PDA

View Full Version : Dubbio dissipatore per Q6600 in OC: Hyper TX3 Evo può bastare?

usrock
15-05-2012, 01:14
Salve a tutti.
Vorrei overcloccare la mia cpu (Intel Core 2 Quad Q6600) dai 2.4 Ghz di default ad almeno 3.0 Ghz e magari anche qualcosa in più, ammesso che poi ci riesca...

Mi chiedevo quale potesse essere un valido dissipatore per questo scopo (in termini di raffreddamento e silenziosità), considerato che:

vorrei poter non smontare la scheda madre (preferirei il sistema push pin senza backplate)
la motherboard in questione è una Gigabyte P35-DQ6 rev 1.0 (con sistema di dissipazione abbastanza ingombrante) ed il case un CoolerMaster Mystique 632s con una ventola in immissione ed una in estrazione (120mm)
vorrei restare sui 25/30 € di spesa

Sarei già orientato verso il CoolerMaster Hyper TX3 Evo (22 € spedito) ma ho sentito dire che in full sia abbastanza rumoroso e non molto performante per via della ventola da 92mm...è vero?
Altrimenti, avevo pensato a:

Zalman CNPS5X Performa (21 € spedito)
Thermaltake Contac 29 (31 € spedito)
Xigmatek HDT-S1283 (33 € spedito)
Artic Cooling Freezer 13 (31 € spedito)

In definitiva, vale la pena prendere il TX3 Evo per quel prezzo o per l'overclock è necessario un dissipatore con backplate? Se così fosse, prendendo un CoolerMaster Hyper 412s sarei costretto anche a togliere il sistema di dissipazione della mobo?

http://farm2.staticflickr.com/1026/1018567746_ab318605dd_z.jpg?zz=1

Scusate se mi faccio assalire da troppi dubbi...Grazie a tutti.

lucky85
15-05-2012, 10:20
Purtroppo un buon dissipatore richiede quasi sempre lo smontaggio della scheda madre in quanto essendo più pesante ha bisogno di un supporto sul retro. Uno dei migliori dissipatori che puoi prendere è lo scythe mugen 2 o per risparmiare l' arctic freezer extreme

usrock
16-05-2012, 01:10
Ciao lucky e grazie del consiglio...avevo letto recensioni anche sul mugen 2 e sul freezer xtreme ma, senza nulla togliere alla qualità di questi due buoni prodotti, quello che mi preoccupa sono le dimensioni: in pratica, sarei costretto a dover smontare tutto il sistema di dissipazione della mobo.

Un Hyper TX3 Evo non è abbastanza per 3.0/3.4 Ghz (diciamo circa 150W al max)?

P.S. Mi sono informato anche sul CoolerMaster Hyper 412s (anch'esso piuttosto grande) e ho chiesto supporto tecnico all'azienda...mi devono ancora rispondere. Spero di sapere una volta e per tutte se devo smontare questo sistema di dissipazione dalla mobo o meno; almeno così me ne farò una ragione anche riguardo al mugen 2 e al freezer xtreme rev. 2 (di dimensioni prossime all' Hyper 412s).

lucky85
16-05-2012, 12:06
Ciao lucky e grazie del consiglio...avevo letto recensioni anche sul mugen 2 e sul freezer xtreme ma, senza nulla togliere alla qualità di questi due buoni prodotti, quello che mi preoccupa sono le dimensioni: in pratica, sarei costretto a dover smontare tutto il sistema di dissipazione della mobo.

Un Hyper TX3 Evo non è abbastanza per 3.0/3.4 Ghz (diciamo circa 150W al max)?

P.S. Mi sono informato anche sul CoolerMaster Hyper 412s (anch'esso piuttosto grande) e ho chiesto supporto tecnico all'azienda...mi devono ancora rispondere. Spero di sapere una volta e per tutte se devo smontare questo sistema di dissipazione dalla mobo o meno; almeno così me ne farò una ragione anche riguardo al mugen 2 e al freezer xtreme rev. 2 (di dimensioni prossime all' Hyper 412s).

Allora aspetta risposta e vediamo cosa scegliere. Anche perche' un buon dissipatore richiede sempre lo smontaggio della mobo