PDA

View Full Version : overclocking cpu intel i3-2330m?

Frinck
14-05-2012, 17:19
Qualcuno può spiegarmi brevemente se esiste un tool o una guidina su come clockare un pochetto l'i3? Si si lo so che nei notebook il raffreddamento non è ottimale e è proibito da qualche strano dio zoomorfo ma io volevo provarci comunque =) DAl bios non ci riesco.. cosa consigliate?
GRaaaziiiieeee

Frinck
15-05-2012, 11:37
nessuno ha una mezza idea di dove partire? =(

System Shock
15-05-2012, 12:57
Gli i3 sandy bridge sono praticamente blindati in OC anche nelle versioni desktop .

Si può solo aumentare il Bclk del 3-4% , che porta ad oc appunto del 3-4%, nei desktop e facile , anche se i risultati sono quasi irrilevanti .

Nei notebook è preclusa pure quella possibilità (ma cambierebbe ben poco) .

Se non lo hai gia fatto io ti consiglierei di ottimizzare il SO che spesso porta a dei notevoli benefici prestazionali .

Anche contando che nei SO dei notebook i costruttori ci infilano dentro di tutto e di più , anzi l'ideale sarebbe reinstallare w7 64bit da 0 installare i drivers indispensabili e disabilitare qualche servizio di scarsa utilità in rete trovi innumerevoli guide sull'argomento .

Frinck
15-05-2012, 16:59
boh ho provato a staccare anche explorer.exe ma cambia poco =(
Immagino che lo facciano apposta di blindare il processore perchè se no non avrebbe senso comprarsi un i5 invece che un i3 da overclockarlo -.-
Cmq grazie!

System Shock
15-05-2012, 20:38
boh ho provato a staccare anche explorer.exe ma cambia poco =(
Immagino che lo facciano apposta di blindare il processore perchè se no non avrebbe senso comprarsi un i5 invece che un i3 da overclockarlo -.-
Cmq grazie!

Di nulla :) , gli i5 (ed i7) S.B. mobili hanno un turbo boost che aumenta di parecchio la frequenza quindi l'oc non servirebbe nemmeno .
Ma comunque anche per questi ultimi un oc vero o proprio non si può fare , anche perché sommato al turbo manderebbe veramente a fuoco il Notebook :asd:

Frinck
16-05-2012, 11:22
si ma l'i3 è un i5 senza boost quindi si potrebbe benissimo aumentare il clock senza problemi dato che l'i5 non ne ha quando usa il turbo boost =/
comunque mi sembra assurdo che nessuno ci sia riuscito =(