View Full Version : Formattare windows 7 e perdita attivazione
Buongiorno, ieri ho installato windows 7 professional 64 bit sul mio nuovo pc.
Al momento dell'installazione però mi sono dimenticato di partizionare il secondo hard disk, questo ha fatto sì che ora mi trovi con il seguente ordine di dischi:
C: ssd primario con sistema operativo installato
D: lettore DVD
E: hard disk secondario per archiviazione dati
vorrei sapere se c'è il modo per invertire le lettere delle ultime due unità, in modo che l'hd diventi D ed il lettore diventi E.
Nel caso non fosse possibile e dovessi procedere ad una nuova installazione di windows, perderei una delle attivazioni disponibili?
Niente di più semplice, click destro sull'icona di computer>Gestione>Gestione Disco click destro sulla partizione da cambiare>Cambia lettera e percorsi e da lì imposti le lettere come ti pare
Niente di più semplice, click destro sull'icona di computer>Gestione>Gestione Disco click destro sulla partizione da cambiare>Cambia lettera e percorsi e da lì imposti le lettere come ti pare
grazie per la veloce risposta. :)
questo procedimento applica solamente una nuova "etichetta" alle unità? dal bios la nominazione resterà com'è ora?
Il bios non dovrebbe essere influenzato da quell'impostazione
Quindi qualsiasi nome io dia alle unità, dal bios le vedrò sempre con la vecchia nominazione?
Perciò volendo essere estremamente pignoli e far sì che le lettere assegnate alle unità siano uguali da bios e da windows, dovrei per forza di cose riformattare? è corretto?
Invero non sono sempre uguali, per esempio quando mi è capitato di lanciare dischi di ripristino le lettere erano diverse da quelli impostate dal sistema, non mi sono mai posto il problema, ma credo sia una cosa normale
Il Bruco
16-05-2012, 12:14
Quindi qualsiasi nome io dia alle unità, dal bios le vedrò sempre con la vecchia nominazione?
Perciò volendo essere estremamente pignoli e far sì che le lettere assegnate alle unità siano uguali da bios e da windows, dovrei per forza di cose riformattare? è corretto?
Il Bios non assegna le Lettere di Unità e tentomeno le Etichette, ma solamente l'ordine di Boot, sia degli HD, Lettori CD\DVD, Periferiche USB di boot.
Sono i vari SO che poi gestiscono le indicazioni di cui sopra.
benissimo grazie.
quindi dal sistema operativo, con la procedura spiegata prima da Eress, dovrei essere in grado di rinominare le unità?
Il Bruco
16-05-2012, 13:36
Sicuramente, non puoi rinominare la lettera dell'unità del SO in uso., ma solo l'etichetta, mentre per le altre unità sia lettera che etichetta.
visto che dovrei invertire solamente le lettere delle unità D ed E (il SO si trova su C), non dovrebbero esserci problemi.
grazie! :)
scusate la niubbaggine :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.