View Full Version : [SONDAGGIO] Revisione Ivy Bridge.... Ma tu ci credi?
Chiedo scusa anticipatamente ai moderatori se ho sbagliato modalità del post o sezione, in tal caso domando di non cancellare ma di spostare in una sezione più appropriata, potrebbe venir fuori un bel tavolo di discussione ;).
Ho deciso di aprire un sondaggio ufficiale riguardo alla questione degli ivy bridge.
Tutto ciò che sarà menzionato in questa mia argomentazione riguarderà esclusivamente l'ambito Overclock (e quindi tutta la serie K dei 22nm ivy), poichè mi sembra logico che:
-mantenendo una frequenza di default ivy apporta comunque dei miglioramenti rispetto ai sandy bridge, senza incorrere in temperature eccessive riscontrabili invece salendo sopra i 3,5 Ghz standard (non vuole essere questa la sede per discutere dell'entità dei miglioramenti e della loro effettiva convenienza in ambito di upgrade o di cambio configurazione pc)
-chi non deve fare Overclock (o comunque non OC spinto) e ha bisogno (per necessità o sfizio :asd:) di assemblarsi un nuovo pc, può pure trascurare queste problematiche buttandosi tranquillamente su una delle tante versioni "lisce" (prive cioè della K finale)
Fatta questa intro, la domanda è:
Secondo te, in seguito alle temperature eccessive riscontrate nelle cpu ivy overcloccate rispetto alle cpu della precedente generazione (sandy), cosa farà Intel nei prossimi mesi?
Le opzioni sono:
1) Rilascerà una revisione che annullerà o ridurrà quasi del tutto il problema delle temperature eccessive.
2) Non farà proprio niente, :D tra poco esce Haswell, non le conviene mettere sul mercato un tale tipo di cpu etc.
3) Rilascerà una versione "Special".
Spiego la differenza fra "special" e revisione:
con "Special" intendo una versione particolare dedicata esclusivamente agli overclockers, che non andrà a rimpiazzare gli attuali ivy usciti ma si aggiungerà al listino ad un prezzo superiore;
con revisione intendo una versione che rimpiazzerà gli attuali ivy k migliorandoli e eliminandoli dal listino, ma alllo stesso prezzo.
Vi prego per rendere ancora più viva la discussione di dire le vostre particolari opinioni e la vostra scelta del sondaggio, accennando le motivazioni che vi hanno spinto a votare un opzione piuttosto che un'altra.
Spero di essere stato chiaro, conciso sicuramente no :asd: :Prrr: :cool:
Lista news su annunci Intel, struttura processori, analisi temperature elevate:
HWUPGRADE (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-ivy-bridge-e-temperature-piu-elevate-della-norma_42103.html)
TOMSHW (http://www.tomshw.it/cont/news/ivy-bridge-scalda-molto-meno-con-la-pasta-termica-giusta/37411/1.html)
Articoli test con differenti paste termiche da quella stock Intel:
PC-Watch (http://pc.watch.impress.co.jp/docs/column/sebuncha/20120511_532119.html) (giapponese)
Noticias 3d (http://foro.noticias3d.com/vbulletin/showthread.php?t=391334)
Io dico che ne rilascia una special, anche se in realtà è solo una speranza e alla fine non farà niente :asd:; le mie motivazioni le ho già spiegate qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2372264&page=204
dariostella92
14-05-2012, 23:00
secondo me non arriverà nulla
aramil1990
14-05-2012, 23:45
Io spero che rilasceranno una nuova revisione. Secondo me se si mettesse pressione all'azienda magari potrebbe sostituire la pasta termica con una un pò migliore che sarebbe la soluzione che accontenterebbe un pò tutti :D
Queste sono solo delle speranze ma la cosa più probabile è che non faccia niente. Sono intenzionato comunque a comprare un 3570k concui spero di stare sui 4.5 ghz :)
Non farà niente, secondo me aver messo questa pasta è stata una mossa calcolata.
Come errore sarebbe troppo grossolano da parte intel, deve essere voluto per forza.
Phenomenale
15-05-2012, 09:00
Per una CPU con solo un TDP 77W non occorre una costosa saldatura a metallo, hanno ragionato così.
Delle temperature in overclock, non gliene può fregare di meno sulla fascia mainstream :ciapet:
AleLinuxBSD
15-05-2012, 09:43
Io spererei che Intel rilasciasse almeno una revisione per i modelli serie K, anziché fare niente ...
Che poi decida di farlo davvero è un'altro discorso ...
Non farà niente, secondo me aver messo questa pasta è stata una mossa calcolata.
Come errore sarebbe troppo grossolano da parte intel, deve essere voluto per forza.
Credo la stessa cosa ;).
Ma facciamo un pò di fanta-marketing così per divertirci :asd:.
