PDA

View Full Version : Batteria BIOS attaccabile con scotch ?

sbyggy
15-05-2012, 16:14
Ho l'esigenza di azzerare la CMOS del mio BIOS, relativo al notebook Acer Aspire 5715z.
La batteria è saldata a due alette metalliche, una per ciascun lato, che la collegano poi con la scheda madre.
Volevo chiedere se è possibile dissaldare le due alette, per far si che la CMOS si scarichi e poi riattaccare le due alette alla batteria, con del semplice nastro isolante o se per forza debbano essere risaldate alla batteria.

wgator
16-05-2012, 12:40
no, non puoi farlo, il contatto elettrico sarebbe lasco ed incerto... perderesti completamente l'affidabilità del collegamento.
Ma... quel notebook non ha un modo più "umano" per fare il "clear c-mos"?

sbyggy
17-05-2012, 10:38
no, non puoi farlo, il contatto elettrico sarebbe lasco ed incerto... perderesti completamente l'affidabilità del collegamento.
Ma... quel notebook non ha un modo più "umano" per fare il "clear c-mos"?

Dalle ricerche che ho fatto, sembrerebbe essere l'unico metodo per quel modello. Purtroppo non ho conoscenze nè attrezzatura adatte per risaldarla.

thegamba
19-05-2012, 16:36
Riesci ad accedere al bios? Potresti provare a cercare se esiste un comando che ripristino tutto a default; certo, non otterresti esattamente quello che vuoi, ma riusciresti a resettare il bios. Per quale motivo dei fare il clear c-mos? Sei sicuro che non esista una via alternativa (chessò... magari premere tot volte il pulsante power o qualche tasto strano...)?