PDA

View Full Version : Schede grafiche ultime gen PCI non express.

LS1987
16-05-2012, 06:12
Buongiorno, non sto scherzando, ho letto che vengono ancora prodotte schede grafiche PCI (non express) delle ultime generazioni, seppur di fascia bassa come l'HD5450. Vorrei sapere per curiosità se è l'unico modello o se ce ne sono delle altre e se secondo voi è un pò castrata dal punto di vista delle prestazioni dal bus PCI. Non avrebbe avuto più senso farla AGP? Il bus PCI secondo me è piuttosto lento.

edit: che prestazioni ha? Va meglio o peggio di una vecchia Geforce 7400?

sbudellaman
16-05-2012, 06:58
beh penso che vada molto meglio, entrambe di fascia bassa ma la 5450 è molto più recente. Su una connessione pci non penso che potresti trovare di meglio, le agp arrivano fino alla 5670 ma hanno più banda. E se anche fosse possibile avere di più non credo valga l'investimento, dato che sei già al limite.

Probabilmente se esiste questa 5450 pci lo hanno fatto per chi ha bisogno come te di una soluzione del genere non potendo usare il pci ex. Logico che avrebbe più senso usare uno slot più recente e con più banda ma credo che la finalità non fosse quella.

LS1987
16-05-2012, 15:47
beh penso che vada molto meglio, entrambe di fascia bassa ma la 5450 è molto più recente. Su una connessione pci non penso che potresti trovare di meglio, le agp arrivano fino alla 5670 ma hanno più banda. E se anche fosse possibile avere di più non credo valga l'investimento, dato che sei già al limite.

Probabilmente se esiste questa 5450 pci lo hanno fatto per chi ha bisogno come te di una soluzione del genere non potendo usare il pci ex. Logico che avrebbe più senso usare uno slot più recente e con più banda ma credo che la finalità non fosse quella.

La versione PCI-Express sapevo già da solo che va meglio della 7400 GT, che però era AGP, quindi meno limitata dal bus. A che cosa è paragonabile? A un 8600 GT AGP o ancora meglio? Le AGP arrivano fino alla HD 5670 ma non va molto di più di una HD 3850 (però consuma meno e non è poco).

Teniamo conto che un PC che non ha nemmeno lo slot AGP probabilmente è su slot 1/super socket 7 (oppure è una scheda madre da server a cui non interessa una grafica avanzata) e anche in versione dual socket la VGA sarebbe pesantemente CPU limited: avrebbe avuto più senso farla AGP (se non c'è).

Hi-Speed
29-05-2012, 17:47
qui:
http://sixupgradeit.com/
penso tu possa trovare informazioni sulle ultime soluzioni pci (no express ovviamente :D )

ciao