Io, Intel, devo introdurre sul mercato dei nuovi processori serie tick ad un nuovo processo produttivo a 22nm: gli ivy bridge appunto.
Ora un quotone che introduce il restante discorso:
Per una CPU con solo un TDP 77W non occorre una costosa saldatura a metallo, hanno ragionato così.
Delle temperature in overclock, non gliene può fregare di meno sulla fascia mainstream :ciapet:
Invece no, durante il processo di costruzione e test ho fatto 2 prove: una con l'HIS (o IHS come cavolo si chiama :ciapet: ) saldato al die, per avere un confronto prestazionale il più possibile simile ai sandy e vedere come si piazza il nuovo procio, e uno con la pasta dei vu cumprà :D .
Aspetta... ma quello saldato è una bomba.... no no... ma se vendo questo poi me li comprano i vari sandy bridge-e???!! Meglio non rischiare, mettiamo in giro quelli col silicone da suola di ciabatte che è meglio :ciapet: :fagiano: :asd:
Una confutazione potrebbe essere: e il fatto che il procio, essendo più piccolo di 10nm rispetto ai sandy, ha una densità maggiore di transistor sul die non lo consideri? Potrebbe anche essere che alla fine scalda di più anche e soprattutto per quello, dipende dal pp del procio.
Beh, secondo me non è così, o meglio, gli ivy hanno una struttura molto diversa dai sandy (pasta termica per i primi e saldatura per i secondi) per poter dare risposte certe, ma io dico che un ivy saldato come i sandy può raggiungere T in oc molto simili e se maggiori solo di qualche grado in più, non certo 100° come queste patacche :asd::Prrr:.
Bisognerebbe provare un confronto fra sandy e un ivy saldato.... sentito intel? :fiufiu:
Sono d'accordo.
Hanno scelto la soluzione piu' sbrigativa
per limitare la potenza di Ivy e promuovere SB-E.
Tutto qui.
Sono d'accordo.
Hanno scelto la soluzione piu' sbrigativa
per limitare la potenza di Ivy e promuovere SB-E.
Tutto qui.
Secondo me non è questo il motivo: quanti overcloccano sopra i 4.5 GHz? Pochi, quindi Intel non perderebbe molto. Teniamo conto che se Ivy fosse arrivato a 5.5 Ghz anche chi ha Sandy avrebbe potuto comprarlo. Di solito chi ha una workstation preferisce una configurazione più stabile ed evitare di acquistare una CPU che costa meno per overcloccarla, quindi si sarebbe comunque rivolto al socket 2011. Forse in futuro potrebbe fare una versione special per socket 1155 più costosa.
Secondo me non è questo il motivo: quanti overcloccano sopra i 4.5 GHz? Pochi, quindi Intel non perderebbe molto. Teniamo conto che se Ivy fosse arrivato a 5.5 Ghz anche chi ha Sandy avrebbe potuto comprarlo. Di solito chi ha una workstation preferisce una configurazione più stabile ed evitare di acquistare una CPU che costa meno per overcloccarla, quindi si sarebbe comunque rivolto al socket 2011. Forse in futuro potrebbe fare una versione special per socket 1155 più costosa.
Ti rispondo con una domanda: quanti non hanno ancora comprato sapendo che tenere sti proci sopra i 4,5 ghz non è facile come coi sandy, anche se quasi sicuramente non useranno mai andare sopra quella frequenza? :D :D :D
Io sono fra quelli :asd:.
E ti spiego pure il perchè: sapere che c'è in giro un processore che costa meno (2600k) e in oc sale di più senza fondere, non so perchè ma mi trattiene dal tirare fuori i miei 325€ :D . Penso sia un ragionamento comune a chi compra sapendo di dover fare oc, per gli altri non c'è questo problema.
Poi magari mi dici, giustamente, che a parità di frequenza ivy rende di più, quindi un ivy a 4,2 vale come un sandy a 4,5 ghz. Ma le T più alte mi rodono comunque, che ti devo dire, non mi convince :D . Ma poi sti miglioramenti sono proporzionali rispetto al confronto a default coi sandy, cioè sempre nell'ordine del 10% circa? Se così fosse rinizia il discorso se vale la pena prendere un ivy piuttosto che un sandy etc.... e siamo punto e a capo.
Un bel sandy con una saldatura ben fatta... un ivy col silicone ripara ciabatte.... :sofico: :asd:
A giudicare dai test che alcuni utenti hanno fatto togliendo l'IHS (non mi riferisco al blasonato PCEVA o simili) non mi pare che, anche cambiando pasta, si ottengano risultati tanto migliori, al massimo si guadagnano 200-300Mhz e le temperature sono comunque alte a causa della tensione.
Il massimo che possono fare, se gli si rompe le balle, è cambiare la pasta con cui montano i processori, ma se lo faranno, lo faranno quando sarà terminata quella attuale, potrebbero volerci mesi.
