella serie di Fujitsu primo perché di monitor non so molto, secondo perché loro hanno Fujitsu e si trovano molto bene(anche se progettano infrastrutture informatiche quindi non hanno necessità particolari per quanto riguarda immagine, profili colore o altro).

Il ritocco immagini si è per visualizzazione a video. Come ho detto faccio principalmente web design(quindi layout eccetera) ma sul pc dove installerò questo monitor farò montaggio video(quindi visualizzazione esclusivamente a monitor + magari TV ma raramente) e ritocco fotografie che di solito tengo solo online e raramente stampo..

In breve: non sono un grafico! Quindi di solito lavoro in RGB(e varianti) a 72dpi, non mi interessa "andare in stampa"..o comunque non è la priorità.

Tra i due quindi quali consigli? Quel Samsung come ti sembra?
So che sembra una cavolata ma mi piacerebbe averlo nero, però se mi dici magari che quei Fujitsu sono decisamente migliori per quei pochi soldi in più che costano frega niente e compro quello..tanto alla fine mica guardo il bordo del monitor, è una preferenza mia ma il colore del bordino lo vedo si e no un minuto quando accendo il pc ;)

Pinco Pallino #1
17-05-2012, 09:21
Neanche io sono un grafico ma leggo che una buona emulazione sRGB la trovi solo sui monitor P-IPS di fascia alta.
Che non sono quelli da 400/500 Euro.
Per cui ti consiglio l'eIPS (retroilluminazione WLED).

Il Samsung che hai linkato è un TN.
Nel tuo caso, non vale nemmeno spenderci le parole...

Riguardo al colore della cornice...
Sinceramente neanche a me ha mai attirato il bianco latte dei Fujitsu. :)
Anche se le cornici chiare sarebbero preferibili sotto il profilo dell'ergonomia.
In genere, la cornice scura crea contrasto tra l'immagine del monitor e l'ambiente circostante.
Forse una cornice argentata come Dell/Philips/HP salva capra e cavoli...

In conclusione però...
Bisogna trovare questo Fujitsu 24'' 16:10 eIPS.
Cioè il corrispettivo del Dell U2412M.

Margalus
17-05-2012, 09:48
È un TN cosa vuol dire? Comunque ok scartato.
Io eIPS o IPS non so nemmeno quanta differenza abbia ma ho provato a cercare il Dell che hai indicato a fine post e ho letto che l'eIPS non è considerato di qualità, è possibile?

Dipende chiaramente dall'uso che se ne fa immagino, magari ho trovato un forum per maniaci di color correction in film di Hollywood ma per curiosità chiedo.

Per quanto riguarda il discorso della cornice hai ragione. Da tre anni per l'uni utilizzo, in dotazione, un Macbook Pro che effettivamente essendo grigio neanche lo noto e mi posso concentrare meglio sul lavoro mentre il nero del mio PC personale attuale continuo a notarlo(contrasti a parte) oltre a dire "che bel nero" ..forse è il caso di provarlo chiaro :rolleyes: anche perché di bello ci dev'essere quello che ci faccio dentro, non la cornice(considerato poi che ognuno ha un monitor di colore diverso..) quindi quasi quasi starei anche sul bianco e ciao.

Sempre alla fine del post dici "bisogna trovare questo Fujitsu 24" 16:10 eIPS" ..nel senso vedere se ne fanno uno o trovare dove lo vendono? Perché tornando alle mie due opzioni per i 24" il suddetto monitor non sarebbe

http://www.fujitsu.com/fts/products/computing/pc/displays/superior/p-line/display-p24w-6-ips/

ovvero quello che ho linkato precedentemente?
Tra l'altro pare sia apprezzato e che abbia anche vinto degli award..

EDIT

Ah no leggo ora che dicevi che l'sRGB è meglio sull'eIPS che sull'IPS il quale lo emula..o ho capito male? Dovrei quindi trovare un Fujitsu(o altro produttore) che abbia un pannello eIPS?

EDIT2

Stavo guardando il sito TFT Selector che ha un pò di review molto approfondite con test su monitor calibrati e non eccetera..e non c'è nemmeno un Fujitsu, devo preoccuparmi?

Margalus
17-05-2012, 10:46
AGGIORNAMENTO!

In ditta è arrivato(a volte prendono dei prodotti per dei test) un HP ZR2440W che leggendo è ISP, 24" (ho letto che c'è anche 24.1 ma penso sia 24?) 1920x1200 eccetera..non sembra male no? Vedendo il prezzo siamo pure un filo sopra quelli che avevo proposto quindi in teoria dovrebbe essere un prodotto migliore

Pinco Pallino #1
17-05-2012, 14:08
La tipologia è esattamente quella di cui si parlava.
24'' 16:10 con pannello eIPS.

Personalmente purtroppo non ho tempo di rispondere in modo esauriente a tutte le domande.
(P-IPS vs. eIPS ecc.)

Tra le cose che dovresti osservare con più attenzione è l'uniformità d'illuminazione.
Essendo un po' un punto critico di questi pannelli.

Margalus
17-05-2012, 14:41
Si non preoccuparti fin'ora sei stato veloce e gentilissimo!
Comunque ok tengo questo e vediamo come va, a meno che non ci siano pixel bruciati, colori falsati o altro gli faccio una bella calibrazione e via ;)

paolob79
17-05-2012, 14:43
Hai dato un occhio agli asus ?

Margalus
21-05-2012, 15:10
No ASUS no perché in ditta hanno recuperato l'HP con uno sconto quindi ho quello, poi scriverò nel thread dedicato per i pareri ;)