PDA

View Full Version : consiglio fotocamera 300/500€

Farfetch
15-05-2012, 02:22
Hola a tutti!!
Mi sono deciso (o quasi) a prendere la mia prima fotocamera...si beh, ne ho già avuta una...da 2mpx :D fate voi...
quello che cerco è - si, beh, ovviamente la qualità delle foto - poi che faccia anche buoni video, di almeno una decina di minuti (sapete devo andare in olanda ad un bellissimo festival musicale :sofico: )
Dato che non ne capisco niente, ho guardato le due marche più famose (almeno nel mondo degli ignioranti xD): Canon e Nikkon...quest'ultime non mi hanno affascinato particolarmente; avevo invece adocchiato la G1X, ma pensandoci bene, mi sembra un pochino troppo/troppo ingombrante per me.
Avevo invece visto la S100, che mi sembra un pochino più "casual" ed ha un paio di feature inutili :Prrr: tipo geottagging ecc e mi sembra più adatta ad un ragazzo non particolamente appassionato di fotografia. ovviamente non ho scelto in base al prezzo più alto per "fare il figo", ma, anche se ignorante in materia, capisco che un DIGIC 5 è meglio di un 4, che un ISO 80 => 6400 è meglio di 240 => 3200 etc...
mi sembra però un po' scarsa di zoom ottico (il digitale non lo calcolo nemmeno)
boh non so...confido in voi :D

elar
15-05-2012, 10:48
considera una canon s100

Farfetch
15-05-2012, 11:33
è proprio quello che ho scritto :D
ma non è un po' scarsina come zoom?? (4X)

EDIT: dato che il festival dura 12 ore...se prendo un paio di batterie china?? c'è rischio che si rovini la fotocamera oppure mi durano solo 2 settimane come vita??
perchè non mi va di spendere altri 25€ per avere il doppio della durata per solo un giorno...preferisco spenderne 10 ed avere, non il triplo, ma quasi...tanto quando torno probabilmente le butto xD

RI-EDIT: con un 32GB quanti video/foto ci faccio in media??? dite che è meglio se prendo una 64???

Farfetch
15-05-2012, 13:30
altra cosa a cui non avevo pensato!!
su un sito, dove ho trovato la s100 al miglior prezzo, ci sono solo sdxc extreme pro della sandisk (95MB/s) ma effettivamente sono necessarie??? perchè la 32GB costa 91 e la 64 154 :doh:

elar
15-05-2012, 13:41
altra cosa a cui non avevo pensato!!
su un sito, dove ho trovato la s100 al miglior prezzo, ci sono solo sdxc extreme pro della sandisk (95MB/s) ma effettivamente sono necessarie??? perchè la 32GB costa 91 e la 64 154 :doh:

secondo me no, basta semplicemente una 20 o 30mb/s per registrare video full hd in tranquillità... per lo zoom si non è il massimo, ma come compatte premium ci sono quelle... se devi fare video sono buone anche alcune bridge, che risultano più comode da tenere in mano, display orientabili, e zoom enormi: la migliore è sicuramente la panasonic fz150

Farfetch
15-05-2012, 13:48
Ora sono dal cell...appena torno al PC gli do un occhio...ma le bridge sarebbero le mirrorless?? Cioè non poi cosi compatte, giusto???
E a parità di prezzo, il display orientabile non ruba dimensioni e qualità??? Cioè lo zoom un po più avanzato mi farebbe comodo, ma avere una macchina più ingobrante e più costosa, per avere un display orientabile non mi interessa molto!!
Un oretta di video quanto occupa???
Grazie per le risposte!!!

Pac21
17-05-2012, 14:51
festival musicale? hx20v.
a mani basse.