View Full Version : scelta notebook per macchine virtuali
Ciao
come da titolo vorrei acquistare un notebook per installarci in dual boot windows 7 + windows server 2008 R2 (vers. demo). Lo scopo è quello di (studio) , smanettare sull'ambiente hyper V (win2008R2) con annnesse più vm in esecuzione (anche quattro o cinque).
Secondo voi, oltre a 8 GB di ram e un capace hd, una cpu core i5 è sufficiente oppure è meglio orientarsi su un core i7 ?
In merito al core i5 avevo adocchiato un acer in offerta da mw (circa 500 eruo) oppure un samsung serie 3 (50 euro in più).
Per questa stessa cifra (550 circa) ho trovato un altro samsung serie 3 (la serie businness con grafica radeon 520mx) con core i7.
Cosa prendere ?
I
scusate aggiungo che il samsung serie 3 con core i7 ha però un hd da 500Gb quindi credo che mi andrebbe stretto per contenere più vm.
Invece ho trovato anche un acer 5750 con core i7 e hd da 750GB + geforce 540 a 575 euro.
Saluti
alcune cpu i7 tra cui l' i7 2720qm hanno una tecnologia avanzata di virtualizzazione, di cui non ricordo il nome, per usare + macchine virtuali assieme i7 quad e 8 (sarebbe meglio 16) gb di ram, la ram la puoi portare tu a 12 o 16gb usando 1 o 2 banchi da 8gb, la gpu non ha importanza, ma sopratutto deve per forza avere i7, la ram portala tu a minimo 8, meglio 12gb
Forse ti riferisci alla tecnlogia VT-D, che aggiunge supporto alla virtualizzazione dei device I/O ?
Quello che credo sia importante nelle cpu intel e amd è che sia presente il supporto specifico alla virtualizzazione, inteso come set di istruzioni, direttamente in hw.
Mi sembra che tutte o quasi i core i5 e i core i7 ce l'abbiano (Intel® Virtualization Technology VT-x).
Il core i7 2720M viene montato su nb dell e apple e sono piuttosto costosi.
Cosa consigli come qualità costruttiva e affidabilità un acer o un samsung ?
Io sarei propenso per un samsung (560 euro) con core i5, ram 6GB, HD 1TB, geforce GT540m e display 15,6 opaco..unica pecca (forse) la mancanza di porte usb 3.0
L'acer della nuova serie 5755 (a 499) ha le stesse caratteristiche eccetto il disco da 750 MB, la presenza di una porta usb 3.0 e il display che non è antiriflesso.
prendi un i7 2670qm, gli i5 è meglio di no se prevedi di usare + vm assieme
guarda l' asus k53 o x53 con i7 2670qm
volendo spendere il meno possibile, sempre che il modello non sia proprio una ciofeca, che ne pensi dell' acer aspire AS5750G-2634G75Mnkk - core i7 2630QM, 4GB di ram, hd 750 GB e geforce 540M + bt 3.0, a 575 euro da parecchi giorni su ciam**st*** ? è in offerta anche da saturno a 619 eruo (tasso 0) ?
Dovrei solo upgradare la ram a 8 GB..........a proposito della ram ma il limite di 8 GB della gran parte di questi notebook consumer, è proprio reale ?
Voglio dire se monto due barrette da 8 gb l'una il sistema proprio non le vede ?
salutoi e grazie per le risposte
;)
Scusami ma........ho visto ora, e tu infatti a ragione me li hai consigliati, che negli asus x53 (ma i k53 no) la ram può esser upgradata a 16GB.
E in rete c'è un modello con i7 a 599 euro, però monta una geforce 610m e sopratutto un hd da soli 500MB.
I modelli asus con disco più capace costano anche 100 euro di più.
Certo la qualità costruttiva decisamente mi sembra di un altro livello rispetto acer o hp.
Accidenti sono sempre più indeciso
CippoLeo
16-05-2012, 13:57
per avere cosi tante macchine virtuali l'i7 è l'unica opzione... 8gb di ram minimo che li puoi aggiornare tu ed arrivare a 16 con poco...
acer e hp non sono proprio da evitare, son solo economici (che non significa che son da buttare via :D) anche se hp non riesce a fare un sistema di dissipazione decente da un paio d'anni a questa parte :D...
gli asus son buonissime macchine :)
se vuoi restare sull'economico acer, se vuoi qualcosa di assemblato con più cura asus ;)
bene
grazie per le risposte
credo proprio che andro' per un acer..........il 5755 i cui prezzi su vari shop online stanno anche sotto ai 600 eruo.
Dovrei solo upgradare la ram a 8 GB..........a proposito della ram ma il limite di 8 GB della gran parte di questi notebook consumer, è proprio reale ?
Voglio dire se monto due barrette da 8 gb l'una il sistema proprio non le vede ?
i produttori dicono 8gb, ma in realtà l' asus x53 (e quindi tutti quelli con chipset intel hm65 e superiore) supportano anche banchi da 8gb, quindi con 2 slot 16gb.
questo con gli i7, con i5 e i3 non sono sicuro dei 16gb però, ma credo di si
che negli asus x53 (ma i k53 no)
anche k53, tanto la scheda madre è la stessa, x53 e k53 sono la stessa cosa, ma l' x53 è la versione per la grande distribuzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.