View Full Version : PROBLEMA: led mobo acceso ma pc non si avvia!
CIao a tutti ragazzi... sono tornato a casa oggi, dopo che avevo lasciato il pc spento per due giorni...e andandolo ad avviare non parte...
il led della mobo (una asus p5q dlx) è acceso ma il pc non si avvia assolutamente...
provo a far partire l'alimentatore da solo, pensando fosse andato, ma mi alimenta correttamente la pompa del liquido, i neon, gli HD, e le ventole!!
Faccio un reset CMOS ma nulla (come mi aspettavo)
a questo punto ho un dubbio... Mobo o Cpu?? che dite?? non credo sia l'ali visto il test fatto... :muro:
GRAZIE A TUTTI!!
La butto li, hai provato a staccare tutto e lasciare solo i componenti essenziali?
potrebbe essere anche l'alimentatore
si ho provato nada... provo ad accendere anche la mobo dal tasto power che monta a bordo, ma niente!!
ti ripeto l'alimentatore avviato da sola da corrente a tutto, neon pompa del liquido, ventole, HD, ecc.
le cose sono 2 o è la mobo o la cpu... che dite?
ragazzi nessuno?? vorrei capire cosa devo sostituire!! :muro: :mc:
Grazie!!
aggiungo un dettaglio... facendo partire l'alimentatore da solo, con collegato tutto tranne la mobo... HD, neon, ventole, pompa liquido, vengono alimentati ma la vga no (la ventola non gira...) è normale? HELPPP
POSSIBILE NESSUNO?????????
:muro: :muro: :muro: :muro:
Ragazzi nessuno mi può aiutare?????? :(
trippuma
19-05-2012, 11:10
Non è facile poterti aiutare, hai fatto tutto quello che dovevi fare.... il problema è senza dubbio nella mobo. A me successe la stessa cosa con una dfi lan party nforce3. Alla fine dei salmi era il north bridge andato, e faceva proprio come la tua, led acceso ma non si avviava....
Grazie per la risp...
si a questo punto escludo l'alimentatore... e ti do un altro particolare!!
Credo che la scossa che ha bruciato la mobo, sia venuta dal cavo lan che vi era collegato... il fulmine ha bruciato il modem, e credo che la scarica sia passata per il cavo lan facendo fuori la mobo. E' un pò assurdo, ma è l'unica spiegazione visto che il pc era spento!!
cristian5
12-03-2013, 15:35
ciao ragazzi! Stesso problema, premetto che la sera prima funzionava correttamente, ho una asus p5g41.
Vi descrivo i sintomi e le prove, il led rimane fisso acceso ma non parte niente, le ventole non girano, nessun beep.
Ho provato:
con un altro alimentatore --> niente
pulito cmos --> niente
a staccare tutto lasciando solo ram e procio --> nessun beep
con solo procio senza ram --> nessun beep
senza procio e ram --> nessun beep
Ho dimenticato di fare qualche test? Come faccio a capire se il processore funziona?
cristian5
12-03-2013, 16:53
Ci sono i fantasmi! :eek: :eek: Incredibile ma dopo 2 ore la scheda madre si è riaccesa da sola!! Adesso ricollego tutto e verifico.
Ma sono fenomeni paranormali?
AGGIORNAMENTO:
Chiamatemi P.....a ho testato un altro alimentatore solo con la scheda madre, ma non mi sono accorto che non partivano neanche le ventole e l'hd collegate direttamente all'ali e non alla scheda madre!! :P:P
A questo punto l'alimentatore si fa dei complessi.. Parte quando vuole?? Quando l'alimentatore fa questi scherzi cosa vuol dire?
x9drive9in
12-03-2013, 17:36
A me invece è capitato una volta con un pentium 4 ed era l'alimentatore (la mobo si è rotta tempo dopo per altri motivi)!
Entrambi riuscite a recuperare una psu almeno per accendere il PC?
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
cristian5
12-03-2013, 20:17
la cosa è alquanto strana.. ho fatto la prova del ponticello sull'alimentatore e si accende senza problemi, ventole e hd funzionano. Collego il cavo alla scheda madre, schiaccio il pulsante e non parte assolutamente niente....
Ulteriore prova: metto il ponticello sul cavo dell'alimentatore nella parte sopra dei singoli cavi e collego il cavo alla scheda madre e, parte tutto tranne la scheda madre!! :mbe:
E' possibile che la scheda madre "blocca" TUTTO? O_O
cristian5
13-03-2013, 15:20
oggi ha ripreso a funzionare :mbe: , non ci capisco più niente.. chissà se durerà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.