View Full Version : consiglio NAS raid1, ftp, samba, no streaming
samfisher
14-05-2012, 18:53
Ciao a tutti,
mi consigliate un NAS per un piccolo ufficio (max 6 pc)?
Utilizzo:
1. backup di dati (documenti word e pdf principalmente)
2. devo connettere una unità di rete su tutti i pc (dovrà supportare samba)
3. devo poter accedere da remoto (deve supportare FTP)
4. devo garantire l'integrità dei dati (deve supportare il mirroring, i dischi devono essere affidabili)
Non importa tantissimo lo spazio di archiviazione (1TB - 2TB) (se mi consigliate un NAS senza dischi, mi potreste consigliare anche due dischi da 1TB o 2TB affidabili?).
Non devo fare streaming.
Ho bisogno di un prodotto affidabile dal costo abbordabile.
Grazie in anticipo:)
manozzoHU
15-05-2012, 00:00
Alla fine guardando le caratteristiche pare che le necessità non siano molto distanti da quelle di un utente domestico "esigente".
Se non serve molto spazio un NAS a 2 baie è sufficiente, e il mirroring (RAID 1) è praticamente sempre garantito in tutti i prodotti di questo tipo.
Il supporto alla gigabit LAN è indispensabile (ma ovviamente il resto della rete deve essere all'altezza), naturalmente con l'uso concorrente un HW veloce è cosa gradita, e qui credo si vedano le differenze con i modelli "professionali".
Io punterei su Synology. Il DS212j o il DS212 sono due ottimi prodotti, con un'ottima interfaccia (il che aiuta sempre), e stanno rispettivamente poco sotto e poco sopra i 200€ (senza dischi). Il secondo è più veloce (processore mono-core da 1.6GHz invece che 1.2GHz) e offre interfaccia USB3 per collegare periferiche di questo tipo (diciamo che è meglio investire su interfacce nuove piuttosto che vecchie, nell'ottica di tenere il NAS per un po'). Inoltre il 212 supporta hot swap (cambi i dischi al volo) e il wake on lan (se mai ti servisse...).
Alternativa affidabile sono i QNAP, costano appena meno e sono tecnicamente equivalenti (es: TS-212 simile a DS212j).
Quanto agli Hard Disk, direi Western Digital o Seagate per esperienza personale (cercherei solo di fare attenzione a che abbiano un minomo di cache, >=16MB), mentre lascerei perdere Samsung e Hitachi (ammetto di non essere ferrato, non so se gli ultimi prodotti sono buoni, ti suggerisco di cercare nei negozi on line i prodotti più recenti e poi cercare delle review su siti specializzati). Unica nota: se possibile, cerca di procurarti 2 HD identici ma con numeri seriali distanti (o li compri in posti diversi, o li scegli tu se li compri in un negozio normale): questo per minimizzare il rischio di fault ravvicinato.
samfisher
16-05-2012, 09:58
Ciao e grazie tante per i consigli, sei stato molto preciso, non conoscevo synology mentre avevo sentito parlare bene di qnap. Vado a dare una splulciata alle specifiche dei modelli consigliati:-)
manozzoHU
16-05-2012, 14:24
Fammi poi sapere per cosa decidi, anche io sono interessato (ma dal punto di vista "home") ad uno di quei prodotti: sono orientato sul Synology 212j e se non capitano imprevisti tra pochi giorni lo ordino ;)
samfisher
18-05-2012, 11:42
Ciao, allora sono orientato per il DS212+ ed una coppia di
Western Digital RE4 WD1003FBYX 3,5" - 1 TB SATA (non SATA II)
Che ne pensi?
manozzoHU
21-05-2012, 10:43
Ci sei andato leggero :D
Il 212+ è sicuramente un ottimo prodotto, in più vedo che hai preso 2 begli HDD, con ben 64MB di cache (meglio abbondare...), che in realtà mi paiono SATA II (3Gb/s).
Direi che sei a posto! ;)
Certo quando comincerai ad avere tanta roba archiviata... ma dipende da cosa archivi, potresti metterci una vita a riempirli ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.