A giudicare dai test che alcuni utenti hanno fatto togliendo l'IHS (non mi riferisco al blasonato PCEVA o simili) non mi pare che, anche cambiando pasta, si ottengano risultati tanto migliori, al massimo si guadagnano 200-300Mhz e le temperature sono comunque alte a causa della tensione.
Il massimo che possono fare, se gli si rompe le balle, è cambiare la pasta con cui montano i processori, ma se lo faranno, lo faranno quando sarà terminata quella attuale, potrebbero volerci mesi.
Ti confesso che una delle motivazioni che mi ha spinto a aprire questo topic era proprio "rompere le palle" a Intel :asd:. Però in effetti potevo formulare la domanda in modo tale da ottenere una specie di censimento, tipo: sei favorevole ad una revisione degli ivy bridge che annulli i problemi delle eccessive T?
Però, se il lavoro che farebbero per questa fantomatica revisione fosse solamente cambiare pasta termica.... allora possono pure lasciare tutto com'è.
Qua ci vuole una bella saldatura amici, altro che pasta.
Qua ci vuole il vero fratello maggiore dei vari 2600k/2700k, un 3770k fluxless.
Strato1541
18-05-2012, 22:18
Votato che non farà nulla..Io vengo da un 2600k che teneva i 5 ,1 ghz e in daily a 4 ,6 ghz, una bestia..Il mio nuovo ivy tiene i 4,4 in daily e i 4,8 al max..
Io penso sia una mossa voluta, dato che le cpu k sù socket 1155 con oc spinti raggiungevano le ben più costose cpu per 1366 e 2011..Quindi reputo la mossa , come voluta , in assenza di concorrenza poi possono fare il bello e il cattivo tempo..E si sente la mancanza di concorrenza, sia nelle cpu che nelle gpu che hanno prezzi spaventosi rispetto a qualche anno fà..
Votato che non farà nulla..Io vengo da un 2600k che teneva i 5 ,1 ghz e in daily a 4 ,6 ghz, una bestia..Il mio nuovo ivy tiene i 4,4 in daily e i 4,8 al max..
Io penso sia una mossa voluta, dato che le cpu k sù socket 1155 con oc spinti raggiungevano le ben più costose cpu per 1366 e 2011..Quindi reputo la mossa , come voluta , in assenza di concorrenza poi possono fare il bello e il cattivo tempo..E si sente la mancanza di concorrenza, sia nelle cpu che nelle gpu che hanno prezzi spaventosi rispetto a qualche anno fà..
Beh, che dire.... condoglianze per il tuo ex 2600k :asd:. Ma no dai si scherza ;).
L'ivy a 4,4 ghz secondo te può eguagliare o superare un sandy a 4,6 ghz? Oppure il sandy girava di più? Hai notato differenze?
Poi mi sembra scontato: come stai a T?
Strato1541
18-05-2012, 22:36
Beh, che dire.... condoglianze per il tuo ex 2600k :asd:. Ma no dai si scherza ;).
L'ivy a 4,4 ghz secondo te può eguagliare o superare un sandy a 4,6 ghz? Oppure il sandy girava di più? Hai notato differenze?
Poi mi sembra scontato: come stai a T?
L'ho venduto perchè non mi serviva più, dato che per rendering uso un 3930k..
Il 3570k non ha l'ht quindi non è confrontabile con il 2600k, dalle prove che ho fatto a 4,8 il 3570 pareggia con un 2600k a 4,3 circa..Mentre rispetto al 2500k il 3570 è più veloce,mediamente il 2500 ha bisogno di 200-300 mhz in più per eguagliare un 3570k..Ma sono differenze molto marginali,la realtà è che sb era davvero eccellente!
Le temperature del 3570k stanno basse fino a 4,5 ghz(max 70 gradi) poi iniziano a salire infatti a 4,8 sono intorno ai 90 gradi..(il 2600k non arrivava a 90 neanche a 5,1 ghz)
GREENMERCURY
27-05-2012, 18:16
Quasi impossibile che faccia una rev. ma se le vendite dovessero essere molto fuori dalla norma, probabilmente si e spenderebbero diversi milioncini di $ per campagne e sponsorizzazioni di overclocck.Avete sentito che intel vuole fare una garanzia a pagamente per coloro che vogliono overcloccare, forse a causa di questo sono cosi bassi nelle prestazioni.
marchigiano
28-05-2012, 14:30
boh ma io sono contento così... dite pure che so vecchio ma scoperchiare le cpu mi ha sempre affascinato, anzi mi ero incavolato quanto non si poteva fare più
della garanzia mi frega relativamente perchè appena preso lo provo qualche mese, se funge così poi è praticamente impossibile che si rompa per difetti quindi posso scoperchiarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.